Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Triad2006

Affrontare I Cali Di Utenza E Superarli

Recommended Posts

Da un pò di tempo molti server stanno vivendo un significativo calo di utenza e quindi rischiano di chiudere perché in disuso.

In questa guida vorrei affrontare criticamente il problema e mettere gli owner davanti a molti errori comuni che vengono fatti, proponendo confronti diretti anche con la mia esperienza.

Tutto quello che leggerete potrebbe sembrare scontato ma non scriverei questa guida se lo fosse davvero.

Buona lettura.

 

 

 

IL PROBLEMA PRINCIPALE

Innanzitutto bisogna comprendere che il problema principale è la noia: moltissimi utenti sono stanchi di vedere server sempre uguali con gli stessi plugin, pochi o zero mod o che sconvolgono il gioco talmente tanto da non capire più che è Minecraft.

Anche se molti apprezzano le grandi modpack tecniche ora in Italia e in molti altri paesi cresce una forte voglia di "ritorno alla normalità" cercando un'esperienza survival divertente e per certi versi innovativa.

 

 

 

LA CAUSA

La quasi totalità dei server mette il giocatore in condizione di avere tutto e subito: basta votare.

Vota e hai i diamanti.

Vota e hai la fly.

Vota e ottieni millemila dollari.

NO

Trovo controproducente per un server strumentalizzare il voto dato che, anche se si può ottenere una grande visibilità poi la si perde in fretta perché il server non rispecchia quasi mai le grandi promesse che un alto numero di voti ispira all'utente.

Inoltre ci sono molti server che in cambio di niente danno tutto: nel momento in cui scrivo tra i primi server pubblicizzati qui nella sezione dedicata se ne trova uno che per i primi 12 giorni di apertura da i permessi da admin a chiunque gioca li.

Così è troppo facile e i giocatori si stancano in fretta ed hanno sempre bisogno di nuovi stimoli.

Se un giocatore vi vota deve farlo perché gli piace quello che fa nel vostro server, non per ottenere qualcosa.

Troppi privilegi e troppa comodità annoiano, tenetelo sempe bene a mente da qui in avanti.

 

 

 

FALSE SPERANZE

Nella mia guida su come fare un server ho scritto chiaramente che un server deve offrire qualcosa di particolare e non solo seguire le mode del momento, altrimenti i suoi utenti cambieranno server appena una nuova moda verrà alla luce.

Questo è quel che succede a molti server: offrono towny\factions ( plugin ottimi ma che si vedono ovunque e che da soli non bastano ) e poi cosa ?

Minigiochi.

Sempre gli stessi minigiochi.

Anche se ne esce uno nuovo in capo ad un mese lo hanno tutti o quasi.

La realtà è che non basta fare un server perché gli utenti accorrano e rimangano ma bisogna sempre dare qualcosa a cui si affezionino, altrimenti andranno via, molto prima che poi.

Le mode, il gioco del momento, aiutano ma non sono una soluzione: si tratta solo di false speranze che per un pò portano utenti ma che poi non li trattengono.

Mai mai mai basare un server su una serie di cose già viste, già fatte e già provate, bisogna avere il coraggio di sperimentare e rischiare di fallire per creare qualcosa di buono.

C'è anche un altra faccia di questa medaglia: spesso chi crea un server non è capace di creare un server.

Nemmeno io lo ero al mio primo server, nessuno lo è, tutti impariamo man mano, solo che alcuni progrediscono, altri semplicemente fanno cose senza ragionare e poi si lamentano.

Cambi di IP non annunciati, reset dei mondi senza motivo, cambi repentini di staff senza spiegazioni, privilegi verso alcuni player perché amici dell'owner, maleducazione, bestemmie, problemi ignorati come se non ci fossero...

Tutti questi sono motivi che tengono i giocatori lontani dal vostro server, e chi può biasimarli dato che impiegano ore per costruire e realizzare qualcosa di cui a voi non importa nulla ?

Questa è la cosa da evitare il più possibile: se ad un giocatore arriva il messaggio che di lui non ve ne frega niente se ne va.

Nessuno pretende che voi siate li 24 ore su 24 ma vuole capire che il fatto che è li fa piacere, vuole trovarsi bene e passare il suo tempo di gioco piacevolmente, divertendosi tra amici.

Se fate questi errori non è un caso il calo di utenza e forse ve lo meritate perché non avete dato la giusta attenzione ai vostri giocatori.

Con giusta attenzione intendo che non li avete fatti sentire parte del mondo che avete creato, non che rispondete ad ogni minina richiesta di "mettere giorno".

 

 

 

AFFRONTARE IL CALO DI UTENZA

Innanzitutto non è detto che un calo di utenza sia sempre una minaccia: tra gli utenti che se ne vanno ci sono sicuramente persone che non hanno minimamente aiutato con il loro gioco il server a crescere, o che magari lo hanno anche danneggiato.

Un calo va visto come una grossa opportunità di rinnovare meccaniche ormai vecchie che non funzionano più, introducendo novità attraenti per nuovi e vecchi giocatori.

In parole povere è il momento di tirare fuori le palle e farsi venire una buona idea che possa piacere ai giocatori, qualcosa che non si è già visto in altri mille server.

E qui voglio spendere qualche parola in più per far comprendere la genesi della mia idea e di cosa si può arrivare a fare se davvero si vuole qualcosa.

 

Io ho avuto due server, entrambi pieni di gente ma chiusi a causa di un hosting che pareva buono ma non ha fatto altro che casini: uno semi vanilla e uno tekkit.

Il tekkit era qualcosa di già visto, infatti era altalenante come presenze, ma il semi vanilla ranks è piaciuto moltissimo ai giocatori.

Quindi ho ragionato partendo da quel server per capire cosa piaceva e cosa portava giocatori: la novità.

Nessuno prima aveva giocato un server ranks dove gudagnare comandi e privilegi giocando: dovevano sudarsi le cose e gli piaceva da matti perché avevano ben chiari degli obiettivi.

Ho deciso di rifarlo ma non vanilla, perché è qualcosa di già visto quindi ho cominciato a pensare ed alla fine, alcuni mesi fa, ho capito che dovevo fare una modpack completamente diversa da quelle tecniche, qualcosa di nuovo che ampliasse Minecraft senza sconvolgere il gioco in modo da permettere a chiunque ci farà sopra un server di creare la sua idea partendo dalla mia, liberamente e senza gli enormi vincoli delle modpack tecniche.

Ho saputo che era possibile distribuire la modpack ufficialmente e legalmente tramite il launcher Feed The Besat, li ho contattati, ho imparato come fare, ho chiesto i permessi d'uso a tutti i creatori delle mod che mi interessano ed alla fine sono riuscito a dar vita alla modpack, su cui ora sto lavorando per renderla sempre migliore.

 

Questa è stata la mia idea, il mio modo di rispondere al bisogno dei giocatori annoiati che spero man mano di risvegliare dandogli qualcosa che non hanno mai visto.

Non è obbligatorio creare una modpack ma se io sono riuscito a fare questo non penso sia difficile per altri owner trovare nuovi stimoli per i propri server.

 

 

 

PENSARE A QUALCOSA DI NUOVO

Diverse persone mi hanno detto di non saper capire cosa dare di più, o di nuovo, ai propri giocatori dato che hanno già tutto.

E proprio li sta il punto: se un giocatore ha tutto non ha niente e si annoia.

Non conta minimamente quanti diamanti gli date se vota o quanti ne vince se gioca nelle vostre arene, sono cose di cui non ha bisogno.

Alla fine un giocatore vuole soprattutto divertirsi e se non si diverte state sbagliando qualcosa.

Non so dirvi cosa inserire di nuovo così su due piedi ma so che qualsiasi novità è meglio che nessuno novità e che ogni gioco o plugin prima di essere famoso era sconosciuto.

Se ora tutti lo usano è perché qualcuno ci ha creduto, lo ha provato, ai suoi utenti è piaciuto e man mano è diventato famoso quindi dovete avere il coraggio di tentare, fallire, riprovare e vincere.

 

Questo distingue un owner di successo da uno che perderà il server per la noia degli utenti: la capacità di reagire e trovare una nuova idea.

 

 

 

PER CHI VUOLE UN AIUTO

Qui sul forum io, come tanti altri, siamo più che disposti ad aiutare chi ha bisogno di una mano e vuole migliorarsi per migliorare il suo server, quindi chiedete chiedete e chiedete: se sarete gentili e corretti troverete sicuramente qualcuno che vi aiuterà ma tutto questo deve partire da voi e dalla vostra voglia di fare, altrimenti è inutile.

Sta solo a voi vincere, dovete volerlo e agire, non solo dirlo e aspettare che qualcosa succeda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottima guida,ma ormai la gente vota un server solo per avere le cose e quasi nessuno perchè gli piace


Inviato da iShit 4 usando onde radio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora :-)

 

Blazer, quel tuo avatar per caso si trova in un bioma della pack ? XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Bah, mi sembra una guida molto soggettiva.

 

Per esempio, secondo me, se ti piace un tipo di server, fallo. E' inutile fare qualcosa che non piace solo per attrarre utenti.
Che poi, io ho sempre saputo che, perlomeno all'inizio, non bisogna mai cambiare "prodotto", che se no si perdono anche i pochi utenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah, mi sembra una guida molto soggettiva.

 

Per esempio, secondo me, se ti piace un tipo di server, fallo. E' inutile fare qualcosa che non piace solo per attrarre utenti.
Che poi, io ho sempre saputo che, perlomeno all'inizio, non bisogna mai cambiare "prodotto", che se no si perdono anche i pochi utenti.

Dove ho detto che bisogna fare una cosa per attrarre ?

Tutta la guida parla di idee innovative, dico che uno deve trovare qualcosa che piaccia, è sottinteso che a lui deve piacere se no come si fa ?
Poi comunque quanti fanno qualcosa che davvero gli piace e quanti invece copiano e usano qualcosa di già visto e rivisto ?

 

Poi è anche ovvio che sia una guida soggettiva: si basa sulla mia esperienza ma penso che molti possano riconoscere situazioni che vedono spesso in quello che ho scritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Dove ho detto che bisogna fare una cosa per attrarre ?

Tutta la guida parla di idee innovative, dico che uno deve trovare qualcosa che piaccia, è sottinteso che a lui deve piacere se no come si fa ?
Poi comunque quanti fanno qualcosa che davvero gli piace e quanti invece copiano e usano qualcosa di già visto e rivisto ?

 

Poi è anche ovvio che sia una guida soggettiva: si basa sulla mia esperienza ma penso che molti possano riconoscere situazioni che vedono spesso in quello che ho scritto.

 

Nel senso, tu dici di volere fare cose innovative. Se a me piace fare l'ennesimo HG, perché non posso farlo? Male che vada, non faccio nulla, ma di certo non mi metto a fare un server innovativo che non mi piace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel senso, tu dici di volere fare cose innovative. Se a me piace fare l'ennesimo HG, perché non posso farlo? Male che vada, non faccio nulla, ma di certo non mi metto a fare un server innovativo che non mi piace.

E nessuno te lo vieta ma in questa guida parlo di come affrontare un calo di utenza :-)

Non è possibile che ti piaccia solo HG, sicuramente se devi affrontare un calo di utenza puoi trovare anche altre idee che ti piacerebbe realizzare, no ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

E nessuno te lo vieta ma in questa guida parlo di come affrontare un calo di utenza :-)

Non è possibile che ti piaccia solo HG, sicuramente se devi affrontare un calo di utenza puoi trovare anche altre idee che ti piacerebbe realizzare, no ?

 

Il cambiare totalmente tipo di server non risolve il problema. Crea solo un'altra "situazione".

E' come dire "Hai dei problemi con la tua fidanzata? Cambiala."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il cambiare totalmente tipo di server non risolve il problema. Crea solo un'altra "situazione".

E' come dire "Hai dei problemi con la tua fidanzata? Cambiala."

Guarda che nella guida c'è scritto di trovare nuove idee, non di buttare via tutto e rifare, a meno di situazioni impossibili da risollevare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Guarda che nella guida c'è scritto di trovare nuove idee, non di buttare via tutto e rifare, a meno di situazioni impossibili da risollevare.

 

Beh, se un server ha un calo di utenza, bisogna fare qualche novità "grande" in genere per risollevarlo, ma di solito si fa qualcosa che c'entri col server, non qualcosa di completamente nuovo, ma dipende da caso in caso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.