Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
Míju

Stile Architettonico Cittadino

Recommended Posts

Ho lasciato lo spazio nel primo commento del topic per riportare la descrizione del nostro stile. Questo è un argomento un po vecchiotto ma dato che ora il server è off vediamo di affrontarlo :)

Si continua a dire che lo stile è imperiale che non ha molto senso ma fa capire "ai tempi dell'impero romano". Il problema è che non lo stiamo seguendo molto perchè sarebbe così:

In età imperiale si sviluppano edifici con vasti ambienti coperti da volte e archi sorretti da pilastri che rimpiazzano le dense linee di sostegni sorreggenti architravi rettilinei.

Gli ordini colonnati dell'architettura greca non svolgono più un'effettiva funzione di sostegno, ma divengono sempre più semplici involucri decorativi delle parti portanti in muratura. L'adozione del cementizio comporta inoltre una grande libertà anche nell'articolazione planimetrica degli spazi, non più rigidamente quadrangolari, ma fluidamente dipendenti gli uni dagli altri e adattati agli utilizzi e al contesto circostante.

La conquista dei vasti territori che fecero parte dell'impero poneva un problema di uniformazione delle diverse tradizioni e culture: un importante indice di romanizzazione fu rappresentato dalla realizzazione di edifici che rispecchiavano i modi applicati a Roma, sia dal punto di vista planimetrico e strutturale che dal punto di vista decorativo. I modelli delle piazze forensi, con i loro porticati e le basiliche civili, dei templi, delle terme, dei luoghi per spettacolo come teatri, circhi e anfiteatri, si diffondono in tutte le città dell'Impero. Tra i più celebri anfiteatri naturalmente c'è l'Anfiteatro Flavio di Roma, noto con il nome di Colosseo, ma sono da ricordare anche le arene di Verona e di Pola.

Tra gli edifici termali si ricordino almeno le Terme di Caracalla e quelle di Diocleziano a Roma. La potenza di Roma si manifesta sia con le grandi opere pubbliche di carattere utilitario (anche acquedotti, ponti e strade), sia con lo splendore dei monumenti, riccamente rivestiti di marmo e decorati con sculture e opere d'arte che celebrano la grandezza dei costruttori. Monumenti particolarmente caratteristici dell'architettura romana sono gli archi di trionfo; tra quelli più celebri e meglio conservati sono da ricordare l'arco di Settimio Severo, di Tito e di Costantino a Roma, e i due archi dedicati a Traiano ad Ancona e aBenevento.

http://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_romana

quindi o ci adeguiamo a quel che diciamo oppure cosa molto più carina è che inventiamo uno stile tutto nostro.

In gdr si può semplicemente dire che siamo affezionati allo stile per quanto riguarda forme, decorazioni, geometrie del popolo di provenienza della terza era ma l'ingresso di altre etnie (oppure la semplice necessità) ha portato concetti innovativi per quanto riguarda le strutture permettendoci innovazioni sul campo edilizio per quanto riguarda le dimensioni realizzabili.

Così non va molto bene sia per noi che continuiamo a brancolare nel romano imperiale e per i nuovi arrivati che non capiscono bene come costruire la casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se volessimo essere a tema queste sarebbero le case che dovremmo fare

http://it.wikipedia.org/wiki/Casa_romana

archi, travi, pilastri, capitelli, muratura, intonaco, lucernari, finestre, fontane, giardini interni, piscine o vasche, terme ecc per quanto riguarda le case di lusso invece per le case della plebe erano condomini sotto in pietra e sopra in legno fino a 4 piani che sono la copia spudorata di quelle di cartagine affacciate su strade non troppo grandi e non troppo spesso divise da piccoli vicoli (sporchi).

Se volessimo essere precisini basterebbe rapportare un materiale di mine ad uno reale, esempio:

stone=cemento

stone brick= pietra calcarea? blocchi di marmo?

gravel= giaia o ciotoli cementati ?

lana= intonaco

ecc ecc

già forse questo dovrebbe aiutare molto dopo di che si fanno in creative un po di pareti con questi componenti per fare esempi.

che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la villa del quartiere piccolo migia.. se posso dire la mia è infatti l'unica che ricalca lo stile romano!

Però se si dice stile imperiale, si può inglobare sia lo stile tipico romano che quello successivo al 500 - 600 D.c. quando l'impero vacilla ed inizia ad accogliere nuovi stili!

In effetti leggendo la descrizione della città sembra sia stile romanico ma invece ho capito che non è proprio così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ho capito bene hanno scelto di dire stile imperiale per incorporare anche egiziano, ottomano, greco ecc per fare la cittadella come roma ed i suoi quartieri come le regione romane infatti è in programma il quartiere egiziano.. però ad ora mi sa che ci siamo un po impasticciati su molti dettagli..

Le due torri che hanno un concetto molto futuristico alla fine non stonano molto anzi danno quel di non so che.. però per tutto il resto non lo capisco come il largo uso di slab che dovrebbe essere decorativo e non ovunque :)

A me va bene anche continuare così però forse ci conviene un po ragiornarci insieme per intraprendere una strada ben definita..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo stile fu intrapreso con molta superficialità perché non venivamo da una città che stile non ne aveva. Abbiamo messo imperiale perché volevamo limitare l'uso di legna e favorire la pietra in tutte le sue forme anche come sandstone.I problema e che tra voci che ci davano per attaccati, farming violento e individuazione di una linea politica da dare alla città abbiamo lasciato moltavfantasia ai cittadini limitandoli se andavano troppo lontano dai cardini base. Cmq finiamo l'arena e ci mettiamo a tavolino. La cittadella la cambiamo in qualcosa di monumentale e la città di contorno. Vedo che ne pensa G e ne parliamo. Ma da giovedì in poi purtroppo. Fino ad allora non posso esservi utile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.