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D&r Sul Modding Api Durante Il Minecon

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Hanno detto che non ci saranno più gli ID per blocchi e item, ma verranno sostituiti con degli identificatori univoci. Per esempio il blocco di cobblestone non avrà più id 4 ma sarà indentificato come "vanilla.cobblestone". Ora, questo utilizzo di caratteri invece che numeri inciderà non sapete quanto sui salvataggi e sulla comunicazione client / server. In pratica quando si salva minecraft scriverà per ogni singolo blocco "vanilla.cobblestone" invece che semplicemente 4, come per il server quando deve inviare la mappa al client. Questo vuol dire salvataggi moooooooolto più grandi e comunicazione client / server nel download dei chunk lentissima.

Sì, ma è anche vero che rimuoverà completamente il problema dei conflitti tra mods (a meno che due oggetti non siano chiamati con lo stesso, identico nome identificativo)...

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Io penso che la cosa della "vanilla.cobblestone" sarebbe uno strazio,è molto più rapido dire 137 che non "vanilla.commandblock",invece per la cosa del modding in game dico,che se fai la cavolata assurda ti puoi fregare la partita

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*N1xx1 si bagna tutto leggendo queste news

In realtà io sono contrario a questo aggiornamento.

Io penso che la cosa della "vanilla.cobblestone" sarebbe uno strazio,è molto più rapido dire 137 che non "vanilla.commandblock",invece per la cosa del modding in game dico,che se fai la cavolata assurda ti puoi fregare la partita

Be', i rischi sarebbero uguali a quelli di giocare con le mod.

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Io non capisco come si possano trarre conclusioni sulla bontà o meno delle scelte fatte su qualcosa che ancora non è stato implementato, che non è ancora tecnicamente ben definito (almeno per la community) e soprattutto che nessuno ha mai visto. Io vorrei solo ricordare che chi sta lavorando su queste API è gente che prima era nel team di Bukkit e che in altre interviste ha ribadito di voler migliorare molti aspetti che in Bukkit erano "fatti male". Insomma aspettiamo di vedere una prima implementazione e poi discuteremo sui tecnicismi.

BYE!

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Un anno fa hanno detto le stesse cose.

E siamo ancora qui.

Jeb, lascia stare, pensa a mettere i vermi dell'insalata e babbo natale per l'aggiornamento,ne abbiamo proprio bisogno, per questo natale.

Secondo me dovrebbe far ritornare minecraft il bel gioco che era prima...

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Le mods come Optifine ( che modificano direttamente l'engine del gioco ) saranno supportate?

L'API eliminerà il bisogno di scrivere direttamente sull'engine, permettendo modifiche che influenzeranno il gioco ( come fa ogni mods ), senza modificare direttamente il codice del gioco stesso. Tra le altre cose, questo semplificherà molto anche l'installazione delle mods.

Spero che miglioreranno molto le prestazioni :sisi:

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Dinnerbone disse su twitter che stavano progettando un sistema molto più performante di optifine :sisi:

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Speriamo che con il sistema API non ci sarà più il conflitto tra le mods :)

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Speriamo che con il sistema API non ci sarà più il conflitto tra le mods :)

Già con Forge e FML molti dei conflitti non c'erano più :D

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Io non capisco come si possano trarre conclusioni sulla bontà o meno delle scelte fatte su qualcosa che ancora non è stato implementato, che non è ancora tecnicamente ben definito (almeno per la community) e soprattutto che nessuno ha mai visto. Io vorrei solo ricordare che chi sta lavorando su queste API è gente che prima era nel team di Bukkit e che in altre interviste ha ribadito di voler migliorare molti aspetti che in Bukkit erano "fatti male". Insomma aspettiamo di vedere una prima implementazione e poi discuteremo sui tecnicismi.

Penso che sappiamo abbastanza per iniziare a criticare. Per esempio il ogni singola texture in un file unico....

Dinnerbone disse su twitter che stavano progettando un sistema molto più performante di optifine :sisi:

Dinnerbone stava pure lavorando a un motore grafico per la luce migliore, ma poi ha abbandonato...

Speriamo che con il sistema API non ci sarà più il conflitto tra le mods :)

Già con Forge e FML molti dei conflitti non c'erano più :D

Ecco, perché non lasciare/integrare Forge? T_T

Edited by N1xx1

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Dinnerbone stava pure lavorando a un motore grafico per la luce migliore, ma poi ha abbandonato...

La nuova gestione delle luci, mi pare, sia stata rimandata alla 1.5. Quindi non è stata propriamente abbandonata U.u

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La nuova gestione delle luci, mi pare, sia stata rimandata alla 1.5. Quindi non è stata propriamente abbandonata U.u

Ho detto che ha abbandonato, non che non faranno più niente.

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Penso che sappiamo abbastanza per iniziare a criticare. Per esempio il mettere tutte le texture in un singolo file....

Scusa ma non ho capito cosa intendi... "tutte le texture in un singolo file" è proprio quello che ha Minecraft adesso e verrà cambiato per supportare le texture HD e ovviamente anche le plugin dato che ognuna avrà le sue di texture.

BYE!

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Scusa ma non ho capito cosa intendi... "tutte le texture in un singolo file" è proprio quello che ha Minecraft adesso e verrà cambiato per supportare le texture HD e ovviamente anche le plugin dato che ognuna avrà le sue di texture.

Yep, mi sono confuso, ho corretto.

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Yep, mi sono confuso, ho corretto.

Ok! Ora è chiaro :)

Comunque non la vedo una cosa sbagliata, anche perchè aggiungendo molti oggetti e soprattutto aumentando la dimensione delle texture sarebbe controproducente avere un solo file molto grosso soprattutto per quelli che volessero modificare una singola texture. Magari poi decidono di impacchettare tutto in un singolo binario e finita li'. Dipende appunto da come implementano le cose che è appunto la questione che ho sollevato, cioè non ho abbastanza elementi per giudicare la bontà del lavoro. Io aspetterei le prime release poi li possiamo anche crocefiggere!

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Se non sbaglio nella 1.5 modificheranno anche il sistema di redstone, o sbaglio?

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Se non sbaglio nella 1.5 modificheranno anche il sistema di redstone, o sbaglio?

Si l'aggiornamento si concentrerà maggiormente sulla redstone. Probabilmente ci sarà anche qualcosa sulle API ma sicuramente ci vorrà ancora tempo. Comunque gli sviluppatori al Minecon hanno ribadito di voler fare degli aggiornamenti mirati a certi aspetti di gioco e questa volta tocca appunto alla redstone.

BYE!

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Ecco, perché non lasciare/integrare Forge? T_T

Perché non avrebbe senso. Forge è una bell'idea perché viene sviluppata attivamente costantemente e non è controllata da nessuno (ok, si può dire che Lex e Cpw guidino il progetto, ma vabbè, ci siamo capiti). È chiaro che invece la Mojang vuole levarsi il problema di dosso una volta per tutte (o almeno, per parecchio tempo) e che non sarebbe altrettanto aperta ad accettare contributi e richieste di chiunque.

Ciao

Ian

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ma e' piu' di un anno che dicono le stesse cose D: speriamo bene

Per esempio il blocco di cobblestone non avrà più id 4 ma sarà indentificato come "vanilla.cobblestone".

sicuro? non so cosa hanno detto di preciso, ma mica volevano semplicemente dire che utilizzeranno gli ENUM?

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sicuro? non so cosa hanno detto di preciso, ma mica volevano semplicemente dire che utilizzeranno gli ENUM?

Sono certo che sia così.

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Ma quindi le mod saranno scaricabili direttamente dal launcher?

Probabilmente all'interno del gioco ci sarà un menu dedicato che permetterà di vedere tutte le plugins che sono state messe sulla repository ufficiale della Mojang e verranno installate automaticamente nelle cartelle corrette. Rimarrà comunque la possibilità di scaricare le plugin anche da altri siti e installarle a mano.

BYE!

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Probabilmente all'interno del gioco ci sarà un menu dedicato che permetterà di vedere tutte le plugins che sono state messe sulla repository ufficiale della Mojang e verranno installate automaticamente nelle cartelle corrette. Rimarrà comunque la possibilità di scaricare le plugin anche da altri siti e installarle a mano.

BYE!

Mi piace questa idea.

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