Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

igniti0n

Creare Una Custom Map Da Zero

Recommended Posts

Salve a tutti , oggi vi insegnerò passo passo come creare una buona custom map.

Alle parti teoriche farò corrispondere delle parti pratiche, il tutto seguito da screen e spiegazione.

---------

Ricordo che la guida , le immagini e la mappa sono state fatte interamente da

igniti0n del forum minecraftitalia.net , se volete copiare chiedere i diritti in

messaggio privato

---------

Bene, incominciamo.

Per prima cosa, che cosa è una custom map?

Una custom map è semplicemente una mappa di Minecraft pre-creata da un utente e messa in download in cui si può seguire una storia ( Adventure map ) , risolvere enigmi ( Puzzle ) o destreggiarsi in salti cercando di non cadere ( Parkour ).

Nella mia guida mischierò tutte le tre modalità e vi mostrerò un paio di trucchetti da poter realizzare grazie all'ausilio della redstone.

------------------------------------

Prima di realizzare una buona custom map, vi conviene leggere questi due topic:

------------------------------------

Adesso che sappiamo queste cose , possiamo iniziare.

Prima di iniziare questo topic ho creato una piccola custom map personale.

Ho creato quindi una mappa con l'ausilio di Adobe Photoshop Cs5.

MAPPA

2v1t7rq.png

Ho quindi evidenziato le parti principali della mappa con diversi colori per potervi spiegare meglio

9fvchy.png

La visione d'insieme nel mondo

2qkmmb9.png

Ovviamente sono in modalità creativa , successivamente vi dirò come cambiarla per pubblicare poi la custom map sul forum.

Prendiamo in considerazione la parte Viola della mappa precedentemente pubblicata

22ht9g.png

k2zkuf.png

Nel primo screen possiamo notare un letto , che si usa per settare lo SPAWN , ovvero la zona dove si ricomincia a giocare se si muore.

Nei cartelli ci sono scritte le regole che sono FONDAMENTALI , in quanto minecraft non è un gioco da " custom map " e quindi bisogna dare delle regole tipo non spaccare blocchi.

Poi c'è la CHEST D'EMERGENZA , ovvero , dato che in minecraft ogni volta che si muore si perdono gli oggetti , abbiamo a disposizione nella chest vari set ( tipo spade , mangiare , armature... ) da prendere ogni volta che moriamo.

Nel secondo screen vediamo un blocco di lapislazzuli con un cartello sopra che quindi sta ad indicare che le LEVE che si troveranno nel gioco si possono posizionare solo su questi tipi di blocchi , ed è proprio su questo che giostreremo buona parte della nostra custom map.

In poche parole la prima stanza l'abbiamo usata per le regole , lo spawn , la chest d'emergenza e i chiarimenti sulla mappa.

Superiamo quindi le porte ed entriamo nella ZONA VERDE della mappa

2lmqbn9.png

21ew5c4.png

2qasnes.png

Analizziamo quindi questa stanza , qui iniziamo a vedere un paio di meccanismi della redstone e delle porte di ferro.

Abbiamo 2 corridoi chiusi ed uno aperto , addentriamoci nel corridoio di ferro ( l'unico senza porta ) e alla fine di questo troviamo una chest con una leva, prendiamo la leva e come abbiamo detto nelle REGOLE , possiamo piazzarla solo sui blocchi di lapislazzuli , torniamo nella sala principale e mettiamo la leva che ci andrà ad aprire la seconda porta , addentriamoci nel tunnel di smeraldo in cui alla fine troviamo una leva , tirando questa leva ( come vediamo dalla mappa ) attiviamo un circuito che passa da dietro questa leva ed arriva fino alla porta fino ad aprirla.

Per meglio capire ecco le immagini del circuito ( aiutatevi con la mappa in precedenza )

1zg1sy.png

6q8sd5.png

t7g1as.png

Per chiarimenti sulla redstone vi consiglio di seguire

video tutorial diviso in 3 lezioni.

( le altre 2 parti le trovi nei video correlati su youtube ).

Risolto questo piccolo " puzzle " della zona verde , passiamo ad una piccola parte col parkour dove se cadi c'è la lava , poco da spiegare in quanto sono semplicemente dei blocchi messi in modo che il personaggio deve saltare , sul fondo c'è la lava così da uccidere e costringere il personaggio a ricominciare tutto da capo dallo spawn point

seaxcg.png

superato questo parkour possiamo procedere alla zona rossa in cui ci imbattiamo nel ponte a scomparsa

ape8gy.png

34gamtz.png

Qui vediamo un meccanismo secondo la quale attraverso l'attivazione della leva si attivano dei pistoni che creano un ponte che prima era inesistente.

Per maggiori informazioni su come creare questo ponte guardatevi

video molto utile.

Ovviamente potete creare un nuovo labirinto alternativo o parkour ( o tutti e due insieme ) per nascondere la leva e mettere magari la lava sotto.

Questo va fatto anche per NASCONDERE LA REDSTONE .

Vediamo il risultato alla fine del lavoro

244486o.png

Passiamo alla zona AZZURRA che è anche l'ultima in cui ci troviamo davanti ad una stanza apparentemente senza scale e sul fondo un bel pò di lava , notiamo sulla sinistra un blocco di lapislazzuli e sulla destra del parkour che porta ad una chest ( in cui avremo piazzato una leva ).

14lorrn.png

34rhpnr.png

Intuiamo quindi una scala a scomparsa che è fatta sempre attraverso l'ausilio di redstone e pistoni.

2hhq8ef.png

Andiamo ad analizzare il meccanismo

311t4bd.png

jb5s75.png

Come vediamo c'è un circuito di redstone che parte dal blocco di lapislazzuli e porta energia ai pistoni appiccicosi che quindi fanno uscire fuori la " scala ".

Detto questo abbiamo finito la nostra guida , cliccate su

per vedere comeconvertire la mappa da creative a survival , ricordo che questa guida è stata INTERAMENTE FATTA DA IGNITI0N del forum minecraftitalia.net

Ciao a tutti! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per aver linkato la mia guida. Questa più che altro è teorica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era necessario linkare quelle due guide , grazie a tutti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo! Bella voglia e sforzo, mi piace! :bravo:

Unico problemino; ma non esistono diversi tipi di custom map?

Alcune custom map sono creative, dove non c'è un filo di storia ed è solo una struttura costruita.

Qui sembra che hai messo la guida solo per le custom map puzzle.

L'impegno mi piace comunque, quel più uno te lo sei proprio meritato. :sisi:

Ciao , ho citato nella guida le adventure , parkour e puzzle map , il mio tutorial è giusto per far ambientare gli utenti nella creazione delle custom map con degli esempi , non ho imposto a nessuno di farle come dico io xD

Ho cercato di essere quanto il più semplice e corretto possibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti , oggi vi insegnerò passo passo come creare una buona custom map.

Alle parti teoriche farò corrispondere delle parti pratiche, il tutto seguito da screen e spiegazione.

---------

Ricordo che la guida , le immagini e la mappa sono state fatte interamente da

igniti0n del forum minecraftitalia.net , se volete copiare chiedere i diritti in

messaggio privato

---------

Bene, incominciamo.

Per prima cosa, che cosa è una custom map?

Una custom map è semplicemente una mappa di Minecraft pre-creata da un utente e messa in download in cui si può seguire una storia ( Adventure map ) , risolvere enigmi ( Puzzle ) o destreggiarsi in salti cercando di non cadere ( Parkour ).

Nella mia guida mischierò tutte le tre modalità e vi mostrerò un paio di trucchetti da poter realizzare grazie all'ausilio della redstone.

------------------------------------

Prima di realizzare una buona custom map, vi conviene leggere questi due topic:

------------------------------------

Adesso che sappiamo queste cose , possiamo iniziare.

Prima di iniziare questo topic ho creato una piccola custom map personale.

Ho creato quindi una mappa con l'ausilio di Adobe Photoshop Cs5.

MAPPA

2v1t7rq.png

Ho quindi evidenziato le parti principali della mappa con diversi colori per potervi spiegare meglio

9fvchy.png

La visione d'insieme nel mondo

2qkmmb9.png

Ovviamente sono in modalità creativa , successivamente vi dirò come cambiarla per pubblicare poi la custom map sul forum.

Prendiamo in considerazione la parte Viola della mappa precedentemente pubblicata

22ht9g.png

k2zkuf.png

Nel primo screen possiamo notare un letto , che si usa per settare lo SPAWN , ovvero la zona dove si ricomincia a giocare se si muore.

Nei cartelli ci sono scritte le regole che sono FONDAMENTALI , in quanto minecraft non è un gioco da " custom map " e quindi bisogna dare delle regole tipo non spaccare blocchi.

Poi c'è la CHEST D'EMERGENZA , ovvero , dato che in minecraft ogni volta che si muore si perdono gli oggetti , abbiamo a disposizione nella chest vari set ( tipo spade , mangiare , armature... ) da prendere ogni volta che moriamo.

Nel secondo screen vediamo un blocco di lapislazzuli con un cartello sopra che quindi sta ad indicare che le LEVE che si troveranno nel gioco si possono posizionare solo su questi tipi di blocchi , ed è proprio su questo che giostreremo buona parte della nostra custom map.

In poche parole la prima stanza l'abbiamo usata per le regole , lo spawn , la chest d'emergenza e i chiarimenti sulla mappa.

Superiamo quindi le porte ed entriamo nella ZONA VERDE della mappa

2lmqbn9.png

21ew5c4.png

2qasnes.png

Analizziamo quindi questa stanza , qui iniziamo a vedere un paio di meccanismi della redstone e delle porte di ferro.

Abbiamo 2 corridoi chiusi ed uno aperto , addentriamoci nel corridoio di ferro ( l'unico senza porta ) e alla fine di questo troviamo una chest con una leva, prendiamo la leva e come abbiamo detto nelle REGOLE , possiamo piazzarla solo sui blocchi di lapislazzuli , torniamo nella sala principale e mettiamo la leva che ci andrà ad aprire la seconda porta , addentriamoci nel tunnel di smeraldo in cui alla fine troviamo una leva , tirando questa leva ( come vediamo dalla mappa ) attiviamo un circuito che passa da dietro questa leva ed arriva fino alla porta fino ad aprirla.

Per meglio capire ecco le immagini del circuito ( aiutatevi con la mappa in precedenza )

1zg1sy.png

6q8sd5.png

t7g1as.png

Per chiarimenti sulla redstone vi consiglio di seguire

video tutorial diviso in 3 lezioni.

( le altre 2 parti le trovi nei video correlati su youtube ).

Risolto questo piccolo " puzzle " della zona verde , passiamo ad una piccola parte col parkour dove se cadi c'è la lava , poco da spiegare in quanto sono semplicemente dei blocchi messi in modo che il personaggio deve saltare , sul fondo c'è la lava così da uccidere e costringere il personaggio a ricominciare tutto da capo dallo spawn point

seaxcg.png

superato questo parkour possiamo procedere alla zona rossa in cui ci imbattiamo nel ponte a scomparsa

ape8gy.png

34gamtz.png

Qui vediamo un meccanismo secondo la quale attraverso l'attivazione della leva si attivano dei pistoni che creano un ponte che prima era inesistente.

Per maggiori informazioni su come creare questo ponte guardatevi

video molto utile.

Ovviamente potete creare un nuovo labirinto alternativo o parkour ( o tutti e due insieme ) per nascondere la leva e mettere magari la lava sotto.

Questo va fatto anche per NASCONDERE LA REDSTONE .

Vediamo il risultato alla fine del lavoro

244486o.png

Passiamo alla zona AZZURRA che è anche l'ultima in cui ci troviamo davanti ad una stanza apparentemente senza scale e sul fondo un bel pò di lava , notiamo sulla sinistra un blocco di lapislazzuli e sulla destra del parkour che porta ad una chest ( in cui avremo piazzato una leva ).

14lorrn.png

34rhpnr.png

Intuiamo quindi una scala a scomparsa che è fatta sempre attraverso l'ausilio di redstone e pistoni.

2hhq8ef.png

Andiamo ad analizzare il meccanismo

311t4bd.png

jb5s75.png

Come vediamo c'è un circuito di redstone che parte dal blocco di lapislazzuli e porta energia ai pistoni appiccicosi che quindi fanno uscire fuori la " scala ".

Detto questo abbiamo finito la nostra guida , cliccate su

per vedere comeconvertire la mappa da creative a survival , ricordo che questa guida è stata INTERAMENTE FATTA DA IGNITI0N del forum minecraftitalia.net

Ciao a tutti! :)

non male come guida +1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.