Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Faust

Crea Il Tuo Mondo Con Customize (Snapshot)

Recommended Posts

Salve a tutti gentaglia :metal:

Sono nuovo del forum e mi devo ambientare.

Questo è per me il primo post, inizialmente sono ero venuto qui per avere un luogo dove pubblicizzare le mie eventuali custom map, ma questa è un’altra storia :fermose:

In questo topic vi illustrerò quello che alla fine è un tutorial, su una delle nuove funzionalità di minecraft introdotte in uno dei suoi molteplici snapshot. Non so in quale, dato che ne escono uno dietro l’altro, probabilmente mentre tu stai leggendo la Mojang ne ha appena partorito un’altro :fermosi:

La nuova funzionalità è “Customize” accessibile creando un nuovo mondo, sotto l’opzione “Superflat”. Questa opzione vi permette di crearvi il vostro mondo con i cubetti che piacciono a voi :eyes: (sempre in stile Superflat comunque). Tuttavia le opzioni più incoraggianti (Add Layer ed Edit Layer) sono disattivate. Come fare? Andando sul pulsante “Presets” possiamo vedere dei nuovi mondi “Superflat” ma se non fossero di nostro gradimento? Se volessimo crearne di nostri? Ed è qui il nocciolo della questione! Bisogna mettere mano sui codici in alto. Ebbene si, dopo un paio di smanettamenti sono finalmente riuscito a capire il funzionamento di quei codici e sono qui per insegnarvi a creare il vostro mondo Superflat in minecraft.

Per prima ci serve questa tabelle:

DataValuesBeta.png

Questa tabella contiene tutti i principali Items di minecraft coi loro rispettivi ID. Fino a qualche tempo fa serviva solo per il cheat:

/give [player] [numero oggetto]

E il suddetto player otteneva l’item desiderato. Tuttavia penso che con l’introduzione dei nuovi snapshot e con l’arrivo dell’a 1.4 questi codici avranno maggiore utilità.

Una di queste è proprio sta proprio nei codici dell’opzione Customize.

Ed ora, con tabella sottomano, vediamo di creare il nostro mondo!

Fase 1:

Andare su Create New World, More World Options..., Superflat, Customize, Presets

Vi compariranno i vari mondi Superflat di Default, ora cancelliamo i codici in alto e incominciamo a formare il mondo che più piace a noi.

Fase 2:

Inserire il codice di apertura:

1;

Questo deve essere il dato che da il via al resto dei dati del mondo, dato che, se si omette di inserirlo, minecraft non riconoscerà i seguenti comandi e ignorerà i dati inseriti.

Fase 3:

Inserire il codice del primo strato del nostro mondo. Ovvero lo strato di cubi che fungerà da Bedrock. Se vogliamo che i primi cubetti del nostro mondo siano, ad esempio, cobblestone dovremmo inserire l’ID del materiale (in questo caso 4) dopo il punto e virgola.

Esempio:

1;4;1

Dove 1; è il codice di apertura (come detto sopra)

4 è il numero corrispondente all’item

;1 è il codice di chiusura.

Fase 4:

Se si vuole inserire altri strati di cubi, basterà inserire una virgola dopo il numero che rappresenta il primo strato ed inserirne un secondo. Ad esempio se vogliamo che sopra il nostro strato di cobblestone ci sia uno strato di lapislazzuli la sintassi si svolgerà nel seguente modo:

1;4,22;1

Dove 22 è l’ID dei lapislazzuli, 1; codice di apertura, 4 cobblestone, ;1 codice chiusura.

Se si vogliono aggiungere altri blocchi basterà mettere un’altra virgola dopo il numero dell’ultimo strato ed inserire un’altro ID. Si può continuare così, in teoria, fino all’infinito. Dico “in teoria” perché un limite c’è e ve lo illustrerò brevemente in seguito.

Fase 5:

Per chiudere il codice bisogna mettere:

;1

alla fine degli strati.

In questo modo chiuderete i dati e minecraf leggerà i comandi come deve.

Informazioni utili:

Più strati dello stesso tipo:

se si vuole aggiungere più strati dello stesso tipo di materiale col Customize basterà inserire questa sintassi:

[numero degli strati] x [iD del materiale]

ad esempio se vogliamo 30 strati di cobblestone basterà inserire:

30x4

in questo modo otteniamo 30 strati di cobblestone uno sull’altro.

Nel contesto del codice apparirà così:

1;30x4;1

oppure con uno strato di lapislazzuli a coprire

1;30x4,22;1

Inserire ID con esponenti:

Gli ID con esponenti sono quei materiali che, come numero identificativo, non hanno solo il dato base ma anche un’esponente.

Ad esempio la lana (wool) è il numero 35. Ma di numeri 35 ce ne sono 15 con i loro corrispondenti 15 esponenti. Come fare per inserire la lana del colore che ci interessa?

Semplice, basterà inserire dopo il numero i due punti e a seguire il numero dell’esponente.

[iD materiale]:[Numero esponente]

Facciamo un esempio. Vogliamo un mondo dove la base sia composta da uno strato di Block of Iron e ricoperto da una striscia di Yellow Wool (lana gialla). Per farlo inseriremo questo codice:

1;42,35:4;1

Dove 35 è l’ID della lana e 4 è l’esponente del suo colore.

Nota Bene:

-Un’esponente inserito a fianco di un’Item che non lo possiede non riscontrerà effetti sul codice tuttavia l’item sarà impostato nella sua versione 0. (Tutti gli item hanno esponente 0, anche quelli nei quali non è segnato)

-Se si vuole inserire più strati di un materiale con esponente basterà seguire la seguente sintassi:

[Numero di strati]x[iD Materiale]:[Numero Esponente]

-Il limite di costruzione verso l’alto in minecraft è 256 blocchi. Qualunque numero di strati che supera questo limite sarà reimpostato a 256. Tuttavia è concesso un 257esimo strato di copertura dei blocchi sottostanti. (Ecco il famoso limite esposto nella Fase 4)

-Potete inserire solo oggetti presenti in natura in minecraft. Oggetti come armature, lingotti e altri oggetti saranno ignorati da minecraft che li inizializzerà nella loro verione 0.

-Nella tabella non è scritto ma lo 0 è l’ID dell’aria.

-Non so perché ma, a differenza di quello di apertura, il codice di chiusura può essere variabile. So solo che se il numero dopo il punto e virgola finale è troppo alto il file non partirà. Forse potete darmi voi qualche delucidazione a riguardo ;)

-Se create un mondo dove sono presenti solo materiali che non sono blocchi (come un mondo di flowers) senza una base sottostante minecraft crasherà all’apertura del mondo.

-Un mondo di sole chests crasha.

-Un mondo di chest sopra una qualunque superficie crasha anch’esso (perché?! ma...)

-Un mondo di torce, fiori e altri materiali simili che possono essere piazzati su un blocco è creabile e minecraft NON crasherà.

Spero di non essermi dimenticato niente :hmm:

E anche se fosse posterò eventuali aggiunte :xela:

Non ho visto sezioni più adatte per esporre questo tutorial quindi penso che qui vada bene. Se avete domande chiedete, vedrò che posso fare. :tunz:

Se volete potete postare i codici delle vostre creazioni e potete dirmi anche cosa ne pensate di questa nuova funzione di minecraft.

Ora vi saluto e vi lascio con questo codice fatto apposta per gli amanti del crashing (tranquilli, il mondo vi si apre, poi deciderete voi cosa farne :selo:)

1;256x46;1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti gentaglia :metal:

Sono nuovo del forum e mi devo ambientare.

Questo è per me il primo post, inizialmente sono ero venuto qui per avere un luogo dove pubblicizzare le mie eventuali custom map, ma questa è un’altra storia :fermose:

In questo topic vi illustrerò quello che alla fine è un tutorial, su una delle nuove funzionalità di minecraft introdotte in uno dei suoi molteplici snapshot. Non so in quale, dato che ne escono uno dietro l’altro, probabilmente mentre tu stai leggendo la Mojang ne ha appena partorito un’altro :fermosi:

La nuova funzionalità è “Customize” accessibile creando un nuovo mondo, sotto l’opzione “Superflat”. Questa opzione vi permette di crearvi il vostro mondo con i cubetti che piacciono a voi :eyes: (sempre in stile Superflat comunque). Tuttavia le opzioni più incoraggianti (Add Layer ed Edit Layer) sono disattivate. Come fare? Andando sul pulsante “Presets” possiamo vedere dei nuovi mondi “Superflat” ma se non fossero di nostro gradimento? Se volessimo crearne di nostri? Ed è qui il nocciolo della questione! Bisogna mettere mano sui codici in alto. Ebbene si, dopo un paio di smanettamenti sono finalmente riuscito a capire il funzionamento di quei codici e sono qui per insegnarvi a creare il vostro mondo Superflat in minecraft.

Per prima ci serve questa tabelle:

DataValuesBeta.png

Questa tabella contiene tutti i principali Items di minecraft coi loro rispettivi ID. Fino a qualche tempo fa serviva solo per il cheat:

/give [player] [numero oggetto]

E il suddetto player otteneva l’item desiderato. Tuttavia penso che con l’introduzione dei nuovi snapshot e con l’arrivo dell’a 1.4 questi codici avranno maggiore utilità.

Una di queste è proprio sta proprio nei codici dell’opzione Customize.

Ed ora, con tabella sottomano, vediamo di creare il nostro mondo!

Fase 1:

Andare su Create New World, More World Options..., Superflat, Customize, Presets

Vi compariranno i vari mondi Superflat di Default, ora cancelliamo i codici in alto e incominciamo a formare il mondo che più piace a noi.

Fase 2:

Inserire il codice di apertura:

1;

Questo deve essere il dato che da il via al resto dei dati del mondo, dato che, se si omette di inserirlo, minecraft non riconoscerà i seguenti comandi e ignorerà i dati inseriti.

Fase 3:

Inserire il codice del primo strato del nostro mondo. Ovvero lo strato di cubi che fungerà da Bedrock. Se vogliamo che i primi cubetti del nostro mondo siano, ad esempio, cobblestone dovremmo inserire l’ID del materiale (in questo caso 4) dopo il punto e virgola.

Esempio:

1;4;1

Dove 1; è il codice di apertura (come detto sopra)

4 è il numero corrispondente all’item

;1 è il codice di chiusura.

Fase 4:

Se si vuole inserire altri strati di cubi, basterà inserire una virgola dopo il numero che rappresenta il primo strato ed inserirne un secondo. Ad esempio se vogliamo che sopra il nostro strato di cobblestone ci sia uno strato di lapislazzuli la sintassi si svolgerà nel seguente modo:

1;4,22;1

Dove 22 è l’ID dei lapislazzuli, 1; codice di apertura, 4 cobblestone, ;1 codice chiusura.

Se si vogliono aggiungere altri blocchi basterà mettere un’altra virgola dopo il numero dell’ultimo strato ed inserire un’altro ID. Si può continuare così, in teoria, fino all’infinito. Dico “in teoria” perché un limite c’è e ve lo illustrerò brevemente in seguito.

Fase 5:

Per chiudere il codice bisogna mettere:

;1

alla fine degli strati.

In questo modo chiuderete i dati e minecraf leggerà i comandi come deve.

Informazioni utili:

Più strati dello stesso tipo:

se si vuole aggiungere più strati dello stesso tipo di materiale col Customize basterà inserire questa sintassi:

[numero degli strati] x [iD del materiale]

ad esempio se vogliamo 30 strati di cobblestone basterà inserire:

30x4

in questo modo otteniamo 30 strati di cobblestone uno sull’altro.

Nel contesto del codice apparirà così:

1;30x4;1

oppure con uno strato di lapislazzuli a coprire

1;30x4,22;1

Inserire ID con esponenti:

Gli ID con esponenti sono quei materiali che, come numero identificativo, non hanno solo il dato base ma anche un’esponente.

Ad esempio la lana (wool) è il numero 35. Ma di numeri 35 ce ne sono 15 con i loro corrispondenti 15 esponenti. Come fare per inserire la lana del colore che ci interessa?

Semplice, basterà inserire dopo il numero i due punti e a seguire il numero dell’esponente.

[iD materiale]:[Numero esponente]

Facciamo un esempio. Vogliamo un mondo dove la base sia composta da uno strato di Block of Iron e ricoperto da una striscia di Yellow Wool (lana gialla). Per farlo inseriremo questo codice:

1;42,35:4;1

Dove 35 è l’ID della lana e 4 è l’esponente del suo colore.

Nota Bene:

-Un’esponente inserito a fianco di un’Item che non lo possiede non riscontrerà effetti sul codice tuttavia l’item sarà impostato nella sua versione 0. (Tutti gli item hanno esponente 0, anche quelli nei quali non è segnato)

-Se si vuole inserire più strati di un materiale con esponente basterà seguire la seguente sintassi:

[Numero di strati]x[iD Materiale]:[Numero Esponente]

-Il limite di costruzione verso l’alto in minecraft è 256 blocchi. Qualunque numero di strati che supera questo limite sarà reimpostato a 256. Tuttavia è concesso un 257esimo strato di copertura dei blocchi sottostanti. (Ecco il famoso limite esposto nella Fase 4)

-Potete inserire solo oggetti presenti in natura in minecraft. Oggetti come armature, lingotti e altri oggetti saranno ignorati da minecraft che li inizializzerà nella loro verione 0.

-Nella tabella non è scritto ma lo 0 è l’ID dell’aria.

-Non so perché ma, a differenza di quello di apertura, il codice di chiusura può essere variabile. So solo che se il numero dopo il punto e virgola finale è troppo alto il file non partirà. Forse potete darmi voi qualche delucidazione a riguardo ;)

-Se create un mondo dove sono presenti solo materiali che non sono blocchi (come un mondo di flowers) senza una base sottostante minecraft crasherà all’apertura del mondo.

-Un mondo di sole chests crasha.

-Un mondo di chest sopra una qualunque superficie crasha anch’esso (perché?! ma...)

-Un mondo di torce, fiori e altri materiali simili che possono essere piazzati su un blocco è creabile e minecraft NON crasherà.

Spero di non essermi dimenticato niente :hmm:

E anche se fosse posterò eventuali aggiunte :xela:

Non ho visto sezioni più adatte per esporre questo tutorial quindi penso che qui vada bene. Se avete domande chiedete, vedrò che posso fare. :tunz:

Se volete potete postare i codici delle vostre creazioni e potete dirmi anche cosa ne pensate di questa nuova funzione di minecraft.

Ora vi saluto e vi lascio con questo codice fatto apposta per gli amanti del crashing (tranquilli, il mondo vi si apre, poi deciderete voi cosa farne :selo:)

1;256x46;1

Bello.

Anche io c'ho provato ed ho detto: "Sono disattivate? D:".

+1 Per l'impegno e l'utilità del topic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella guida. Peccato che avresti dovuto presentarti QUI prima di postare una qualunque discussione :drop:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti! Ottima guida! Io consiglierei di metterla come importante perché può essere parecchio utile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo per l'impegno ma se mi permetti correggerei un paio di cose che non sono esatte (vedi Wiki ufficiale di Minecraft)

1) Il primo valore che tu chiami "codice di apertura" è un numero identificativo di versione (al momento solo 1) che servirà in futuro nel caso venga modificata la sintassi dei parametri per mantenere la compatibilità con i codici che ci si scambia.

2) L'ultimo valore che tu chiami "codice di chiusura" corrisponde all'ID del biome (es. 8 corrisponde al nether). L'unico motivo che mi viene in mente per cui è stato inserito riguarda il tipo di mob che potrebbero spawnare nel mondo superpiatto. Per esempio se mettiamo il bioma della giungla potremmo avere delle ocelot, se mettiamo il nether dei Ghast e così via.

BYE!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sezione sbagliata. Direi di spostare in guide, ma... C'è già un topic uguale! Ma guarda!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si hai ragione cucciolo non lo sapevo pensavo di essere il primo a postarla :fermosi:

Vabbè la mia è un po' più completa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si hai ragione cucciolo non lo sapevo pensavo di essere il primo a postarla :fermosi:

Vabbè la mia è un po' più completa.

1) Mi chiamo Ciuffo ciuccio!

2) Boh, in più ha solo il pezzo degli esponenti dei blocchi disponibili in più "varianti" (es. Lana), comunque non si potrebbe creare una nuova guida uguale solo perchè si considera quella già esistente "mal strutturata" o "incompleta". Al massimo si danno consigli per migliorare quella esistente.

3) "non lo sapevo"... C'è un motivo, se gli admin dicono di usare il tasto "cerca" prima di aprire una discussione :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

metto il piu uno perche ho capito perfettamente il funzionamento di questa nuova funzione e per aver fatto un bellissimo topic con ordine e chiarezza.complimenti. :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su, su non litigate. Sono bellissime entrambe le guide, grazie a tutti e due :pwnd: (Ciuccio e Faust)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Mi chiamo Ciuffo ciuccio!

2) Boh, in più ha solo il pezzo degli esponenti dei blocchi disponibili in più "varianti" (es. Lana), comunque non si potrebbe creare una nuova guida uguale solo perchè si considera quella già esistente "mal strutturata" o "incompleta". Al massimo si danno consigli per migliorare quella esistente.

3) "non lo sapevo"... C'è un motivo, se gli admin dicono di usare il tasto "cerca" prima di aprire una discussione :asd:

Sezione sbagliata. Direi di spostare in guide, ma... C'è già un topic uguale! Ma guarda!

Bella guida. Peccato che avresti dovuto presentarti QUI prima di postare una qualunque discussione :drop:

Non è obbligatorio presentarsi e cercate di essere più gentili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è obbligatorio presentarsi e cercate di essere più gentili.

Un tempo non lo era? Un tempo non eri tu il primo che veniva ad affettarcele per cose del genere?

Dov'è il vecchio Guru? In che diamine di prigione dimensionale l'hai cacciato, oh melenso bipede umanoide?

:rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un tempo non lo era? Un tempo non eri tu il primo che veniva ad affettarcele per cose del genere?

Dov'è il vecchio Guru? In che diamine di prigione dimensionale l'hai cacciato, oh melenso bipede umanoide?

:rotfl:

Ti dirò, non mi ricordo proprio di averlo mai fatto, ma al momento la mia posizione è questa :3

Ora finite l'OT, un mod si occuperò della discussione se necessario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh questo è il grande capo? :pwnd:

Piacere di fare la tua conoscenza.

Prima ero solo intervenuto perché pensavo che ciuccio, cucciolo o ciuffo che dir si voglia insinuasse che l'avevo copiata dall'altro ma così non è.

Anzi più che altro devo prenderci di più la mano con questo forum.

Come ho fatto a non vedere la sezione guida? :facepalm: lol

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo per l'impegno ma se mi permetti correggerei un paio di cose che non sono esatte (vedi Wiki ufficiale di Minecraft)

1) Il primo valore che tu chiami "codice di apertura" è un numero identificativo di versione (al momento solo 1) che servirà in futuro nel caso venga modificata la sintassi dei parametri per mantenere la compatibilità con i codici che ci si scambia.

2) L'ultimo valore che tu chiami "codice di chiusura" corrisponde all'ID del biome (es. 8 corrisponde al nether). L'unico motivo che mi viene in mente per cui è stato inserito riguarda il tipo di mob che potrebbero spawnare nel mondo superpiatto. Per esempio se mettiamo il bioma della giungla potremmo avere delle ocelot, se mettiamo il nether dei Ghast e così via.

BYE!

Ringrazio inoltre tech che con queste ultime due perle di saggezza ha chiuso in bellezza la guida :metal:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evitiamo il multiposting, puoi ricorrere al tasto "Modifica" se devi aggiungere altro testo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima ero solo intervenuto perché pensavo che ciuccio, cucciolo o ciuffo che dir si voglia insinuasse che l'avevo copiata dall'altro ma così non è.

Non ho insinuato che l'hai copiata, ho insinuato che hai aperto un topic trattante un argomento analogo a quello di un topic già esistente.

Chiamasi infrazione al regolamento :sisi:

Comunque, ormai vabbè. Almeno spostate in guide, che in discussioni non centra nulla :ahsisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


  • Contenuti simili

    • Da Alcoa
      ho bisogno di aiuto, è da qualche mese che continuo a creare mondi, ci gioco per un certo periodo ma a volte quando esco e rientro mi da un caricamento infinito e java crasha non facendomi entrare più su quel mondo. ho installato delle mod, la maggior parte leggere ma anche se le tolgo non cambia nulla
    • Da dconcolato
      ciao a tutti. mi serve un mondo dove ce costruito un palazzo con degli uffici. mi serve per la versione 1.12.2 (forge) per inserirci 50 mod. qualcuno mi potrebe aiutare?
    • Da Alecosta
      Vi spiego meglio... Abbiamo provato tantissime volte nella nuova versione di Minecraft, cioè Minecraft Bedrock, ad entrare nei mondi nostri mondi reciprocamente, ma senza alcun successo.
      L’amico 1 fortunatamente aveva scaricato Minecraft su Playstation anni fa, quindi aveva ancora l’edizione vecchia, e quindi stiamo giocando lî, ma ovviamente volevo giocare con l’amico 2 che aveva appena scaricato Minecraft dal Playstation Store, ritrovandosi senza la versione vecchia e quindi non poteva giocare con noi.
      Ho provato anche ad entrare in un mondo Minecraft Bedrock di un altro amico 3, e da lui mi fa entrare, ma lui non puö entrare da me.
      Dagli amici 1-2 mi da’ “impossibile connettersi al mondo”, e a loro da’ lo stesso provando ad entrare da me. Spero in una risposta abbastanza rapida in quanto sto letteralmente torando giû tutti i santi del calendario.
    • Da Error404__
      Ciao ragazzi, volevo un informazione. È per caso possibile trasferire un mondo che ho sul telefono alla PS4? Se si, potreste spiegarmi come si fa? Grazie in anticipo. 
    • Da emanueleee_03
      CERCO GIOCATORI PER UN MONDO MINECRAFT VANILLA, DOVE COSTRUIREMO OGNUNO LA PROPRIA CASA, COSTRUIRE UNA NOSTRA CITTÀ E POTREMMO BARATTARE TRA DI NOI, SE SIETE INTERESSATI DITEMELO
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.