Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
Carb©

Lezioni Di Minecraft In Svezia

Recommended Posts

In Svezia, patria della Mojang e del loro celeberrimo gioco Minecraft, nella scuola Viktor Rydberg un'insegnante Monica Ekman impartisce lezioni di Minecraft a 180 fortunatissimi ragazzi di tredici anni.
L'insegnante dice: "E' il loro mondo e si divertono. Imparerannolo sviluppo urbanistico, il riconoscimenti di problemi ambientali, il processo di creazione degli oggetti e anche come pianificare il futuro."
In queste lezioni gli studenti costruiranno strutture cittadine con tanto di linee elettriche, strutture di distribuzione dell'acqua e tutto ciò che li verrà in mente.

I ragazzi sono entusiasti di questo nuovo progetto, ma i genitori non hanno espresso giudizi positivi. La Ekman comunque è fiduciosa che la scuola permetterà di utilizzare Minecraft come strumento educativo.


Sicuramente è un gran bel progetto che permette di imparare facendo qualcosa che piace agli studenti e che dà modo di riflettere e studiare alcuni aspetti della società in cui viviamo in modo allegro e giocoso.

Cosa ne pensate? Vi piacerebbe utilizzare Minecraft nelle vostre classi?

Carb :D

[url=http://www.minecraftitalia.net/_/mojang-news/lezioni-di-minecraft-in-svezia-r151]Clicca qui per vedere articolo[/url] Modificato da Carb©
  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prmio!sn trpp mtco!
Ok,la smetto.
Comunque...
Si cacchio!
Certo che voglio Minecraft nella nostra scuola,come strumento educativo e non!
Magari spawno di nascosto qualche Creeper...:asd:

  • Like 9

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bè minecraft come strumento educativo è una cosa un po' strana, ma penso che voglia far capire ai ragazzi come comportarsi per migliorare un paese, magari con un server in multiplayer gli farà costruire una vera e propria città, peccato che in italia non si fa mia niente!
  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
concordo con lei collega...
£%($%()%/()%()%/!!!!!!!!!!!!!
(delirio per aver postato il secondo commento)
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='MasterGamerItalia' timestamp='1358268635' post='632661']
Bè minecraft come strumento educativo è una cosa un po' strana, ma penso che voglia far capire ai ragazzi come comportarsi per migliorare un paese, magari con un server in multiplayer gli farà costruire una vera e propria città, peccato che in italia non si fa mia niente!
[/quote]
Veramente tanto strana no.Minecraft è stato anche utilizzato per progetti architettonici ed è un gioco che aumenta la fantasia e la logica (Redstone)
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non avrei mai pensato a Minecraft come gioco educativo, però per come la pensa quella professoressa non è sbagliato, ha visto un lato del gioco realmente usufruibile per l'insegnamento di regole e nozioni fondamentali. E poi chi non lo vorrebbe Minecraft a scuola? xD
L'importante alla fin fine è non spiegargli come si fa la tnt. :asd:

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E se griffo la base del prof? :P
  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In Svezia stanno preparando tutti a lavorare all'IKEA.
  • Like 9

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Taikkun' timestamp='1358268370' post='632652']
prmio!sn trpp mtco!
Ok,la smetto.
Comunque...
Si cacchio!
Certo che voglio Minecraft nella nostra scuola,come strumento educativo e non!
Magari spawno di nascosto qualche Creeper... :asd:
[/quote]
ricordati la creative :knife:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fortunati loro!
Inoltre, se avessimo dovuto giocare in un server io sicuramente avrei griffato tutto :asd:

  • Like 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='TheParkourer' timestamp='1358273584' post='632789']
Fortunati loro!
Inoltre, se avessimo dovuto giocare in un server io sicuramente avrei griffato tutto :asd:
[/quote]

Probabilmente è per questa mentalità che certi progetti non possono avere e non hanno successo in Italia.

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Carb©' timestamp='1358274660' post='632818']
Probabilmente è per questa mentalità che certi progetti non possono avere e non hanno successo in Italia.
[/quote]
Ti cito la conclusione dell'articolo fatto da Multiplayer.it su questa notizia:

[i]Voi che leggete Multiplayer.it potete stare tranquilli perché in Italia la scuola non ha ancora scoperto l'esistenza dei videogiochi, a parte quando bisogna parlarne male. Continuate a credere che il mondo si sia fermato al 1945 e non rompete, suvvia.[/i]
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me Minecraft non è solo molto bello, ma per un certo verso insegna anche a saper "costruire" la propria vita.
Beati quei bambini svedesi, come li invidio. Sarebbe bello giocare a scuola con Minecraft, le lezioni sarebbero anche più leggere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Minecraft può insegnare solo la creatività (tipo costruire case ecc...),la logica (con la redstone) e il vivere civile (stare in un server e cooperare). E non di certo quello che spera di insegnare (se non a livello teorico,come si può insegnare il riconoscimento di problemi ambientali su mc? XD)

[color=#D9D9D9][font='lucida grande', 'lucida sans unicode', arial, verdana, tahoma, sans-serif][size=3][background=rgb(41, 41, 41)] "E' il loro mondo e si divertono. Imparerannolo sviluppo urbanistico, il riconoscimenti di problemi ambientali, il processo di creazione degli oggetti e anche come pianificare il futuro."[/background][/size][/font][/color]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
[quote name='Markhoz' timestamp='1358277541' post='632880']
Mai giocato in un server towny gdr fatto bene?
[/quote]

No...
Perché?

Ma poi, fanno sviluppo urbanistico a 13 anni? XD
Molto probabilmente è uno di quei corsi di pomeriggio che sono presenti anche in Italia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='TheParkourer' timestamp='1358273584' post='632789']
Fortunati loro!
Inoltre, se avessimo dovuto giocare in un server io sicuramente avrei griffato tutto :asd:
[/quote]

Ecco anche perchè in Italia non arriverà mai.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
[quote name='Pinkie Pie' timestamp='1358278565' post='632897']
Ecco anche perchè in Italia non arriverà mai.
[/quote]

Non vedo il nesso...
Il motivo perché non è presente in Italia perché il 90% dei ragazzi vogliono solo giocare a MC senza vedere quello che c'è dietro, vedere le risposte su questo topic XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
voglio anche io che mi insegnino su minecraffft

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Basta! Mi trasferisco in Svezia a studiare....:( perché non lo fanno anche qui!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
[quote name='Markhoz' timestamp='1358279215' post='632913']
Un server towny gdr insegna la convivenza civile, amministrazione e gestione di una città e politica.
[/quote]

Per la convivenza civile va bene, l'ho detto anche io prima, ma per l'amministrazione e gestione di una città no XD molto meglio un SimCity (primo gioco che mi è venuto in mente).

E poi non credo che siano lezioni normali, sopratutto visto che ci sono 180 studenti, molto probabilmente sono corsi pomeridiani presenti anche in Italia, ovviamente non sui videogiochi ma sui pc esistono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Magari avrei delle materie del genere...
vi immaginate?
Lunedì Minecraft per costruire una città,Martedì Skyrim per imparare le leggende medievali,Mercoledì Assassin's creed per studiare la storia...
Compito in classe pratico,costruisci la tua casa con Minecraft!
Sarebbe troppo bello!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='SnipperWorm' timestamp='1358275406' post='632835']
Ti cito la conclusione dell'articolo fatto da Multiplayer.it su questa notizia:

[i]Voi che leggete Multiplayer.it potete stare tranquilli perché in Italia la scuola non ha ancora scoperto l'esistenza dei videogiochi, a parte quando bisogna parlarne male. Continuate a credere che il mondo si sia fermato al 1945 e non rompete, suvvia.[/i]
[/quote]
^
Questo è il motivo per cui non è presente in Italia
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.