Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Commmplex

[Discussione]La Religione

Recommended Posts

Ciao a tutti.
Visto che in Urloscatola parlavamo di Religione ho deciso di creare una discussione apposita.Non so se sono già state create,ma comunque discutiamone.

Io credo che la religione sia solo una cosa con cui l'uomo cerca di spiegare alcuni fenomeni.Ad esempio la creazione dell'universo e dell'uomo.Questo discorso fa parte della lotta fra Creazionismo ed Evoluzionismo,perciò direi di parlarne in un altro momento.

L'uomo prima credeva che la pioggia,il vento,il sole,il giorno,la notte,My little Pony,Gli alberi ecc. fossero di origine divina,dunque creata da Dio.Poi arrivò la scienza,che disse che la pioggia,il vento,il sole,il giorno,la notte,My little pony,gli alberi erano in realtà creati da vari fenomeni non divini.Non capisco perché io vada a finire sempre in altri discorsi.
Comunque.

La religione tra l'altro ha scatenato moltissime guerre.
Aggiungo anche che oramai il Pontefice ( Il papà ) non è un uomo ecclesiastico ma un uomo politico.
Come del resto lo è sempre stato.

Sempre la religione ha mirato a spaventare il popolo,dicendo che se l'uomo non si comportava bene era condannato in eterno.
Perciò,o fai come ti dico io o Soffrirai anche nella tua prossima vita.

Altra riflessione.
Se Gesù è esistito,tutti noi sappiamo che era un uomo povero.Senza molti vestiti ne scarpe.
Ora se si va a vedere anche solamente la sedia del papa vale più di casa tua.
Perciò il papa e solo uno che vuole i Big Money.

Comunque dopo queste quattro Parole sparate alla Mammella di Topo dico solo:

Rispetto a tutte le religioni e a tutte le razze .

Bella!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono credente, ma hai ragione dicendo che il papa non si fa gli affaracci suoi. Sei il capo di uno stato tutto tuo (Città del Vaticano), che cavolo t'intrometti negli affari nostri a dire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. E, frutto di una lunga storia in cui la chiesa comandava, il papa è un ricco sfondato, e, della religione cattolica, penso che non ne sia il miglior rappresentante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io sinceramente credo in un' entità che ci è superiore ed è capace di ogni cosa, ma non ho ancora capito quale religione abbracciare, non so se mi spiego...per ora, non giudicatemi per questo, trovo il buddismo la "migliore", ma sono ancora indeciso se abbracciarla o meno.
il papa che c'è in questo momento non mi piace neanche un po', i suoi interessi sono prevalentemente politici, come quando non ha cagato neanche di striscio il dalai lama venuto in italia per paura di perdere i rapporti con la cina, queste mi sembrano cose non giuste.
ormai se uno vuole credere in una religione come il cristianesimo e i suoi punti fondamentali, a mio parere ovviamente, farebbe meglio a non credere nella chiesa, ma solo nella religione che essa rappresenta, solo così potrebbe coglierne appieno il significato.
ripeto che queste sono riflessioni personali, io la penso così, tutti gli altri probabilmente avranno altri punti di vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://www.minecraftitalia.net/forum/topic/36924-dio-esiste-o-no/

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh, anch'io sono convinto che la religione sia utilizzata per trarne vantaggi politici/sociali, e ad un livello più alto d'intelligenza per accettare la morte.

Ma me ne vado, prima che arrivi Ian a parlare di meccanica quantistica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io anche ho pensato al Buddhismo,visto che effettivamente non è una religione ma un filosofia di vita.
Anch'io credo sia la migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non per dire, ma è da qualche secolo che lo Stato della Chiesa non ha più tanta parola in politica (sia lodata Porta Pia). In confronto siamo progrediti, vuoi mettere con l'Alto Medioevo?
Che poi rompa le scatole per altri frangenti (tanto per cambiare scientifici e morali) è un altro discorso. E che, come fa da secoli, continui ad arricchirsi e a riempire le proprie casse di denaro nostro, è un altro discorso.


[quote name='Rainbow1231' timestamp='1359493804' post='646196']
Io anche ho pensato al Buddhismo,visto che effettivamente non è una religione ma un filosofia di vita.
Anch'io credo sia la migliore.
[/quote]
Sbagli, anche il Buddismo ha una cosmologia con Paradiso (Suhkavati) e Inferno (hanno ben 28 Inferni diversi per ogni categoria di dannati).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Ian Maayrkas' timestamp='1359493721' post='646192']
[url="http://www.minecraftitalia.net/forum/topic/36924-dio-esiste-o-no/"]http://minecraftital...io-esiste-o-no/[/url]

Ciao
Ian
[/quote]

Ecco come cannare completamente due cose.
Religione e credere in Dio cose differenti.
Anche credere nella scienza è una religione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo abbia ragione Pinkie.

La scienza tra l'altro spiega delle cose plausibili.
La religione..No.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Pinkie Pie' timestamp='1359493854' post='646200']
Ecco come cannare completamente due cose.[/quote]

?


[quote name='Pinkie Pie' timestamp='1359493854' post='646200']Religione e credere in Dio cose differenti.[/quote]

E soprattutto completamente scorrelate :sisi:


[quote name='Pinkie Pie' timestamp='1359493854' post='646200']Anche credere nella scienza è una religione.
[/quote]

http://it.wikipedia.org/wiki/Religione
La convinzione della correttezza della scienza non rientra in nessuna delle definizioni.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Rainbow1231' timestamp='1359493948' post='646204']
Credo abbia ragione Pinkie.

La scienza tra l'altro spiega delle cose plausibili.
La religione..No.
[/quote]

o.O

Spiegati.
La scienza spiega il come, il dove, il quando... Ma non spiega il perchè.

La religione spiega il perchè. Il come, dove e quando viene compensato dalla scienza.


Sono sempre stato sostenitore che la scienza e la religione non possono esistere l'una senza l'altra. Ma qualcheduno continua a ribadire di no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Rainbow1231' timestamp='1359493804' post='646196']
Io anche ho pensato al Buddhismo,visto che effettivamente non è una religione ma un filosofia di vita.
Anch'io credo sia la migliore.
[/quote]esatto, appoggiare una filosofia lo ritengo preferibile rispetto ad una religione, il buddhismo sono delle regole che ci si dà al fine di raggiungere un obbiettivo, quello della pace interiore, io personalmente l'adoro!
OT
i <3 sarah walker!
spero che tu capisca a cosa mi sto riferendo, gran bella immagine di firma!! :asd:
fine OT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Ian Maayrkas' timestamp='1359494103' post='646211']
?




E soprattutto completamente scorrelate :sisi:




[url="http://it.wikipedia.org/wiki/Religione"]http://it.wikipedia.org/wiki/Religione[/url]
La convinzione della correttezza della scienza non rientra in nessuna delle definizioni.

Ciao
Ian
[/quote]

Religione vuol dire porre qualcosa di sacro e divino. Giusto?

Chi pone la scienza come unico metodo salvifico per l'umanità, credendo ciecamente in essa, non idolatra esso la scienza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Pinkie Pie' timestamp='1359494359' post='646224']
Religione vuol dire porre qualcosa di sacro e divino. Giusto?

Chi pone la scienza come unico metodo salvifico per l'umanità, credendo ciecamente in essa, non idolatra esso la scienza?
[/quote]

A parte che quello non è il generico "credere nella scienza"... dove sono il sacro e il divino?


Edit: ah, e poi...
[quote name='Pinkie Pie' timestamp='1359494130' post='646213']
Sono sempre stato sostenitore che la scienza e la religione non possono esistere l'una senza l'altra. Ma qualcheduno continua a ribadire di no.
[/quote]

Che possano esistere l'una senza l'altra mi sembra plausibilissimo. Che così siano incomplete, beh, se ne può discutere, ma è un altro discorso.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Ian Maayrkas' timestamp='1359494474' post='646230']
A parte che quello non è il generico "credere nella scienza"... dove sono il sacro e il divino?

Ciao
Ian
[/quote]

Idolatrare = Porre a Dio qualcosa.
Idolatrare la scienza = Porre a Dio la scienza.

La scienza diventa una religione.

Ovviamente è un mio pensiero soggettivo, ma a mio onesto avviso, per molti è diventato tale questo pensiero.

Oppure molti sono diventati Deisti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='-Sbobaz-' timestamp='1359494327' post='646222']
esatto, appoggiare una filosofia lo ritengo preferibile rispetto ad una religione, il buddhismo sono delle regole che ci si dà al fine di raggiungere un obbiettivo, quello della pace interiore, io personalmente l'adoro!
OT
i <3 sarah walker!
spero che tu capisca a cosa mi sto riferendo, gran bella immagine di firma!! :asd:
fine OT
[/quote]
Beh,credo che la sensazione di pace interiore sia una delle cose più belle al mondo.

[spoiler]Ovviamente so chi è Sarah,ho seguito tutte le stagioni di Chuck ;)[/spoiler]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Kaito.

[img]http://sphotos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/398111_461956597192930_909982413_n.png[/img]

Come dice Galileo, la scienza si prefigge di spiegare come avvengono le cose, e non perché avvengono. Si valutano le qualità oggettive , le proprietà fisico-geometriche esprimibili in linguaggio matematico. Quindi si basa sugli aspetti quantitativi. Non si occupa di quelli qualitativi.
Ergo, non è una religione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aspetta.
Perché la Scienza dovrebbe diventare una religione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Rainbow1231' timestamp='1359494858' post='646244']
Aspetta.
Perché la Scienza dovrebbe diventare una religione?
[/quote]

No, ho detto che per alcuni può essere considerata una religione.

Comunque tra quanto questa discussione finisce in fl00d?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Pinkie Pie' timestamp='1359495008' post='646250']
No, ho detto che per alcuni può essere considerata una religione.

Comunque tra quanto questa discussione finisce in fl00d?
[/quote]
Ma non può essere considerata una religione, semplicemente per il fatto che una religione si basa su congetture non provabili
La scienza non è congettura, e se ci sono delle teorie vengono provate, e se smentite si fa un passo indietro. Ergo, se la religione si basa su congetture e la scienza su dati oggettivi quantitativi, la scienza non è una religione. Te lo faccio pure col sillogismo aristotelico guarda, ed è sempre vero perché entrambe le premesse sono vere.

In questo caso si utilizza malamente il termine "religione".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ho mai considerato la cieca visione delle cose una religione.
Credere senza aver conosciuto.

Ecco perchè penso che la maggior parte delle persone sull'intero pianeta che si considera religioso non sa manco distinguere Baal da Gesù, o Rama da Khali, o Allah da Amaterasu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Signori, signori, perché pensate alla religione sempre e unicamente secondo i modelli occidentali? La sacralità, il bisogno di religione, il bisogno di "credere" c'è, in tutti, è quanto meno un bisogno quasi primario dell'uomo.
Che poi si creda alla scienza, alla donna amata, al nostro aguzzino, al tg, quello che volete, ma l'uomo ha bisogno di credere, di avere delle convinzioni, di una base solida sotto di sé.
Dovete estendere i vostri orizzonti, evitare di parlare sempre della chiesa cristiana cattolica (che ha fatto, anche nel passato, delle belle e utili cose, non demonizziamola soltanto), ma andare oltre.
Come dico sempre, concentratevi sul significato di religione, datevi qualcosa di comune e poi lavorate su quella.
E per favore, evitate di analizzare in maniera superficiale, pensateci bene e scrivete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per citare una persona che stimo, la religione è l'oppio dei popoli. Indipendentemente dalla spiritualità umana, dall'esistenza di dio, dell'anima, dell'aldilà. Qui sulla terra i preti sono politici, sono ladri, sono gente che lucra sulla spiritualità altrui. Non che con questo voglia avercela con tutti quei preti che fanno del bene (e che probabilmente farebbero del bene anche fossero atei), ma l'esistenza di un qualcosa come la gerarchia ecclesiastica, le scarpe di prada del papa, le visite costosissime in paesi con quattro cattolici in croce, il potere di vietare agli africani di usare il preservativo o alle italiane di abortire con le pillole o di farsi fare la fecondazione artificiale come vogliono, la volontà di interferire con gli affari di governi e parlamenti... Ecco, tutto ciò è quanto di più lontano possa esserci da Dio.

Ed è anche quanto di più lontano c'è da Gesù Cristo, quello che ha cacciato i mercanti dal tempio e ha detto "è più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago che un ricco dalle porte del paradiso".

Questo è ciò che io chiamo "religione". Oppio gratuito e infinito che controlla le persone, e le manda a fare cose terribili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='goldr31' timestamp='1359497848' post='646345']
Che poi si creda alla scienza
[/quote]
Guarda la cosa bella della scienza (per citare l'immagine pubblicata sopra); è sempre vera indipendentemente dal fatto che tu ci creda o no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


  • Contenuti simili

    • Da SciazHP
      Zalve, 
      mi ero ricordato di un sito che faceva un test che consistono in domande per delimitare dei "disturbi" o "malattie" psicologiche POI ho trovato anche uno (correlato per quel che ho capito) che fà la stessa cosa ma secondo la Divina Commedia di Dante, e dirò la verità: non mi aspettavo di meno dai miei risultati. Mi ha divertito parecchio fare questa roba :asd:
      (In realtà aggiungeteci anche una Pyromania mediamente alta anche)

      Importante: Non ho manipolato i risultati in maniera magica o roba varia, perchè non ci sarebbe gusto altrimenti.
       
      Punto del topic: postare i risultati perchè voglio e posso e se volete, postare anche i vostri, ecco i linkz
       
      http://www.4degreez.com/misc/personality_disorder_test.mv
       
      http://www.4degreez.com/misc/dante-inferno-test.mv
    • Da MoRTaL
      Ciao raga dato che l'estate fa partire i neuroni mi è venuta l'idea di creare questo topic in cui, in base a un elenco di requisiti che citerò di seguito, dovrete scegliere i personaggi dei videogiochi o cartoni animati che VOI ritenete più adatti a quel ruolo (una lista soggettiva insomma).
      Nelle risposte dovrete scrivere il personaggio accanto alle caratteristiche che citerò.
      Cominciamo subito!
      Il personaggio più...
      Potente=
      Figo=
      Intelligente=
      Pappamolla=
      Inutile=
      Divertente=
      Puccioso ( ) =
      Veloce=
      Superdotato (di poteri ehm) =
      Colorato=
      Brutto=
      Pauroso=
      Grosso=
      Piccolo=
      Casinista=
      Se non riuscite a completare tutti i campi non importa, ancor meglio se trovate altre caratteristiche!! :)
      Vediamo quanto ve ne intendete di videogiochi!! :D
      Ciaoo
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.