Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
Capopanzone

Parliamo Un Po' Della 0.9 Della Pocket Edition!

Recommended Posts

Come 3 mesi fa, ecco un altro articolo sui prossimi aggiornamenti per la Pocket Edition!
Visto che il precedente ha fatto un "successone", a me piace fare questo genere di cose e si erano accumulati tweet su tweet ho deciso di rifare una cosa del genere.

Stavolta parlerò della Alpha 0.9.0/.1 e giusto qualcosina di quella che potrebbe essere la prima release della fase beta (beta 1.0.0)!
A differenza di quanto faccio per le news normali, non copierò e tradurrò pari pari da qualche parte ma sarà tutto scritto di testa mia. Comunque sia vi scrivo lo stesso da dove ho preso le notizie:Fatte queste piccole e inutili premesse, iniziamo!


Alpha 0.9.0 e 0.9.1

La 0.9 sarà un aggiornamento ENORME per la versione tascabile del nostro gioco cubettoso preferito! È così grande che per non lasciare troppo tempo senza alcun aggiornamento hanno dovuto dividerla in due parti, con una versione .1 più grande delle solite patch di bug fix! Non si sa ancora una data di rilascio ben precisa, ma stando alle parole di Tommo sul subreddit dedicato alla PE e facendo due conti, la 0.9.0 dovrebbe uscire nella seconda metà di maggio.

Una delle novità maggiori è un generatore di mondi totalmente nuovo. Dite addio ai vecchi mondi piccolissimi e senza caverne! Si potrà scegliere la grandezza del mondo, a partire dal 256x256 che c'è ora, per passare a dimensioni intermedie, che probabilmente saranno qualcosa come 1000x1000 e 10000x10000, o renderli infiniti, come nella versione per PC. Si parlava tempo fa di poter convertire i vecchi mondi alle nuove grandezze, ma ora come ora gli sviluppatori sembrano non aver preso una posizione ben precisa riguardo a questa funzionalità. Aspettiamo un po' per vedere come andranno le cose.
Ricordate che se avete un cellulare con processore single-core, le nuove dimensioni non funzioneranno molto bene e per non avere problemi dovrete rimanere al 256x256 (per ragioni tecniche: tutti i chunk dei mondi 256x256 vengono generati al momento della creazione del mondo creazione del mondo, mentre per le nuove dimensioni, i chunk si genereranno mentre si esplora, come succede su PC, e richiede molto più calcolo. Farli generare TUTTI direttamente alla creazione del mondo sarebbe una cosa assurda). Nei Realms probabilmente non si potranno creare mondi infiniti, ma saranno comunque disponibili tutte le altre grandezze.

Oltre ai mondi infiniti, verranno implementati anche i mondi superpiatti, anche se per ora non ci sarà la possibilità di personalizzarli perché richiederebbe troppo tempo per la creazione del menu per poterlo fare.

Insieme alle nuove grandezze per i mondi, avremo finalmente nuovi biomi! A quanto pare saranno implementati tutti i biomi della 1.7 per PC, tranne quelli che superano i 128 blocchi di altezza (perché per ora un raddoppiamento dell'altezza massima dei mondi, portandola a 256 come su PC, darebbe problemi di lag). Una piccola differenza è che le foglie degli alberi della giungla saranno sempre opache (anche con la grafica impostata a "fancy", perché i telefoni fanno veramente schifo a gestire texture in parte opache e in parte trasparenti). Ai bordi dei mondi non infiniti, inoltre, ci sarà un bioma speciale non esistente su PC, per rendere i bordi un po' più carini rispetto al bruttissimo muro invisibile che c'è ora. Chissà di cosa si tratta!

Ci saranno anche le caverne, con tanto di laghi d'acqua e di lava, burroni e forse anche le miniere abbandonate. Finalmente non saremo più costretti a scavare noiosissimi tunnel per ottenere un po' di ferro! Nella superficie invece molto probabilmente vedremo i villaggi, mentre altre strutture (come i templi) non sono stati confermati.

Ovviamente l'implementazione dei nuovi biomi comporta anche l'implementazione di nuovi blocchi! Aspettiamoci argilla indurita e colorata, sabbia rossa, i nuovi tipi di legno, ninfee, rampicanti, le nuove rocce della 1.8, podzol, micelio, tutte le nuove piante della 1.7 e magari anche altro! Ecco uno screen di alcuni dei nuovi blocchi. Forse vedremo anche le barche e pure la pietra dell'End (ma questa solo in creativa). Ah sì, guardatevi pure questo screenshot sugli alberi nuovi!
Ma tutto questo non ci basta, no? Alla Mojang non fanno mai niente, no? Perché in aggiunta ci saranno anche novità per quanto riguarda i mob! Nella 0.8.0 hanno cominciato a lavorare sulla intelligenza artificiale dei mob, rendendola uguale a quella per PC. Jeb sta continuando a lavorarci, applicandola anche ai mob ostili, e sta implementando tanti nuovi mob! Aspettiamoci Enderman, Slime, lupi, ocelot, pesciolini d'argento e anche i villici! Vista l'implementazione degli ocelot, molto probabilmente verrà implementata la pesca (sennò come lo trovate il pesce per addomesticarli?), mentre non sarà possibile commerciare con i villici fin da subito.

Stufi di vedere millemila Steve quando giocate in multiplayer? Allora sarete sicuramente contenti che nella 0.9 ci sarà la possibilità di cambiare la propria skin! Non è ancora stato precisato come funzionerà, ma probabilmente ci saranno sia skin personalizzabili (come su PC) o per chi non ha voglia di smanettare con editor di immagini e blablabla ci saranno Skin Pack già fatti (come su Minecraft per console).

Ci sarà pure un aggiornamento all'inventario della modalità sopravvivenza (anche se ancora non è stato mostrato nulla) e alla schermata di crafting, che permetterà di aggiungere tante altre ricette senza però creare liste lunghissime. Probabilmente sarà più simile a quello delle versioni per console, dove gli oggetti simili sono raggruppati, e passandoci sopra è possibile scegliere il tipo desiderato di quell'oggetto.

Altre piccole modifiche riguarderanno miglioramenti e dettagli grafici come un aggiornamento alle texture della parte interna dei tronchi (che sarà differenziata per ogni tipo di tronco), cambiamenti al colore di alcuni blocchi in base al bioma e possibili nuovi effetti particellari come quello dell'acqua che goccia dai soffitti.

Inoltre ci sarà qualche nuovo modo per ottere gli oggetti del Nether e forse una struttura che rimpiazzerà il reattore del Nether, o qualche miglioramento ad esso (ma io ne dubito, visto che sembrano aver già moltissimo lavoro da fare ed è un po' di tempo che non ne riparlano).

Vi ricordo un'altra volta che alcune delle feature che vi ho elencato potrebbero arrivare un po' più avanti in una patch "minore", la 0.9.1. Ma il grosso (mondi infiniti, nuovi biomi, nuovi blocchi, nuovi mob) sarà incluso nella 0.9.0!
Ah, avviso i fortunati che hanno accesso ai Pocket Realms che il servizio chiuderà momentaneamente a partire dal 1 marzo, perché il team sarà impegnato per il rilascio del servizio per la versione per PC. Non si sa per quanto tempo il servizio verrà disattivato, ma non appena diranno qualcosa vi informerò (ma tanto sono sicuro che non frega a nessuno di quelli che leggono questa news).


E dopo?

Dopo la 0.9.0, la 0.9.1 e le patch minori che seguiranno, il gioco finalmente entrerà in fase Beta! Questo non vuol dir nulla per il comune giocatore, che potrà scaricare la beta 1.0.0 come un qualsiasi altro aggiornamento, e nemmeno per la persona interessata a comprare il gioco, visto che il prezzo rimarrà invariato. Diciamo che il gioco si avvicinerà sempre più a quella che potrebbe essere definita "la patch definitiva". Ma conoscendo la Mojang sono sicuro che anche per la PE, come per la versione per PC, dopo l'uscita della patch "definitiva" ci saranno altri aggiornamenti.

Questa versione beta 1.0.0 ovviamente non ha una data, anche perché se ne è parlato pochissimo. L'unica cosa certa è che avremo la pietrarossa piazzabile, e quindi finalmente si potranno costruire i circuiti!
Sul piano tecnico avremo un aggiornamento della OpenGL, che permetterà miglioramenti grafici tra cui le mipmap su Android, la luce colorata come su PC (le torce fanno una luce giallognola, di notte è un po' blu) e altre cosette interessanti. Per il giocatore comune vorrà dire pochissimo, ma volevo comunque scriverlo!

Si prospetta anche questo un grande aggiornamento, come detto da Johan sul subreddit dedicato alla Pocket Edition. Ci sarà un sacco di lavoro da fare, a quanto pare!


Spero che vi siate divertiti a leggere questo articolo! Mi scuso ancora perché per scriverlo ci ho impiegato molto più del previsto, visto che sarebbe dovuto uscire più di una settimana fa!

Vi consiglio di ritornare a dare un'occhiata ogni tanto perché ogni volta che sapremo qualcosa di nuovo aggiornerò la news!

[url=http://www.minecraftitalia.net/articles.html/_/mojang-news/parliamo-un-po-della-09-del-r293]Clicca qui per raggiungere la pagina.[/url]
  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
WoW aggiornato bello grosso.
Sono rimasto deluso nel fatto del SuperPiatto. :)
L'implemento delle skin, sarebbe comodo :3 (pliz)
L'aggiornamento della OpenGL, a me farebbe comodo!
Detto questo, altri bugfix, di cui mi interessa.
Good jobs boss! :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

WoW aggiornato bello grosso.
Sono rimasto deluso nel fatto del SuperPiatto. :)
L'implemento delle skin, sarebbe comodo :3 (pliz)
L'aggiornamento della OpenGL, a me farebbe comodo!
Detto questo, altri bugfix, non sono "molto importanti" come dici tu alla fine.
Good jobs boss! :3

Perché sei rimasto deluso dal superpiatto?

E dove ho detto che c'è roba inutile? Magari che non interessa a nessuno qui sul forum, ma inutile non direi!

Comunque gracias :fiore:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa, mi sono espresso male, non volevo dire che é inutile :3
No, dicevo solo, che potrebbero realizzare il menù dei Superpiatti un pó prima. Sarebbe bello, buildare nella Pocket Edition. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gg. Gg davvero, cristo! Forse diventa utilizzabile.


Ma ti ti prego, vedere "silverfish" tradotto con "pesciolino d'argento" è un errore abbastanza old :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gg. Gg davvero, cristo! Forse diventa utilizzabile.


Ma ti ti prego, vedere "silverfish" tradotto con "pesciolino d'argento" è un errore abbastanza old :asd:

Nope, non è un errore! Il silverfish di Minecraft è un insetto/qualcosadelgenere, e sarebbe la versione "ingrandita" di questo schifo: http://www.extension.umn.edu/garden/insects/find/silverfish-and-firebrats/img/silverfish.jpg

Che in italiano si chiama "pesciolino d'argento" (http://it.wikipedia.org/wiki/Pesciolino_d%27argento)

 

So quel che scrivo, caro ciuccio :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nope, non è un errore! Il silverfish di Minecraft è un insetto/qualcosadelgenere, e sarebbe la versione "ingrandita" di questo schifo: http://www.extension.umn.edu/garden/insects/find/silverfish-and-firebrats/img/silverfish.jpg
Che in italiano si chiama "pesciolino d'argento" (http://it.wikipedia.org/wiki/Pesciolino_d'argento)
 
So quel che scrivo, caro ciuccio :asd:

Oh mio dio, si chiama davvero pesciolino d'argento.

Ok, hai vinto :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Gg. Gg davvero, cristo! Forse diventa utilizzabile.


Ma ti ti prego, vedere "silverfish" tradotto con "pesciolino d'argento" è un errore abbastanza old :asd:

 

Hai osato sfidarlo?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora di comprare un telefono nuovo così mi gira senza problemi e posso godermelo al massimo. Certo che negli ultimi tempi ha fatto passi da gigante! Meglio così!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Finalmente le skin e mondi infiniti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest EneaSuper

Evvai altre notizione strafighe! :D Anche la PE sta andando alla grande, sono contentissimo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono felice per i mondi infiniti *-----* lo odio quel muro bianco e menomale che ci saranno le caverne , ho scavato mezzo mondo in tipo 2 settimane di gioco e ho trovato a malapena 20 lingotti di ferro ç.ç non ne parliamo dei diamanti ....... un altra novità di cui sono contento è la redstone u.u alleluja potrò fare della robba un po più automatizzata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest EneaSuper

sono felice per i mondi infiniti *-----* lo odio quel muro bianco e menomale che ci saranno le caverne , ho scavato mezzo mondo in tipo 2 settimane di gioco e ho trovato a malapena 20 lingotti di ferro ç.ç non ne parliamo dei diamanti ....... un altra novità di cui sono contento è la redstone u.u alleluja potrò fare della robba un po più automatizzata

 

Si ma per essa ti toccherà aspettare molto di più :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma per essa ti toccherà aspettare molto di più :(

 

Piano piano si potrà fare u.u
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

sono felice per i mondi infiniti *-----* lo odio quel muro bianco e menomale che ci saranno le caverne , ho scavato mezzo mondo in tipo 2 settimane di gioco e ho trovato a malapena 20 lingotti di ferro ç.ç non ne parliamo dei diamanti ....... un altra novità di cui sono contento è la redstone u.u alleluja potrò fare della robba un po più automatizzata

Io ho trovato un bug per sdoppiare blocchi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho trovato un bug per sdoppiare blocchi

 

dimmi tutto tutti i dettagli voglio saperlo assolutamente o.o

 

forse la mia infima esistenza sarà ringraziata da milioni di cubi di ferro *-*

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sbaglio, o nella versione più recente, ho il craft dei minekart buggato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

dimmi tutto tutti i dettagli voglio saperlo assolutamente o.o

forse la mia infima esistenza sarà ringraziata da milioni di cubi di ferro *-*

Non dico niente o si rovina il bello del gioco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alleluia, finalmente un aggiornamento che rende la PE sostanzionsa!

Aspetta la 0.9.1 così almeno c'è la redstone :sisi:

No, la redstone arriva più avanti (beta 1.0.0 probabilmente).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:facepalm: si scusa Capo, ho avuto una svista commentando :\

Capita :fiore:

 

Ho aggiunto uno screen di alcuni dei nuovi blocchi postato ieri da Johan! Ci saranno pure le nuove rocce degli snapshot della 1.8!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

603962bca53011e384eb12cc3de0264e_7.jpg

 

Date il benvenuto ai villici! Jeb ha caricato questa foto sul suo account di instagram, e ha scritto che non potranno commerciare già da subito. E a quanto pare hanno iniziato a implementare i biomi della versione per PC. Dando un'occhiata all'erba alta, il colore della vegetazione, gli alberi e il terreno, questa sembra proprio la foresta della versione per PC!

 

Aggiorno l'articolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.