Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
MastroZappa

Minecraftitalia Host Forum

Domanda

Ciao, siccome ho preso la decisione di trasferire il mio forum di forumfree su un dominio privato con invision power (lo stesso software per board usato qua) quanto spendete e piu importante quali sono le caratteristiche tecniche di un server che deve hostare questo forum.

So che usate il solito server per hostare minecraft e il forum, ma se doveste chiudere i vostri server minecraft e lasciare soltanto il forum che caratteristiche dovrebbe avere il vostro server per non laggare? (parlo di cpu, ram, banda, etc).

Grazie delle risposte ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

18 risposte a questa domanda

Recommended Posts

grazie, di database quanto spazio occupate all'incirca per il forum? e in totale l'hdd/ssd quanta memoria deve avere?

e di cpu bastano gli atom? (o altri processori simili di scarsa potenza).

mentre per l'os mi consigliate un bel debian 7 64 bit che è bello vecchio (emh scusate, volevo dire stabile lol)? (64 bit anche se ha poca ram perchè il php dovrebbe lavorare sempre su un 64bit)

 

La memoria dell'hard disk dev'essere in base alle necessità del forum, in una decina di gb dovresti farci stare tutto, tieni presente che qua ci sono anche tutti i file della sezione Downloads che distribuiamo. Per gli atom.. bah si, ma tutto dipende da cosa ci sarà oltre al forum, per il sistema operativo metti quello con cui ti trovi meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vbulletin con la sua ultima versione si vede che la stanno un po abbandonando.. Il framework è sempre il solito con soltanto delle aggiunte, una montagna di bug e nessuna buona novita.

Per quanto riguarda il costo di ipb se uno prende solo la board il costo è leggermente superiore a xenforo ma ha molte piu funzioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero xenforo è stato creato dagli sviluppatori di vbulletin (basandosi su vbulletin4) e siccome preferisco ipb perche è piu user-friendly riespetto a vb (che a parer mio ultimamente sta andando allo sfascio) non compro un cms che è la sua versione leggermente modificata. Preferisco fare un investimento iniziale maggiore per avere la miglior board sul mercato

 

È vero, sono anche stati tirati in causa da quelli di vBulletin.

A me di xenforo non piace il fatto che sembrano troppo fermi sullo sviluppo, ipb sta per rilasciare la versione 4, vbulletin ha già osato con la 5, loro sono fermi alla 1.1/2 da una vita e a stento hanno aggiunto qualcosa alla 1.3. Evidentemente l'economicità si "paga".

 

Tutto dipende da cosa si vuole fare, se non si hanno molte pretese va bene anche xenforo, d'altronde viene usato anche da bukkit.org

Io ho in mano anche una licenza di vbulletin 4 che uso dal lontano gennaio 2010, data d'acquisto. Tirando le somme mi sono trovato bene anche con quel software e mi piace il fatto che si paga una volta per tutti gli aggiornamenti della versione corrente, ora vbulletin 5 mi sembra esagerato per quanto riguarda i costi per il supporto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi viene sempre da ridere quando leggo commenti di gente che paragonano ipb a xenforo dicendo che sono uguali se non peggio che xf è meglio di ipb
Spesso le motivazioni di questa gente è la quasi assenza di bug su xf.. Il motivo? È una board che non fa mai aggiornamenti e non aggiungono nuove funzioni, fanno soltanto bug fix
Altri dicono che xf è piu veloce di ipb e posso smentire anche questo dicendovi che xf ha mooolte meno funzioni di ipb il che per avere circa le stesse funzioni di ipb bisogna aggiungere molte hook e quindi si fa presto a diventare piu lenti ;)
C'è chi dice che xf è piu sicuro.. Sapete perche non ha ragione? Per lo stesso motivo che ho scritto per la velocita, voi vi fidate di piu di una board con funzioni gia integrati dagli sviluppatori ufficiali oppure di una board fin troppo essenziale che necessita l'aggiunta di molte hook create da membri della comunita qualunque (molto probabilmente meno esperti dei creatori della board) e alla lunga queste hook vengono abbandonate visto che i loro creatori non sono obbligati ad aggiornarle ad ogni update del software.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

preferisco ipb perche è piu user-friendly riespetto a vb (che a parer mio ultimamente sta andando allo sfascio) non compro un cms che è la sua versione leggermente modificata.


Please, XenForo non è per nulla la versione modificata di vBulletin (ha pure vinto la causa che riguardava l'utilizzo di parte di codice di vB su XF). E' sicuramente di gran lunga migliore, relativamente più giovane ma non ha molto da invidiare a IPB.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A dire il vero xenforo è stato creato dagli sviluppatori di vbulletin (basandosi su vbulletin4) e siccome preferisco ipb perche è piu user-friendly riespetto a vb (che a parer mio ultimamente sta andando allo sfascio) non compro un cms che è la sua versione leggermente modificata. Preferisco fare un investimento iniziale maggiore per avere la miglior board sul mercato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Click!

Costa meno di IPB, ma è prodotto dagli stessi sviluppatori. Si paga a licenza singola e hai aggiornamenti gratis per 12 anni. Inoltre pesa poco ed ha una community che tende a dare "gratis" le cose molto più volentieri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora ti do una brutta notizia... Ovh non tiene più quei server... Inviato dal mio catorcio moddato

e io ti do una bella notizia, chi sa dove cercare li trova ancora lol

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name="MastroZappa" post="865822" timestamp="1388782863"]grazie, allora mi prendo un bel kimsufi piccolino da 8 euro al mese da ovh e dovrebbe bastarmi :pwnd: ultima domanda su ipb, come vi siete trovati con questo software? se dovreste scegliere nuovamente tra questo e qualche altro sareste disposti a comprarlo ancora oppure optereste per un altra scelta? (ho gia fantasticato un bel po su ipb quindi sara difficile farmi cambiare idea :asd:)[/quote] Ora ti do una brutta notizia... Ovh non tiene più quei server... Inviato dal mio catorcio moddato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie, allora mi prendo un bel kimsufi piccolino da 8 euro al mese da ovh e dovrebbe bastarmi  :pwnd:

 

ultima domanda su ipb, come vi siete trovati con questo software? se dovreste scegliere nuovamente tra questo e qualche altro sareste disposti a comprarlo ancora oppure optereste per un altra scelta? (ho gia fantasticato un bel po su ipb quindi sara difficile farmi cambiare idea :asd:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai sbagliato sezione.

 

Comunque non aprire un forum se quello su forumfree era poco visitato.

chiedo scusa per la sezione, non ti preoccupare il forum ha gia un buon traffico, è leggermente meno frequentato di questo.

 

 Io direi...non spendere soldi o tempo per un sito che viene visitato solamente da lui xD

leggi sopra e penso che ci arriverai da solo che non spendero nemmeno un soldo ma perchè le spese del software le copro con i guadagni dell'attuale forum su forumfree.

 

Sono indicazioni che non posso darti perchè le informazioni che ho a disposizione per quanto riguarda le risorse sono il totale di tutti i database e siti hostati, comunque con 1gb di ram se la dovrebbe cavare, è pur sempre un sito.

grazie, di database quanto spazio occupate all'incirca per il forum? e in totale l'hdd/ssd quanta memoria deve avere?

e di cpu bastano gli atom? (o altri processori simili di scarsa potenza).

mentre per l'os mi consigliate un bel debian 7 64 bit che è bello vecchio (emh scusate, volevo dire stabile lol)? (64 bit anche se ha poca ram perchè il php dovrebbe lavorare sempre su un 64bit)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Messaggio Automatico

Questa discussione è stata spostata da"[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=154']Discussioni Generali sui Server[/url]" a "[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=150']Zona Informatica[/url]".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name="ZeeerK" post="865748" timestamp="1388773661"] Io direi...non spendere soldi o tempo per un sito che viene visitato solamente da lui xD[/quote] Se è fatto bene fa curriculum Inviato dal mio catorcio moddato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io direi...non andare a spendere soldi per ipb se non sai neanche se saranno spesi bene...piuttosto usa qualcosa di gratis (phpbb/mybb) e non usare le versioni crackate di xenoforo e ipb...

 Io direi...non spendere soldi o tempo per un sito che viene visitato solamente da lui xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai sbagliato sezione.

 

Comunque non aprire un forum se quello su forumfree era poco visitato.

Io direi...non andare a spendere soldi per ipb se non sai neanche se saranno spesi bene...piuttosto usa qualcosa di gratis (phpbb/mybb) e non usare le versioni crackate di xenoforo e ipb...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono indicazioni che non posso darti perchè le informazioni che ho a disposizione per quanto riguarda le risorse sono il totale di tutti i database e siti hostati, comunque con 1gb di ram se la dovrebbe cavare, è pur sempre un sito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai sbagliato sezione.

 

Comunque non aprire un forum se quello su forumfree era poco visitato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.