Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

ciuccio2000

Matematica

Recommended Posts

premessa:
"..ed Egli fece ritorno dal regno dei non-viventi grazie al rituale di evocazione"

risposta: se fosse insegnata alla old-Greek-style sarebbe più interessante anche quella scolastica, e io non dovrei passare le giornate a smanettarmi su proporzioni auree che, ordinariamente, pur essendo al liceo scientifico, non potrei conoscere.

epilogo: è inutile fare 500 esercizi su delle formule se poi ne ignori il ragionamento che ci sta dietro.

significato allegorico: la matematica è bella, ma quella che si studia a scuola non è matematica

morale: Euclide for president


Ha mancato il livello anagogico, sommo poeta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Troppo sopravvalutata nel suo aspetto teorico piuttosto che nell'applicazione pratica. C'era un autore di fantescienza che predisse che nel futuro gli uomini avrebbero dimenticato a fare i calcoli a mente perché avrebbero esclusivamente usato delle macchine e sento di poter dire che ci stiamo muovendo in quel senso, anche se indirettamente.


In effetti un pc è in grado di elaborare e capire le sfumature quando si presenta un nuovo problema. Ovvio xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io sò con certezza che la matematica richiede uno studio e un'applicazione maggiore rispetto alle altre materie storia, geografia ect.. Perchè la matematica è una materia molto precisa, perchè rispetto ad altre materie dove tu puoi relazionarti come vuoi e liberamente, essa richiede solo e soltanto una soluzione: per esempio 2+2=4 non puo essere 5,6,8,ecc...

 

Io ha scuola non sono granchè in questa materia, prendo al massimo 5½ o 6; Sono più interessato nelle materia umanistiche come la Storia, Geografia o Biologia. Anche se quasi 85% degli studenti italiani odiano la matematica :asd:

Anche la Storia,Geografia e Biologia sono precise. Non puoi inventarti anni,luogi o formule chimiche.

In effetti un pc è in grado di elaborare e capire le sfumature quando si presenta un nuovo problema. Ovvio xD

E quello lo fa il "programmatore", non l'utente finale (in un futuro).
E cmq si trattava di calcolare una rotta, mi pare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un errore di fondo. La matematica (come la Logica) non è una "disciplina" al pari di storia, geografia, chimica.... La Matematica (e la Logica) è LA disciplina, perché è quella fondamentale per capire tutte le altre.

Il latino serve per leggere scritti antichissimi, ma solo la matematica (e la Logica) può farti leggere quel libro che si chiama "Universo".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un errore di fondo. La matematica (come la Logica) non è una "disciplina" al pari di storia, geografia, chimica.... La Matematica (e la Logica) è LA disciplina, perché è quella fondamentale per capire tutte le altre.

Il latino serve per leggere scritti antichissimi, ma solo la matematica (e la Logica) può farti leggere quel libro che si chiama "Universo".

Questo è vero, la matematica è il linguaggio universale, forse verrà utilizzato per comunicare con esseri di altri mondi, chi lo sà. Ma ricordati che non tutti possono leggere questo libro universale, non perchè non sono intelligenti, ma perchè sono svogliati a conoscerla. Un esempio sarebbe Einstein che, nonstante è famoso per la sua grandi scoperte scientifiche,da giovane era una fiasca in matematica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il latino serve per leggere scritti antichissimi.


No. Sta qui l'errore di tantissimi studenti. Il latino non serve a comprendere da sé gli scritti antichi. Serve a riflettere al pari di un problema di matematica, a ragionare sulla lingua, ad acquisire una dialettica, ad imparare a scrivere, ad esercitare la memoria e le capacità di analisi; solo in ultimo a fare le derivazioni delle parole e a leggere scritti antichissimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un esempio sarebbe Einstein che, nonstante è famoso per la sua grandi scoperte scientifiche,da giovane era una fiasca in matematica.


40f29c56e66a57d8eccfa1b0989a06bd.png

Questa è fisica.

Se veramente credi che qualcuno possa avere risultati deludenti in matematica di base e poi rivoluzionare la nostra comprensione dell'universo...

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No. Sta qui l'errore di tantissimi studenti. Il latino non serve a comprendere da sé gli scritti antichi. Serve a riflettere al pari di un problema di matematica, a ragionare sulla lingua, ad acquisire una dialettica, ad imparare a scrivere, ad esercitare la memoria e le capacità di analisi; solo in ultimo a fare le derivazioni delle parole e a leggere scritti antichissimi.

 

Probabilmente perché capire il "latino" richiede di capire una certa dose di "logica", per cui la verità è che quando studi il latino, studi (anche) logica.

Però, caro mio, il latino non è (solo) quella roba lì. Quella roba lì erano appena due anni su cinque, quando facevo il liceo (scientifico) io.... Il resto era imparare più o meno a memoria traduzioni di testi di letteratura...

 

Comunque, io non dicevo "studiare il latino è inutile", dicevo "studiare più matematica è meglio", specie considerando il fatto che l'Italia è universalmente nota come paese dove si studia decisamente poca matematica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No. Sta qui l'errore di tantissimi studenti. Il latino non serve a comprendere da sé gli scritti antichi. Serve a riflettere al pari di un problema di matematica, a ragionare sulla lingua, ad acquisire una dialettica, ad imparare a scrivere, ad esercitare la memoria e le capacità di analisi; solo in ultimo a fare le derivazioni delle parole e a leggere scritti antichissimi.

A me il latino è servito a sfoggiare frasi ad effetto in latino per rendere fighi i discorsi, poi basta :asd:

Poi concordo con Syne. Allo Scientifico in Quinta Latino diventa Italiano alla fine, solo che si studiano i testi latini. Ma non si traduce più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il latino è servito a sfoggiare frasi ad effetto in latino per rendere fighi i discorsi, poi basta :asd:

Poi concordo con Syne. Allo Scientifico in Quinta Latino diventa Italiano alla fine, solo che si studiano i testi latini. Ma non si traduce più.

Ecco tu che stai ancora studiando dimmi un detto per le guardie di Nova Auropolis.

A parte Ave &nome non ci veniva nulla


40f29c56e66a57d8eccfa1b0989a06bd.png

Questa è fisica.

Se veramente credi che qualcuno possa avere risultati deludenti in matematica di base e poi rivoluzionare la nostra comprensione dell'universo...

Ciao
Ian

Quello è prodotto vettoriale? S sta per entropia?

No ma qua dentro poca roba mi dicono  :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello è prodotto vettoriale? S sta per entropia?
No ma qua dentro poca roba mi dicono  :rotfl:


http://en.wikipedia.org/wiki/Tensor_derivative_%28continuum_mechanics%29
Non saprei proprio spiegarti. Principalmente perché non capisco una sega.
 
 


:asd:

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://en.wikipedia.org/wiki/Tensor_derivative_%28continuum_mechanics%29
Non saprei proprio spiegarti. Principalmente perché non capisco una sega.
 
 

:asd:

Ciao
Ian

Non mi sembra esageratamente complesso...

Il tringolo al contrario è un gradiente di sicuro e la cosa simile alla derivata è la derivata parziale. Ora non chiedere come si fanno ma, più o meno si intuisce che ripete la stessa formula per ogni direzione nello spazio

 

*E' medda che caga medda. Non ho idea di cosa sia Tensor  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

*E' medda che caga medda. Non ho idea di cosa sia Tensor  :facepalm:


My thoughts exactly :sisi:
Comunque se aiuta la traduzione dovrebbe essere tensore xD

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

My thoughts exactly :sisi:
Comunque se aiuta la traduzione dovrebbe essere tensore xD

Ciao
Ian

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Tensore

 

Ma non si capisce un cristo lo stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi affascina anche se ho un 3 ed un 4 e mezzo (però so migliorato dai :asd: )
Spero solo di riuscir a recuperare tutto e a farmela piacere come un tempo :c

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Matrici con indice i*j*h
Porco il giuda.
Tutto questo é assai fetish. Mi piace :3

Allora per spiegare ai mortali.
Prendo V spazio vettoriale di dimensione n sul campo K presumo.

Ora V* è lo spazio vettoriale formato da tutte le applicazioni f: V ->K

T: VxVxVxV....xV*xV*xV*

dove v ha dimensione h e V* dimensione K

T è a sua volta un'applicazione che associa uno scalare a vettori v1...vh e w1...wk

My god uai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok neh, magari aspetto di acquisire un minimo di conoscenza su spazi vettoriali ad n dimensioni.

E buttiamoci dentro anche i limiti, va là.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matrici con indice i*j*h
Porco il giuda.
Tutto questo é assai fetish. Mi piace :3

Allora per spiegare ai mortali.
Prendo V spazio vettoriale di dimensione n sul campo K presumo.

Ora V* è lo spazio vettoriale formato da tutte le applicazioni f: V ->K

T: VxVxVxV....xV*xV*xV*

dove v ha dimensione h e V* dimensione K

T è a sua volta un'applicazione che associa uno scalare a vettori v1...vh e w1...wk

My god uai?


Hai perso un'occasione d'oro per finire con qualcosa come "avendo quindi anche definito wY1, considerando la dimensione h resta soltanto da chiedersi: whY?".


Ok neh, magari aspetto di acquisire un minimo di conoscenza su spazi vettoriali ad n dimensioni.

E buttiamoci dentro anche i limiti, va là.


:rotfl:

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok, dimostrazione.

S = 1 + 2 + 4 + 8 + 16 + ...

Voglio trovare il valore di S, quindi, per prima cosa, moltiplico la serie per uno. Il risultato non cambia.

(1)(1 + 2 + 4 + 8 + 16 + ...)

Questo 1 lo posso scrivere come 2 - 1.

(2 - 1)(1 + 2 + 4 + 8 + 16 + ...)

Svolgo la moltiplicazione.

2 + 4 + 8 + 16 + 32 + ...
-1 - 2 - 4 - 8 - 16 - 32 - ...

Come si può vedere 2 e -2 se ne vanno, così come 4 - 4, 8 - 8, ecc.
Quindi:

1 + 2 + 4 + 8 + 16 + ... = -1

[spoiler]
Shhhh...
[/spoiler]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi affascina anche se ho un 3 ed un 4 e mezzo (però so migliorato dai :asd: )

lol same

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi c'erano i giochi della bocconi, almeno da me... come è andata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi c'erano i giochi della bocconi, almeno da me... come è andata?


Io domani ho le olimpiadi di matematica...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dato che non mi fa quotare
x Keldix : il 12 quale era? Non lo ricordo roftl... mentre io nell'ultimo del c2 (il 13 mi sembra) ho tirato a caso... mentre quello della sveglia l'ho sbagliato... il resto poi tutto giusto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12 era l'ultimo del c2, comunque era quello del giardino col sentiero. Io ho scritto 25 e 44.
P.S. Anche a me non fa quotare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.