Bioma Palude

Le paludi sono biomi di zone umide dove possono generarsi gli slime e le rane.

Descrizione

Un bioma palude in Minecraft

Le paludi si trovano di solito in terreni pianeggianti vicino al livello del mare in regioni con valori di erosione molto elevati, e sostituiscono anche i fiumi in queste zone. Le paludi possono essere trovate in molte fasce di temperatura, con l'eccezione delle regioni innevate. Le paludi non confinano mai direttamente con l'oceano, con altri biomi che si generano tra loro. Ma i loro corpi idrici sono spesso collegati all'oceano.

Le paludi hanno altitudini abbastanza basse da scendere sotto il livello del mare per gran parte dell'area. Una grande porzione delle paludi è allagata, con chiazze di argilla che si trovano sul fondo del lago. Le rive delle paludi possono avere un terreno simile a una palude, dove le rive sono molto irregolari, spesso senza una transizione liscia, e con alcune piccole pozze generate. L'acqua nelle paludi assume un colore grigio-verde.

Ninfee punteggiano le superfici delle acque, che si trovano esclusivamente nelle paludi. Cespugli morti punteggiano le superfici delle terre. Le paludi, insieme ai deserti, possono generare fossili, strutture abbastanza rare che si trovano sottoterra.

A differenza di altri biomi dell'Overworld, le paludi hanno tinte variabili per i blocchi d'erba, l'erba e le foglie, ecc.

La nebbia sott'acqua è densa, quindi anche la visibilità è inferiore rispetto ad altri biomi quando il giocatore è sott'acqua.

Gli slime possono generarsi nelle paludi di notte, esclusivamente tra Y=50 e Y=70, rendendo le paludi gli unici luoghi in superficie dove si possono trovare gli slime. Il loro tasso di generazione è influenzato dalla fase lunare, generandosi più spesso durante la luna piena e non generandosi affatto durante la luna nuova.

I villici che si generano nelle paludi hanno un aspetto unico ispirato alle paludi. Anche se i villici hanno tipi specifici delle paludi, nessun villaggio con questi villici può essere generato. L'unico modo per generare questi villici è farli riprodurre in una palude o curare uno zombie villico generatosi in una palude.

Varianti

Palude

Le paludi hanno alberi di quercia radi che possono crescere sulla terraferma o in acque basse e generano con viti che crescono sugli alberi. I funghi sono più comuni qui che nella maggior parte dei biomi dell'Overworld. La canna da zucchero si trova spesso crescendo sulle rive. Nell'edizione Java, l'erba acquatica ricopre il fondo delle aree allagate. Gli orchidee blu crescono tra l'erba, che si trovano esclusivamente nelle paludi. Nell'edizione Bedrock, possono generarsi anche enormi funghi.

Una palude può includere una capanna di palude, che ospita una strega e un gatto nero. Solo le streghe possono generarsi nella capanna e intorno ad essa.

Palude di mangrovie

La palude di mangrovie è una variante del bioma palude che si genera nelle regioni più calde, di solito accanto a giungle e deserti. Il terreno è composto principalmente da blocchi di fango con occasionali blocchi d'erba o dischi di terra. Nell'edizione Java, a differenza della maggior parte dei biomi dell'Overworld, i funghi non si generano qui. L'erba ha lo stesso colore della normale palude ma le foglie e le viti hanno una particolare tinta verde chiaro e l'acqua è turchese invece che grigia. Le rane calde e i pesci tropicali sono gli unici animali passivi che si generano in questo bioma. Le capanne di palude non si generano qui.

Le paludi di mangrovie presentano alberi di mangrovie molto fitti che variano molto in altezza. L'erba acquatica ricopre il fondo delle aree allagate sia nell'edizione Java che in quella Bedrock.