Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

TheBigEdgy

Objective-C?

Recommended Posts

Scusate ultimamente ho letto un manuale di objective-c, ma riesco a fare a malapena una calcolatrice, quindi ho cercato qualche manuale sull'objective-c, ma no ne trovo di buoni in italiano.Quindi vi chiedo se ne conoscete qualcuno buono .

P.S. La guida che letto io è "Diventare un xcoder"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai cercando guide in italiano o vanno bene anche in inglese? Poi dato che vuoi imparare l'objective c immagino tu voglia sviluppare applicazioni per iOS o OSX vero? Ehm l'hai comprata la licenza da sviluppatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-In italiano, in inglese ce ne sono a volontà, e anche molto buone.

-Ovviamente voglio sviluppare per iOS e per OSX.

-Ancora non ho la licensa perchè sarebbe meglio già avere almeno un'applicazione pronta, visto che si paga una tassa annuale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno mi sa aiutare?

A quanto pare no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quì nessuno sa progammare in objective-c? Non mi dite di no, perchè sul forum ci sono più di 1.000 utenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quì nessuno sa progammare in objective-c? Non mi dite di no, perchè sul forum ci sono più di 1.000 utenti.

Ho provato ma è un casino. Alla fine mi sono reso conto che è meglio orientarsi verso HTML5 se non vuoi fare giochi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, dici. Ma io ho già finito un manule. Adesso sono riuscito a fare senza aver seguito guide un risolutore di equazioni di 2º grado, ma niente di più complicato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, dici. Ma io ho già finito un manule. Adesso sono riuscito a fare senza aver seguito guide un risolutore di equazioni di 2º grado, ma niente di più complicato.

Il mio problema non è il linguaggio in se ma è applicarlo alle applicazioni. I delegate, le interfacce... Mi sembra tutto molto complesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.

Ho provato ma è un casino. Alla fine mi sono reso conto che è meglio orientarsi verso HTML5 se non vuoi fare giochi.

Comunque mi sa che ti sei confuso. Objective-c è meglio per le applicazioni, l'HTML 5 per i giochi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque mi sa che ti sei confuso. Objective-c è meglio per le applicazioni, l'HTML 5 per i giochi

Magari ti sei confuso tu.

HTML 5 con i cavas, ora come ora, mangia tantissimo processore sia nei pc che nei dispositivi mobili. Le applicazioni native per iphone sono decisamente più performanti se ti serve un gioco, anche perché interagiscono direttamente con il dispositivo senza passare da un browser e da un emulatore di javascript.

Il vantaggio di usare HTML 5 per le applicazioni web è che non devi perforza riscrivere tutto, basta cambiare il template e adattarlo al dispositivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari ti sei confuso tu.

HTML 5 con i cavas, ora come ora, mangia tantissimo processore sia nei pc che nei dispositivi mobili. Le applicazioni native per iphone sono decisamente più performanti se ti serve un gioco, anche perché interagiscono direttamente con il dispositivo senza passare da un browser e da un emulatore di javascript.

Il vantaggio di usare HTML 5 per le applicazioni web è che non devi perforza riscrivere tutto, basta cambiare il template e adattarlo al dispositivo.

Io veramente non ho mai visto un gioco in Objective-c. Mi sembra impossibile organizzare attraverso X-Code l'interfaccia grafica di un gioco, anche di un semplice platform a scorrimento laterale come Super Mario Bros. Poi io non so cos'è l'HTML 5. Per caso è un evoluzione del famigerato HTML usato nei forum?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io veramente non ho mai visto un gioco in Objective-c. Mi sembra impossibile organizzare attraverso X-Code l'interfaccia grafica di un gioco, anche di un semplice platform a scorrimento laterale come Super Mario Bros. Poi io non so cos'è l'HTML 5. Per caso è un evoluzione del famigerato HTML usato nei forum?

Scusa, tutti i giochi per gli iDevice sono sviluppati con Objective-C, senza esclusione. Semplicemente non utilizzano UIKit e Interface Builder ma tutto via codice (tipo con OpenGL)

L'HTML sta per HyperText Markup Language. E' il linguaggio di markup utilizzato nel web. Tutti i siti che vedi sono html: da Google a questo forum, quello che ti permette di vedere la pagina, è l'HTML.

HTML5 è l'ultima versione "pubblicata" dal W3C. Ci sono diverse aggiunte, la maggiore è il canvas, una specie di contenitore che server per generare grafica 2d o 3d on-the-fly con javascript. Il canvas ha deprecato object e embed, quindi flash e java nelle pagine web.

Ma comunque una ricerca su Google non fa mai male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, tutti i giochi per gli iDevice sono sviluppati con Objective-C, senza esclusione. Semplicemente non utilizzano UIKit e Interface Builder ma tutto via codice (tipo con OpenGL)

L'HTML sta per HyperText Markup Language. E' il linguaggio di markup utilizzato nel web. Tutti i siti che vedi sono html: da Google a questo forum, quello che ti permette di vedere la pagina, è l'HTML.

HTML5 è l'ultima versione "pubblicata" dal W3C. Ci sono diverse aggiunte, la maggiore è il canvas, una specie di contenitore che server per generare grafica 2d o 3d on-the-fly con javascript. Il canvas ha deprecato object e embed, quindi flash e java nelle pagine web.

Ma comunque una ricerca su Google non fa mai male.

Non è proprio l'html, in realtà è il parsing del browser che interpreta i tags, in poche parole dopo che il server ha elaborato

il client inizia il parsing della pagina perciò fa un po da struttura che varia anche a seconda dei browser, comunque l'actionscript non è del tutto deprecato dato che permette di creare animazioni

molto velocemente e funziona con tutti i browser essendo un plugin quindi non ha problemi di compatibilità

Per quanto riguarda l'argomento dei giochi 3d con javascript vi vorrei far dare uno sguardo a questa fantastica libreria

http://mrdoob.github.com/three.js/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è proprio l'html, in realtà è il parsing del browser che interpreta i tags, in poche parole dopo che il server ha elaborato

il client inizia il parsing della pagina perciò fa un po da struttura che varia anche a seconda dei browser, comunque l'actionscript non è del tutto deprecato dato che permette di creare animazioni

molto velocemente e funziona con tutti i browser essendo un plugin quindi non ha problemi di compatibilità

No, l'html è il linguaggio. Il parser del browser è distaccato.

L'actionscript non è mai stato deprecato. Sono stati deprecati object e embed, che servono per includere file flash.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, l'html è il linguaggio. Il parser del browser è distaccato.

L'actionscript non è mai stato deprecato. Sono stati deprecati object e embed, che servono per includere file flash.

Si, ma l'html viene interpretato dal browser e alcuni tag possono anche non essere supportati, non è un vero linguaggio, la pagina

quando viene caricata dal client viene parsata ed ogni tag interpretato quindi serve principalmente per il layout e la formattazione

del documento, perciò puo non essere considerato come un linguaggio.

Se lo si considera come un linguaggio, lo si puo definire come linguaggio di markup come avevi detto ma non è

un vero linguaggio!

Ad esempio un vero linguaggio client che fa parte del concetto di HTML5 è il javascript, che possiede condizioni,

variabili, oggetti, funzioni, attributi e molto altro quindi un vero linguaggio client anche esso interpretato a seconda

dei browser, infatti basta vedere IE che è un dramma ogni volta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma l'html viene interpretato dal browser e alcuni tag possono anche non essere supportati, non è un vero linguaggio, la pagina

quando viene caricata dal client viene parsata ed ogni tag interpretato quindi serve principalmente per il layout e la formattazione

del documento, perciò puo non essere considerato come un linguaggio.

Non è la pagina il linguaggio, è la pagina che viene scritta nel linguaggio.

Se lo si considera come un linguaggio, lo si puo definire come linguaggio di markup come avevi detto ma non è

un vero linguaggio!

Invece lo è, è un linguaggio di markup.

Ad esempio un vero linguaggio client che fa parte del concetto di HTML5 è il javascript, che possiede condizioni,

variabili, oggetti, funzioni, attributi e molto altro quindi un vero linguaggio client anche esso interpretato a seconda

dei browser, infatti basta vedere IE che è un dramma ogni volta

Javascript non fa parte né di HTML né di HTML5, viene incluso.

Il dramma con IE sono i CSS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è la pagina il linguaggio, è la pagina che viene scritta nel linguaggio.

Invece lo è, è un linguaggio di markup.

Javascript non fa parte né di HTML né di HTML5, viene incluso.

Il dramma con IE sono i CSS.

Non è un vero linguaggio! E questo è ovvio, al massimo di markup

Javascript fa parte di un concetto di HTML5 non nel per se, infatti i nuovi tag introdotti vengono usati molto spesso

insieme al javascript, e ad esempio i localstorage in js sono stati introdotti con l'avvento dell'html5

Inoltre la pagina è scritta in quel linguaggio ma il linguaggio è interpretato dal browser quando inizia il parsing della pagina!

IE è un dramma per tutto, anche jquery presto smetterà di supportare molte versioni precedenti infatti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse stiamo andando troppo OT, meglio fermarsi secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è un vero linguaggio! E questo è ovvio, al massimo di markup

No. E' un linguaggio di markup. Come lo chiameresti se non fosse un linguaggio?

Javascript fa parte di un concetto di HTML5 non nel per se, infatti i nuovi tag introdotti vengono usati molto spesso

insieme al javascript, e ad esempio i localstorage in js sono stati introdotti con l'avvento dell'html5

Ok, va bene, ma non sono la stessa cosa, sono semplicemente integrati.

Inoltre la pagina è scritta in quel linguaggio ma il linguaggio è interpretato dal browser quando inizia il parsing della pagina!

E allora? Stai girando sullo stesso discorso.

IE è un dramma per tutto, anche jquery presto smetterà di supportare molte versioni precedenti infatti

Ma specialmente per lo stile. jQuery, se non ti servono gli effetti speciali, è un po' inutile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No. E' un linguaggio di markup. Come lo chiameresti se non fosse un linguaggio?

Ok, va bene, ma non sono la stessa cosa, sono semplicemente integrati.

E allora? Stai girando sullo stesso discorso.

Ma specialmente per lo stile. jQuery, se non ti servono gli effetti speciali, è un po' inutile.

Si, ovvio che è un linguaggio, ma l'importante è fare distinzione fra un linguaggio reale ed uno di markup

Girando per come la vedi te, questo è per fare capire come funziona un linguaggio di markup e come viene interpretato

Bah jquery è utilissimo anche per quanto riguarda la gestione delle chiamate in ajax ma è vero che i problemi di compatibilità

sono maggiormente per quanto riguarda le UI e le animazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.