Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
JayKenton

Voto [Statuto Di Partito]

  

14 voti

  1. 1. Yay?

    • Yay!
      14
    • Nein!
      0


Recommended Posts

Statuto di Partito

PRINCIPI FONDAMENTALI

art 1) Il Partito Modernista di Thoringrad è una associazione politica che si prefigge lo scopo di compiere la transizione politica dei cittadini delle Terre Perdute dallo stadio primitivo originario alla modernità.

art 2) Il Partito appoggia il Culto di Thor Bannatore. Come esso, ha Volontà di ricercare la Verità in ogni tempo e in ogni luogo. Il Partito deve sempre essere guidato dalla ricerca della Verità.

art 3) Il Partito è l'organo politico dell’Unione delle Repubbliche Moderniste Minerarie, e come tale è riconosciuto dalla sua Costituzione.

art 4) Chiunque, ad un anno a partire dalla maggiore età secondo le leggi della propria nazione, può iscriversi al Partito.

art 5) Il Partito appoggia le richieste di Libertà o Verità che arrivano dall'esterno. Il Partito cercherà sempre, nel limite del possibile, di aiutare il processo di democratizzazione mondiale, aiutando quei popoli che invece soffrono ancora sotto le tirannie.

art 6) Il Partito ripudia la guerra fine a sé stessa, ovvero: tranne quando essa è finalizzata agli scopi principali di modernizzazione e di Verità. Il Partito mai scenderà a patti con un dittatore.

ORGANIZZAZIONE DEL PARTITO

art 7) Il partito si organizza tramite l’Assemblea Generale del Partito, il Primo Oratore dell’Assemblea, le Sezioni di Partito, il Ministero Politico (d’ora in avanti Politburo), i Presidenti di Sezione, il Segretario, ed i Sottosegretari.

art 8) L'Assemblea Generale del Partito è l'organo parlamentare dell’Unione delle Repubbliche Moderniste (d’ora in poi URMM). Essa è composta dalla seduta comune di tutti gli iscritti di tutte le Sezioni di Partito, ed è presieduta dai membri del Ministero Politico (Politburo).

Ogni organo di diritto internazionale che non è generalmente riconosciuto dalla comunità internazionale come sottoposto ad un regime dittatoriale ha facoltà di inviare un osservatore delegato presso l’Assemblea di Partito.

art 9) L’Assemblea delle Sezioni di Partito è l’organo legislativo dell’URMM. Essa è composta dalla seduta di tutti gli iscritti di tutte le Sezioni di Partito meno la sezione Esteri.

L’Assemblea delle Sezioni di è l’unico organo preposto alla sfiducia ed all’elezione del Presidente dell’URMM.

art 10) Ad ogni Repubblica Modernista è riconosciuta una Sezione di Partito. Ogni membro della Sezione riceve una tessera numerata che è aggiornata ad ogni aggiornamento generale dell’Assemblea Generale. Ogni Sezione elegge un Presidente di Sezione che è competente per la formazione dello Statuto normativo della corrispondente Repubblica Modernista.

art 11) Il Ministero Politico (Politburo) è l’organo di programmazione politica, economica e diplomatica del Partito.

Esso è composto:

* Dal Presidente dell’URMM

* Dai Presidenti di Sezione

* Dal Segretario di Partito

* Dal Generale dell’Armata Rossa

* Dall’Ammiraglio della Marina Gialla

Ogni seduta ordinaria del Politburo è segreta e presieduta dal Segretario di Partito.

art 12) Il Segretario di Partito è il dirigente esecutivo delle politiche interne dell’URMM. Inoltre, egli redige l’agenda per le discussioni dell’Assemblea e del Politburo.

Il Segretario di Partito rimane in carica al massimo trenta anni durante i quali può rinunciare alla propria carica o essere sfiduciato tramite una voto interno al Politburo o una mozione all’interno dell’Assemblea Generale di Partito.

Ogni dieci anni il Segretario di Partito è soggetto ad una votazione di fiducia da parte dell’Assemblea Generale del Partito. Allo scadere del mandato, il Politburo presenta collegialmente il suo successore, che dev’essere confermato tramite un voto di fiducia dall’Assemblea Generale di Partito . Se il Segretario è indisposto o sfiduciato, la sua posizione è momentaneamente rilevata dal Primo Oratore dell’Assemblea del Partito.

art 13) L’Assemblea Generale del Partito fiducia al suo interno un Primo Oratore, sotto indicazione del Politburo. Il Primo Oratore gode di uno status speciale all’interno del Partito.

Egli codifica e propone le leggi principali, mantiene l’agenda dell’Assemblea, organizza ogni votazione e raccoglie le richieste di sfiducia.

Il Primo Oratore non ha diritto di voto nell’Assemblea ed in nessuna sua sezione.

Il Primo Oratore è incompatibile con ogni altri carica del Politburo, sebbene può essere tenuto informato dei contenuti delle sue riunioni.

Il Primo Oratore può delegare il compito del vaglio di codifica a terzi.

art 14) All'interno dell'Assemblea chiunque può proporre delle leggi che, successivamente al vaglio di codifica, verranno votate dall’organo competente. Chiunque all’interno può proporre discorsi personali di natura politica.

art 15) La legge federale è votata ed approvata dal Politburo. Gli Statuti delle Repubbliche e le leggi sottoposte ad essi sono votate ed approvate dalle Sezioni di Partito. La Costituzione e lo Statuto di Partito sono votati ed approvati dall’Assemblea delle Sezioni.

I regolamenti sono varati dal Segretario di Partito.

art 16) L'Assemblea Generale di Partito ha in via generale il diritto di revoca e di abrogazione su ogni atto giuridico e politico di ogni altro organo di Partito. Ogni emendamento proposto dall’Assemblea Generale di Partito alla legge federale necessita dell’approvazione del Politburo.

art 17) Il Segretario di Partito ha facoltà di porre in atto Decreti d’Urgenza in ogni materia, che di fatto possono emendare ogni altro atto giuridico nell’URMM. I Decreti d’Urgenza possono essere revocati solo dal Politburo. L’Assemblea delle Sezioni di Partito può vetare un Decreto d’Urgenza tramite l’istituto della sfiducia mirata al veto. Se si verifica questa ipotesi con un voto a maggioranza, il Decreto d’Urgenza è revocato ed il Segretario è sfiduciato.

art 18) Ai Sottosegretari è delegata dal Segretario di Partito l’amministrazione e la regolamentazione di una data materia.

I sottosegretari sono nominati dal Segretario di Partito in piena libertà. Non esiste limite al numero di sottosegretari nominabili. L'Assemblea delle Sezioni può sfiduciare i sottosegretari.

art 19) Le leggi interne delle Repubbliche, ma non gli Statuti, possono essere abrogate presso l’Assemblea delle Sezioni per chiederne l’abrogazione. L’Assemblea delle Sezioni con un voto a maggioranza vota l’abrogazione.

art 19) La Federazione assume la perdita di cittadinanza permanente come cessazione dell’iscrizione alla Sezione di Partito, meno per la Esteri.

In provata assenza dalla vita politica o gravi membri di un membro del partito abilita il Primo Oratore a far cessare l’iscrizione alla Sezione di Partito.

art 20) La sottoscrizione di tre membri del Politburo può porre la questione referendaria su un atto politico del Politburo. Il Referendum si tiene presso l’Assemblea della Sezioni.

art 21) La Giuria Costituzionale è composta dal Presidente Federale che la presiede, dal Primo Oratore che ne fa da Segretario di Giuria, dai Presidenti di Sezione e da tre membri del Partito estratti a sorte. In caso di partità, il voto del Presidente vale doppio.

La Giuria Costituzionale non è un organo del Partito e si riunisce solo se invocata da una mozione sottoscritta da almeno il 20% dei membri del Partito, oppure dal Presidente Federale dell’URMM, o dal Primo Oratore.

La sua funzione è:

* Giudicare le fattispecie concrete di antinomie d’attribuzione tra leggi interne alle Repubbliche e leggi Federali.

* Giudicare l’ammissibilità politica e costituzionale di ogni atto politico posto in essere da un altro organo di Partito, solo nei confronti dei principi e nelle procedure sanciti nella Costituzione, nello Statuto di Partito, negli Statuti Speciali.

DISPOSIZIONI FINALI

I) La Costituzione entra in vigore nell’anno 1679 della Terza era e con l’approvazione del suddetto statuto si riconosce la fiducia al Segretario Adegheiz, ai Presidenti di Sezione: VxCoMobPwner di Thoringrad, Guru di Abstergo, Somhio di Solengrad; al Generale Brodsko ed all’Ammiraglio Jay Kenton.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yay! :beer:

Altresì se avete perplessita per qualche pujnto ditelo!

Jay dovevi fare il sondaggio pubblico, era meglio =/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ero già iscritto al partito da esterno, gioco da 3 giorni e più, per cui ho votato. Ho fatto male? D:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ero già iscritto al partito da esterno, gioco da 3 giorni e più, per cui ho votato. Ho fatto male? D:

no hai fatto bene. Eri già nel partito, al trasferimento hai ottenuto la cittadinanza e puoi votare liberamente :sisi: E poi comunque il diritto si ottiene immediatamente appena si è cittadini ed iscritti :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tralaltro solo dall'approvazione dello Statuto in poi, bisognerà avere 3 giorni di cittadinanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pv.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.