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Lucky Fox

Creare Un Resource Pack (Texture Pack) [Aggiornamento 1.6]

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un piccolo grande aiuto, per caso potrei fare le immagini a mano (lo so è un casino) su un foglio e poi fare foto e caricarle sul pc?

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La pecora n°3 dello screen è quella di herobrine percaso?

è solo emo

un piccolo grande aiuto, per caso potrei fare le immagini a mano (lo so è un casino) su un foglio e poi fare foto e caricarle sul pc?

Certo che è possibile, basta scannerizzare il disegno, ritagliarlo e sovrapporlo all'immagine che vuoi modificare

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Premessa

Quando ho creato la mia prima texture pack non ho trovato alcuna buona guida online in italiano, quindi ho pensato di scrivere quello che ho imparato nelle bellissime e dettagliatissime guide in inglese.

P.S. Ho visto che un altro utente recentemente ha creato già una guida del genere, ma avevo già scritto da un settimana su un foglio word e mi dispiaceva buttarlo via nel nulla ):

Materiale

Per fare una texture pack è necessario disporre di una copia di minecraft, da cui estrarremo le cartelle che noi a noi serviranno, un programma di editing grafica che supporti il formato .PNG (trasparenza) e per finire (ma non obbligatoriamente) il programma Minecraft Texturepack editor.

-Le cartelle: Ogni coppia di minecraft dispone della cartella .minecraft, che si crea con l'installazione del gioco, per raggiungere determinata cartella su windows dobbiamo digitare in "esegui" o "cerca programma" %appdata% a questo punte selezioniamo la cartella roaming poi .minecraft e per finire la cartella bin, qui sarà presente un file java denominato minecraft, noi dobbiamo aprirlo con un programma di archiviazione come winzip o winrar. Eccoci arrivati, qui sarà presente tutto il materiale necessario per modificare l'aspetto del nostro minecraft al 100%, naturalmente non sarà obbligatorio prendere tutte le cartelle da me elencate in seguito, è possibile infatti prendere solo le cartelle con le parti che vogliamo modificare. tutte le cartelle/immagini che ci serviranno sono:

  • Title: contiene i vari loghi, lo sfondo del menu principale e gli splashes.
  • Terrain: contiene solo, luna e sue varianti.
  • Mob: contiene tutti i mob del gioco
  • Misc: contiene parecchie cose, ma le principali sono il colore dell'acqua/erba le esplosioni etc.
  • Item: contiene gli orbs, le casse, carro da miniera, barca, freccia etc.
  • Gui: contiene contiene tutte le texture dei vari menu di gioco (fornace, crafting etc.) + gli items.
  • Font: contiene il font del gioco (meglio lasciar stare se è la prima texture ;).
  • Enviroment: contiene neve, piggia, luce del sole, nuvole.
  • Art: contiene i vari dipinti compresa la parte dietro dei quadri.
  • Armor: contiene le armature.
  • Achievement: contiene la texture delle "missioni" di mc.
  • Terrain.png: sono presenti le texture di tutti i blocchi di minecraft.
  • Particles.png: sono presenti vari effetti del gioco (come gocce d'acqua).
  • Pack.png: è presente l'immagine che si vedra quando si andra a selezionare la texture.
  • Pack.txt: contiene la frase che ci sarà scritta sotto il nome della nostra texture alla selezione.

-Programma di grafica: è possibile utilizzare qualsiasi programma di grafica, ma come già detto, deve supportare il .png. Tra i vari programmi sicuramente il migliore è Photoshop, ma se qualcuno preferisce mantenersi sul gratis allora vanno benone anche paint.net e gimp.

-Minecraft TexturePack editor: Questo programma consente di creare un pacchetto texture con molta facilita, avere un collegamento diretto già con tutte le cartelle da me sopra elencate, selezionare ogni singolo blocco e modificarlo con il programma da noi preferito e dare una preview del blocco modificato direttamente sul programma, questo toglie la noia e la perdita di tempo di controllare ogni volta il blocco nel gioco. Inoltre è possibile cambiare la risoluzione della texture pack con un facile click (16x, 32x, etc.)

Il programma (in fase beta) è disponibile al seguente link, contiene anche un video per chi non riuscisse a capire come muoversi.

*Nota, e se voglio cambiare la risoluzione senza usare il programma?

è comunque possibile cambiare la risoluzione dei vari file con un banale conto, prendiamo come esempio il terrain.png, di deafault (16x) misura 256pixel per 256pixel, se noi vogliamo trasformarla in in una 32x dobbiamo moltiplicare la larghezza O l'altezza per 2 (dobbiamo assicurarci che il programma di grafica da noi usato abbia attiva la proporzione dell'immagine automatica) a questo punto il nostro terrain.png misurerà 512pixel quindi, per ogni SINGOLO blocco invece che avere 16pixel per 16pixel ne avremo 32x32.

I vari calcoli da fare per le varie risoluzioni sono:- 16x16 (x1)

  • 32x32 = x2
  • 64x64 = x4
  • 128x128 = x8
  • 256x256 = x16

Iniziamo

Una volta preparato il materiale e aver deciso di che risoluzione fare la texture pack , possiamo procedere alla modifica di ogni singolo blocco, oggetto o mob presente nel gioco. Qui io non posso dirvi granché, infatti ognuno ha il proprio stile e la propria mente, una cosa che vi devo dire però è che fare una texture pack in se per se non è difficile, la vera difficoltà sta nella pazienza e la voglia che si deve avere per farla, infatti per fare una texture pack in alta risoluzione da solo ci può volere anche un anno, quindi non pensate che in un giorno finite tutto (;.

-Perchè alcuni blocchi sono grigi? Potrete notare che in alcuni file della texture (soprattutto il terrain.png) alcuni blocchi come le foglie, o gli arrampicanti sono grigi, questo è dovuto al fatto che è il gioco a mettere il colore al blocco in base al bioma in cui si trova la persona, se noi utilizzeremo un grigio scuro sulle foglie verrà messo un verde scuro e viceversa.

2uthzso.png

Come vedete nell'immagine i vari oggetti evidenziati in rosso sono quelli che cambiano colore in base al bioma, mentre l' ogetto bianco con uno sfondo nero fatto da me ed un bordo blu è la redstone che anch'essa mette il colore automaticamente, per finire l'oggetto sottolineato in verde è l'ender portal che, come il fuoco, non può essere modificato da qui.

P.S. Ci sono due tipi di foglie di alberi per ogni singolo albero perchè le foglie degli alberi cambiano texture se abbiamo la grafica so "sofisticata" o su "veloce".

-I mob sono troppo complessi! i mob sicuramente sono una delle parti più complesse nel fare una texture, perché sono fatti in vari pezzi separati, purtroppo conosco solo l'editor online novaskin che supporta la modifica di vari mob su un modello, ma il progetto è ancora in beta e non penso che sia possibile alzare la risoluzione del mob, l'unico consiglio che ho è quello di tentare e ritentare finché non esce il risultato voluto.

Salvataggio

Finalmente dopo giorni di lavoro e impegno abbiamo terminato la nostra texture pack, una volta che abbiamo sistemato tutto ordinatamente e tutto nominato correttamente in una cartella, dovremmo compressare la cartella. Io ho sempre utilizzato winrar cliccando con il destro sulla cartella, selezionando "aggiungi ad un archivio" qui state attenti ad selezionare un archivio .zip, altrimenti la texture pack non verrà letta dal gioco, inseriamo l'archivio nel .minecraft/ texturepacks e testiamo la nostra texture!

EXTRA

Fare una texture pack animata.

Le texture pack con delle animazioni possono essere davvero lunghe e complesse da fare, ma danno un tocco di classe alla propria texture rendendola ancora più unica e speciale, anche in questo cosa la vera difficoltà sarà nella pazienza.

1-Prendiamo di esempio una animazione del blocco di diamante, cominciamo a ritagliare questo blocco e metterlo su un foglio nuovo. P.S. Negli screen io ho usato una texture 64x in modo che le immagini siano più dettagliate, il procedimento è comunque sia applicabile con qualsiasi risoluzione.

2-Ora dobbiamo allungare il foglio sottostante all'immagine (e non l'immagine), un 3000pixel va più che bene.

2lktdfm.png

# = la dimensione sarà differente in base alla risoluzione della texture (16x = 16pixel 32x = 32pixel etc.)

(in photoshop il documento è possibile ingrandirlo da Immagine->dimensione quadro)

3-Anche se non obbligatorio, è abbastanza indinspensabile attivare la griglia per muoversi meglio nell'immagine, questa cosa vale soprattutto per gli items o comunque sia ogetti che non sono cubici.

b8703r.png

! = dato che varierà in base al tipo di risoluzione che si ha (16x = 16pixel 32x = 32pixel etc.)

(in photoshop la griglia si attiva da visualizza->mostra->griglia e si possono modificare i parametri da Modifica->Preferenze->Guida,griglia e sezioni

4-Cominciamo a creare l'animazione vera e propria, praticamente il funzionamento consiste nel mettere immagine sotto immagine quello che vogliamo che comparirà nella animazione, dovete considerare che ogni singola immagine durerà nella animazione per qualche millesimo di secondo, quindi se volete prolungare un certo momento della animazione basta mettere più immagini uguali di fila, faccio notare che non si deve obbligatoriamente fare una animazione che duri tutto il foglio, quello che non ci serve verrà tagliato dopo.

5jsimp.png

5-Quando abbiamo finito con lo strumento taglierina, andiamo a ritagliare la parte che interessa a noi.

6-Ora bisogna salvarlo, perché l'animazione funzioni bisogna mettergli un nome preciso, che sarebbe custom_terrain_??? invece che dei "?" dobbiamo mettere il numero della posizione in cui si trova il blocco. Ad esempio, prendiamo il terrain.png partiamo dal primo blocco che è l'erba e viene contato come 0 quindi:

1z166x3.png

quindi se vorremo modificare il blocco di diamante dovremmo nominarlo custom_terrain_24

7-Una volta salvato e rinominato correttamente il file, dovremmo inserirlo nel pacchetto .zip della nostra texture, senza metterlo in alcuna cartella in particolare

-E se voglio modificare items o altro? Per animare lava, acqua o items il procedimento è identico, cambia solo la nominazione nel salvataggio, per la lava sarà custom_lava_still quando la lava è ferma cusom_lava_flowing quando la lava è in movimento, custom_water_still / flowing per l'acqua, mentre per gli items custom_item_???

Cosa fondamentale, ma più che logica, per vedere l'animazione in qualsiasi risoluzione è necessario avere patchato con McPatcher

Aggiungere dei random mobs.

Random mobs, per chi avesse nessuna dimestichezza con l'inglese, significa mob casuali, ovvero la texture dei vari mob (zombi, scheletri, maiali, pecore, etc.) sara casuale, ad esempio potremmo fare dei creeper verdi altri viola e altri ancora blu, questo darà più originalità alla propria texture.

1-Scegliamo il mob che vogliamo fare e modifichiamolo a nostro piacere

2-Salviamo il nostro mob che avrà il proprio specifico nome, io uso per esempio lo squid. Ora andiamo a metterlo nella cartella "mobs" della nostra texture pack.

3-Ora se vogliamo avere diversi tipi di (nel mio caso) squid nel gioco dobbiamo semplicemente modificare un altro squid con la variante che questo, invece di chiamarlo semplicemente squid lo chiameremo squid2.

Andiamo a metterlo nella nostra texture sempre nella cartella "mobs". Naturalmente se vogliamo mettere più squid dobbiamo creare lo squid3, squid4, squid5 etc.

4-Ora per vedere dei squid casuali nel gioco sarà necessario patchare con Mcpatcher, assicurandoci che la casella "random mobs" sia spuntata, oppure si può utilizzare la mod optfine.

Esempio random mobs:

2012-06-12_215351_2546615.jpg

Aggiungere delle connected texture:

Con connected textures si intende l'unione delle texture del vetro, libreria e sadstone quando appunto un di questi blocchi va in contato con un altro del suo tipo, detto cosi scritto si capisce poco lo so, un immagine penso che possa fare capire meglio:

20111205202951.png

Come potete vedere in questa immagine, il vetro e le librerie si uniscono senza lasciare le tipiche linee del contorno del blocco.

Per creare una conncted textures per la vostra texture pack abbiamo bisogno di questa immagine http://i46.tinypic.com/1h3r5d.png

L'immagine dice tutto, dobbiamo adattare le varie texture a quelle della nostra texture pack, un esempio di texture del vetro modificata:

Su photoshop: (le parti lasciate di deafault purtroppo non so ancora a cosa servano, ma non sembrano influire nel gioco, la parte gialla esce quando faremo una fila verticale di blocchi di vetro, quella verde è il blocco singolo, arancio fila di blocchi orizzontali e azzuro qualsiasi altra composizione con il vetro)

n673v9.png

In game:

344cvw0.png

Purtroppo è molto complicato da spiegare scritto, ma se provata vedrete che non è affatto difficile, naturalmente per visualizzare le connected texture abbiamo bisogno di opfine

Se può esservi di aiuto ho trovato questo video sul web:

ATTENZIONE! Non consento assolutamente la copia o modifica della seguente guida, se proprio vi serve è obbligatorio domandarmelo.

Spero che la guida sia stata utile, è ancora da perfezionare, ma le basi ci sono tutte ^^ per qualsiasi domanda chiedete pure!

ottima direi ( con accento inglese ) :fiore: +1

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Lucky, se ti va puoi editare la guida aggiungendo alla lista dei programmi per editare le skin dei mob McSkin3D, e' molto utile come programma per creare skin, e vuoi scegliere la base da cui partire (esempio Mob, Human, Villager, Animal,ecc,,,) puoi editare anche cartelli barche e altro se non sbaglio :D

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Anche se la maggior parte delle cose le sapevo, devo dire che mi è stata utile...

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Guida ottima.

Stickata e portata in sezione guide.

Messaggio Automatico

Questa discussione è stata sposta da"Laboratorio Guide" a "Guide".

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+1 meritatissimo.

Ottima guida davvero

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Sto lavorando anche io ad una texture pack e sono d'accordo con te, per farne un pack degno del suo nome ci vuole tempo.

TANTO tempo.

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grz, nn ne sapevo nnt dei random mobs, si può fare anche con i blocchi?

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grz, nn ne sapevo nnt dei random mobs, si può fare anche con i blocchi?

Che io sappia, no
Ma con il nuovo aggiornamente che deve uscire molte cose delle texture cambiano, la guida è da rifare e magari c'è una possibilità per i random blocks

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una domandina

ho provato a modificare l'immagine delle varie spade,ma quando sono andato a provare le spade avevano uno sfondo nero quadrato veramente brutto,inoltre altri oggetti come le uova dei mob avevano colori strani e diversi che io non gli ho dato come posso fare per evitare quello sfondo nelgli oggetti e i cambi di colore indesiderati?

premetto che ho usato semplicemente paint per modificare il tutto senza quei programmi

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[quote name='LordBlacksoul' timestamp='1361740352' post='669531']
una domandina

ho provato a modificare l'immagine delle varie spade,ma quando sono andato a provare le spade avevano uno sfondo nero quadrato veramente brutto,inoltre altri oggetti come le uova dei mob avevano colori strani e diversi che io non gli ho dato come posso fare per evitare quello sfondo nelgli oggetti e i cambi di colore indesiderati?

premetto che ho usato semplicemente paint per modificare il tutto senza quei programmi
[/quote]
Semplicemente perché paint non supporta il formato .PNG (trasparenza) e quindi ti salva l'immagine in .JPEG, non avendo la trasparenza questo formato all'immagine viene dato uno sfondo nero in automatico e penso che le uova cambiano colore perchè appunto influenzate da questa cosa
Posso consigliarti di utilizzare programmi di grafica come paint.net o gimp che supportano il png
Oppure ci sarebbero programmi di grafica online come [url="http://www.sumopaint.com/app/"]sumo paint[/url] che supporta appunto il png

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Ti conviene iniziare ad aggiornarla! Con la 1.5 cambia tutto!!

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[quote name='xMarto96' timestamp='1361746017' post='669684']
Ti conviene iniziare ad aggiornarla! Con la 1.5 cambia tutto!!
[/quote]
éh lo so, ma aspetto che esca tanto più o meno quel che c'è da sapere lo so

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OkOk, vista l'imminente uscita della 1.5 ieri mi sono messo al lavoro per aggiornare la guida, se vedete errori grammaticali (che sicuramente ci saranno :asd:) fatemelo notare, grasie

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[quote name='Lucky Fox' timestamp='1363011274' post='682276']
OkOk, vista l'imminente uscita della 1.5 ieri mi sono messo al lavoro per aggiornare la guida, se vedete errori grammaticali (che sicuramente ci saranno :asd:) fatemelo notare, grasie
[/quote]
Ma io dico....perchè geni come te non lavorano con la mojang....o non fanno i professori? Io ti ho messo +1 e lode :pwnd:

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[quote name='Inquisitor' timestamp='1363092719' post='682916']
Guida molto utile, mi sta aiutando parecchio con la mia texture pack. +1!
[/quote]
Grazie mille, occhio che la parte dell'acqua, lava ecc. sono sbagliate, correggo domani
[quote name='Tzunami98' timestamp='1363117882' post='683272']
Ma io dico....perchè geni come te non lavorano con la mojang....o non fanno i professori? Io ti ho messo +1 e lode :pwnd:
[/quote]
Non esageriamo, io ho solo scritto quel che ho imparato, grazie mille comunque ^W^

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Okay
Finalmente mi sono informato su lava, acqua, fuoco e il portale e ho scritto come modificarli e vederli senza uso di patch o mod

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Aggiornamento 1.6

Aggiornato e o riscritto da capo tutto quel che c'era da aggiornare.

Nuova sezione relativa a conversione di una Rp

Nuova sezione relativa a suoni

Nuova sezione relativa a Lang

Wip

Random Mobs

Random/ connected blocks

Cambiare colore pozioni/ biomi

Better sky

Font

Per qualsiasi errore di grammatica mi scuso in anticipo xpovero,P20me.png.pagespeed.ic.8q_lfkcHn

Ringrazio Kaos per la figosissima funzione Anchor

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Guest fede744

Come posso cambiare il colore delle foglie e delle armature?

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      Cerco un Developer che abbia esperienza con Java Script Cerco un Developer con più di 14 Anni Cerco un Developer che sappia fare dei Minigames (BedWars, SkyWars, TNT TAG, Duels Vari come Sumo, the bridge, Classic, ecc...)
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