Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
Gianmarco

Niente Beta Per 0X10C!

Recommended Posts

Sciau a tutti règa! (règa è scritto apposta così :asd:)

Sono qui, oggi, a postarvi questa news che potremmo definire molto triste e traumatizzante (soprattutto per chi come me segue 0x10c fin dall'annuncio).

Ladies and Gentleman: 0x10c non avrà un'alpha, nè una beta.

Ne da il triste annuncio Notch, in un suo tweet.

"Because of that article, I'm not going to use the alpha/beta labels on 0x10c. I'll still be clear about it being in development." Ci comunica.

Tradotto: "A causa di questo articolo, non userò le etichette alpha/beta per 0x10c. Sarò chiaro circa il fatto che è ancora in sviluppo."

Vi linko qui l'articolo: http://www.pcgamer.com/2013/01/08/beta-test-face-off/

L'articolo (che ovviamente non vi sto qui a tradurre dato che non centra nulla con la Mojang) è un dibattito tra 2 editori di pc gamer.

Il primo sostiene il diritto dei programmatori di rilasciare versioni alpha e beta di un gioco, prima del suo totale completamento, il secondo, invece, cerca di convincere il primo che sarebbe meglio rilasciare un gioco alla fine del suo sviluppo.

Il primo, come punto di forza, usa come Esempio Minecraft.

Gioco indie che ben tutti conosciamo, è stato rilasciato alla sua alpha e pian piano è diventato quello che oggi conosciamo.

Il secondo, invece, per confermare la sua tesi utilizza come esempio il videogioco War Z, il tanto criticato zombie survivor, recentemente rilasciato su steam come una primordiale versione dello stesso e che ha deluso miliaia di players.

Lascio a voi la linea, che ne pensate? Siete Pro o Contro l'uscita delle versioni alpha e beta di un videogioco? O sostenete che sia meglio rilasciarlo a sviluppo terminato?

Fatemelo sapere. Intanto vado a minacciare Notch per fargli fare un'alpha di 0x10c :asd:

E' tutto, alla prossima ;)

Clicca qui per vedere articolo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MI dispiace che Notch non rilasci per ora la 0x10°C, ma non credo che il nostro "Grassone" (detto affettuosamente :D ) getti la spugna. Comunque, riguardo al fatto se sia meglio lasciare il gioco in versione alpha per poi svilupparlo in varie versione fino alla beta oppure se rilasciarlo ufficialmente dopo un intenso sviluppo, preferisco la prima. Infatti lo sviluppo in alpha e beta è spesso usata nei giochi Indie, quali, oltre a Minecraft, anche Endless Space, Primal Carnage e Slender: the eight pages. Ma è anche giusto: un gioco ha sempre bisogno di un'evoluzione. Se non si usassero le DLC o le patch come aggiornamenti, allora è sempre meglio attribuire una versione al gioco per poi aggiungere novità e bug fix tramite le nuove versioni, poichè un gioco ha sempre bisogno di evolversi, in base a ciò che vorrebbero i player (giustamente "il cliente ha sempre ragione") e come la vedono i programmatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammettilo che stai prendendo tempo per lavorare meglio sul gioco :asd:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MI dispiace che Notch non rilasci per ora la 0x10°C, ma non credo che il nostro "Grassone" (detto affettuosamente :D ) getti la spugna. Comunque, riguardo al fatto se sia meglio lasciare il gioco in versione alpha per poi svilupparlo in varie versione fino alla beta oppure se rilasciarlo ufficialmente dopo un intenso sviluppo, preferisco la prima. Infatti lo sviluppo in alpha e beta è spesso usata nei giochi Indie, quali, oltre a Minecraft, anche Endless Space, Primal Carnage e Slender: the eight pages. Ma è anche giusto: un gioco ha sempre bisogno di un'evoluzione. Se non si usassero le DLC o le patch come aggiornamenti, allora è sempre meglio attribuire una versione al gioco per poi aggiungere novità e bug fix tramite le nuove versioni, poichè un gioco ha sempre bisogno di evolversi, in base a ciò che vorrebbero i player (giustamente "il cliente ha sempre ragione") e come la vedono i programmatori.

Comunque per quanto riguarda le alpha e beta, io solitamente sono apertamente contro.

Ormai anche giochi più grandi come Hawken danno ste possibilità di Beta.

Rendono il gioco degli utenti e non più degli sviluppatori. E' vero che potrebbe essere utile da una parte dato che un team di 8 persone troverà sempre meno errori che un utenza da 10 milioni.

E' vero che probabilmente Minecraft non avrebbe mai avuto questo successo se non fosse uscito prima in Alpha.

Ma il fatto delle beta, le corse alle beta key per le closed alpha... Ma mi sembra un po' una belinata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque per quanto riguarda le alpha e beta, io solitamente sono apertamente contro.

Ormai anche giochi più grandi come Hawken danno ste possibilità di Beta.

Rendono il gioco degli utenti e non più degli sviluppatori. E' vero che potrebbe essere utile da una parte dato che un team di 8 persone troverà sempre meno errori che un utenza da 10 milioni.

E' vero che probabilmente Minecraft non avrebbe mai avuto questo successo se non fosse uscito prima in Alpha.

Ma il fatto delle beta, le corse alle beta key per le closed alpha... Ma mi sembra un po' una belinata.

Perdona la mia ignoranza, ma non so cosa significhi "belineate" :asd:

Comunque, sul fatto che un gioco sviluppato in alpha e beta sia più un gioco degli utenti, non ci credo molto. Ovviamente un gioco per essere giocabile va anche sviluppato sulle esigenze dei giocatori (esempio eliminare presunti bug e problemi di crash). Però, se gli sviluppatori volesero raggiungere il loro scopo tramite lo sviluppo del gioco, credo che dovrebbero essere forti nelle loro decisioni e su ciò che aggingeranno nel gioco nelle prossime release (esempio la maggior parte delle prossime uscite potrebbero essere ideate dai programmatori in base ai loro scopi e non ai player comuni, che forse non conoscono abbastanza l'idea dei creatori). Oppure, se non fosse possibile una cosa del genere, sarebbe meglio scegliere il secondo percorso, ovvero quello di rilasciare il gioco agli utenti nella versione finale (come forse pensi sia meglio, o mi sbaglio?). Magari le versioni di test andrebbero provate solo dai programmatori e da pochi, magari ascoltando anche qualche consiglio, anche se poi, giustamente, sono loro a decidere se metterli in pratica o no.

Forse ho pensato bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdona la mia ignoranza, ma non so cosa significhi "belineate" :asd:

Comunque, sul fatto che un gioco sviluppato in alpha e beta sia più un gioco degli utenti, non ci credo molto. Ovviamente un gioco per essere giocabile va anche sviluppato sulle esigenze dei giocatori (esempio eliminare presunti bug e problemi di crash). Però, se gli sviluppatori volesero raggiungere il loro scopo tramite lo sviluppo del gioco, credo che dovrebbero essere forti nelle loro decisioni e su ciò che aggingeranno nel gioco nelle prossime release (esempio la maggior parte delle prossime uscite potrebbero essere ideate dai programmatori in base ai loro scopi e non ai player comuni, che forse non conoscono abbastanza l'idea dei creatori). Oppure, se non fosse possibile una cosa del genere, sarebbe meglio scegliere il secondo percorso, ovvero quello di rilasciare il gioco agli utenti nella versione finale (come forse pensi sia meglio, o mi sbaglio?). Magari le versioni di test andrebbero provate solo dai programmatori e da pochi, magari ascoltando anche qualche consiglio, anche se poi, giustamente, sono loro a decidere se metterli in pratica o no.

Forse ho pensato bene

Belinata da noi significa cretinata :asd:

Io sono più per il fatto che un gioco dev essere rilasciato nella versione finale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da una parte sono pro beta/alpha dall'altra però mi piacerebbe ritornare ai tempi in cui per giocare ad un videogame dovevi aspettare fino alla data della sua uscita e quindi avere un gasamento totale ogni volta che usciva un video o simil.

Su questo è anche vero. Ripensandoci, la seconda soluzione permette all'uscita del gioco di suscitare "sorpresa" fra gli appassionati, magari chiedendosi: "come sarà il nuovo gioco? Lo devo provare subito!" (forse è anche un invito a guadagnare di più per i programmatori)

Io sono più per il fatto che un gioco dev essere rilasciato nella versione finale.

Ora che ci ripenso, infatti non andrebbero annunciati gli snapshot ai player. Forse "rovina la sorpresa" del rilascio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questo è anche vero. Ripensandoci, la seconda soluzione permette all'uscita del gioco di suscitare "sorpresa" fra gli appassionati, magari chiedendosi: "come sarà il nuovo gioco? Lo devo provare subito!" (forse è anche un invito a guadagnare di più per i programmatori)

Si pensi al fatto della beta di Halo 4...

Ormai c'erano talmente tante informazioni dietro all'uscita del gioco che non ha suscitato tutto questa sorpresa quando è uscito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si pensi al fatto della beta di Halo 4...

Ormai c'erano talmente tante informazioni dietro all'uscita del gioco che non ha suscitato tutto questa sorpresa quando è uscito.

Forse il rilascio di quel gioco ha anche deluso i più fanatici (es. la modifica dell' armatura di Master Chief), ma con questo vado OT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vabbè Halo 4 ha deluso un po' tutti in generale. :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come sempre in medio stat virtus: minecraft è un gioco talmente vasto e particolare che senza il supporto dei fans durante tutto lo svilluppo non sarebbe stato realizzabile, necessitava di metodi non standard per lo sviluppo; al contrario, per i normali videogiochi alpha su alpha e beta a volontà sembrano solo il risultato della poca voglia di pogrammare e fare uscire un benedetto prodotto finito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdona la mia ignoranza, ma non so cosa significhi "belineate" :asd:

Comunque, sul fatto che un gioco sviluppato in alpha e beta sia più un gioco degli utenti, non ci credo molto. Ovviamente un gioco per essere giocabile va anche sviluppato sulle esigenze dei giocatori (esempio eliminare presunti bug e problemi di crash). Però, se gli sviluppatori volesero raggiungere il loro scopo tramite lo sviluppo del gioco, credo che dovrebbero essere forti nelle loro decisioni e su ciò che aggingeranno nel gioco nelle prossime release (esempio la maggior parte delle prossime uscite potrebbero essere ideate dai programmatori in base ai loro scopi e non ai player comuni, che forse non conoscono abbastanza l'idea dei creatori). Oppure, se non fosse possibile una cosa del genere, sarebbe meglio scegliere il secondo percorso, ovvero quello di rilasciare il gioco agli utenti nella versione finale (come forse pensi sia meglio, o mi sbaglio?). Magari le versioni di test andrebbero provate solo dai programmatori e da pochi, magari ascoltando anche qualche consiglio, anche se poi, giustamente, sono loro a decidere se metterli in pratica o no.

Forse ho pensato bene

Dipende da punti di vista e situazioni, in minecraft fanno gli snap-shot per una questione di game play per evitare di avere troppi bug; certo però non posso dimenticare l'attesa o la curiosità che uno aveva prima della 1.8 quando uscivano le patch, anche se erano alquanto buggate alcune.

Comunque belinata stà per cretinata/cavolata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da punti di vista e situazioni, in minecraft fanno gli snap-shot per una questione di game play per evitare di avere troppi bug; certo però non posso dimenticare l'attesa o la curiosità che uno aveva prima della 1.8 quando uscivano le patch, anche se erano alquanto buggate alcune.

Comunque belinata stà per cretinata/cavolata.

Anche la tua osservazione è giusta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E giamy ritorna a 0x10c, yaay, io comunque sono con le alpha/beta per giochi, warZ faceva cagare gia di suo e non ha futuro, se lo confrontate con DayZ il feeling manca proprio, anche come gioco non in beta faceva schifo lo stesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque per quanto riguarda le alpha e beta, io solitamente sono apertamente contro.

Ormai anche giochi più grandi come Hawken danno ste possibilità di Beta.

Rendono il gioco degli utenti e non più degli sviluppatori. E' vero che potrebbe essere utile da una parte dato che un team di 8 persone troverà sempre meno errori che un utenza da 10 milioni.

E' vero che probabilmente Minecraft non avrebbe mai avuto questo successo se non fosse uscito prima in Alpha.

Ma il fatto delle beta, le corse alle beta key per le closed alpha... Ma mi sembra un po' una belinata.

Infatti è una belinata per alcuni motivi:

1. Esistono la Closed Beta, l'Alpha etc. solo per fare pubblicità;

2. Non ha molto senso lasciare un gioco incompleto al pubblico, alla fine è ovvio trovare bug;

3. Se non rilasciassero Beta di ogni tipo di gioco esistente sulla faccia del globo terrestre, i giochi verrebbero fuori meglio, esempio?

Metro 2033.

Trovatemi un bug su questo gioco e vi benedico.

Questo è il mio pensiero riguardo alla beta.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' che di minecraft non esiste una "versione finale", i nomi "alpha", "beta" e "comesichiamaunaedizionediungiocouscitoufficialmente" in minecraft sono solo una indicazione del prezzo... oh, è in alpha, 10€, oh, è in beta, 15€, oh, è uscito, 20€.

Ci sono davvero altre differenze, a parte la quantità di contenuti (che ovviamente è salita)?

Ecco, io mi auguro che sia anche così per 0x10^c. Ma è ovvio che per altri titoli non sia così, per altri titoli le beta sono solo versioni buggate del gioco in attesa di bugfix e vendite ufficiali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' che di minecraft non esiste una "versione finale", i nomi "alpha", "beta" e "comesichiamaunaedizionediungiocouscitoufficialmente" in minecraft sono solo una indicazione del prezzo... oh, è in alpha, 10€, oh, è in beta, 15€, oh, è uscito, 20€.

Ci sono davvero altre differenze, a parte la quantità di contenuti (che ovviamente è salita)?

Ecco, io mi auguro che sia anche così per 0x10^c. Ma è ovvio che per altri titoli non sia così, per altri titoli le beta sono solo versioni buggate del gioco in attesa di bugfix e vendite ufficiali.

È un sandbox, non un capitolo di una serie importante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe,Notch ha un pò torto che un pò ragione questo perchè, Minecraft Nell'antica versione alpha, tutti abbiamo dato la nostra idea sul suo futuro. e notch insomma pur mantenendo la sua idea ha anche visto quelle degli utenti. Diciamo che Minecraft un pò non sarebbe quello di ora.Ora pensando 0x10c, Notch ha detto che non la rinascierà forse perchè non è il momento giusto. ed io gli dò ragione, ogniuno ha i suoi tempi.Ma c'e uno svantaggio, il creatore del gioc non considera le idee degli altri utenti e pensa che tutto ciò che mette o aggiugie è giusto, ma non è così...perchè se lui facesse vedere lo sviluppo di 0x10c, gli utenti consigliano modi migliori nelle varie strutture del gioco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe,Notch ha un pò torto che un pò ragione questo perchè, Minecraft Nell'antica versione alpha, tutti abbiamo dato la nostra idea sul suo futuro. e notch insomma pur mantenendo la sua idea ha anche visto quelle degli utenti. Diciamo che Minecraft un pò non sarebbe quello di ora.Ora pensando 0x10c, Notch ha detto che non la rinascierà forse perchè non è il momento giusto. ed io gli dò ragione, ogniuno ha i suoi tempi.Ma c'e uno svantaggio, il creatore del gioc non considera le idee degli altri utenti e pensa che tutto ciò che mette o aggiugie è giusto, ma non è così...perchè se lui facesse vedere lo sviluppo di 0x10c, gli utenti consigliano modi migliori nelle varie strutture del gioco

Ma guarda che non ha detto che non ci dirà niente, anzi conoscendo Notch ci rilascerà un video, un'immagine o magari un tweet, per ogni aggiornamento.

Semplicemente non ce lo lascerà giocare per evitare eventuali delusioni ^^

Io, personalmente, non approvo tanto questa scelta, ma il gioco è suo ed è libero di fare quel che vuole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti è una belinata per alcuni motivi:

1. Esistono la Closed Beta, l'Alpha etc. solo per fare pubblicità;

2. Non ha molto senso lasciare un gioco incompleto al pubblico, alla fine è ovvio trovare bug;

3. Se non rilasciassero Beta di ogni tipo di gioco esistente sulla faccia del globo terrestre, i giochi verrebbero fuori meglio, esempio?

Metro 2033.

Trovatemi un bug su questo gioco e vi benedico.

Questo è il mio pensiero riguardo alla beta.

E' vero quello che dici, però è per lo più applicabile a quei giochi non come MInecraft, dove il gioco è in continua evoluzione in base alle idee fuse di Sviluppatori e Player, ma per giochi dove il team dei creatori si è prefisso di farlo uscire più completo possibile, senza bug e completamente soddisfacente (O almeno credo). Giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse è meglio aspettare, così l' alpha o il beta sarà più sviluppato e quindi avrà più successo (anche se bisognerebbe aspettare una versione come quella di minecraft) e ci saranno più oggetti, crafting, etc... Meglio lavorarci con calma e molta pazienza invece di fare tutto in fretta e male !!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.