Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
Carb©

0X10C: Passato, Presente E Futuro Del Prossimo Gioco Di Notch

Recommended Posts

[center][b]Quest’articolo è una traduzione parziale dell’intervista fatta da [url="http://www.polygon.com/users/crecente"]Brian Crecente[/url] a Marcus “Notch” Persson per il sito Polygon. Potete trovare l'articolo completo in lingua originale a [url="http://www.polygon.com/2013/4/5/4183864/minecraft-scrolls-0x10c-the-past-present-and-future-of-mojang-as-seen"]questo link[/url].[/b][/center]

[center][b]Lo sviluppo del prossimo grande gioco di Notch è bloccato[/b][/center]

Liberatosi dalla necessità di rilasciare videogiochi in cui il successo sia l'obiettivo principale e grazie alla popolarità delle decine di milioni di fans di Minecraft, Persson ha la possibilità di creare non solamente il gioco che vuole, ma di trascorrere del tempo lavorando su idee fantastiche che potrebbero anche non fiorire mai in videogiochi completamente terminati.

Questo è come [i]0x10c[/i] (pronunciato 10 alla c) iniziò, uno dei progetti preferiti di Notch e possibile successore di Minecraft. Ma non c'è nessuna promessa che il gioco sarà mai rilasciato. Non è stato pensato per la sopravvivenza degli sviluppatori Mojang e non sarà fatto se non è divertente.

Quando chiesi a Persson se aveva in mente un possibile periodo di tempo per lo sviluppo del gioco spaziale, lui disse che è "abbastanza lontano" e che ha allargando il team tramite l'entrata di un altro sviluppatore per "essere sicuri che il gioco sia fatto."

Io chiesi se questo significasse che ci potrebbe essere una possibilità che il gioco non verrà mai alla luce.

"In definitiva verrà rilasciato?, chiesi.

"Dipende solamente da me e se continuerò a provare questo tipo di strana pressione," dice Notch. "Non è una vera e propria pressione, ma un qualche tipo di blocco creativo che continua ad attanagliarmi da molto tempo e ho intenzione di rallentare lo sviluppo di 0x10c finchè questo non si sistemerà.
Sono molto eccitato per quanto riguarda il gioco attualmente. Abbiamo due prototipi ad oggi. Non è ancora davvero divertente, ma sento che lo potrà essere perchè non c'è ancora nulla di fatto ancora."

Persson è stato con me durante il Game Developers Conference a San Francisco la scorsa settimana. Abbiamo discusso al secondo piano del bar del W Hotel, un popolare punto d'incontro per developers, agenti, analisti, responsabili di sviluppo economico e, inevitabilmente, giornalisti.

Chiesi a Notch di descrivere che tipo di gioco sarà 0x10c:
“E’ un qualche tipo di avventura spaziale, un gioco in prima persona in cui si corre in giro cercando di gestire la propria navicella,” ha detto. “Si potrà modificare completamente la tua navetta, avendo molto controllo di come dovrà funzionare. “

La premessa su cui di basa 0x10c è che ogni cosa nella nave del giocatore sarà in “qualche modo reale. Ad esempio i computer saranno come veri e proprio computer virtuali su cui si potrà programmare,” continua, “e ci saranno cavi che condurranno l’elettricità”.
Persson ha già rilasciato le specifiche della CPU virtuale e la community ha già iniziato a fare qualche esperimento.

Questa intenzionale complessità è ciò che ha acceso l’interesse personale di Persson per lo sviluppo del gioco ed è ciò che lo distanzia da Minecraft.
“E’ abbastanza complicato,” mi disse Persson dopo che gli chiesi se sono l’unico ad essere confuso riguardo al gioco. “L’idea è di renderlo più semplice cosicché le complessità non si vedano realmente.”
Questo è anche il modo in cui Minecraft è iniziato. Era un gioco veramente complesso e lo è ancora se si considera che puoi fare ogni cosa al suo interno, ma diversamente da 0x10c, Minecraft riesce in modo eccezionale a nascondere tutta la complessità.

“La possibilità di spostare e posizionare blocchi è l’unica cosa che si riesce a vedere all’inizio,” dice Notch. “Successivamente riesci a comprendere tutto il sistema che è alla base di quella semplice funzionalità. Invece 0x10c sarà in qualche modo più complesso.”
“Non sarà come Dwarf Fortress, dove il gioco è inizialmente ostile nei confronti del giocatore, ma che diventa stupefacente una volta che si è capito il meccanismo. 0x10c sarà come qualcosa a metà tra i due.”

La speranza di Persson è che il gioco attrarrà due tipi di persone: coloro che vogliono creare le proprie avventure all’interno di 0x10c e coloro che vogliono giocare a queste avventure.
“La cosa più complicata è quella CPU, il programmare il computer,” dice Persson. “Ma se si arriverà al punto in cui le persone potranno condividere quello che avranno creato nel gioco, la complessità sarà ridotta allo scegliere a quale tipo di gioco vuoi giocare dato che qualcun altro l’ha scritto per te.”

In qualche modo 0x10c sembra come una lettera d’amore al tipo di sviluppo che ha dato la nascita a Minecraft: una persona ha lavorato duramente ad un gioco e poi l’ha rilasciato ad un pubblico interessato e di larga scala.

"E’ un gioco pensato per gli sviluppatori di giochi?", io chiesi.
“Si,” disse, in parte. Almeno una parte del gioco sarà per loro e successivamente l’idea è che questi sviluppatori, una sorta di superstar all’interno del gioco, creino i software per le navicelle in gioco. E poi ci saranno le persone che saranno ottimi piloti ma che non avranno i codici. Così questi andranno dai loro amici per ottenere i programmi.

Ma anche se 0x10c è pensato per supportare la modifica del gioco all’interno dello stesso, non sarà moddabile in modo innato come lo è Minecraft.
“Questo perchè con il modding puoi fare letteralmente ogni cosa,” dice. “Puoi modificare ogni cosa per renderla simile alla realtà e l’idea all’interno di 0x10c è di avere abbastanza componenti da settarli in qualche modo all'interno della navicella e di scrivere semplicemente il codice all’interno del gioco.”
Penso che questo sia simile a un ponte olografico nel gioco. Ma non si potrà usare la CPU della navicella per sovvertire i principi base del gioco. Ma d’altra parte, i giocatori potranno lavorare nei confini del sistema esistente mentre scrivono i codici per 0x10c, ma non entrare direttamente nel codice sorgente del gioco.

E se sarà rilasciato, 0x10c non avrà nessun collegamento, letteralmente o narrativamente, con Minecraft. Anche se Persson ha detto che i giocatori potranno riconoscere l’estetica e lo stile di gameplay come qualcosa nato dai creatori di Minecraft.

La narrativa nei giochi è qualcosa a cui Notch sembra alquanto poco interessato. Mentre Minecraft è capace di creare storie senza fine, nessuna di quelle è veramente creata dalla Mojang. Sia Scrolls sia 0x10c avranno una storia di base che si otterrà al culmine del gameplay per spiegare cosa sta accadendo e perché siete lì. Ma non ci sarà mai una storia che porterà avanti un gioco della Mojang.


[b]Articolo tradotto da Carb :D[/b]

[url=http://www.minecraftitalia.net/_/mojang-news/0x10c-passato-presente-e-futuro-r209]Click here to view the articolo[/url]
  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davvero molto complesso e strano...anche se come progetto sembra interessante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me potrebbe venire anche un capolavoro come minecraft se sviluppato bene...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ore di traduzione perse per una news che non ha letto quasi nessuno .-.

Io ne ho letto un pezzo ...poi ho capito che non era interessante. Scusa Carb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ore di traduzione perse per una news che non ha letto quasi nessuno .-.

bhe io l'ho letta e siceramente c'è quasi qualcosa di poetico nelle parole di notch,come lo scritto finale di minecraft,ma non lo trovo inutile, e sempre un aiuto ai pigri lettori avidi di news,sara perche trovo quasi tutto interessante :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.