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Codice Commerciale

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REGOLAMENTO

art. 1 - categoria mercante

Si decreta la presenza della categoria di "mercante". Si riconosce nella figura di mercante un qualunque cittadino in possesso di una licenza commerciale fornita direttamente dalla città. Fra tutti i cittadini, soltanto i mercanti sono autorizzati a vendere all'interno della città.

art. 2 - licenza commerciale

2.1 Ogni cittadino di Nyan può acquistare una licenza commerciale per 25 z. La licenza (a meno di revoca) ha valenza perenne e fornisce al cittadino il titolo di "mercante" ed un plot nell'apposita area mercato in cui può porre i suoi shop. Nel caso in cui più cittadini vogliano vendere su uno stesso plot (di proprietà di un mercante), viene concessa la possibilità (purché il mercante sia d'accordo), ma nel caso di violazione del regolamento il responsabile sarà il titolare della licenza.

2.2 L'acquisto della licenza avviene tramite apposita richiesta indirizzata al governo (apposito post sul forum).

2.3 In caso di abbandono della licenza non vi sarà alcun rimborso da parte della città.

2.4 La revoca della licenza può avvenire se:

a. il mercante abbandona la città;

b. il mercante presenta comportamenti non ammissibili (si vedano gli articoli successivi).

2.5 La revoca della licenza comporta automaticamente l'esproprio del plot shop e i privilegi destinati ai mercanti.

2.6 Nel caso in cui un mercante perda la sua licenza potrà riacquistarla al prezzo di 50 z. Dopo la terza revoca non sarà più possibile svolgere l'attività di mercante.

art. 3 - plot shop

3.1 Il plot shop è un'area delimitata da stone slabs all'interno della quale un mercante può costruire il proprio shop. Il plot shop viene dato gratuitamente ai cittadini che hanno acquistato in modo legittimo una licenza.

3.2 Nel caso in cui un mercante volesse usare il plot shop come casa, è libero di farlo, purché acquisti il plot shop per 1100 z.

3.3 Le costruzioni che vengono erette all'interno del plot shop non possono essere più alte di 15 cubi. Nel caso in cui non si rispettasse tale norma, ci sarà una multa di 50 z e la demolizione della parte superiore della struttura (a carico del proprietario o del governo nel caso di assenza prolungata del proprietario dal gioco).

3.4 I plot shop sono soggetti ad una tassa giornaliera di 5 z.

art. 5 - beni vendibili

5.1 Tutti i beni sono considerati vendibili.

5.2 I beni vengono suddivisi in 3 categorie in base al prezzo con cui vengono venduti dal mercante (quindi uno stesso bene può appartenere a diverse categorie, il riferimento non è il bene ma il prezzo a cui è venduto):

a. beni comuni: tutti i beni che sono venduti a meno di 10 z al pezzo;

b. beni preziosi: tutti i beni che sono venduti ad un prezzo inferiore o uguale a 50 z (ma superiore a 10 z) al pezzo;

c. beni rari: tutti i beni che sono venduti ad un prezzo superiore a 50 z al pezzo.

art. 6 - comportamenti non ammissibili

6.1 E' concesso ad un mercante utilizzare un plot shop come dimora solo ed esclusivamente se ha acquistato il plot shop con tale finalità (si veda l'articolo 3.2). I mercanti che hanno ricevuto il plot senza averlo acquistato potranno porre all'interno della struttura solo 6 singole chest (o equivalentemente 3 doppie chest) da usare come "magazzino" in cui è possibile riporre i propri oggetti. Nel caso in cui la regola non venisse rispettata ci sarà la revoca della licenza.

6.2 Non è permesso ai mercanti di lasciare chest-shop (in cui vendono beni) vuote. In base alla classificazione dei beni, una chest-shop si considera vuota se:

- al suo interno ci sono meno di 32 beni comuni se stackable (ad esempio cobblestone) oppure meno di 9 beni comuni se non stackable (ad esempio dischi);

- al suo interno ci sono meno di 10 beni preziosi se stackable (ad esempio cobblestone) oppure meno di 2 beni preziosi se non stackable (ad esempio dischi);

- al suo interno non ci sono beni rari.

Il controllo degli shop avverrà in un giorno della settimana da stabilire (probabilmente la domenica). Nel caso in cui saranno trovati shop vuoti colui che controlla è autorizzato a distruggere le chest-shop in questione. La distruzione di chest shop non provoca l'immediata revoca della licenza: il mercante è tenuto a sistemare il proprio shop entro il prossimo controllo prima che si possa applicare la norma 6.3.

Evidentemente la regola non si applica per le chest-shop atte al solo acquisto di beni e non alla vendita. In questo caso non ci sarà lo smantellamento anche se non saranno presenti beni al loro interno.

6.3 Non è possibile per un mercante porre all'interno di un plot shop meno di 5 negozi (ossia meno di 5 chest-shop), pena revoca della licenza.

art. 7 - privilegi dei mercanti

7.1 In virtù dell'articolo 3 i mercanti hanno la possibilità di vivere all'interno di un plot shop, purché rispettino il presente regolamento.

7.2 Nel caso in cui la città dovesse avere bisogno di risorse per realizzare opere o per altri scopi, i mercanti avranno la precedenza sull'acquisto dei beni rispetto agli altri cittadini o a persone esterne a Nyan.

art. 8 - mercato cittadino

8.1 All'interno dell'area mercato è presente un mercato cittadino gestito da un membro del governo. Il mercato cittadino nasce come shop che permette anche ai cittadini meno attivi di vendere beni al fine di evitare il kick dalla città (a causa delle tasse).

8.2 Visto il suo scopo, non sarà possibile agli assistenti della città vendere beni all'interno del mercato cittadino, ma sarà possibile acquistare quelli disponibili.

ALLEGATI

A. Definizioni di base

- Plot shop: area in cui un mercante può esercitare l'atto di acquisto/vendita.

- Chest shop: cassa a cui è connesso un cartello per l'acquisto o la vendita di items.

B. Regole importanti

Una volta acquistato il plot shop il mercante dovrà digitare all'interno del suo plot shop il comando /plot set perm switch off. Questo consentirà al solo proprietario dello shop di aprire chest, chest-shop, porte etc. In questo modo saranno evitati furti.

In base a quanto detto non sarà possibile per un mercante usare chest shop fasulle come "magazzino", visto che anche le chest normali saranno impossibili da aprire per gli estranei (si riveda l'articolo 6.1 del regolamento).

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