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Futuro del server

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Signori e signore, ragazzi e ragazze,

come avete potuto vedere negli ultimi mesi, abbiamo modificato moltissime meccaniche del gioco, con l'introduzione della mod towny e iconomy.

Le ultime modifiche, occorse nelle ultime ore, hanno dato ulteriore spinta a questo.

Vi chiedere del perchè e vi chiederete cosa avete fatto di male voi:

voi utenti siete quello a cui teniamo di più, è solo con voi che il server cresce e diventa famoso, ma c'è anche un altro elemento:

noi admin e alcuni membri dello staff pensiamo che questo gioco possa diventare molto di più: non una semplice occasione per giocare e perdere qualche ora, no, noi ci prefiggiamo di diventare diversi dagli altri server, forse in modo particolare, ma vogliamo differenziarci.

Il nostro scopo non è il semplice divertimento, ma un divertimento più complesso, che coinvolga la mente e che educhi.

Esatto.

Noi non ci prefiggiamo solo di divertire, ma anche di educare.

Sorpresi, vero?

Le mod di Towny e di Iconomy servono proprio a questo, per spingere voi utenti a non costruire a casaccio e basta, prendendo i materiali e elevando l'ultima casa abusiva , per poi passare a costruire qualcos'altro, no, noi ci proponiamo a spingere a costruire società, a unirvi, a scrivere norme, rispettarle, punire i comportamenti scorretti, organizzarvi economicamente per comprare da mangiare, per acquistare materiali, venderli e quant'altro.

Avete mai giocato a un rpg?Oblivion, Gothic,Fable Fallout?Avete mai visto gli npc, i personaggi che vi vendono roba?O vi aiutano nel combattimento?

Avete mai giocato a uno gioco manageriale o strategico sulle città?

Age of Empires, Sim City, Imperium Civitas o Stronghold?

Ebbene, il nostro server vuole diventare un misto di questo, combinare i migliori elementi di questi giochi e fonderli nel nostro server, con altri elementi che vi possano aiutare a rendere il vostro gioco più entusiasmante.

Perchè vogliamo questo?

Perchè alcuni di noi non vedono minecraft solo come un gioco a sè, ma come una base per creare altri giochi, più complessi, più difficili forse, ma più entusiasmanti ed è proprio questo che ci prefiggiamo.

probabilmente l'ultima modifica che abbiamo compiuto, ovvero il proibire nella wild la raccolta di legno e dei minerali preziosi vi ha lasciato interdetti, infuriati, furiosi.

é giusto spiegarvi la ragione di questa limitazione:

Da alcune settimane noi abbiamo introdotto la mod iconomy, fiduciosi del fatto che essa sarebbe stata utilizzata per il meglio, con tanti acquisti, negozi, imprese...eppure, nel corso del tempo ci siamo accorti che voi utenti(e si, voi proprio) non facevate nulla di questo, non compravate, non utilizzavate la mod, accumulavate soltanto.

Noi vi davamo i soldi, tanti anche, ma voi, piuttosto di comprare dai negozi, che davano materiali a basso prezzo, preferivate cercarvi tutto, farvi tutto da soli, distruggendo le mod di towny e di iconomy.

Vi sarebbe costato molto comprare?no, i comandi sono semplici, ma a parte pochi intrepidi cittadini, che lo facevano perché credevano nel progetto, siete rimasti indifferenti.

Vi abbiamo dato possibilità di offrire soluzioni, il topic dedicato alla riunione dello staff, con Lelem88 come vostro rappresentante, serviva proprio per questo:

voi utenti avreste proposto suggerimenti, aiuti, critiche.

Sapete il bilancio quale è stato?Pochi utenti hanno scritto, la maggior parte di questi che si rifiutavano di giocare e di provare le meccaniche di gioco, però nel tempo stesso si lamentavano e dicevano che era brutto cosi.

A quei pochi che si lamentavano criticando: come potete dire qualcosa se non la provate nemmeno?

ai molti che non hanno risposto: perchè non avete proposto qualcosa?

Per questo ci siamo mossi, non notando opposizioni della maggioranza, per implementare maggiormente le mod.

é vero, mio potrete dire, è vostro "diritto" non partecipare.

Vero, potete farlo.

Non lamentavi però poi, se le cose non vanno bene: potevate fare la differenza, potevate aiutarci, perchè non l'avete fatto?

Qua le implementazioni del server: http://www.minecraftitalia.net/forum/Thread-BoPserver-manuale-d-uso?pid=28218#pid28218

é giusto però che noi dello staff chiediamo a voi utenti, per chiedervi un vostro responso, dandovi una nuova possibilità per decidere, in cui però tutti dovrete dire qualcosa: non vogliamo critiche sterili, che dicono: no, cosi non mi piace.

Cosi non ci stiamo.

Vogliamo capire il perché, vogliamo capire che cosa di preciso vi delude, cosa invece si potrebbe recuperare.

Vi diamo pure la possibilità di proporre nuovi modelli, di modificare questo attuale o di tornare a quello precedente.

La scelta, ora, è vostra.

Non sprecatela.

Attenzione: non accettiamo critiche sterili, che non propongono nulla, se non quella di lamentarsi.

Usate la vostra mente e scrivete i punti di criticità, utilizzate anche un quarto d'ora della vostra vita, mezz'ora, per migliorare questo server.

Non ci sembra che chiediamo troppo.

Per chi vuole mantenere il server cosi com'è, scrivete di aver votato e la scelta, grazie.

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Io ripeto quanto già scritto di la... se volete realmente creare un gioco più elaborato, non è vietando e privando della libertà di giocare gli utenti che lo creerete...

Quindi per me manteniamo il sistema, ma con delle modifiche

Credo che, come mod, towny com'era implementata fino a poco fa piacesse a tutti. Ognuno poteva fare il gioco che voleva e l'effetto era quello di un mondo medievale, o meglio di frontiera.

Chi voleva vivere in città doveva pagarci le tasse, ma in cambio aveva un luogo sicuro dove vivere, la possibilità di accedere ai mercanti, di avere chest lockate e sicure dai griefer.

Chi voleva vivere al di fuori poteva farlo, senza obblighi, ma senza protezioni e con tanti rischi.

se un abitante di una città voleva passare un pomeriggio all'avventura, prendeva la porta della città, si allontanava di un chilometro e andava alla ricerca di grotte inesplorate dove combattere mostri e trovare tesori...

ora invece tutto questo è impossibile... che senso ha esplorare se poi non posso prendermi i tesori?

Come si fa a vivere lontano dalle città se non si può procurarsi legna e quindi costruire gli utensili?

se rimango bloccato in un bosco ci posso morire visto che non posso rompere neanche una fronda?

e la motivazione? Perchè iconomy funziona poco... ma non è una motivazione... se funziona poco è perchè evidentemente non piace, perchè i prezzi sono alti, perchè è ancora troppo facile trovare risorse in giro visto che il server è all'inizio...

Le risposte a questo sono molte, ma di certo creare una cosa innaturale come impedire di buttare giù alberi fuori dai propri confini ( 1 metro prima si e ora no? ) o di prendere minerali non è quella giusta

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Secondo me va tutto bene, ma modificherei il fatto della wild.

mi spiego meglio:

la legna e il grano va bene che non si può raccogliere, ma almeno i minerali li metterei disponibili, visto

che molte città sono sterili nel sottosuolo, o almeno se possibile metterei una mod che, pagando un tot al giorno permette di raccogliere i minerali

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Io ho votato di tonare al vecchio sistema, perchè quello attuale toglia gran parte dell'avventura di Minecraft e mi sembrano mod inutili in quanto quello che offre la mod è possibile ottenerlo con la semplice fantasia, che guardacaso non appesantisce per nulla il server.

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Io dico che va bene così e che bisogna vedere il perchè non bisogna distruggere alcune risorse in wild...

All' inizio fa "paura" sentire che non puoi fare legno ed estrarre minerali fuori città, ma dietro ciò c'è una causa che noi stessi abbiamo creato...

Tuttavia penso sia l' unico modo per far girare l' economia e mi sembra azzardato e stupido senza neanche qualche ora di prova che la maggior parte degli utenti si lamenti in questo modo...

Secondo me se tutti gli utenti giocassero un poco più in comunità e non tanto da soli, il server potrebbe cambiare moltissimo... d' altra parte credo che buona parte delle persone che giocano a minecraft siano un po' troppo "infantili" (eh già, intendo proprio mentalmente...)

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Ho votato: Manteniamo questo sistema, ma modifichiamolo(scrivete come e perchè)*

Perchè anche se non mi va a genio towny era la scelta migliore perchè non raggiungeremo mai la maggioranza per togliere le mod, quindi ho preferito tenerle modificando alcune cose

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Anche io ho fatto lo stesso ragionamento, mi sembra la scelta migliore, poi perchè il non poter distruggere nel wild mi ha causato non pochi problemi anche ad accompagnare i nuovi utenti nelle città.

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a mio parere è bella l'idea di rendere più complesso il gioco, ma con meno limitazioni ad esempio che non si può raccogliere roba per conto proprio o quella in cui devi mangiare per sopravvivere queste sono limitazioni che eliminano la bellezza del gioco in cui vive meglio chi ha più spirito di adattamento e voglia di sopravvivere. Quindi miglioriamo il server rendendolo più realistico ma non troppo!!!Altrimenti il gioco perderà la sua bellezza!!!!

Grazie

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Ho scelto l' opzione "Manteniamo questo sistema" perchè per me è la più "dinamica" lavori, guadagni, spendi in loop semi infinito.

Le mod di Towny e di Iconomy servono proprio a questo, per spingere voi utenti a non costruire a casaccio e basta, prendendo i materiali e elevando l'ultima casa abusiva

:perp::facepalmsmiley1ti3::fiore:

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Ma il fatto è che Minecraft è apprezzato proprio per la libertà del giocatore di fare ciò che vuole, con queste mod la libertà viene limitata e si trasforma Minecraft da un Sandbox ad un Second Life, con tanto di lavoro ed economia.

Ed è proprio l'economia che secondo me non può funzionare, minecraft ha appunto l'obbiettivo di essere libero ma i soldi non aiutano. Ognuno è obbligato a svolgere una professione e questa professione diviene ripetitiva e non aiuta il divertimento. Si sa, ciò che viene imposto è lavoro e ciò che si vuole fare è divertimento.

Non dico che bisogna tornare al vecchio sistema ma semplicemente pensarne uno che renda possibile l'uso dell'economia in modo divertente. Ad esempio pensavo a professioni a ciclo, prima mi tocca scavare, poi faccio da contadino e magari poi da cacciatore, magari decidendo il giro con la partecipazione dei cittadini, in questo modo il gioco non è monotono.

Per la limitazione nelle lande selvagge non sono per niente d'accordo, non solo perchè mina la libertà del giocatore ma anche per i problemi che ho esposto nell'altro topic aperto da heikudo.

Proporrei anche di dare un ruolo di giocatori attivi anche agli admin che in questo modo possono più facilmente rendersi conto dell'influenza delle mod e dei problemi delle città.

Per ora non voto perchè non ho ancora pensato ad un sistema che possa funzionare veramente.

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Se posso aggiungo una cosa... l'atteggiamento alla base del cambiamento è brutto...

Costringere gli altri a non fare qualcosa perchè il loro modo di giocare a me non va bene, anche se non fanno danno a nessuno, è tutto fuorchè democratico... sembrano i discorsi dei fanatici cristiani quando aprlano contro l'aborto :fiore:

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Ho votato manteniamo questo sistema, magari all'inizio potrà sembrare meno "divertente" questo modo di giocare, ma penso che alla lunga se tutti si impegnano a giocare come si deve possa diventare piu appagante del semplice "rompi, costruisci, rompi, costruisci"

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infatti questo sondaggio determinerà il futuro del server, ma vogliamo, in caso di nuovi modelli, di averne almeno una bozza o, se nel caso di tornare indietro, di sapere almeno la motivazione.

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Hola, io sono,.... come dire non contro e neppure a favore, allora per i seguenti motivi, ke mod che avete messo per fare economia, c'è... sono bellissime, non mi sarai mai aspettato che comprando minecraft si potesse arrivare a questo, con ste mod riuscite a togliere in gran parte la noiosita che ti prende quando finisci di costruire quello che devi costruire..., sono contro per il wild c'è come dire lo so che avere il wild libero non aiuta le mod perche possiamo avere molti minerali,legno ecc.. senza commerciare e scambiarci gli oggetti però cavolo, togliete lo scopo di minecraft.

bisognerebbe trovare una via di mezzo, non so far calare il valore dei soldi, non so, se è questa la soluzione, avendo il wild libero e il valore dei soldi diminuito forse la gente comprerebbe, sarebbe piu incentivata a comprare....... pero! sarebbe anche fico giocare con il wild chiuso cioè che la citta è fatta con i materiali di cui dispone, se vuole la legna si costruisce una propia foresta... mmm su questo argomento vedo poche soluzioni che possano accontentare entrambe le parti, potreste mettere un limite , ad esempio puoi tagliare solo tot alberi al giorno nel wild e tagliare infiniti alberi nella foresta della citta........ cosi il valore del legno

crescerebbe .... c'è non so se mi sono spiegato perche non sono molto bravo a scrivere e ad esprimermi scusatemi questa è la mia idea

IO VOTATO Manteniamo questo sistema, ma modifichiamolo(scrivete come e perchè)

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Non sarebbe male anche una spiegazione da chi dice di volerlo tenere, oltre a quella "voglio rompere les bolas agli altri :fiore: "

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Se posso aggiungo una cosa... l'atteggiamento alla base del cambiamento è brutto...

Costringere gli altri a non fare qualcosa perchè il loro modo di giocare a me non va bene' date=' anche se non fanno danno a nessuno, è tutto fuorchè democratico... sembrano i discorsi dei fanatici cristiani quando aprlano contro l'aborto :fiore:

[/quote']

Guarda che non è per niente questo il ragionamento...

Volendo rendere più complicato il gioco si devono per forza aggiungere mod "radicali", come economy... solo che potendo prendere materiali facilmente economy va donnine facili... Quindi, per mantere un minecraft più complesso si è costretti ad impostare alcune restrizioni...

La libertà c'è ancora, ma o si gioca così inventandosi un lavoro e vendendo e comprando, o si ritorna al vecchio minecraft.

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Ho votato a favore del mantenimento di questo sistema, perchè anche io ho notato che la gente in effetti non compra niente anche se a basso prezzo (a parte alcune eccezioni, quelle in cui bisogna spendere veramente del tempo per ricavare delle risorse da sè) .

Un ulteriore passo si potrebbe fare inserendo il plugin dei lavori, in questo modo si è invogliati a entrare veramente nell'economia per far fronte ai problemi di soldi :3

Attraverso il plugin dei lavori la città potrebbe pagare alcuni utenti come taglialegna, minatori, costruttori pubblici, etc per far crescere l'importanza e le risorse della città :fiore:

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mha, io mi sto immaginando di un tizio che trova diamanti in una caverna sotto la città e non gli può raccogliere perchè sono a un blocco fuori dal perimetro cittadino.

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Se posso aggiungo una cosa... l'atteggiamento alla base del cambiamento è brutto...

Costringere gli altri a non fare qualcosa perchè il loro modo di giocare a me non va bene' date=' anche se non fanno danno a nessuno, è tutto fuorchè democratico... sembrano i discorsi dei fanatici cristiani quando aprlano contro l'aborto :fiore:

[/quote']

Guarda che non è per niente questo il ragionamento...

Volendo rendere più complicato il gioco si devono per forza aggiungere mod "radicali", come economy... solo che potendo prendere materiali facilmente economy va donnine facili... Quindi, per mantere un minecraft più complesso si è costretti ad impostare alcune restrizioni...

La libertà c'è ancora, ma o si gioca così inventandosi un lavoro e vendendo e comprando, o si ritorna al vecchio minecraft.

La libertà che c'è ancora mi sembra un po' meno libera di quella che c'era prima, quindi non è libertà... su se si vuole imporsi almeno lo si dica e bon... "vogliamo giocare come piace a noi, costringendo la minoranza ad adattarsi".

mica c'è da vergognarsi a voler essere autoritari, basta ammetterlo :perp:

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Su ragazzi che abbiamo apreggiato! Convincete altri a votare!

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Spiego meglio che nella wild solo il legno e i minerali preziosi non sono ricavabili.

La libertà che c'è ancora mi sembra un po' meno libera di quella che c'era prima, quindi non è libertà... su se si vuole imporsi almeno lo si dica e bon... "vogliamo giocare come piace a noi, costringendo la minoranza ad adattarsi".

Quindi teoricamente saresti contro qualsiasi sistema di democrazia che funziona sul principio maggioritario, senza offesa, ma se dovessimo ottenere in consenso unanime, diventerebbe uno sfacelo, anche nel mondo reale, a parte in pochi settori, ormai si utilizza il principio di maggioranza, per ovviamente accelerare le procedure di decisione.

Può non piacere, ma arrivare a un consenso unanime, specie quando si diventa molti a partecipare, diventa difficile, se non impossibile.

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Ho votato "Manteniamo questo sistema, ma modifichiamolo" perchè sono daccordo e mi piace come si sta sviluppando ora il server, con le mod che ha ora. Sono solo in disaccordo in un punto principale: Non poter distruggere nel wild, la vedo come una cosa molto restrittiva riguardo gli utenti nuovi e non, questo limita innanzitutto le materie prime come legno, terra eccetera che sono a base degli scambi e del commercio (tutto bene o male deriva dal legno). Quindi sono daccordo sul tenere questo sistema ma ritoccandolo in varie parti.

Civediamo.

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Non è vero!!!

Non si può estrarre nulla, tranne sabbia, terra e cobble.

non si può raccolgiere nulla tranne i fiori!!!!

Quindi niente carbone, niente ferro, niente legno o canne da zucchero

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