Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Triad2006

Creare Un Server Perché Si O Perché No

Recommended Posts

Vorrei dare una mano per migliorare un pò la situazione e far capire a chi vuole creare un server che cosa questo comporta, in modo da evitare di continuare a vedere un server morire ogni giorno.
La guida è molto lunga da leggere ma se vuoi fare un server e vuoi farlo bene leggila, risparmierai molte ore dopo, molti mal di testa e soprattutto non perderai la voglia di giocare e trovare nuovi amici su Minecraft.

-----------------------

CAPITOLO 1 - COSTI

Creare un server ha due costi: economico e di tempo.
Se avete la fortuna di possedere un server a casa o in azienda e volerlo usare anche per Minecraft benissimo, ma la maggior parte di noi non è così fornita e deve comprare da un hoster ( un sito di hosting, cioè che ospita il server creato ) che quindi ha un costo economico.
Un piccolo server 10 slot per giocare tra amici ha un costo praticamente nullo, si parla di 3-4 euro al mese, quindi più che sopportabile, tuttavia crearlo necessita di una carta di credito e spesso, per sicurezza, di un account paypal.

Come carta va bene tutto, anche una postepay, che andrà poi collegata all'account paypal se si vuole fare le cose meglio.

Poi c'è il costo di tempo: settare, avviare, costruire, sistemare tutti i plugin, pubblicizzare il server richiede molte ore, a meno di non fare un server vanilla, ma la stragrande maggioranza di noi fa server Bukkit, Tekkit o comunque con simili metodi, che richiedono tempo.
Poi in-game serve tempo per aiutare i player, risolvere i loro problemi, spiegare perché non possono tutti essere OP ( dato che in molti vogliono esserlo ) e per far si che tutto funzioni.


Tradotto in parole povere: dovete dedicarci del tempo ogni giorno e di solito avere qualche soldo da spendere.

-----------------------

CAPITOLO 2 - MOTIVAZIONI

Voler fare un server non è un male ne un bene, tutto sta in cosa volete realizzare: un piccolo server Hamachi da usare tra amici è una cosa per puro divertimento, non credo che in molti lo considerino un server "serio", tuttavia ce ne sono un grande numero e va bene che sia così, per fare esperienza.
Possiamo dire che i piccoli server Hamachi siano il primo passo verso la creazione di server dedicati e "con le palle d'acciaio".

Ma c'è un rovescio della medaglia: moltissimi server, dedicati o Hamachi che siano, chiudono in breve tempo per la somma di problemi che si creano.
Pochi tuenti svogliati che si trovano in un server non proprio brillante portano alla sua prematura fine.
Molto spesso questo è dovuto all'inesperienza, e qui ci vuole un rapido discorso.

Nessuno nasce esperto di Minecraft, Bukkit e tutte queste cose, l'esperienza si fa e serve tempo per farla.
Bisogna sfatare un mito: non si fa esperienza facendo molti server che durano poco, la si fa andando per gradi.

Io consiglio a tutti quelli che davvero vogliono creare un server di partire dal basso, farsi prima un server privato e mettere le mani sui plugin, capire come si installano e come funzionano, sulle permissions ( fondamentale ) e fare diverse prove in solitaria o con degli amici in rete locale per capire che tipo di server si vuole davvero fare.

Di solito le mode del momento sono un pericolo\aiuto, va bene seguirle per avere utenti, ma ricordatevi che molti cambieranno server appena una nuova moda li interesserà, quindi senza una buona base è inutile aggiungere giochini e giochetti, a meno di farlo molto molto molto bene.
Il mio consiglio è di fare prima di tutto un server semi-vanilla con solo le protezioni, in modo da imparare ad usare World Edit e World Guard, plugin che servono nella quasi totalità dei casi ed è fondamentale saper usare bene.

Poi prima di creare un proprio server sarebbe bene provare a fare l'OP\Admin da qualcun'altro che abbia un buon server e la voglia di insegnarvi, specialmente come trattare con i player dato che ne incontrerete di ogni tipo.

Infinte quando avrete l'esperienza per usare diversi plugin e per trattare con le persone vi servirà la vostra idea, l'idea che deve rendere il vostro server davvero vostro e diverso dagli altri, è per questo che un player sta da voi, non per il giochino dell'ultima ora ma perché si sente a casa.


Riassumo: se volete un server dovete fare fatica, se pensate sia tutto in discesa e di fare in fretta lasciate stare e ripensateci più avanti.
Un server va fatto crescere giorno per giorno, con passione e con l'idea giusta, altrimenti affonderà.

-----------------------

CAPITOLO 3 - LE SCELTE

Avete quello che serve, vi siete fatti esperienza ed avete un'idea, ora dovete capire come realizzarla e tornare ad un piccolo server privato per provare prima di pubblicarla, per evitare problemi in-game.
Prima di tutto valutate la vostra idea, che può essere riassunta tra le seguenti:


Vanilla: un server uguale al Minecraft ufficiale, senza fronzoli, in cui si fatica

Low Plugin o Vanilla+: pochi mod, in pratica un vanilla con un pò di pepe in più

High Plugin: molti mod che rendeno l'esperienza di gioco del tutto diversa, pur mantenendo l'idea di base

Modpack: totalmente diversi dal Vanilla, di soltio richiedono client appositi per giocare

Game: basati su giochi o modalità di gioco particolare come Hunger Games e simili, del tutto diversi dal Vanilla


Qualunque sia la vostra scelta ponete molta attenzione al "già visto", perché se copiate server che già ci sono e funzionano bene difficilmente andrete lontani a meno che non sia vanilla, ovviamente, nel qual caso i server sono molto simili tra loro e si basano sulla bellezza delle mappe e non sui plugin.

La vostra scelta è determinante e se volete un server di successo deve essere una buona scelta: tutti i vostri utenti avranno suggerimenti, critiche ed idee ma ricordatevi sempre che il server è vostro e tocca a voi farlo crescere, siete l'unico utente che non può andarsene quando gli pare, pena l'ovvia chiusura del server.


Per chiudere il capitolo: prima di creare un server giocate in diversi altri, provate le varie modalità di gioco e cercate di capire cosa vi piace, poi rifatelo a modo vostro aggiungendo le vostre idee.

-----------------------

CAPITOLO 4 - HOSTING

se come la maggior parte di noi non avete un buon server a disposizione in casa o in azienda dovete scegliere il vostro hoster e, a meno che non conosciate già qualcuno che ne usa uno ottimo dovrete informarvi.
Dove ?


http://www.bestminecrafthosts.com/

Questo sito è molto importante perché si occupa di fare recensioni di moltissimi siti di hosting, e gli utenti stessi danno i loro pareri.
Io ovviamente consiglio quello che sto usando perché gira molto bene, tuttavia la scelta è solo vostra e dovete informarvi bene, controllare i costi e cosa vi viene dato.


State molto attenti soprattutto alla banda e allo spazio che vi offrono, molti guardano solo numero di slot e ram, ma anche un 10 slot pieno può riempire la banda se è poca e quindi produrre lag enormi e stop forzati del server.

Il mio consiglio è di partire sempre con un pack di basso livello, anche il minimo da 5-10 slot e vedere come funziona con un paio di amici, poi aumentare, evitate di buttare soldi su progetti anche ben fatti ma hostati male.


Rapporto qualità - prezzo: voi volete il giusto, loro devono darvi il giusto, leggete molte recensioni e datevi qualche giorno per scegliere, prima di partire, in modo da non sbagliare.
Un piccolo consiglio: prima di comprare mandate una mail all'hoster o usate i loro servizi di assistenza per vedere se sono reattivi, prima o poi vi serviranno ed è tremendo dover aspettare giorni un hoster pigro.

Importante: da bestminecrafthosts vi consiglio di scegiere solo hoster che abbiano il badge "Verified Business" che sono stati cioè verificati e che non rubano soldi a nessuno.

-----------------------

CAPITOLO 5 - APERTURA DEL SERVER

Una volta comprato l'hosting, messo su il sever, messi i plugin, verificato che tutto funzioni e sia in ordine è il momento di farlo conoscere: ora si che dovete fare un bel post sul forum e dire cosa il vostro server offre, dare l'elenco dei plugin , qualche screenshot e le informazioni necessarie.
Da qui in avanti il vostro compito è rendere la permanenza dei giocatori il più divertente possibile, così da fargli amare il vostro server.

Non abbiate paura di tentare qualcosa di nuovo, a tornare indietro si fa sempre in tempo, a meno di danni troppo gravi.
Ricordatevi che Minecraft è un gioco ma che nessuno vi vieta di giocare bene, tenetevi strette le persone oneste e non fatevi problemi ad allontanare chi invece gioca male e vuole solo fare casino.


Soprattutto datevi tempo: è normale che un server che ha due settimane di vita abbia pochi player e che molti stiano poco, è pieno di giocatori che provano e poi vanno, non vi aspettate risultati immediati con grandi numeri.
Il vostro successo sta nel creare pian piano qualcosa che duri, non nel fare il botto da fuoco d'artificio e poi scomparire in breve tempo.

---------------------------------------------------------------
PARTE II – LA PRATICA
CAPITOLO 1 - SI E NO

NO ai favoritismi: è facile che un admin e dei mod aiutino troppo i primi player che arrivano, in certi server cracked viene tranquillamente offerto un posto da mod o simile ai primi che arrivano.
Questo può facilmente portare il vostro server ad essere ingiocabile in breve tempo perché se chi ha la responsabilità si comporta male crolla tutto.

NO alla totale uguaglianza: chi ha comprato Minecraft e chi lo usa craccato non sono giocatori uguali, non hanno gli stessi meriti ne diritti, non per cattiveria ma il 90% dei griefer è cracked quindi i cracked rappresentano la quasi totalità dei rischi per il tuo server.
Ovviamente ci sono anche tanti che hanno comprato il gioco e per noia girano i server facendo danni, il tuo compito è allontanarli prima che esagerino.
Ricordati sempre che un cracked bannato può tornare molto facilmente, un registered può tornare craccato ma non con il suo utente registrato, quindi ci perde a farsi bannare.
Inoltre un registered che fa danni può venire segnalato e molti sapranno che è un griefer, un cracked nessuno sa chi è quindi è più pericoloso.

SI alla protezione: i server vanilla sono belli ma senza protezioni si è destinati all'insuccesso.
Plugin come coreprotect, logblock, nocheat+ e worldedit sono le vostre armi, insieme a Essentials e Essentials Permissions ( degli Essentials e dei plugin in generale parleremo dopo ).

SI ad AuthMe o simili: su un server cracked AuthMe è fondamentale, altrimenti chiunque può mettere il nome di un admin e distruggere tutto, quindi mettetelo sempre se proprio dovete fare un server cracked, e ricordatevi di inserire i giocatori appena loggati in un gruppo senza permessi dai file di configurazione di AuthMe e non già nel gruppo con dei permessi.

SI ai rollback: rollback è la vostra massima difesa contro i griefer, un vostro comando rende inutili le loro azioni, quindi tenetevi sempre pronti ad usarlo.


SI a ban e ip-ban: non fa quasi mai piacere bannare degli utenti, ma se si tratta di persone dannose, vanno
allontanati sempre, è giusto così.
Va fatto per l'immagine del vostro server e per gli utenti che ci giocano tranquillamente e senza disturbare gli altri spaccando tutto, è molto importante questo.
Se i giocatori vedono che lasciate fare ai griefer se ne andranno e voi ci perderete in immagine e credibilità.

SI a lockette e LWC: questi due plugin rappresentano una delle idee più importanti di chi gioca a Minecraft in multiplayer, cioè il sapere che "se oggi ho finito di giocare domani ritroverò le mie cose".
Ovviamente possono sempre farsi rubare le password ma voi avrete sempre fatto il vostro dovere dandogli ceste protette dove mettere i frutti delle loro ore di gioco.

NO a ridare cose misteriosamente sparite: quando un server crasha misteriosamente molti perdono di tutto e, guarda caso, quasi sempre cose preziose o che gli mancano per completare le armature.
Può capitare che dopo un crash si resettino gli inventari ma se succede capita a tutti, non a due o tre persone.
Quindi se è stato un serio problema risolvetelo, altrimenti dite chiaramente che non c'è modo di sapere cosa uno aveva prima del crash.
Mi sono capitati giocatori che dopo un crash chiedevano indietro i loro 4-5 stack di diamanti che avevano nell'inventario ( "Vai in giro con 320 diamanti addosso ?" ) oppure la loro spada di diamante iper enchantata dopo solo 2-3 ore di gioco.
NOTA: il pvp è fatto per far perdere gli oggetti, se un giocatore sta in un server pvp e si lamenta che lo ammazzano per rubargli gli oggetti non ha capito dove si trova.

NO a Ore Obfuscator: Ore Obfuscator è un plugin molto potente ma pesante per i server, che crea lag e rallenta tutto occupando moltissima memoria dato che ricalcola continuamente i blocchi da inviare ai client dei giocatori: lasciatelo perdere se non avete un server molto potente.
Esistono tanti plugin che vi dicono in chat ( potete impostarli in modo che lo dicano solo agli admin ed ai mod ) chi trova diamanti e smeraldi.
Ovviamente persone che in 10-15 minuti trovano 50 diamanti stanno usando trucchi e potete jailarle con la quasi totale certezza di aver fermato un cheater.
Dopodiché fate un visita alle loro ceste e se trovate decisamente troppi materiali scegliete vanno bannati.
NOTA: se non avete un server molto potente potete usare Anti-Xray, che da un limite a quello che si può trovare.
NOTA 2: esistono modi di superare Ore Obfuscator con X-Ray tramite skinpack, quindi non è così sicuro come si pensa, credetemi.


-----------------------

CAPITOLO 2: CHEATERS E GRIEFERS

Questo capitolo è fondamentale per capire come trattare questa gentaglia che non ha niente di meglio da fare che rompere le palle a chi si impegna creando dei server.
Partiamo dalle definizioni:

Cheater: un player che usa trucchi per ottenere vantaggi come volare, duplicare oggetti, passare attraverso i muri e cose del genere.

Griefer: un player che non gioca ma cerca solo di rovinare il gioco agli altri, solitamente lo fa perché non è in grado lui stesso di giocare quindi spacca quello che può dato che non sa fare altro.

La profonda differenza tra questi disgraziati sta nel fatto che un cheater solitamente cerca di non farsi scoprire, mentre un griefer sa che sarà scoperto, e spesso vuole esserlo: è il suo modo di dire "ci sono anch'io", e purtroppo lo fa facendo danni.

Chiariamo subito una cosa: i griefer sono tanti ma i cheaters sono molti di più.
Sicuramente molti qui usano Nodus e client hacked, lo so benissimo e so che lo fanno anche molti mod e admin di moltissimi server, io stesso ne ho conosciuti nei due server che ho fatto.
Ho provato Nodus e altre cosacce del genere per capire perché tanti li usano e vi dico una cosa: è noioso, non si impara a giocare insieme e va a finire che si viene bannati.
Per fortuna la politica dei grossi server ora sta sempre più andando verso i client propri, quindi vengono esclusi quelli hacked, ed è un gran bene.

Ma veniamo al punto: come trattare questi disgraziati ?
Bannateli, sempre.
A meno che nel vostro server usiate delle safezone con al di fuori griefing libero ( e ci sta, per del buon survival ) bannateli, semplicemente.
Permettere che cheaters e griefer rovinino il gioco a chi è bravo è intollerabile e frustrante.
Volete un buon server ?
Proteggete chi è corretto, cacciati gli altri, senza rimpianti.

Ricordatevi sempre che un griefer od un cheater sono persone incapaci di giocare, qualsiasi cosa facciano, altrimenti che senso avrebbe usare trucchi e rovinare il lavoro altrui ?
Uno che sa trovare i diamanti se li trovi, così come uno bravo in PVP non ha bisogno di trucchi.
Io per esempio adoro il gioco economico basato su iConomy e Chestshop e quello faccio, in pvp non sono bravo e non mi piace quindi lo faccio poco, non uso trucchi.

-----------------------

CAPITOLO 3: CRACKED

La questione dei cracked va affrontata con un capitolo a se.
Innanzitutto parto subito con il dirvi che un server cracked è illegale.
Lo so, chiunque abbia fatto un server probabilmente lo ha fatto cracked, basta guardare qui nella sezione dei server per capirlo, anch'io ho iniziato così: il mio primo server era cracked perché avevo amici cracked.
Il secondo è partito premium ed andava piuttosto bene, poi date le tantissime richieste l'ho aperto ai cracked e guarda caso sono peggiorati in breve i problemi con l'hosting, fino a doverlo chiudere.

Ho imparato una semplice cosa: no ai cracked.

Un server premium è più sicuro, più stabile e da molti meno problemi, inoltre va detto che la Mojang ha annunciato grandi cambiamenti in fatto di guerra ai client craccati, che pare finalmente spariranno dalle nuove release, permettendoci di perdere un sacco di tempo in meno sulle protezioni.

L'80%-90% dei griefer e dei cheaters è cracked.
Per fare attacchi DoS ( Denial of Service ) con i bot è necessario che il server sia cracked, altrimenti ogni bot dovrebbe essere un utente premium, praticamente impossibile farlo efficacemente.
Avere un launcher non cracked, unito ad un server premium. vuol dire fermare a priori l'80% dei problemi.

In parole povere: non vale la pena di avere un server cracked.

Alcuni potrabbero obiettare che server come Sphx ed altri sono cracked e stanno tranquillamente in piedi.
Chiedevi come fanno.

Quanti admin hanno ? Molti, c'è quasi sempre qualcuno online.
Quanto sono potenti i loro server ? Si parla di server con minimo 8 Gb di ram, spesso anche hosting dedicati.
Quanto spendono ogni mese per mantenerli ? Un server di alto livello costa tra 30 e 50 euro al mese.
Prendono gente a caso come mod e admin ? Assolutamente no.
Prendono builder e helper a caso ? Assolutamente no.
Sono persone singole a gestire questi server ? Assolutamente no, ci sono dei team che ci lavorano giorno e notte, dotati di esperti del sistema operativo in uso.

Quindi tolti i pochi esempi di grossi server organizzati e cracked, quanti altri cracked stanno in piedi ?
Praticamente nessuno.

Ecco perché non ne vale la pena, al di la di legalità, illegalità, supporto e tutto.
Nessuno vi dice di non fare un server cracked per i vostri amici, per giocare in privato, se proprio non potete spendere 20 euro, ma proporre server cracked al pubblico è pressoché inutile, specialmente se non potete spendere molto e siete soli a farlo.
Anch'io ho iniziato così ma appena ho potuto mi sono comprato il gioco e sono molto soddisfatto di averlo fatto.
Minecraft mi ha regalato, e continua a regalarmi, molte ore di divertimento, ho trovato buone persone e imparato molto.
Questo vale decisamente più di 20 euro.
Iniziate a fare server premium e trovate amici che hanno fatto la cosa giusta comprando Minecraft, eviterete molte ore di lavoro pressoché inutile e potrete divertirvi molto molto di più.
Legalmente.

-----------------------

CAPITOLO 3: LE PROTEZIONI

Finalmente parliamo di protezioni pratiche, partiamo con McBans, che segue quello che è e sarà il futuro metodo di protezione di molti server.

McBans è un plugin che permette di inserire gli utenti da bannare in una speciale lista condivisa da moltissimi server, così da fargli terra bruciata attorno e fargli capire che deve stare fuori dai server seri.
Si parla però di una lama a doppio taglio in quanto è utilissima per rendere le cose semplici e dare delle regole ferree, però si rischia di sfociare nell'esagerazione.
McBans è ottimo per i grandi server e per i server ufficiali di modpack e simili, se avete un piccolo server può risultare fin troppo potente, ma la decisione sta solo a voi.

NoCheat+ e simili: i plugin anticheat servono perlopiù a bloccare chi usa client Nodus e altri client hacked, problema che praticamente non avete nei server premium.
Installatelo se avete davvero problemi di cheaters altrimenti, per quanto importante, non è così fondamentale e a volte da falsi positivi per cause diverse.
Il mio consiglio è di prenderlo con le pinze.

LogEx e LogBlock: plugin veramente fanstastici che vi permettono di controllare chi ha griffato, di fare dei comodissimi rollback e con LogEx di sapere che comandi usano i vostri player, cosa fanno, vedere i loro inventari, le loro ceste, le loro enderchest e molto altro.
Plugin molto importanti.

AuthMe e simili: partiamo dicendo che AuthMe non dovrebbe nemmeno servire, perché sui server premium ognuno entra con il suo user protetto.
In ogni caso se lo usate ricordate sempre di fare almeno due gruppi: uno senza alcun permesso in cui AuthMe mette i player appena loggati e che non hanno ancora messo la password ed uno coi permessi normali per quando hanno fatto il log.
Questo è fondamentale per evitare chi usa metodi per rubare le identità altrui.

Essentials: essentials è anche un plugin di protezione, grazie al comando socialspy che vi permette di leggere i messaggi privati che tutti scrivono, ovviamente questo comando va dato ai soli admin.

Essentials Permissions e altri: configurare bene i permessi è la chiave della stabilità di un server.
Non date comandi pericolosi e limitate quello che gli utenti possono fare.
Non si va da nessuna parte con permissions settate male quindi imparate come fare e verificate tutto sempre più di una volta.

Voi: in fin dei conti la maggiore protezione per un server siete voi.
Un server premium con degli admin attenti e pronti a reagire, più qualche plugin ad hoc, è sufficientemente protetto da quasi tutti i pericoli.

Aggiungerò altro man mano a questa sezione, ma non tratterò modpack illegali.
Io stesso ho avuto un server tekkit e non capivo che l'illegalità non fosse nel fatto che gli autori non hanno mai avuto i permessi dei modders.
Pensavo che essendo una grossa modpack che gli stessi hosting propongono fosse a posto.
Ora che sto creando una modpack legale lo so e non supporterò mai modpack illegali.

-----------------------

CAPITOLO 4: TIPI DI ATTACCHI E CONTROMISURE

Gestendo un server vi capiteranno molti pazzi che arriveranno pretendendo l'impossibile e che se non accontentati minacceranno di distruggervi il server con i loro "programmi".
Ma cosa può realmente farvi ?

Bot: una della grane più fastidiose sono i bot, ma fate conto che ( come è stato anche detto in questa discussione ) esistono anche per server premium.
Esisono diverse contromisure come il plugin AntiJoinBot, che si occupa di verificare tramite una sua grande lista se chi si connette fa uso di proxy, kickandolo, o se usa una connessione normale, lasciandolo entrare.
Questo blocca una buona parte dei botter.

"Hackers" e cheaters: metto tra virgolette la parola "hackers" per non offendere chi hacker lo è.
I disgraziati che vanno in giro per i server usando cheat su cheat alla fine sono persone che non sanno giocare, l'ho già detto più su.
Questa è la loro maggiore debolezza perché potete scoprirli subito, infatti non si accontenteranno mai, non sapendo di solito nemmeno cercarsi i materiali per una mezz'ora.
Quasi semrpe usano bug scoperti tramite youtube, specialmente su server tecnologici come FTB.
Per combatterli vi basta usare un buon plugin anticheat e del buon senso, osservateli e impararete in pochi giorni a riconoscerli quasi a vista.
Ricordatevi che hanno bisogno di client hacked, quindi se usate una modpack con un client premium proprio li mandate quasi tutti a casa.
Per osservarli essentials vi da il comodo comando vanish.

Griefers: vi basta, come ho già detto più su, un buon sistema di log dei blocchi e il rollback.

Gruppi di griefers: capitano non solo disgraziati singoli ma anche in branco, quindi siate pronti a combatterli efficacemente.
Questi gruppi girano i server facendo video dei danni che fanno per postarli su youtube o sui loro forum.
Nella mia esperienza non ho mai trovato un gruppo degno di nota: spaccano quel che riescono e poi scappano, venendo ovviamente bannati.
Un rollback ed è tutto a posto.
Vi consiglio, quando arrivano da voi, di prenderli un pò in giro prima di bannarli, è divertente vedere come si affannano per fare danni senza riuscirci.

Givers: questi sono più insidiosi perché puntano a sbilanciare i server dando a tutti armature e diamanti in abbondanza.
Solitamente li trovate su server che permettono di duplicare oggetti: sono attivissimi su Tekkit, un motivo in più per non usarlo.
Regalano di tutto a tutti, in modo da far passare la voglia di giocare.
Ban senza nemmeno stare a parlarne, a mio avviso.

Laggers: questi sono quasi sempre vostri concorrenti di altri server.
Vengono da voi ad intasarvi con lava, macchine esagerate ( su Tekkit e FTB ) e qualsiasi cosa produca lag, in modo da allontanare i giocatori dal vostro server ed obbligare voi a rifarlo.
Se li trovate jail istantanea, verificare se sono pericolosi o semplicemente hanno esagerato, quindi ban per chi lo fa apposta.

PVP esagerato: ci sono giocatori semplicemente appassionati del pvp, poi c'è chi esagera e gioca solo per impedire ad altri di continuare.
Assolutamente mai permettere il PVP direttamente allo spawn ( l'ho scoperto a mie spese a suo tempo, permettendo il pvp per le strade dello spawn ma non negli edifici: avevo player che aspettavano gli altri fuori dalle porte, tipo creepers ).
Una buona soluzione sono i plugin che permettono il pvp solo di notte, tipo PVPtime, in modo da bilanciare il gioco e rendere davvero utili delle case ben protette.


Ora un consiglio tecnico.
Nel vostro plugin dei permessi definite un gruppo senza alcun permesso da usare sia per chi ha realmente rotto i cocomeri, questo gruppo vi servirà per fermare i danni prima di bannare o jailare, o come punizione per chi ha esagerato.

-----------------------

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di darvi un consiglio.. metteteci tutto il tempo che vi serve, non fate nulla di fretta, le cose vanno fatte con calma usando la testa, solo così si ottengono i risultati migliori. :)

E non abbattetevi alle prime difficoltà.. andate sempre avanti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di darvi un consiglio.. metteteci tutto il tempo che vi serve, non fate nulla di fretta, le cose vanno fatte con calma usando la testa, solo così si ottengono i risultati migliori. :)

E non abbattetevi alle prime difficoltà.. andate sempre avanti :)

Come non quotarti e mai come ora so che è vero xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In questi giorni amplierò molto questa guida con tutti i nuovi consigli, molto più pratici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
È utile, almeno uno può ragionarci prima di acquisti insensati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho iniziato a mettere la nuova parte.

EDIT: domani iniziano i capitoli sulle protezioni pratiche, i plugin e i metodi di gestione.

EDIT: aggiornato con i plugin di protezione più importanti, poi parlerò delle protezioni antigrief.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dovresti aggiungere, nel paragrafo protezioni, antijoinbot.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Antijoinbot e simili non sono necessari per i server premium, praticamente.
Ne parlerò ma come AuthMe è una cosa per cracked, quindi marginale.
Ho parlato di AuthMe perché viene usato anche su server premium per evitare che, se ti rubano la pass perdi anche il pg.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oramai ci sono bot anche per i server premium.....Paradigm ad esempio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si ma è più complesso, floodare un server cracked è fin troppo facile.
Inoltre in un server premium puoi comunque mettere AuthMe per protezione e rendere la vita ben più difficile a chi flooda con i bot.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nuovo capitolo aggiunto, ditemi cosa ne pensate, e cosa vorreste leggere dopo, grazie :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Triad2006' timestamp='1363007591' post='682199']
Nuovo capitolo aggiunto, ditemi cosa ne pensate, e cosa vorreste leggere dopo, grazie :-)
[/quote]guida a dir poco fantastica!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie :-)
Spero aiuti tanti a non fare server inutili che crollano in due settimane.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho intenzione di aprire un server,ma questa guida è fantastica!Davvero bravo,complimenti! :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottima guida, mi è stata fondamentale per creare il mio server, ti ho anche messo nei crediti :) Grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La più utile e dettagliata guida che la mia mente ricordi complimenti.. Anche se per la questione minecraftSP non sono d' accordo.. Molti è vero, cambiano nome, spammano, grieffano e altro ma c' è una minoranza come me a cui minecraft piace davvero e aspettano solo la maggiore età per farsi la carta di credito e comprare minecraft. Oltre ad essere persone serie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MinecraftSP meriterebbe un discorso a parte che non tratterò essendo il programma stesso illegale.

Quello che voglio dire è che una gran parte dei griefer, dei gruppi di griefer, hacker, botter e simili lavorano su MinecraftSP, quindi tutti gli utilizzatori di SP vanno penalizzati.

 

So che molti vorrebbero comprare Minecraft ma non hanno 18 anni, tuttavia esistono alternative come quella di Costa qui sul forum, che purtroppo al momento in cui scrivo è sospesa ma penso tornerà presto attivo.

 

Al di la di tutto volevo dirti che se vuoi comprare Minecraft puoi anche da minorenne: ti basta una postepay ( fattibile in qualsiasi ufficio postale con la presenza di un genitore, se sei minorenne puoi caricare meno soldi e spenderne meno ma 20 euro li puoi usare ) che costa 5 euro attivare.

Paghi 5, carichi 20, compri Minecraft.

 

Detto questo sono in parte d'accordo con te: ho conosciuto molti SP che sono ottime persone così come altri che Minecraft lo hanno comprato e sono cheater assurdi.
Tuttavia l'illegalità dei launcher SP e la massa di problemi che portano li rende un serio problema che va affrontato.
 

EDIT:

Posso inserire un capitolo riguardante i player cracked e come gestirli ?

Attendo la risposta di un mod prima di procedere.
Ovviamente non ci saranno indicazioni su come trovare MinecraftSP o cose del genere, solo come gestire i player cracked.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MinecraftSP meriterebbe un discorso a parte che non tratterò essendo il programma stesso illegale.

Quello che voglio dire è che una gran parte dei griefer, dei gruppi di griefer, hacker, botter e simili lavorano su MinecraftSP, quindi tutti gli utilizzatori di SP vanno penalizzati.

 

So che molti vorrebbero comprare Minecraft ma non hanno 18 anni, tuttavia esistono alternative come quella di Costa qui sul forum, che purtroppo al momento in cui scrivo è sospesa ma penso tornerà presto attivo.

 

Al di la di tutto volevo dirti che se vuoi comprare Minecraft puoi anche da minorenne: ti basta una postepay ( fattibile in qualsiasi ufficio postale con la presenza di un genitore, se sei minorenne puoi caricare meno soldi e spenderne meno ma 20 euro li puoi usare ) che costa 5 euro attivare.

Paghi 5, carichi 20, compri Minecraft.

 

Detto questo sono in parte d'accordo con te: ho conosciuto molti SP che sono ottime persone così come altri che Minecraft lo hanno comprato e sono cheater assurdi.
Tuttavia l'illegalità dei launcher SP e la massa di problemi che portano li rende un serio problema che va affrontato.
 

EDIT:

Posso inserire un capitolo riguardante i player cracked e come gestirli ?

Attendo la risposta di un mod prima di procedere.
Ovviamente non ci saranno indicazioni su come trovare MinecraftSP o cose del genere, solo come gestire i player cracked.

A quanto so sul forum puoi rilasciare ste informazione ad eccezione di scaricare il launcher in quanto questa guida è una spiegazione su come creare un server e degli impegni che ne comporta perciò puoi e come

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se fossi guru stickerei all'istante.

io ERO cracked fino a qualche giorno fà...e devo ammettere che è una grande liberazione.non solo perchè rendevo più difficile la gestione dei server (e infatti mi scuso per tutte le volte che mi sono fatto di metadone e ho distrutto tutto con un blocco di terra.)ma anche perchè sapevo che stavo facendo la cosa sbagliata.

preferirei usare la demo invece di essere un cracked.

con questo,consiglio a tutti i giocatori cracked di diventare premium al più presto se non vogliono far collassare anche il forum.con le vostre reazioni al "no ai cracked" avete pure convinto kaos Rarity ad aprire un server hg CRACKED!

questo forum sta diventando sempre di più illegale come altri.presonalmente ci tengo al forum e a tutta l'utenza,quindi,se non volete che tutto finisca ora,CONVERTITEVI! [cit.]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se fossi guru stickerei all'istante.

io ERO cracked fino a qualche giorno fà...e devo ammettere che è una grande liberazione.non solo perchè rendevo più difficile la gestione dei server (e infatti mi scuso per tutte le volte che mi sono fatto di metadone e ho distrutto tutto con un blocco di terra.)ma anche perchè sapevo che stavo facendo la cosa sbagliata.

preferirei usare la demo invece di essere un cracked.

con questo,consiglio a tutti i giocatori cracked di diventare premium al più presto se non vogliono far collassare anche il forum.con le vostre reazioni al "no ai cracked" avete pure convinto kaos ad aprire un server hg CRACKED!

questo forum sta diventando sempre di più illegale come altri.presonalmente ci tengo al forum e a tutta l'utenza,quindi,se non volete che tutto finisca ora,CONVERTITEVI! [cit.]

Il server Cracked è stata una MIA idea, poi ci sarebbero anche i mod di sezione che potrebbero stickare ma son scomparsi vabbe, comunque

io son stato cracked per ben 3 Anni perchè  i miei non volevano prendere il premium. Poi non tutti son dei cretinetti i cracked che sfasciano e son de bm (tralasciandone il 70%)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I cracked vanno gestiti, anche se va tenuto presente che man mano la virata verso il premium only si sta facendo decisa.

Non tanto in Italia ma negli USA già è molto sentita grazie alla community di FTB.

Più tardi metterò il capitolo su come trattare con i giocatori, specialmente cracked.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo edit: la parte che sto scrivendo si sta allungando quindi sarà divisa in due capitoli e dovrebbe arrivare per stasera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.