Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
Annoyed Grunt

La Adventure Mode

Recommended Posts

Penso tutti ricordino con quale trepidazione l'Adventure Update era aspettato da tutti. Ad alcuni, poi, è piaciuto. Altri l'hanno odiato. Ma penso che l'Adventure Update, quel bel numerino 1.8 della versione beta, sia una delle cose più belle di Minecraft.

Ovviamente a non tutti è piaciuto. Ma a me sì. Da un lato ha reso Minecraft molto più di stampo esplorativo, rendendo il gioco più avvincente. Più costruzioni trovabili nel mondo, un boss finale da combattere, più cose da fare. Ma oggi non parleremo dell'Adventure Update, se ne è già parlato abbastanza in passato, quando uscì. Oggi voglio parlare di qualcosa che molti di meno conosceranno: la Adventure Mode.
Ecco. La Adventure Mode è una modalità di Minecraft talmente amata e conosciuta che non si può neanche scegliere quando creiamo un nuovo mondo, ma bisogna settarla manualmente con l'uso di programmi esterni oppure usando il comando /gamemode 2 oppure /gamemode adventure.
Non ne ho mai sentito molto parlare, perché venne aggiunta in sordina, come semplice aggiunta di uno snapshot, e all'epoca dell'implementazione faceva molto pena! Ma vediamola nel dettaglio!

[center][b]Adventure Mode 1.0[/b][/center]

Questa è la prima versione mai aggiunta della adventure mode (che io chiamo 1.0).E' una versione molto grezza, che ha gigantesche differenze con il minecraft classico! Sostanzialmente, la Adventure Mode ti limitava al massimo. Non potevi togliere né piazzare alcun blocco, mentre potevi ancora interagire con bottoni e chest. Infatti l'unico modo per ottenere un minimo di oggetti in questa modalità era l'attivazione della chest di partenza, cosa che può essere fatta alla creazione del mondo (e che credo nessuno usi mai, tra l'altro. Alzi la mano chi la usa). Con questa chest che ti spawna vicino, avevi almeno un paio di oggetti (asce, o picconi in legno) che ti avrebbero permesso di iniziare un survival.

Ma come funzionava un survival nella prima versione Adventure? Non era, ovviamente, tanto semplice. Come già detto, non si poteva piazzare quasi nessun oggetto, il che costringeva il giocatore, armato dei primi oggetti che aveva trovato nella cassa, a vagare in cerca di un villaggio, in cui avrebbe potuto stabilirsi. Trovare un villaggio era obbligatorio: infatti l'unico modo per trovare altri materiali era la chest del blacksmith. Poi, si poteva anche cercare qualche dungeon o abandoned mineshaft sottoterra, ma c'era sempre il problema che, il primo salto sbagliato, si sarebbe rimasti chiusi in un buco per sempre. Non molto divertente quindi, ma è un problema che venne risolto in seguito, in...

[center][b]Adventure Mode 2.0[/b][/center]

Sempre piuttosto in sordina, senza che nessun giocatore normale se ne accorgesse, la adventure mode venne modificata. In meglio, molto in meglio!
Infatti, mi chiedo come mai la Adventure Mode non sia stata già implementata, dato che è a tutti gli effetti "giocabile". Probabilmente vogliono aggiungere ancora qualcosa prima di renderla davvero "ufficiale" e raggiungibile dal menù di creazione del mondo. Ma fino ad allora, niente vi vieta di divertirvi con /gamemode 2!

Quali sono le differenze più sostanziali fra la Adventure Mode 1.0 e la 2.0? Prima di tutto, come già accennato, utilizzando l'attuale Adventure Mode potete di fatto fare un Survival completo, infatti, se nella prima versione dell'adventure mode non potevamo piazzare o rompere nulla, ma solo interagire con chest, dispenser, fornaci e crafting table, la adventure mode 2.0 fa un passo avanti e rende solamente l'approccio di Minecraft più...[i]realistico.[/i]

Sì, mi avete sentito bene. [i]Realistico[/i]. Ma in che senso?

Nel senso che nella Adventure Mode 2.0 potremo spaccare e piazzare blocchi, ma solo se avremo lo strumento giusto! Per esempio:
Siete appena spawnati nel vostro bel nuovo mondo, avete gli oggetti della vostra chest di partenza, il sole splende alto nel cielo e decidete che la prima cosa che volete fare è costruirvi una bella casetta. Così vi avvicinate ad un albero, lo prendete a pugni, ma...non potete romperlo! Allora provate di nuovo, usando invece la vostra ascia di legno che avete trovato nella chest e vedete che si spacca!

Questo significa che, mentre la adventure mode 1.0 era pensata specificamente per il solo uso in custom maps (dove non si può distruggere niente), la adventure mode 2.0 vi permette anche di fare un survival, in modo più difficile e più eccitante. Perché, usando la adventure mode, non si può più sperare che se finiamo in un fosso, potremo semplicemente scavare la dirt con le mani per uscirne. Dovremo avere la pala per toglierla e costruirci una scala, il che vuol anche dire che dovremo sempre fare management del nostro inventario, portarci sempre dietro tutto per essere preparati ad ogni evenienza.

E voi, cosa ne pensate di questo "survival avventuroso"?

[url=http://www.minecraftitalia.net/_/mojang-news/la-adventure-mode-r154]Clicca qui per vedere articolo[/url]
  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che se mi faccio la casa in una Mineshaft(Cosa che con le mods faccio...rimetto in funzione la ferrovia, faccio i macchinari, collego le stanze...) e muoio mi ritrovo chiuso in casa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Be', come già detto, se hai un piccone in casa (chi non ha un piccone in casa? LOL) puoi sempre uscire, puoi rompere i materiali giusti con gli oggetti giusti :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E come ti fai il legno all'inizio, se non hai l'ascia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
All'inizio attivi l'opzione della chest iniziale, e dentro la chest c'è quasi sempre un'ascia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest EneaSuper
Cosa molto interessante e realistica, ma se la implementassero nel gioco in modo completo e non semplicemente come versione di gioco, la cosa diverrebbe fin TROPPO realistica. Comunque meglio così, più le cose si migliorano e perfezionano, meglio sarà Minecraft :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E vero :) Ma mi domando se si possono uccidere i maiali con le mani ? :sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Minecraft diventa moolto piu interessante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Annoyed Grunt' timestamp='1358536618' post='635233']
All'inizio attivi l'opzione della chest iniziale, e dentro la chest c'è [color=#ff0000]quasi[/color] sempre un'ascia.
[/quote]

Il che riconduce all' episodio del rimanere incastrati nel buco.

Comunque sia, anche se è qualcosa di scritto dalla mojang, mi sembra più una discussione... credo si debba regolare un po' questa sezione!

L' adventure mode non l'ho mai provata, ma mi pare particolarmente adatta per le custom maps. Un survival adventure sarebbe QUASI possibile.

Ed è il quasi che ci fotte... !

E se, come ha detto goldr, l' accetta non c'è nella cesta? (Forse in adventure l' accetta spawna sempre, forse.)
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo Annoyed, ma ... non so.
L'adventure mode era fatta apposta per le custom map... And now?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto qui sopra.

L'articolo è scritto bene (eccerto, è grunt[size=3][sup]©[/sup][/size]!), ma qui è un po' sfuggito a tutti qualcosa:

Mojang [i][u]News[/u][/i].

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='ciuccio2000' timestamp='1358549926']
Quoto qui sopra.

L'articolo è scritto bene (eccerto, è grunt[size=3][sup]©[/sup][/size]!), ma qui è un po' sfuggito a tutti qualcosa:

Mojang [i][u]News[/u][/i].
[/quote]

Stiamo ancora aspettando la sezione per gli articoli :sisi:
Intanto però GSN vuole che continuiamo a pubblicarli quindi li dobbiamo scrivere pe forza qua ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si può fare una partita in adventure hardcore senza trucchi andando a modificare con NBTedit il file level.dat del mondo... Uhm...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Daniels998' timestamp='1358543271' post='635352']E se, come ha detto goldr, l' accetta non c'è nella cesta? (Forse in adventure l' accetta spawna sempre, forse.)
[/quote]Boh io, ogni volta che attivavo la bonus chest, l'ascia la trovavo senpre. A volte anche di pietra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma la adventure è ancora con alcuni bug e roba da fixare.. senza contare che (almeno a me) i mob non compaiono a qualunque difficoltà. Non sono così idioti poi.. ovviamente renderanno disponibili tutti gli strumenti necessari..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='ciuccio2000' timestamp='1358549926' post='635460']
Quoto qui sopra.

L'articolo è scritto bene (eccerto, è grunt[size=3][sup]©[/sup][/size]!), ma qui è un po' sfuggito a tutti qualcosa:

Mojang [i][u]News[/u][/i].
[/quote]

No, Nella sezione si fanno le news, si fanno gli articoli e quindi si discute.
Ho aggiornato la descrizione della sezione per chi fosse testardo.
D'ora in poi chiunque ritorni a dire che questa non è la sezione giusta lo warno per Off-topic.

Non rispondere a questo messaggio, se vuoi dirmi qualcosa fallo per PM, giusto per non andare Off-Topic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Edgarcher' timestamp='1358620815' post='636181']
Se non c'è l'ascia di sicuro ci sono almeno 3 pezzi di legno grezzo,con cui puoi farti una ascia.
[/quote]Se hai culo :asd:

Modificato da Rob von Soma_Cruz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Edgarcher' timestamp='1358620815' post='636181']
Se non c'è l'ascia di sicuro ci sono almeno 3 pezzi di legno grezzo,con cui puoi farti una ascia.
[/quote]

Da craftin' table man, da craftin' table.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sinceramente la mia preferita è la survival mode, la adventure va bene x certe custom map dove sai che non devi rompere o posizionare blocchi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Daniels998' timestamp='1358634362' post='636365']
Da craftin' table man, da craftin' table.
[/quote]

Perché ovviamente 3 pezzi di legno grezzo sono pochi per farsi un crafting table. Interessante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Annoyed Grunt' timestamp='1358678738' post='636512']
Perché ovviamente 3 pezzi di legno grezzo sono pochi per farsi un crafting table. Interessante.
[/quote]

In teoria con uno ti fai la CT, con gli altri 8 blocchi di legno lavorato hai abbastanza per fare tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='ムレ乇メ_刀o_レiᄊiイ' timestamp='1358687735' post='636741']
D:
[/quote]Errore di battitura. Vuoi che ti warni per flood o cancelli il messaggio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.