Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
ema

Moltiplicatore Numeri In Binario

Domanda

ciao, ho fatto un aggeggio che moltiplica due numeri di 4 cifre binarie al massimo. è venuto gigantesco... ho seguito l'algoritmo della moltiplicazione in colonna, quindi prima ho moltiplicato tutti gli zeri e gli uni con delle and gate e poi ho sommato i risultati con dei full adder (scalando sempre di un posto ovviamente). mi sono divertito a farlo però vorrei sapere se c'è un modo più semplice e più compatto... farlo per numeri maggiori di 4 cifre sarebbe un suicidio altrimenti, grazie.

screenshot:

http://i47.tinypic.com/34ervxv.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

19 risposte a questa domanda

Recommended Posts

io e giro nel nostro calcolatore l'abbiamo fatto per numeri a 7 cifre, puoi utilizzare un metodo iterativo, che però paghi la sua compattezza con una minore velocità di esecuzione.

Gli and messi così ti occupano un sacco di spazio, falli più compatti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D: nn so che dire... io nn ci sarei mai riuscito :fermosi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figo :Q____ Ma come ti comunica il risultato?

alla fine della macchina (a destra nell'immagine) ci sono dei fili di redstone che costituiscono l'output in binario: redstone accesa=1 redstone spenta=0 ogni filo costituirà una cifra del risultato. le unità sono all'estrema destra (questo se ti metti davanti al risultato, invece nell'immagine è il filo piu in fondo) quindi il numero si leggerà da sinistra a destra, come nella normalità. l'input invece invece è dato da delle leve che nell'immagine si collocherebbero a sinistra, solo che non si vedono a causa di quella grossa struttura a piani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora,prima che volevi le mitragliatrici (wao le mitragliatrici in minecraft come si craftano?di che calibrio sono le munizzioni?) Ecco il tuo messaggio,Ora vai a dire a che serve una calcolatrice su minecraft e cosè il binario -.- , Il binario è...Bah lasciamo perdere

Edit: Ecco il tuo binario http://it.wikipedia....umerico_binario

non sono esperto scusa

minecraft e molto grande e non conosco tutti i particolari quindi non so se una cosa cie o no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a chee ti serve una calcolacltrice il minecraft non ne ai una a casa?e poi cose binario?io li so costruire i binari su minecraft

Allora,prima che volevi le mitragliatrici (wao le mitragliatrici in minecraft come si craftano?di che calibrio sono le munizzioni?) Ecco il tuo messaggio,Ora vai a dire a che serve una calcolatrice su minecraft e cosè il binario -.- , Il binario è...Bah lasciamo perdere

Edit: Ecco il tuo binario http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_numerico_binario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ho fatto un aggeggio che moltiplica due numeri di 4 cifre binarie al massimo. è venuto gigantesco... ho seguito l'algoritmo della moltiplicazione in colonna, quindi prima ho moltiplicato tutti gli zeri e gli uni con delle and gate e poi ho sommato i risultati con dei full adder (scalando sempre di un posto ovviamente). mi sono divertito a farlo però vorrei sapere se c'è un modo più semplice e più compatto... farlo per numeri maggiori di 4 cifre sarebbe un suicidio altrimenti, grazie.

screenshot:

http://i47.tinypic.com/34ervxv.png

a chee ti serve una calcolacltrice il minecraft non ne ai una a casa?e poi cose binario?io li so costruire i binari su minecraft

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un metodo alternativo è addizionare un numero tante volte quanto il moltiplicatore, esempio 5 * 3

5 + 5 + 5

Ovvero addizioni 5 per 3 volte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io e giro nel nostro calcolatore l'abbiamo fatto per numeri a 7 cifre, puoi utilizzare un metodo iterativo, che però paghi la sua compattezza con una minore velocità di esecuzione.

Gli and messi così ti occupano un sacco di spazio, falli più compatti.

grazie mille per i consigli! però non ho chiaro cosa intendi con "metodo iterativo", credevo fosse quello che ci insegnano comunemente a scuola, cioè quello che ho usato.

EDIT: a forse ho capito, volevi dire utilizzare soltanto l'addizione, ripetendo più volte la somma di un numero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ho fatto un aggeggio che moltiplica due numeri di 4 cifre binarie al massimo. è venuto gigantesco... ho seguito l'algoritmo della moltiplicazione in colonna, quindi prima ho moltiplicato tutti gli zeri e gli uni con delle and gate e poi ho sommato i risultati con dei full adder (scalando sempre di un posto ovviamente). mi sono divertito a farlo però vorrei sapere se c'è un modo più semplice e più compatto... farlo per numeri maggiori di 4 cifre sarebbe un suicidio altrimenti, grazie.

che? :perp:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ed il mio amico EnderRaffy cerchiamo una persona proprio come te, se anche tu sei ambizioso e vuoi fare progetti con la redstone mandami un messaggio privato in modo da poter accedere al mio server ;-)

fantastico! ti ho inviato un pm :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ed il mio amico EnderRaffy cerchiamo una persona proprio come te, se anche tu sei ambizioso e vuoi fare progetti con la redstone mandami un messaggio privato in modo da poter accedere al mio server ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

capito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 cifre binarie?quindi fino a 1111?cioè fino a 15?

si esatto, i fattori arrivano al massimo a 15. il risultato invece fino a 225 naturalmente... lo so, attualmente è uno schifo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

4 cifre binarie?quindi fino a 1111?cioè fino a 15?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

WTF? Per me è arabo quella roba li visto che non so fare nemmeno una porta a pistoni o__o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei un folle :asd:

grazie per l'apprezzamento :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.