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Xilitoro

Trusted Computing - Sembra Interessante No?

Domanda

qy91ev.jpg

 

 

Premetto che io non sono un esperto, ma vorrei condividere e far ragionare chi ancora rimane con Windows e Mac. Io guardando questo video, all'epoca di quando avevo 10 o più anni, ho cambiato totalmente modo di pensare e di ragionare. Ma partiamo dal principio: cosa è il Trusted Computing?
 
Il Trusted Computing è semplicemente una tecnologia che sta prendendo molto piede nei ultimi tempi, e rende i dispositivi (schede madri, cellulari, e qualsiasi cosa che abbia un chip) più sicuri, rendendo impossibile la modifica da parte del propetario. Quando dico propetario intendo noi che aquistiamo il dispositivo.
 
Ora vi direte: fin qui niente di male no? Ma non è così:
 
La fiducia (trust) è un sentimento di condivisione di esperienze e valori tra due soggetti (in questo caso il cliente e il produttore); cosa importante è che la fiducia non può essere forzata.
 
Questo aspetto l'hanno in parte messo anche nella tecnologia moderna. L'obiettivo è ovviamente la sicurezza, e TU potevi SCEGLIERE cosa è male o bene per il tuo dispositivo. Insomma, le aziende si fidavano e ti ascoltavano.
 
Il Trusted Computing è una cosa simile, dove l'obiettivo è la sicurezza. Ma NON sei TE a SCEGLIERE cosa è bene o male, sono le aziende che DECIDONO per TE. Le aziende NON si FIDANO più di TE e ti tolgono la possibilità di scelta. Non vi sembra troppo esagerato?
 
Ma cosa c'entra con Windows, Mac e Gnu/Linux? Semplice!
Un utente Windows/Mac, dato che ha una licenza d'utilizzo, non può scegliere cosa avere nel suo PC, nè tantomeno modificarlo e appropiarsene. Io, per esempio, non posso eliminare Windows Explorer, oppure non posso rifiutare e scegliere quali aggiornamenti ricevere. Non posso modificare assolutamente il SO, nè tantomeno condividerlo coi miei amici. Questa mi sà di schiavitù, e qui la libertà è INESISTENTE.
 
Perchè scegliere allora sistemi GNU/Linux e Liberi?
Il motivo è semplice quanto efficiace: il software o l'hardware quando è Open Source diventa di TUA propietà: è tua responsabilità se ci combini casini e come lo usi, ma è TUO. Puoi modificarlo, puoi scegliere cosa mettere, SEI TE A DECIDERE COSA VUOI O NON VUOI. Io posso eliminare su Ubuntu qualsiasi applicazione, posso modificare il kernel o anche il DE. Se ho un hardware opensource posso modificare i suoi dati e settarlo come piace a me, indifferentemente da quello che dicono le  aziende.
 
Ora capite perchè ho scelto di passare al mondo libero, e non rimanere chiuso in una gabbia d'oro?
 

Questo è un video riassuntivo, doppiato in Italiano, per farvi capire la gravità della questione:

[media]http://www.youtube.com/watch?v=N8l1Z6StsfY[/media]

 

Link Utili:
Puoi fidarti del tuo PC? - GNU.org
Trasted Computing - Wikipedia (ING)
Trasted Computing - Wikipedia (ITA)
Articolo del TC - PcInfoware Blog

Scarica il video! - Lafkon


 

Spero di essere stato chiaro, e spero che d'ora in poi guarderete il mondo con occhi diversi,
 

il vostro Redstoner e amante del mondo libero,
LelixSuper
 

Hey!
[spoiler]
Forse sono stato troppo serio xD
Comunque W Opensource e il Software Libero!
Spero che vi sia piaciuto, premetto che ho 5 a italiano, quindi non sono un granchè :asd:
Vabbè, io me ne torno a bestemmiare col terminale, ci vediamo sul forum :we:
[/spoiler]

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Ospite

Esistono. Io attualmente uso un software chiamato ZQIII elite, opensource. Esso è stato "abbandonato" dal 2009, eppure è sempre aggiornato da qualche sviluppatore indipendente. Ovviamente non ci saranno grandi cambiamenti, ma basta per far vivere ancora il software.

 

Appunto. Se era a pagamento, probabilmente il creatore continuava a svilupparlo.
Secondo me, l'opensource è valido come ultima alternativa, quando il creatore sa che con quel programma non potrà guadagnare più nulla.

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Si ma in questo caso a quanti interessa veramente questa cosa? Alla stragrande maggioranza delle persone non da minimamente fastidio visto l'uso che fa del pc.

L'ignoranza è il vero problema. La maggiorparte ne fà uso base del proprio pc, e SO come Ubuntu posso sostituirlo. Per il Gaming è diverso, ovvio :asd:

 

Secondo me la questione è semplice.
Se lo fanno per proteggere il computer dall'utente, va bene.
Se lo fanno per scopi "illeciti", no.

 


 

 

Proprio perché non si tratta di prodotti materiali che è ancora più importante proteggere. Se no, io prendo il tuo prodotto e lo condivido con tutti senza costi.

Se si parla di Software Opensource si può fare, anche con l'Hardware Opensource. Da quello che so (potrei sbagliare), l'Hardware Opensource non ha il TC e non ha protezioni, se non imposte dal propetario (quello che l'ha preso). Ovviamente solo utenti esperti posso fare questo tipo di cose, ma all'utente medio gli basta solo sapere quello che sta facendo.

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Ospite

 

Se si parla di Software Opensource si può fare, anche con l'Hardware Opensource. Da quello che so (potrei sbagliare), l'Hardware Opensource non ha il TC e non ha protezioni, se non imposte dal propetario (quello che l'ha preso). Ovviamente solo utenti esperti posso fare questo tipo di cose, ma all'utente medio gli basta solo sapere quello che sta facendo.

 

Ed è un male, secondo me. Chi programmerebbe qualcosa di rivoluzionario (ma il discorso, in misura minore, vale anche per qualcosa di base) se poi ognuno potrebbe averlo, modificarlo e condividerlo?

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Ed è un male, secondo me. Chi programmerebbe qualcosa di rivoluzionario (ma il discorso, in misura minore, vale anche per qualcosa di base) se poi ognuno potrebbe averlo, modificarlo e condividerlo?

Linus Torvalds l'ha fatto. Ha rivoluzionato il mondo, eppure non è un miliardario. Linux è un Kernel dove non solo lui l'ha creato, ma migliaia di sviluppatori indipendenti l'hanno aiutato. Anno preso il codice sorgente, l'hanno modificato e condiviso con la comunità. E' un bene questo non un male.

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Ospite

Linus Torvalds l'ha fatto. Ha rivoluzionato il mondo, eppure non è un miliardario. Linux è un Kernel dove non solo lui l'ha creato, ma migliaia di sviluppatori indipendenti l'hanno aiutato. Anno preso il codice sorgente, l'hanno modificato e condiviso con la comunità. E' un bene questo non un male.

 

Nah, perché loro, non guadagnando sul software, non sono legati a loro. Possono benissimo fregarsene e lasciarlo perdere. Questo la Microsoft non può farlo, perché fallirebbe.

Sono fortunati perché ci sono migliaia di sviluppatori e si dividono il lavoro. 

E questo vale per tutto. O si dividono il lavoro in modo che non gli costa troppo lavorare sul singolo programma, o nessuno fa un programma da solo per nulla. E questo vale per tutte le cose "virtuali" e per le cose dove il "costo" del prodotto non è quello dei materiali, ma della ricerca che sta dietro.

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Nah, perché loro, non guadagnando sul software, non sono legati a loro. Possono benissimo fregarsene e lasciarlo perdere. Questo la Microsoft non può farlo, perché fallirebbe.
Sono fortunati perché ci sono migliaia di sviluppatori e si dividono il lavoro. 
E questo vale per tutto. O si dividono il lavoro in modo che non gli costa troppo lavorare sul singolo programma, o nessuno fa un programma da solo per nulla. E questo vale per tutte le cose "virtuali" e per le cose dove il "costo" del prodotto non è quello dei materiali, ma della ricerca che sta dietro.

Per certe persone programmare non è un lavoro, è un hobby. Linus si vede che non era interessato a diventare ricco, eppure è famoso in tutto il mondo e ha dato un grossisimo contributo all'era digitale. Il costo del prodotto è in verità una sorta di supporto per il creatore, e questo è un bene. Per i software Open infatti c'è SEMPRE un bottone con scritto: dona se ti è piaciuto. Invece, la microsoft si fà pagare subito. I giochi indie sono sempre costati poco, sotto i 30€, questo perchè i sviluppatori sono originali e pochi. Comprare e donare in questo caso è un bel gesto. Ma esistono le donazioni, e anche se uno se ne frega è comunque importante.

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Ospite

Per certe persone programmare non è un lavoro, è un hobby. Linus si vede che non era interessato a diventare ricco, eppure è famoso in tutto il mondo e ha dato un grossisimo contributo all'era digitale. Il costo del prodotto è in verità una sorta di supporto per il creatore, e questo è un bene. Per i software Open infatti c'è SEMPRE un bottone con scritto: dona se ti è piaciuto. Invece, la microsoft si fà pagare subito. I giochi indie sono sempre costati poco, sotto i 30€, questo perchè i sviluppatori sono originali e pochi. Comprare e donare in questo caso è un bel gesto. Ma esistono le donazioni, e anche se uno se ne frega è comunque importante.

 

Con le donazioni, non si campa (in genere, a meno che diventi super-famoso entro i 25 anni).

Ed è proprio questo il male, che la programmazione da lavoro diventerà un hobby, con riduzione dei programmi rilasciati (perché sono di meno le persone che fanno qualcosa per hobby) e minore sicurezza che il programma verrà davvero seguito (visto che lo seguirà solo nelle ore libere, che possono diventare anche 0.).
I giochi indie non hanno senso in questo discorso, di certo non sono gratis né opensource.

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Con le donazioni, non si campa (in genere, a meno che diventi super-famoso entro i 25 anni).

Ed è proprio questo il male, che la programmazione da lavoro diventerà un hobby, con riduzione dei programmi rilasciati (perché sono di meno le persone che fanno qualcosa per hobby) e minore sicurezza che il programma verrà davvero seguito (visto che lo seguirà solo nelle ore libere, che possono diventare anche 0.).
I giochi indie non hanno senso in questo discorso, di certo non sono gratis né opensource.

Ci sono giochi indie gratis opensource. Ci sono anche giochi indie a pagamento opensource (vedesi amnesia). Se un software è Opensource è un bene, dato che il codice è aperto a tutti e tutti possono contribuire a migliorarlo. Non è vero che le persone sono di meno che lo fanno per hobby, e poi la sicurezza c'è. Sennò perchè la stragande maggioranza dei server ha un Linux?

Con la donazione non si campa, ma i grossi progetti open vengono anche finianzati (per esempio la microsoft e intel finanziano Linux). La donazione anche se poca è un importante supporto, e non deve essere sottovalutato

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Ospite

Ci sono giochi indie gratis opensource. Ci sono anche giochi indie a pagamento opensource (vedesi amnesia). Se un software è Opensource è un bene, dato che il codice è aperto a tutti e tutti possono contribuire a migliorarlo. Non è vero che le persone sono di meno che lo fanno per hobby, e poi la sicurezza c'è. Sennò perchè la stragande maggioranza dei server ha un Linux?

Con la donazione non si campa, ma i grossi progetti open vengono anche finianzati (per esempio la microsoft e intel finanziano Linux). La donazione anche se poca è un importante supporto, e non deve essere sottovalutato

 

Quanti? pochi. Per non parlare dei programmatori che fanno SOLo e vivono su di loro. E' un bene se lo supportano in parecchi, ma di certo c'è un limite, prima o poi finiranno gli appassionati.

Mi sembra ovvio che se ci sono 100 programmatori "stipendiati", se gli levi quel guadagno la maggior parte fa altro. Rimangono quei appassionati che hanno 1-2 ore liberi e passano il tempo a programmare.

Perché Linux ha un sacco di appassionati? Ti fideresti a mettere un nuovo ipotetico sistema operativo, dove il creatore lo programma nel tempo libero e ci sono solo 2-3 appassionati? Non c'è il rischio che il progetto venga cancellato nel tempo?

Appunto, i grossi, non tutti.

Per dirla in maniere semplici, con programmi a pagamento, campano tutti quelli che hanno un tot di appassionati. Se fossero gratis, ci vorrebbero 100tot di appassionati.

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Quanti? pochi. Per non parlare dei programmatori che fanno SOLo e vivono su di loro. E' un bene se lo supportano in parecchi, ma di certo c'è un limite, prima o poi finiranno gli appassionati.

Mi sembra ovvio che se ci sono 100 programmatori "stipendiati", se gli levi quel guadagno la maggior parte fa altro. Rimangono quei appassionati che hanno 1-2 ore liberi e passano il tempo a programmare.

Perché Linux ha un sacco di appassionati? Ti fideresti a mettere un nuovo ipotetico sistema operativo, dove il creatore lo programma nel tempo libero e ci sono solo 2-3 appassionati? Non c'è il rischio che il progetto venga cancellato nel tempo?

Appunto, i grossi, non tutti.

Per dirla in maniere semplici, con programmi a pagamento, campano tutti quelli che hanno un tot di appassionati. Se fossero gratis, ci vorrebbero 100tot di appassionati.

Un software opensource non rimane mai abbandonato. Chiunque può riprendere il progetto e portarlo avanti.

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Ospite

Un software opensource non rimane mai abbandonato. Chiunque può riprendere il progetto e portarlo avanti.

 

E se non c'è nessuno? O se ci sono poche persone e non riescono a fare lo stesso lavoro di prima? 

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E se non c'è nessuno? O se ci sono poche persone e non riescono a fare lo stesso lavoro di prima? 

Esistono. Io attualmente uso un software chiamato ZQIII elite, opensource. Esso è stato "abbandonato" dal 2009, eppure è sempre aggiornato da qualche sviluppatore indipendente. Ovviamente non ci saranno grandi cambiamenti, ma basta per far vivere ancora il software.

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Ospite

Secondo me la questione è semplice.
Se lo fanno per proteggere il computer dall'utente, va bene.
Se lo fanno per scopi "illeciti", no.

 


 

Ti ripeto: qui si parla di software e hardware. Le altre cose vanno viste da altri punti di vista, perchè è diverso. L'idea originale del TC era che noi potevamo scegliere cosa è bene o male per il nostro pc, noi potevamo modificare a nostro discapito il pc. Ovviamente l'azienda ti consigliava cosa era bene o male, ma mai ti obbligavano.

 

 

 

Proprio perché non si tratta di prodotti materiali che è ancora più importante proteggere. Se no, io prendo il tuo prodotto e lo condivido con tutti senza costi.

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Appunto. Se era a pagamento, probabilmente il creatore continuava a svilupparlo.
Secondo me, l'opensource è valido come ultima alternativa, quando il creatore sa che con quel programma non potrà guadagnare più nulla.

Ok, ma alla fine il TC resta sempre...

Sicuro di fidarti delle aziende che ti ignorano?

 

p.s. ho aggiunto altri link per informarsi

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Ospite

Ok, ma alla fine il TC resta sempre...

Sicuro di fidarti delle aziende che ti ignorano?

 

p.s. ho aggiunto altri link per informarsi

 

Bah, per me la massima trasparenza è sintomo di non-fiducia, poi dipende.

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davvero vuoi comparare i costi di svulippo di un gioco come il nuovo tomb raider con un gioco indie?

 

Si stà facendo solo gran confusione per nulla :asd:

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Bah, per me la massima trasparenza è sintomo di non-fiducia, poi dipende.

Te sono sicuro che hai sentito parlare di Linux, BSD e altri kernel. Te sai cosa hai dentro il pc e come lo puoi usare. Ma c'è chi non sa, chi è ignorante. Sono queste le persone da aiutare, perchè chi è pigro e non fà niente non può conquistarsi la libertà.

 

p.s. aggiunto il link del creatore del video


davvero vuoi comparare i costi di svulippo di un gioco come il nuovo tomb raider con un gioco indie?

 

Si stà facendo solo gran confusione per nulla :asd:

I giochi sono un'altro argomento, è ovvio che un gioco indie anche se originale avrà sempre meno dei giochi commerciali.

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I giochi sono un'altro argomento, è ovvio che un gioco indie anche se originale avrà sempre meno dei giochi commerciali.

 

non si parla di vendite ma di costi di produzione

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non si parla di vendite ma di costi di produzione

Stiamo andando OT: l'obiettivo della mia discussione oltre a essere dell'opensource parlo anche del TC.

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Stallman, sei tu?

Ciao
Ian

No :asd:

Ma lo stimo assai :ahsisi:

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Parlando a livello elettronico, essendo praticamente tutti i componenti saldati a montaggio superficiale e su circuiti stampati, l'hardware è ormai impossibile da modificare...
E per il sw raramente ci sono i pin di accesso alla flash o alla eprom dei controllori, specialmente nei cellulari.

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Non so, di solito non posto in questa sezione ma questo topic mi ha fatto abbastanza ridere.

 

Mi ha fatto pensare ad un uomo che va per le strade del centro alle 4 di notte gridando: SVEGLIA GENTE! NON FATEVI ABBINDOLARE. RAGIONATE CON LA VOSTRA TESTA! CHI DORME NON PIGLIA PESCI!

 

Cioé il concetto in sé è pure giusto e nobile, ma il contesto lo rende inopportuno.

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Non so, di solito non posto in questa sezione ma questo topic mi ha fatto abbastanza ridere.
 
Mi ha fatto pensare ad un uomo che va per le strade del centro alle 4 di notte gridando: SVEGLIA GENTE! NON FATEVI ABBINDOLARE. RAGIONATE CON LA VOSTRA TESTA! CHI DORME NON PIGLIA PESCI!
 
Cioé il concetto in sé è pure giusto e nobile, ma il contesto lo rende inopportuno.

Sono io che non ho inteso bene :asd:

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Ospite

Te ti  puoi difendere anche da solo, puoi scegliere cosa per te è considerato pericolo, e non che le aziende decidano per te. Io ti sto solo aiutando, se non l'hai capito.

 

p.s. oppure sono pazzo io :asd:

 

Utente medio a pc

<Uhm, che cosa è questo file? Bho, cancelliamo. Crash del computer e perdita della memoria>.
 

Poi non sono un esperto, ma penso che se tutto fosse "analizzabile" e "vendibile", nessuno creerebbe più nulla, ma aspetterebbe che qualcun'altro lo crei. Un po' come le medicine, secondo te perché bisogna aspettare 20 anni per vendere il farmaco equivalente? Perché se no nessuno spenderebbe miliardi per creare un farmaco.

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    • Da Xilitoro
      Questa mod di Minecraft è estremamente utile per scaricare in locale mondi multigiocatore. Potete infatti scaricarvi intere porzioni di mappe, casse o fornaci, ma anche tutte le entità le quali sono vicine. Questa è una guida su come installarla ed utilizzarla, l'autore non si ritiene responsabile per l'utilizzo della mod seguendo la suddetta guida.

      Update: è disponibile la mod per Minecraft 1.8, ma richiede LiteLoader. La mod in sè rimane identica, ma il metodo di installazione è diverso. Per questo ho dato la precedenza su come installare la mod con LiteLoader. Le principali novità è che ora è compatibile con forge, mentre prima non lo era; inoltre la mod World Downloader non funzionerà perfettamente come prima, ma saranno presenti bug maggiori.
      La mod World Downloader è comunque disponibile senza LiteLoader per Minecraft 1.7.10.

       
      Requisiti
      - Il launcher ufficiale di Minecraft (reperibile qui)
      - La mod World Downloader (discussione ufficiale)
      - Liteloader (snapshot 1.8)
      - Un browser Internet (Chrome, Firefox...)
      - Un programma che gestisce archivi compressi (7Zip, Winzip...)
      - Un editor di testo semplice (gedit, Blocco note...)





      1 - Scaricare ed installare la mod
      [spoiler]
      Prima di installare la mod World Downloader è necessario scaricare LiteLoader, un "caricatore di mod" necessario per usarle. Dato che non è presente nessuna versione stabile per Minecraft 1.8, scaricate da qui la versione in sviluppo.

      Una volta scaricato l'installer potete decidere se installare automaticamente LiteLoader o estrarre la mod in un'altra posizione. Se usate il launcher ufficiale allora installate LiteLoader in modo automatico. Prima di installarlo però avviate Minecraft 1.8 almeno una volta con il launcher ufficiale!

      Ora si deve installare la vera e propria mod. World Downloader è reperibile per Minecraft 1.8 qui (cliccando sul file che finisce con NOMEMOD.litemod, il resto sono i sorgenti). Scaricate quindi il file e spostatelo nella cartella mods, dentro .minecraft. Se non vi ricordate dove si trova la cartella .minecraft ecco gli indirizzi per i vari sistemi operativi:

      Posizione della cartella .minecraft:
      Windows: %appdata%\roaming\.minecraft\
      Linux: /home/NOMEUTENTE/.minecraft/
      Mac: /home/NOMEUTENTE/.minecraft/

      Una volta posizionata la mod dentro la cartella, avviate Minecraft almeno una volta. Dopo di che la mod è installata e funzionante.
      [/spoiler]
       
      2 - Conoscere la mod
      [spoiler]
      Prima di usare la mod, dovreste conoscerla per bene. Per chi si domanda cosa salva o non salva, eccovi una lista accuratamente tradotta:

      Cosa salva automaticamente la mod; Tutti i blocchi del tuo campo visivo (di solito 160 blocchi in ogni direzione, circa 10 chunks) intorno a te. Scarica i blocchi dall'altezza 0 fino a 255. La tua posizione, vita, inventario, esperienza, modalità d gioco, il tempo ed il meteo. Tutte le entità quali mostri, animali, villani, quadri... Oggetti che si trovano per terra. Cosa non salva automaticamente la mod, ma la si può salvare manualmente: Contenuti delle casse, fornaci, distributori... (possono essere salvati aprendoli con il click destro). Ingredienti e prodotti delle fornaci e alambicchi (possono essere salvati aprendoli con il click destro). Le note dei blocchi sonori (possono essere salvati facendoli suonare). Il seed del mondo (se si hanno i permessi si può fare /seed e World Downloader lo salverà automaticamente). Cosa non si può salvare: Inventari e tutto ciò degli altri giocatori. Casse, fornaci e tutto quello che non puoi aprire. La posizione dello spawn del giocatore. L'inventario e le offerte dei villani. La mod non scaricherà automaticamente il mondo quando entri in un server, dovrai cliccare "Download this world" nel menù di gioco; per scaricare una porzione maggiore della mappa ci si può muovere, teletrasportarsi o usare il volo se si è in modalità creative. Per chi se lo chiede non crea nessuna interferenza con il server in cui si sta scaricando, dato che elabora i dati che riceve il PC. La mod, grazie a LiteLoader, è compatibile con forge, e quindi può essere utilizzata anche nei server moddati.
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      Ora potrete andare in giro, anzi sarete obbligati se volete scaricare una grossa porzione di mappa. Una volta finito dovrete stoppare il download, andando sul menù e cliccando su "Stop Download". Prima di uscire dal server aspettare che la mod vi dia il messaggio di conferma, perchè se uscirete prima rischiate di trovarvi pezzi di mappa non completati!

      Una volta che vi è arrivato il messaggio di conferma uscite, troverete il mondo scaricato nella cartella "saves" del ".minecraft". Il nome del mondo sarà l'IP del server, quindi è facile ritrovarlo.
      [/spoiler]

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      [spoiler]
      Se leggete questo capitolo allora sapete già come funziona la mod basicamente. Nel menù, a destra del pulsante "Download this world", c'è un pulsante per le opzioni avanzate; cliccatelo e accederete alle opzioni:
       


      Il primo spazio serve per personalizzare il nome del mondo in cui verrà salvata la mappa, io ho messo per esempio "Test_LelixSuper". Sotto troverete due modalità per scaricare il mondo: "Automatically", ovvero quando si clicca "Done" comincierà a scaricarlo, "Only in menù", ovvero solo cliccando il pulsante nel menù comincierà a scaricare il mondo.

      Voce World Overrides:



      Potrete modificare la modalità di gioco, il tempo e le condizione meteo. Lasciando su "Don't change" la mod lascierà i valori che scaricherà (per esempio se piove nel server pioverà anche nel mondo scaricato). L'ultima opzione serve per settare lo spawn del mondo: in base al giocatore o scrivendo manualmente le coordinate.

      Voce World Generator Overrides:
       


      Qui potete inserire manualmente il seed e modificare le opzioni del terreno, dato che oltre a quello che salverà le zone vuote le riempirà con una generazione (piatta o normale).

      Voce Player Overrides:
       


      Qui potete modificare le opzione del giocatore: dalle opzioni di fame e salute fino alla posizione del giocatore, potete lasciarla così com'è oppure scrivere voi stessi le coordinate.

      Una volta che si personalizzano le opzioni potete cliccare su "Done", e se aveta attivato il download automatico comincierà a scaricare la mappa, oppure dovrete cliccare voi sul pulsante.
      [/spoiler]
       
      Crediti & Licenza
      Mi scuso se sono stato molto lungo a spiegare i passaggi, forse in futuro farò delle mini guide, dato che a me piace dilagare fino in fondo. Spero sopratutto che lo staff, ed in particolare Kaos che non mi censuri la guida, cosa che odio in qualsiasi maniera e forma. Ringrazio LucaBonfi95 (bannato su questo forum) per avermi aiutato con il linguaggio e anche BaluMonster per avermi fornito il suo server su cui testare la mod.
       
       
      To the extent possible under law, LelixSuper has waived all copyright and related or neighboring rights to "Come scaricare le mappe di un server [World Downloader]". This work is published from: Italia.
       
      LelixSuper non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo che può essere fatto tramite questa guida e la mod.

      p.s. sei interessato su come mettere una immagine personalizzata su Minecraft? Allo clicca qui per leggere l'altra mia guida!
    • Da Xilitoro
      Salve, sto cercando un elenco completo sulle interazioni che le cinque CommandStats hanno con i comandi presenti in Minecraft.
       
      Sono sopratutto interessato a QueryResult, dato che probabilmente è quella con il maggior numero di particolarità e applicazioni.
       
      p.s. le CommandStats sono 5, i comandi un'ottantina abbondante, per un totale di circa 400 iterazioni. Astenersi elenchi con 2-3 iterazioni.
    • Da Xilitoro
      ~ Farm di Slime ~
      Funzionante al 100% nella versione Minecraft 1.8

      Ultima revisione fatta il 28 Novembre 2014.


      Prefazione
      Questa era in origine una guida allegata con un video ed una mappa da scaricare. Per vari disguidi il video ancora non è pronto, ma ho tenuto oppurtuno rilasciare la versione scritta.

      La guida è stata interamente scritta da me, documentandomi da varie fonti (che troverete in basso) e ricevendo anche dell'aiuto. E' suddivisa in vari punti: Prefazione, Localizzazione dei chunck di spawn degli slime, Costruzione delle piattaforme per lo spawn, Costruzione del sistema per uccidere gli slime, Ringraziamenti, licenza e fonti. Nella guida troverete link e immagini per facilitare la comprensione della guida. Buona lettura :we:
       
      Localizzazione dei chunck di spawn degli slime
      [spoiler]
      Strumenti utilizzati: Slime Finder (strumento online).
      Prerequisiti: seed o cartella del mondo.
      Per ragioni di comodità preferisco utilizzare uno strumento esterno per trovare i chunck, ma si può comunque farlo direttamente su Minecraft girovagando per il mondo alla ricerca degli slime.

      Per vedere dove si trovano i chunck di spawn degli slime quindi utilizzo uno strumento online chiamato Slime Finder. Con questo trovare i chunck è molto facile ed oltretutto esistono due modi: Scrivendo il seme nell’apposita casella, Caricando il mondo dove si gioca (caricando il level.dat del mondo). Per comodità utilizzo il secondo, perchè non tutti avranno voglia di copiarsi e incollarsi a mano il seme. Una volta caricato il level.dat e cliccato su “Find Slimes!” comparirà in basso una mappa interattiva. I chunk dove spawneranno gli slime sono di colore verde; se passiamo con il mouse sopra il chunck verde possiamo notare in basso le coordinate X e Z. A destra, dopo le coordinate del chunck, troveremo scritto l’estensione del chunck nelle coordinate X e Z (from/to):
       
       

      Una volta trovato il chunck più comodo per noi, prendiamoci le coordinate X e Z, o anche quelle del chunck; ora potremo proseguire.
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      Costruzione delle piattaforme per lo spawn
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      Strumenti utilizzati: Minecraft (gioco).
      Prerequisiti: lanterne di zucca, blocchi da costruzione, piccone.
      Ritrovata la zona, dobbiamo costruire le piattaforme dove spawneranno gli slime. Prima di procedere è bene sapere alcune cosette: Gli slime spawnano solo dal livello 39 di altezza (Y). Da quel livello verso in basso il rateo di spawn rimane uguale. Gli slime non spawnano con la difficoltà pacifica. Gli slime non spawnano se dove si trova il chunck c’è il bioma delle isole di micelio (l’isola con le mucche di micelio). Gli slime (ma anche qualsiasi mob) non spawna se c’è un giocatore entro i 24 blocchi; ma attenzione che non si superino i 128, perché scompariranno. Il rateo di spawn degli slime può essere intaccato dai mob che spawnano vicini, consiglio quindi illuminare tutte le zone entro di 200 blocchi vicino al chunck di spawn degli slime. Per evitare che spawnino altri mob nelle piattaforme consiglio di usare le zucche con lanterne ( o lampade di pietrarossa con un blocco di pietrarossa, ma è troppo dispendioso) al posto della luminite e torce (quest’ultime intaccano il rateo di spawn). Consiglio di creare piattaforme 16x16 (ovvero nel chunck) distanziate tra loro di 3 blocchi per permettere lo spawn degli slime giganti e di sfruttare tutto lo spazio disponibile. Dopo aver letto questi consigli possiamo alla costruzione delle piattaforme. In base alla farm ed al sistema di uccisione il design può variare, ma il concetto finale è identico. In altre parole, dobbiamo scavare tutto il chunck dall’altezza 39 fino all’altezza 8 circa (come preferite). Le piattaforme le andremo a costruire dall’altezza 37 fino alla fine ad intervallo di 3 blocchi; consiglio di usare blocchi come la pietra e di zucche con lanterna per illuminare. Durante la costruzione conviene scavare altri tre blocchi in orizzontale per creare lo spazio dove cadranno gli slime.
       
       

       
       
      Approfondimento regole di spawn e IA degli slime
      Gli slime seguono delle regole particolari per spawnare: il gioco spawna uno slime ogni dieci chunck, e su dieci tentativi solo uno avrà successo: quindi le possibilità si riducono a uno su cento. E’ importante quindi costruire per bene le piattaforme e soprattuto illuminare le zone circostanti. La loro IA ha delle particolarità: non possono mai stare fermi, e nella versione di Minecraft 1.8 eseguono anche qualche piccola rotazione: ecco perché si getteranno facilmente verso il centro di raccolta. Si ricorda inoltre che i cubi di magma (magma cube) hanno la stessa intelligenza artificiale.
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      Costruzione del sistema per uccidere gli slime
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      Strumenti utilizzati: Minecraft (gioco).
      Prerequisiti: secchi d'acqua, cartelli, piccone, pedane a pressione.

      Gli slime una volta spawnati cadranno verso il basso e tramite un semplice sistema d’acqua nuoteranno verso un sistema per ucciderli automaticamente annegandoli. Per far nuotare gli slime verso una direzione precisa, sempre nella stessa altezza, dovremo usare l’acqua e delle pedane a pressione; quest’ultime avranno la funziona di bloccare l’acqua nei punti che vogliamo.

      L’acqua, una volta piazzata attraverso dei secchi, forma una corrente con una massima estensione di otto blocchi (con sorgente) verso tutti i lati. Il canale per trasportare la farm è largo tre blocchi, quindi dovremo piazzarla a ridosso del muro; come vedete si estende per otto blocchi, poi si ferma. A questo punto dobbiamo piazzare le pedane a pressione, dopo di che di nuovo l’acqua.
       

       

      Per far curvare i mob dovremo applicare durante la costruzione una piccola tecnica: piazzeremo un secchio d’acqua davanti alla pedana più vicina al muro (blocco verde), poi un altro secchio d’acqua nell’angolo esatto della “curva” ad un’altezza di un blocco più in alto (blocco rosso); successivamente quest’ultima sorgente la elimineremo.
       

       

      Questo lo dovremo fare finché non si coprono tutti e tre i lati della struttura. Tre lati perché il quarto non lo si dovrà scavare, questo per risparmiare tempo e fatica. Ora dovremo creare il sistema per uccidere gli slime. In questo sistema l’obiettivo è far diventare gli slime grandi e medi in piccoli e uccidere quest’ultimi, raccogliendo, attraverso tramogge o altro, i drop ovvero le slimeball.

      Ci serve una base larga tre blocchi, come il canale, e lunga cinque. Dal secondo blocco verso la fine in basso dovremo piazzare cartelli per bloccare l’acqua, stessa cosa davanti ai blocchi due e tre in altezza del terzo blocco in lunghezza.
       

       

      Lascieremo passare l’acqua, oppure piazziamola nuovamente dall'entrata degli slime. Per farli annegare piazziamo l’acqua nei blocchi più alti (blocchi verdi) dei due blocchi in lunghezza verso dove andranno gli slime. Raccomando di chiudere con un tetto, per evitare che respirino o scappino.
       

       

      La morte non sarà rapida, ma almeno sicura per i drop.
      A questo punto potremo raccogliere i drop lasciati attraverso svariati metodi: da elevatori di oggetti a sistemi più complessi.[/spoiler]
       
       
      Ringraziamenti, licenza e fonti
      Ringrazio MandelCube per avermi aiutato in modo principale alla comprensione di alcuni particolari non presenti nella Wiki Ufficiale; in modo particolare anche tutti quelli che leggeranno questa guida per informarsi!
      In modo speciale anche lo staff del sito, che mi ha dato l'oppurtunità di caricare questa guida nel loro server.

      Fonti: Minecraft Wiki ChunckBase MandelCube Jioge Licenza:

      To the extent possible under law, LelixSuper has waived all copyright and related or neighboring rights to Farm di Slime. This work is published from: Italy.
    • Da Xilitoro
      Attualmente nella mia "lista" giochi ho Pixel Dungeon, 2048 e CalcQ (un piccolo giochino di matematica). Vorrei scoprire nuovi giochi, a patto che siano leggeri (mi basta ed avanza il 2D con il cellulare) e ottimizzati come lo è Pixel Dungeon. Non predilisco nessun genere, ma vorrei evitare quei giochi tipo Retry o simili a FlappyBird.
       
      Ringrazio chiunque mi aiuti :fiore:
    • Da Xilitoro
      [center][img]http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?app=downloads&module=display&section=screenshot&id=464[/img][/center]


      [b]Nome File[/b]: Lag Machine - (100% Funzionante)
      [b]File Submitter[/b]: [url=http://www.minecraftitalia.net/forum/user/24619-lelixsuper/]LelixSuper[/url]
      [b]File Submitted[/b]: 16 ago 2013
      [b]File Category[/b]: [url=http://www.minecraftitalia.net/forum/files/category/1-custom-map/]Custom Map[/url]



      [center][font='comic sans ms'][size=4][size=5][b][color=#ff0000]ATTENZIONE: QUESTO CIRCUITO NON È PIÙ FUNZIONANTE CON LE RECENTI VERSIONI DI MINECRAFT[/color][/b][/size][/size][/font][/center]

      [b]Info:[/b] Questo è un complesso di 3660 Moduli, che fanno laggare a bestia il server e il vostro client. Ogni modulo (come potete vedere dalle immagini) è composto da 4 pistoni, collegati a 4 unità di pietraluce. Esse, grazie a un pulser, creano entità e generano lag. Ci sono in totale 3660 moduli, ovvero 13440 Entità che si generano via via. Puoi scaricare la mappa, oppure scaricarti la schematic!

      [b]Link Test: [/b][url="http://bit.ly/1eP2OV7"]http://bit.ly/1eP2OV7[/url]

      [b]Immagini: [/b]Album: [url="http://bit.ly/1dd0j10"]http://bit.ly/1dd0j10[/url]
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      [center][url="http://i.imgur.com/daKr1Aw.png"][img]http://i.imgur.com/daKr1Aw.png[/img][/url]

      [url="http://i.imgur.com/Q6yn3r2.png"][img]http://i.imgur.com/Q6yn3r2.png[/img][/url][/center]
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      [b]Crediti:[/b] LelixSuper (idea), BaluMonster (fornitore server).

      [b]Contatti:[/b]
      Mio Youtube: [url="http://bit.ly/14cPdSF"]http://bit.ly/14cPdSF[/url]
      Mio PlanetMC: [url="http://bit.ly/16gOe7i"]http://bit.ly/16gOe7i[/url]



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