Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
GhideonVakarian

Gdr - I Guardiani Di Letorian

Recommended Posts

GDR ON

Dal diario di Ghideon Vakarian:

“Giorno 5 dal Ritorno

Cinque giorni. Cinque giorni sono passati dal mio ritorno su Letorian. Dal sogno della Sorella. Ora ho una missione: vigilare, comprendere, decidere. Non posso farcela da solo. Perciò scrivo. Per i posteri. Per i fedeli. Per i miscredenti.

La mia guardia inizia ora.

Giorno 72 dal Ritorno

Sono passati 2 mesi, 12 giorni e 6 ore da quel giorno fatidico. Da quando hanno deciso di espandersi. Di conquistare e costruire. Pensano che questa sia una terra vergine...

Quanto si sbagliano.

Ho deciso di avvicinarmi ad alcuni degli insediamenti maggiori. Dovrò fare attenzione. Forse non potrò scrivere per un po’.

La mia guardia continua.

Giorno 125 dal Ritorno

Oramai sono giorni che scrivo, elaboro e progetto. Giorni fruttuosi, che mi hanno permesso di comprendere chi realmente sono questi nuovi arrivati. Li chiamavo invasori, ma ora mi rendo conto della realtà dei fatti: chi ho davanti sono naufraghi, profughi, povere anime scappate da un orrore imbattibile, di cui loro stessi sono, in fondo, la causa. Non li biasimo più per le loro azioni, ma per la loro cecità. Pensano di essere soli, che non esistano altre entità al di fuori di quelle che hanno carpito con i loro intelletti simili ed alieni ai nostri.

Non sanno. Non comprendono quello che hanno scatenato. Quello a cui hanno dato inizio.

Dovrò continuare a vigilare, da solo.

Giorno 203 dal Ritorno

Mi sono affezionato ad un piccolo gruppo di profughi. So che non dovrei immischiarmi, che è pericoloso e che, in fondo, restano degli invasori. Ma non ho potuto fare a meno di avvicinarmi con l’animo a loro. Vivono a nord-ovest, vicino le rovine dei primi antichi imperi. Coltivano la terra, cercano di sopravvivere. Come tutti.

O forse no.

Ho una strana sensazione. Non che questo specifico gruppetto di sprovveduti possa realmente impressionarmi... Eppure...

Ho deciso di avvicinarmi a loro. Sarà pure una follia, ma debbo farlo.

Giorno 221 dal Ritorno

Il mio sesto senso (è stato realmente un sesto senso, o sono state le Sorelle?) aveva ragione, su quel gruppetto. Non mi hanno attaccato, come facevano altri. Non sono invasori, nè guerrieri o banditi. Non penso neanche che provengano dallo stesso luogo. Parlano lingue diverse, eppure si comportano come fratelli. Sono delle razze più disparate (mi pare di aver visto addirittura una gatta!), eppure non si notano screzi. Ognuno, senza esclusioni, ha sempre le stesse parole sulle labbra.

Libertà. Giustizia. Fratellanza. Eos.

Credo che questo sarà un rapporto estremamente proficuo per i miei studi.

Giorno 345 dal Ritorno

Oramai, quel piccolo accampamento a cui ho deciso di unirmi è cambiato. Dalle rovine è sorta un ombra di quella che sarà, un giorno, una grande città. Una città a cui anche io ho dato contributo.

Ho di nuovo una casa. Una casa per me, e per la mia fede.

Forse, un giorno, la fede che vibra nel mio spirito sboccerà nei cuori di chi oramai considero miei fratelli.

Giorno 472 dal Ritorno

Parlano di dei. Di divinità. Creature ed entità estranee al nostro piano in cui hanno fede. Una fede incrollabile. A volte snervante (un pollo come dio?), ma ammirevole. Oramai ho deciso.

Devono sapere.

Sapere del nostro passato. Del nostro futuro. Di chi ci ha guidato e di chi ha vissuto. Dei caduti, dei viventi, dei mortali e degli eterni.

Di Letorian.

E dei suoi Guardiani.

La mia guardia continua.

Ma non sarà più solitaria.”

GDR OFF

Con questa introduzione porto alla vostra attenzione un credo religioso nativo del piano:

I Guardiani di Letorian.

Attenzione: questo sistema religioso fittizio si basa in gran parte sulla Teoria Creativa, una teoria di cosmogenesi alternativa a quella di Minecraft. (per la storia dei creativi, “Minecraft Genesis” sarà posto a fine documento).

Con questo nome, si indica uno dei Credi autoctoni del piano di Letorian, composto da diverse divinità, una volta estremamente attive nel piano:

La Coorte degli Astri

Pantheon composto dalle Deità e semi-dei che vivono e proteggono i nativi del piano, tra cui numerosi Figli dei Creativi La composozione del pantheon è:

La Celeste Madre: Una delle Deità principali e Creativa anch’essa, la Celeste Madre è la protettrice del giorno, la legislatrice dell’esistenza, la giustizia incarnata e la patrona della tecnica. Viene rappresentata come una donna bellissima dai capelli arcobaleno, vestita di luce e con il sole alle spalle.

La Nera Sorella: Legata alla Celeste Madre, è la vigilante della notte, la custode dei segreti, l’ultima dama e l’inventrice dell’arte. Il suo avatar più conosciuto è una giovane ragazza dai capelli di notte, vestita d’ombre e con delle ali fatte di stelle.

Virtus: Deità serva delle Sorelle, è un essere “comunitario”, visto che incarno le virtù che donano serenità, equilibrio ed armonia a Letorian. Viene rappresentato come pura luce.

Lo Scudo Scintillante: Semi-dio ed ex-creativo, fu un eroe mortale che decise di dare la propria vita per salvare Il Grande Esodo (una diaspora dei fedeli avvenuta in occasione della Guerra dei Folli, di cui parleremo in seguito). In seguito, fu ammesso nella Coorte come paladino per il suo coraggio. Appare spesso sui campi di battaglia, come un cavaliere in armatura purpurea.

La Pensatrice: Semi-dea assunta in cielo per il suo ingegno, è divenuta la discepola della Celeste Madre. Ha permesso la creazione dei Golem e dona l’arguzia ai giusti nei momenti del bisogno, sotto forma di pura idea.

Gli Estri Creativi: due artisti senza nome, la cui abilità ha deliziato talmente tanto la Sorella da prenderli con sè dopo la morte. Incarnano l’ispirazione dell’artista e la genialità.

Il Ritornato: Ultima “divinità” ad entrare nel Pantheon, è in realtà la prima vittima dei naufraghi della “3° era” , a cui fu donato l’Eterno Ritorno (la capacità di ritornare dalla terra dei morti) dalla Nera Sorella con il compito di apprendere il più possibile sugli intrusi planari. Dicono che si aggiri nelle città, incappucciato e con una benda sull’occhio...

La Coorte dei Caduti:

Pantheon che raggruppa le deità annichilatrici o sovvertitrici, alcune delle quali una volta facevano parte della Coorte degli Astri. Composta da:

L’Incubo Galoppante:Deità decaduta e sconfitta, conosciuta come La Paura od Il Traghettatore. Era il sottoposto della Nera Sorella, incaricato di portare le anime “Oltre” e di instillare nei cuori degli infedeli il giusto timore. Preso dal sacro furore, La Paura impazzì, portando terrore per tutta Letorian. Venne purificata e messa sotto custodia, lasciando il suo compito alla Sorella. Viene rappresentato come un Incubo Classico (un cavallo nero dalla criniera di fuoco) con ali di terrore e gli occhi di rettile.

La Chimera Ridente: Deità, anch’essa, sconfitta a causa della sua tracotanza, era l’avatar del caso, conosciuto come L’Enigma, in seguito diventato avatar del caos per pura noia.

La Falsa Regina: nata dall’invidia e dall’odio degli decaduti, la Falsa Regina è un simulacro dal potere inimmaginabile. Capace di corrompere e e modificare l’aspetto psicologico e biologico dei viventi, l’avatar dell’Inganno ha più volte cercato di sovvertire l’ordine naturale, usando anche i mezzi del corruttore. A causa della sua natura mutaforma, non ha un avatar vero e proprio. Viene immaginata come una figura umanoide femminile, con caratteristiche da insetto, per via del loro fattore di mimetizzazione.

Vitius (leggasi: Vizius): Deità parallela a Virtus, è composta dalle malignerie e dai vizi più turpi. Nei testi, la sua immagine è quella di un ombra umanoide dalla lingua biforcuta.

Divinità ausiliarie:

Il Dottore: Non si sà chi è realmente, una cosa è certa: Arriva sempre nel momento del bisogno, a bordo di uno strana “scatola” blu...

Il Ruggente, La Spirante, Il Secolare e La Fluente: deità naturali, incarnazione rispettivamente del fuoco, dell’aria, della terra e dell’acqua.

Eventi cardine della religione:

Il Giuramento: A seguito degli eventi generatrici del piano (raccontati alla fine del documento), alcuni Creativi erano rimasti incorrotti dalle tragiche azioni del Corruttore. Decisero dunque di proteggere l’operato dei loro fratelli caduti, dando origine (con l’aiuto del Dottore, che passava di lì per caso) alla Prima Coorte degli Astri, composta dalle Sorelle, Virtus, L’Enigma ed Il Traghettatore.

L’Aurea età: Momento di pace e serenità, durante il quale i primi grandi imperi nacquero.

La Notte Più Lunga: Quando si pensava di aver posto un argine alla pazzia nel piano, fu proprio una delle principali deità a cadere: L’Incubo Galoppante. A causa della sua follia, nella Notte Più Lunga perirono migliaia di viventi e caddero diverse nazioni, finchè il Pantheon non riuscì ad abbatterlo ed ad esiliarlo nello spazio fra i piani. La Prima Coorte perdeva così il suo primo membro, divenendo la Seconda Coorte.

L’Ultima Ode: La Notte Più Lunga aveva destato un nuovo sentimento di caducità della vita nei mortali. Per questo, ci fu un boom di artisti e creazioni artistiche. Tra i vari creatori, spiccavano Gli Estri Creativi, due senza-nome le cui opere erano considerate divine. Per il loro ultimo capolavoro, decisero di usare la loro stessa vita come materiale, donandosi in toto all’arte. Per la loro esaltante morte pubblica, citata in molti racconti del piano, furono presi alla destra della Nera Sorella.

La Guerra dei Folli ed Il Grande Esodo: La Seconda Coorte aveva oramai onorato la perdita dell’Incubo quando, a causa di ciò che L’Enigma chiamava noia, un altro Creativo cadeva. Era la venuta della Chimera Ridente, la follia fatta persona. La casistica fu sovvertita, le leggi fisiche furono modificate ed il caos regnò su Letorian. I grandi imperi caddero uno dopo l’altro, finchè, da un regno senza nome, iniziò il Grande Esodo, la fuga di migliaia e migliaia di mortali verso le ultime isole di serenità e salvezza.

La Grande Battaglia ed Il Sacrificio: Il Grande Esodo non fu un viaggio tranquillo. Molti furono gli attacchi e le fughe, e tra queste, la più ricordata è La Battaglia delle Cent’Acque. Sulle sponde che si affacciavano sull’ultimo mare che separava i viventi dalla salvezza, le orde di folli, comandate dalla Chimera, sferrarono l’ultimo attacco alla diaspora. Ma, a dar manforte ai fedeli, scese l’intera Coorte degli Astri. Lo scontro fu atroce, una vera battaglia per la sopravvivenza, finchè non fu un solo mortale, il Condottiero dell’esercito del tegno senza nome, a sferrare il colpo fatale alla Chimera, perendo assieme a lui. Per il suo sacrificio, il Condottiero fu assunto in cielo, come paladino della nuova Terza Coorte degli Astri.

Il Soffio Vitale:Gli eventi catastrofici avevano profondamente segnato i sopravissuti della Guerra dei Folli. Un nuovo slancio venne dato alla ricerca scientifica ed allo sviluppo. Le nuove comunità si industriarono per trovare nuove vie di difesa. Una delle idee più straordinarie fu sicuramente l’invenzione dei Golem, pensata da una donna dei nuovi regni. Gli anni passati a questo progetto e la dedizione della giovane colpirono la Celeste Madre, tanto da decidere di aiutarla nel suo sogno. E, proprio nella terra dei sogni, la Madre illuminò il cammino dell’inventrice, permettendogli di completare il primo Golem di ferro. La tecnica usata era sublime, tanto eccelsa da esser considerata quasi superumana. Per i suoi sforzi, alla donna furono donati i poteri di semi-dea, divenendo la Pensatrice.

La Nascita dell’Inganno e della Seconda Coorte: All’ombra del nuovo sviluppo, nella rabbia ruggente degli dei esiliati e nel crogiolo degli atti malvagi, una nuova entità ribolliva e si formava, erede della missione dei caduti. Nasceva così Vitius, la pura essenza della malvagità, e la sua erede e paladina sulla terra: la Falsa Regina. Assieme, ripescarono L’Incubo dallo spazio interdimensionale e recuperarono La Chimera Ridente dalle lande dei morti,assieme alle orde dei folli. Assieme, forgiarono un’allenza, una coalizione che avrebbe avuto come unico scopo l’annientamento della Coorte degli Astri. La Coorte dei Caduti vedeva così la luce, gettando una nera ombra su Letorian...

Lo Scisma Dimensionale ed Il Ritorno: L’ultimo giorno. La data finale. L’impeto supremo. Con molti nomi doveva essere ricordato lo scontro finale tra le due Coorti. Ma mai nessuno avrebbe potuto immaginare che quello stesso giorno, un caos ancora più grande si sarebbe abbattuto su Letorian: Il Passaggio.

Con questo nome, viene ricordata la fuga intradimensionale degli uomini della terza era, fuga che, tragicamente, aveva profondamente leso la connessione tra il mondo divino ed il piano stesso. Pochi momenti prima dello scisma, la Nera Sorella riuscì a carpire una singola anima, il cui fato era stato stroncato troppo presto dall’artiglieria degli invasori. Per tramandare la storia delle Coorti ed impedire a Letorian di perdersi definitivamente, decise di donargli L’Eterno Ritorno, per ricordare agli uomini che non erano soli nel piano.

Il Ricongiungimento: Non possiamo sapere quando torneranno, ma una cosa è certa: nel momento del bisogno, le Coorti torneranno unite, per non lasciare Letorian mai più e difenderlo dalla Fine. Quando ciò accadrà, o cosa sia realmente realmente la Fine, non è dato saperlo.

Struttura del Credo:

Il Credo dei Guardiani non è da considerare come una semplice fede religiosa, ma come una via, una strada, un sentiero ed una vocazione. Chi vuole accettare le Coorti nel proprio io, ne ha la completa libertà (esattamente come ha la completa libertà nell’abbandonarle), poichè trascende i livelli più intimi del proprio spirito.

Coloro che accettano la fede ed il suo fardello diventano Guardiani, e saranno liberi di scegliere quale Coorte od Entità servire, e di comportarsi di conseguenza, ma dovranno sempre e costantemente sottostare agli Ordini:

1-Lascia che le Coorti vivano nelle tue membra, riempano il tuo cuore e risuonino nel tuo spirito. Vivi secondo il Credo di chi vive in te.

Ciò basta al Guardiano per soddisfare il suo misticismo.

2-La tua Guardia persiste, ora e per sempre. Non lasciarti intimorire dalla Fine, poichè i tuoi sforzi saranno riconosciuti nel giorno del Ricongiungimento.

3-I Guardiani sono parte di Letorian, e Letorian è parte dei Guardiani. Non lasciare impunito chi li offende o li perseguita.

4-La tua fede è tua soltanto. Che non sia un’arma contro il prossimo, ma un rifugio per il tuo spirito.

5-Rammenta sempre le origini di Letorian. Non lasciar mai svanire la memoria del passato. Essa contiene la chiave del futuro.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MINECRAFT

GENESIS

"In principio era il nulla. L'esistenza era solo una parola nelle menti assolute che vivevano imperiture. Un giorno, queste menti presero una decisione. Non gli bastava più solo esistere e bearsi della comunione con l'universo. Volevano qualcos'altro. Volevano il diverso. E lo crearono. Nacque così un mondo semplice, basilare eppure complesso, vibrante, un tripudio di vita. Nacque così l'overworld, la terra che calchiamo, l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo. Nei tempi remoti, le menti scendevano su questo mondo con degli avatar di carne, i Creativi. Si divertivano a manipolare l'ambiente, a creare strutture, a generare le stirpi degli animali ed organici (Alcuni pensarono a creare dei sintetici che impedissero alle stirpi organiche di creare altri sintetici e distruggere l'esistenza, ma l'idea fu considerata una stupidaggine e fu lanciata nelle dimensioni). Un giorno però, un Creativo, annoiato, volle di più. voleva il potere. Voleva essere lui stesso l'universo.

Il suo nome era Herobine, conosciuto anche come il Corruttore.

Attraverso la manipolazione creativa, iniziò a cambiare l'overworld e i suoi abitanti, creò i pigmen, abomini assetati di sangue, gli slime ed i blaze, semplice materia con un soffio vitale, ed i ghast, agglomerati di rabbia repressa e disperazione, ottenuti dai primi manipolamenti. Erano le sue creazioni. Il suo esercito. Senza altro scopo che distruggere.

Ma gli altri Creativi non stettero solo a guardare. Una volta scoperte le macchinazioni del loro fratello perduto, decisero di fare l'inimmaginabile. L'improponibile. Aprirono la terra, la riempirono con la rabbia rovente verso il Corruttore ed imprigionarono quelle creature orribili in una distesa mortifera, il Nether.

Non sospettarono mai che tutto ciò faceva parte dei suoi piani.

Era infatti nelle profondità della terra, nei palazzi sotterranei e nelle profonde miniere, scavate dai piccoli silverfish (dei golem, in realtà) che il suo vero piano prendeva forma. Egli voleva raggiungere la perfezione, e qual miglior prova, se non creare un Creativo?

I suoi esperimenti andarono avanti per eoni, e non senza fallimenti. Scheletri, zombie, creepers, ragni, tutte queste soluzioni non diedero altro che fallimenti. Il tempo stringeva, ed il Corruttore non riusciva a capire. Confuso e disorientato, non si accorse di aver lasciato libere quelle povere creature per l'overworld, lasciando dietro di sè una pista riconoscibillissima. Una pista che i Creativi, spettri di quello che erano, consumati dall'odio, trasformati negli enderman, gli uomin della fine, seguirono. Fino allo scontro finale. Arrivarono alla sua soglia, nel suo giorno più glorioso, quello in cui suo figlio, il primo Creativo generato, avrebbe finalmente aperto gli occhi.

Era pieno di gioia, quando lo vide respirare.

E divenne pazzo, quando glielo uccisero davanti agli occhi.

Tutto accadde in fretta, troppo in fretta. Lo trascinarono in una nuova dimensione, la sua prigione, la fine del suo viaggio. Nera come l'odio.

L'End.

Non riusciva ancora a rendersene conto. Gli pareva di averlo ancora davanti agli occhi, il suo sogno, il suo trionfo finale, colui per cui aveva pianto, aveva riso, aveva distorto, ucciso e macchinato. Poteva quasi sentirne il respiro, oramai spezzato dagli artigli ricurvi di coloro che, un giorno, furono i suoi fratelli più fidati. Coloro per cui aveva deciso di intraprendere la sua strada. Coloro che non avevano compreso la grandezza e la gloria di quella fragile e meravigliosa creatura, oramai priva di vita. Non sapeva cosa fare. Non riusciva neanche a stare in piedi, tanto era il peso della realtà che ora viveva. La fine dei Creativi.

Urlò.

Per l'odio.

Per la rabbia.

Per la disperazione.

Perchè, in fondo, non poteva fare altro che urlare.

Urlò, il Corruttore, con tutto il fiato che i suoi polmoni potevano, con tutta la veemenza che il suo spirito gli diede, con tutta la sua corrotta, misera anima. Urlò finchè non ci fu più dolore, finchè non ci fu più paura, finchè l'unica cosa che potesse sentire fossero solo le sue urla.

Le sue grida divennero ali, la sua disperazione divenne corazza, la sua pura brama di vendetta affilò le sue fauci. E quando il loro fratello degenere finì la sua trasformazione, sulle schiene supreme dei Creativi perduti scorse un brivido molto umano.

Non avevano paura.

L'avevano di fronte.

L'Enderdragon. Il Divoratore di Creativi.

...

Non tutto era perduto, però. Il Figlio, il Generato, colui che chiamano Steve riprese a respirare, immortale come un vero Creativo, ma in un altro luogo. si svegliò, incoscente della guerra e degli avvenimenti di cui era la causa, sulla superficie dell'overworld, oramai abitato dagli esperimenti falliti del Padre e da quelli incompleti dei Creativi. Da allora, Steve vaga per le terre, alla ricerca di un significato alla sua vita.

Ma questa, è un altra storia."

Che la Celeste Madre e la Nera Sorella guidino i vostri sogni.

Ghideon Vakarian da Letorian, il Ritornato

  • Like 8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gdr fantastico, complimenti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ci ho messo un bel po' per elaborare tutto (e, forse, mi sono lasciato anche prendere un po' la mano :P ), ma sono relativamente soddisfatto del risultato. Se ci sono domande riguardo la Religione od altro, chiedete pure! Non mi hanno donato l'Eterno Ritorno per niente, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avrei delle domande

1) per farne parte devo comunicarlo a te? Devo fare qualcosa in particolare?

Ok ho letto per bene e mi sono risposto da solo alle 2 domante :asd:

Comunque bellissimo gdr credo che faró morire il mio limerick e diventeró un guardiano ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Dottore: Non si sà chi è realmente, una cosa è certa: Arriva sempre nel momento del bisogno, a bordo di uno strana “scatola” blu...

xQ_______

Inizio a provare amore condizionato per te XD :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dicono gli Ordini, chiunque può accettare le Coorti come propria fede, l'importante è comportarsi di conseguenza (che fede sarebbe, altrimenti?). Ovviamente, è possibile creare delle strutture a scopo religioso o delle organizzazione, purchè queste non offendino Letorian ed i suoi abitanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene alora mi metto al lavoro per far morire quel mandrillone di Jhon Limerick e procedo col creare un Guardiano che venerera'

Lo Scudo Scintillante, (in game sono anche difensore :D) creero' una storia GdR e faro' che tipo ho l'armatura di questa deita' o una cosa simile..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene alora mi metto al lavoro per far morire quel mandrillone di Jhon Limerick e procedo col creare un Guardiano che venerera'

Lo Scudo Scintillante, (in game sono anche difensore :D) creero' una storia GdR e faro' che tipo ho l'armatura di questa deita' o una cosa simile..

Sogna croftino... sogna :ahsisi:

Io sto ancora aspettando la buona connessione adsl per prendermi il ranger e farci un bel GdR :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ranger BenJen Stark Xylonike a rapporto! Ah no, porta sfiga :asd:

No BenJen no :(

Mi vuoi proprio male snipper :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono contento che l'idea vi piaccia. Vedrò di scrivere tutto anche sulla wiki, appena comprendo come. Magari ampliando un po' gli orizzonti, ed aggiungendo nuovi dettagli. Per chi, invece, vuole commettere il suo gdr a questo intero sistema, ho solo da dire: fate pure, ma con moderazione. Non vorrete mica creare delle Mary Sue (cosa facile, visto che si parla di entità divine), vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No BenJen no :(

Mi vuoi proprio male snipper :(

E tutti si chiederanno...ma che fine ha fatto zio Benjen?...

Non che i fratelli Stark siano mediamente più fortunati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E tutti si chiederanno...ma che fine ha fatto zio Benjen?...

Non che i fratelli Stark siano mediamente più fortunati...

-.-

Credo proprio che scopriremo belle cose su BenJen...

Io ho già fatto una marea di ipotesi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la (quasi) certezza del suo fato... Viva il cartaceo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.