Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
Soter-G

Paradossi

Recommended Posts

NUOVO PARADOSSO

Achille fa una gara di corsa contro una tartaruga.

Visto che Achille è più veloce della tartaruga di 10 volte' date=' alla tartaruga vengono concessi 10 metri di vantaggio.

Chi vince?

[/quote']

Vince Achille (ponendo il testo classico, cioè che il traguardo sia a 20 metri), e la risposta è posibile darla in più modi, io ne elenco solo 2:

MODO FISICO: Al di sotto di una certa costante, nota come lunghezza di Plank, la misurazione della lunghezza perde di significato, quindi al 36° passo il ragionamento diventa incocludente.

MODO MATEMATICO: ogni volta che achille riempie il distacco la tartaruga ha procaduto di un decimo, quindi quando achille ha riempito n volte il distacco la tartaruga si è spostata di 0,1^0+0,1^1+0,1^2+...+0,1^(n-1), ed è inoltre noto che questa somma infinita (mi dispiace, non so come mettere il simbolo di sommatoria qui) converga al numero 1/(1-x) essendo x la basa delle potenze che si vanno a sommare partendo dall'esponenete=1, quindi la tartaruga si sposterà al massimo di (2-x)/(1-x).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MODO FISICO: Al di sotto di una certa costante' date=' nota come lunghezza di Plank, la misurazione della lunghezza perde di significato, quindi al 36° passo il ragionamento diventa incocludente.

La lunghezza di Planck non è una costante O.o

E comunque il fatto che non si possa misurare nessuna lunghezza con un margine d'errore inferiore alla lunghezza di Planck non implica che non possa succedere nulla a lunghezze inferiori. A meno che lo spazio non sia quantizzato, cosa che mi pare sia stata solo ipotizzata.

O dico cazzate?

MODO MATEMATICO: ogni volta che achille riempie il distacco la tartaruga ha procaduto di un decimo' date=' quindi quando achille ha riempito n volte il distacco la tartaruga si è spostata di 0,1^0+0,1^1+0,1^2+...+0,1^(n-1), ed è inoltre noto che questa somma infinita (mi dispiace, non so come mettere il simbolo di sommatoria qui) converga al numero 1/(1-x) essendo x la basa delle potenze che si vanno a sommare partendo dall'esponenete=1, quindi la tartaruga si sposterà al massimo di (2-x)/(1-x).

[/quote']

Per risolvere i paradossi? C'è un'app un limite XD

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta pensare quadrimensionalmente :asd:

Achille e la tartaruga non si muovono solo in avanti nello spazio ma anche nel tempo

Quindi dopo un tempo t achille avrà fatto 10 metri, e la tartaruga 1 metro.

Dopo un tempo 2t Achille avrà fatto 20 metri, e la tartaruga 2 metri, alla faccia di Zenone che se lo prese nei pressi del perineo :asd: e sopratutto alla faccia della fisica quantistica (cosa in cui Syne non crede) :asd:

PS la lunghezza di plank è costante, ma non è una costante :asd:

La costante di Plank h indica un'altra cosa http://it.wikipedia.org/wiki/Costante_di_Planck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pinocchio dice: “Il mio naso si allungherà ora“.

Il problema è che noi sappiamo che Pinocchio dice un sacco di bugie quindi…

Se sta dicendo una bugia gli si allungherà il naso.

Ma se gli si allungherà il naso vorrà dire che avrà detto la verità… e allora non avrebbe dovuto allungarglisi.

Proposte per una soluzione del paradosso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo la teoria di Buridano, questo genere di frasi deve comunque seguire una logita temporale.

Noi non sappiamo se pinocchio, appena prima di pronunciare questa frase, abbia detto una bugia per cui ora il naso gli si deve allungare (lasciandogli giusto il tempo di pronunciare questa frase) :asd:

Comunque il paradosso insulubile si avvicina, ed è quello autoreferenziale:

"io sto dicendo il falso", oppure

"questa frase è falsa"

Senza dimenticare la variante:

Synesthesy: "Ian Maayrkas dice il falso".

Ian Maayrkas: "Synesthesy dice il vero".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NUOVO PARADOSSO

Achille fa una gara di corsa contro una tartaruga.

Visto che Achille è più veloce della tartaruga di 10 volte' date=' alla tartaruga vengono concessi 10 metri di vantaggio.

Chi vince?

[/quote']

Zenone dopo questa ha ricevuto 10000 punti per headshots

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta pensare quadrimensionalmente :asd:

Achille e la tartaruga non si muovono solo in avanti nello spazio ma anche nel tempo

Quindi dopo un tempo t achille avrà fatto 10 metri' date=' e la tartaruga 1 metro.

Dopo un tempo 2t Achille avrà fatto 20 metri, e la tartaruga 2 metri, alla faccia di Zenone che se lo prese nei pressi del perineo :asd: e sopratutto alla faccia della fisica quantistica (cosa in cui Syne non crede) :asd:

PS la lunghezza di plank è costante, ma non è una costante :asd:

La costante di Plank h indica un'altra cosa http://it.wikipedia.org/wiki/Costante_di_Planck

[/quote']

Asd, l'avevo letta sul mio libro di filosofia la soluzione, peccato aver visto solo oggi che avevi messo questo paradosso :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sapevo la soluzione ... ma continuo a pensare che qualcosa non vada in quel ragionamento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta pensare quadrimensionalmente :)

Achille e la tartaruga non si muovono solo in avanti nello spazio ma anche nel tempo

Quindi dopo un tempo t achille avrà fatto 10 metri' date=' e la tartaruga 1 metro.

Dopo un tempo 2t Achille avrà fatto 20 metri, e la tartaruga 2 metri, alla faccia di Zenone che se lo prese nei pressi del perineo :asd: e sopratutto alla faccia della fisica quantistica (cosa in cui Syne non crede) :asd:

PS la lunghezza di plank è costante, ma non è una costante :asd:

La costante di Plank h indica un'altra cosa http://it.wikipedia.org/wiki/Costante_di_Planck

[/quote']

E se Achille inciampasse e si facesse male al tallone? :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se Achille inciampasse e si facesse male al tallone? :)

E un vento gelido spazzò il forum... comunque, vi siete accorti che praticamente ogni paradosso può essere ricondotto all'espressione: A = Ā? (A = A negato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qua posto un paradosso che avevo messo in un altro topic.

Mi vergogno perché non mi vergogno e non mi vergogno se mi vergogno. Mi vergogno o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qua posto un paradosso che avevo messo in un altro topic.

Mi vergogno perché non mi vergogno e non mi vergogno se mi vergogno. Mi vergogno o no?

Vergognoso! :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qua posto un paradosso che avevo messo in un altro topic.

Mi vergogno perché non mi vergogno e non mi vergogno se mi vergogno. Mi vergogno o no?

Ti vergogni di aver fatto una cazzata, e non ti vergogni di vergognartene :sisi:

SYNE 2 : PARADOSSI 0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paradosso: se riempio un bicchiere a metà, il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paradosso: se riempio un bicchiere a metà' date=' il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?

[/quote']

74336_120028478056308_112522595473563_126051_2119582_n.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mezzo pieno = mezzo vuoto

Che paradosso è? :fiore:

Infatti era a trabocchetto :D

e questa : io sono il nipote di mio padre

Vuol dire che tuo padre è gemello omozigote di tuo zio e quindi non sai distinguerli :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

9752.jpg?t=1251133836

Se tu fossi un tachione non ci sarebbe alcun problema :ahsisi:

Comunque la soluzione è:

Mio padre è mio padre, mia madre è sua sorella.

Dunque lui è sia mio padre che mio zio materno.

Quindi io sono sia suo figlio che suo nipote.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paradosso:

Mio fratello è figlio unico.

Paradosso:

Ieri Marco mi ha detto che è morto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paradosso:

Mio fratello è figlio unico.

Paradosso:

Ieri Marco mi ha detto che è morto.

1) siete fratelli adottivi. Biolgicamente tuo fratello è figlio unico

2) siete fratelli siamesi, considerabili un'unica persona. Sia tu che tuo fratello siete figli unici.

1) Marco è morto (in Minecraft)

2) Marco ha bevuto la cicuta, ti ha detto che ormai era morto, quindi è fisicamente deceduto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paradosso:

Mio fratello è figlio unico.

Paradosso:

Ieri Marco mi ha detto che è morto.

1) siete fratelli adottivi. Biolgicamente tuo fratello è figlio unico

2) siete fratelli siamesi' date=' considerabili un'unica persona. Sia tu che tuo fratello siete figli unici.

1) Marco è morto (in Minecraft)

2) Marco ha bevuto la cicuta, ti ha detto che ormai era morto, quindi è fisicamente deceduto.

[/quote']

Per il N.2 c'è anche un'altra soluzione:

Marco è morto, ma ti è apparso in visione e te lo ha detto :ahsisi:

Comunque, paradosso:

Ieri Marco mi ha detto che un mese fa è morto. Si sa che:

1) Marco non è andato in coma (o cose del genere);

2) Marco non si è ripreso improvvisamente da una letale malattia (o cose del genere);

3) Marco non ha attraversato brutti momenti per cui potrebbe dire di essere morto in quel periodo (o cose del genere);

4) Marco non ha doppie vite, non fa la spia, il supererore e cose così che lo potrebbero costringere a fingere la sua morte;

5) Marco non ha finto la sua morte;

6) Marco intende morte biologica;

7) l'affermazione "Ieri Marco mi ha detto che un mese fa è morto" è vera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.