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giro94

Calcolatore By Giro94 & Lucabonfi95; Somma E Differenza Di Numeri Da 0 A 99

Domanda

finalmente ultimata la nostra calcolatrice!!

esegue somma e differenza di numeri da 0 a 99, quindi con un risultato da -99 a +198.

i numeri si inseriscono in decine e unità, con bottoni.

quando l'avete provata, andate a fare un giro tra gli easter eggs che ci sono di sotto :D

tutti i componenti sono stati progettati e realizzati interamente da noi, senza scopiazzare da nessuna parte.

-componenti:

1 pulsante di accensione/spegnimento generale

2 input a bottoni con celle di memoria e meccanismo di reset

2 convertitori da decimale a binario e da decimale a 7-segmenti

1 sommatore

2 sottrattori

1 convertitore da binario a decimale, che separa decine e unità (TERIBBILE)

1 rilevatore per numeri >100

1 schermo con 7 display a 7-segmenti

video:

http://youtu.be/zAbBDBOxWlk

download:

http://www.mediafire...mfb58rajvwe6ipr

iscrivetevi, commentate, mettete mi piace, +1, quello che volete, anche insulti!

Luca & Paolo.

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abbiamo già fatto dei test in single player, utilizzando un algoritmo ricorsivo e uno non, quello ricorsivo è andato perduto con il vecchio mondo, che si è danneggiato per colpa delle spellbound caves (che hanno smerdato tutti i mondi D:) Quello non ricorsivo, invece ce l'ho e anche se è grossettino, funziona abbastanza velocemente...

di sicuro è moooolto più piccolo che un corrispondente convertitore ad AND

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come trasmetti il numero in binario da un and a quello successivo? però comunque se lo fai più largo, l'output delle decine viene più lontano...

Ma poi tanto il convertitore sarà sostituito...

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come trasmetti il numero in binario da un and a quello successivo?

Nello stesso modo in cui lo fai adesso. Quello è solo il singolo bit.

però comunque se lo fai più largo, l'output delle decine viene più lontano...

Sì, chiaro, ma comunque il rallentamento è minore rispetto al guadagno.

Ciao

Ian

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Secondo me dovresti mettere le cifre della calcolatrice di diverso colore, con la lana bianca mi viene male a vederle.

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Nello stesso modo in cui lo fai adesso. Quello è solo il singolo bit.

Sì, chiaro, ma comunque il rallentamento è minore rispetto al guadagno.

Ciao

Ian

comunque il problema non si pone più, ora installiamo il double-dabble.

Secondo me dovresti mettere le cifre della calcolatrice di diverso colore, con la lana bianca mi viene male a vederle.

controlla di aver messo la luminosità su moody (minimo), sennò non si vedono le cifre

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comunque il problema non si pone più, ora installiamo il double-dabble.

Oho, son curioso di vedere come lo realizzate :)

Ciao

Ian

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Anche se non capirò mai il suo funzionamento è un'opera grandiosa! Grandissimi ;)

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Cos'è il double dabble?

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Cos'è il double dabble?

google is da way

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Oho, son curioso di vedere come lo realizzate :)

Ciao

Ian

Oho, son curioso di vedere come lo realizzate :)

Ciao

Ian

abbiamo già fatto dei test in single player, utilizzando un algoritmo ricorsivo e uno non, quello ricorsivo è andato perduto con il vecchio mondo, che si è danneggiato per colpa delle spellbound caves (che hanno smerdato tutti i mondi D:) Quello non ricorsivo, invece ce l'ho e anche se è grossettino, funziona abbastanza velocemente...

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Immagine 1.

Immagine 2.

Ciao

Ian

si ma viene più largo... e a prima vista si troverebbero dei problemi con la trasmissione del segnale avanti.

Conta che se lo fai più largo ti allontani dallo schermo e i collegamenti vengono più lunghi, e li si che ci vieni a perdere qualche tick...

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google is da way

Ho cercato ma non ho capito molto, è un algoritmo che converte numeri binari a numeri BCD?

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Ho cercato ma non ho capito molto, è un algoritmo che converte numeri binari a numeri BCD?

certo, parlavamo di convertitore bin->dec (in questo caso converte ogni cifra scritta in binario, ma poi basteranno un paio di AND ed è a posto

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si, converte un numero in BCD (binary coded decimal) che significa che il numero è effettivamente in binario, ma sono separate le unità, decine e centinaia, che vengono convertite separatamente...

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un up per chi non l'ha ancora vista! :)

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il progetto si sta espandendo, ho appena finito di costruire un moltiplicatore a 14 bit che implementerò sul calcolatore.

qui le screenshot:

QilNf.png

fab7z.png

prossimo passo sarà la realizzazione del convertitore BCD double dabble, per poi convertire in decimale e collegare allo schermo.

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Convertitore Binario --> BCD realizzato:

nunoz.png

mostruoso, ma converte numeri da 0 a 11111111111111 ovvero da 0 a 16383

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Heeeey il moltiplicatore l'ho fatto io, tu hai solo aumentato i bit :P

Grande per il double dabble, anche se mi sa che dobbiamo farlo a 2 piani, è troppo grosso..

Riusciremo a farci stare tutto? :)

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Heeeey il moltiplicatore l'ho fatto io, tu hai solo aumentato i bit :P

Grande per il double dabble, anche se mi sa che dobbiamo farlo a 2 piani, è troppo grosso..

Riusciremo a farci stare tutto? :)

beh in realtà l'algoritmo della moltiplicazione l'avevo scoperto già un po' di tempo fa e avevo realizzato un moltiplicatore a 6 bit :P tu hai trovato il modo di compattare gli AND...

sisi l'ho già montato a 2 piani "spezzandolo" a metà, ci sta e avanza anche dello spazio :D

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Io ho scaricato la mappa ma mi apre un mondo normalissimo in cui non c'è la calcolatrice O.o

O meglio, non c'è nel punto in cui sono spawnato e anche girando un pò intorno non l'ho trovata. Come è possibile?

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Scaricata e dopo un po' capita nelle sue varie parti, o almeno credo.

Beh, il lavoro è veramente impressionante.

Ma, come tutte le creazioni umane del resto, può essere migliorata.

Ad esempio, banalissimamente, a quanto mi pare di aver capito il vostro sistema fa A-B e se viene <0 sbatte un - davanti al numero e procede nel fare B-A. Ecco, se i pistoni attivati dal segnale <0 li mettete a bloccare non l'input di B-A ma il suo output, la velocità del caso peggiore sarà decisamente maggiore (visto che sarebbero calcolate in parallelo entrambe le differenze e poi "scelta" quella più appropriata, anziché calcolata la prima e poi successivamente la seconda). E penso che in questo modo si potrebbe anche offrire la possibilità di fare B-A aggiungendo poca roba.

Poi mi chiedo perché non abbiate usato il complemento a due. Vi sareste risparmiati due serie di full adder e avreste dovuto aggiungere solo una serie di half adder e qualche XOR, inoltre offrire B-A e -A-B sarebe stata una passeggiata.

Il decoder è mostruoso, però potrebbe essere migliorato in velocità a scapito delle dimensioni (che verrebbero... penso raddoppiate).

Poi ho visto qui e là qualche cosa che potrebbe essere aggiustata per risparmiare spazio o qualche tick, ma sono dettagli.

Ancora complimenti, è un lavoro immane. Specialmente il decoder, che tra l'altro è anche una rottura di maroni infinita XD

Ciao

Ian

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i display in tutto sono 7... non 1...

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i display in tutto sono 7... non 1...

fixato :asd:

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Bravi, ottimo lavoro

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uppete!

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