Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Esponenziale

Cosa Ne Pensate Della Marijuana?

Recommended Posts

Gente, partiamo dal presupposto che io sono un fottuto liberale. Per me non ha senso rendere illegare qualcosa (finché lede in massima parte solo te stesso), quindi sono a favore della legalizzazione della cannabis, specie in virtù del fatto che l'alcool, una droga dalla pericolosità paragonabile, lo è da sempre.

Ma bisogna stare attenti all'abuso. Non è vero che la cannabis non causa dipendenza, così come non è vero che non causa danni a corto, medio e lungo termine (rischi correlati al fumo, alterazioni di umore e personalità, danni al Sistema Nervoso). Chi vi dice che non è vero o mente o si è letto troppe cazzate su internet. Quindi io sono contro l'uso di cannabis, ma per la sua legalizzazione. Sembra un paradosso, ma non lo è, ed il motivo è semplice: non si può impedire alla gente di fare ciò che vuole, ed il proibizionismo paradossalmente tende ad aggravare il problema più che a risolverlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto vale una canna ha 20 volte la quantità di ammoniaca rispetto a una sigaretta, acido cianidrico e ossido di azoto in quantità 5 volte superiore a quella della sigaretta e stessa quantità di benzoapirene volete la fonte? Controllo incrociato su le scienze e su new scientist

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto vale una canna ha 20 volte la quantità di ammoniaca rispetto a una sigaretta, acido cianidrico e ossido di azoto in quantità 5 volte superiore a quella della sigaretta e stessa quantità di benzoapirene volete la fonte? Controllo incrociato su le scienze e su new scientist

Metti le fonti, cosi vediamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Ian come è stato già detto é una mia opinione, che per quanto contesti non cambierai mai, io mi baso su quella è su dati scientifici, che sono quelli che puoi al più contestare. Per quello che riguardava glia altri problemi era chiaramente riferito a TE che li hai citati in precedenza. Che io sappia non siamo finiti in una guerra, i disoccupati e i depressi tutto sommato lo stato, essendo avanzato, cerca di salvaguardarli, mai detto che essere uno dei paesi forti ci rende immuni, solo che non ha senso citare questi problemi in questo contesto
Sono i siti lescienze è www.newscientist.com cerca su internet se non ci credi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DSC_5735.jpg

è abbastanza forte o no?

Dipende da quanto pesi e dalla tua resistenza naturale. A me mezza bottiglia rende brillo.

Ci sono casi e casi.

C'è tanta gente che con alcolici,sigarette e co.  tenta di aiutarsi (magari sbagliando ma vabbè).

Poi ci sono gli hipster, che fan abuso di sta roba solamente per sentirsi chiamare "fighetti" dalle cagne in calore (non nel senso di chihuahua scemi, proprio di cagne) e per farsi le foto su instangram mentre si cannano con gli "efftti spcili"

Detto ciò credo fermamente che finchè non si tocca il prossimo con una nostra azione, ognuno, con le proprie motivazioni, esperienze  bla bla, possa fare ciò che voglia, anche cannarsi come se non ci fosse un domani.

Ah si io bevo.

Io ho sempre considerato la maria roba da froci pieni di soldi che si fanno dare i soldi da mamma, papà e lo zio Peppe.

Ovviamente, parlo di chi non lavora, se uno la prende con i suoi soldi non c'è problema, secondo me, anche se comunque io non ne farei uso fino a che so, gli 80 anni.

E sì, sono favorevole alla legalizzazione, si fottano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto vale una canna ha 20 volte la quantità di ammoniaca rispetto a una sigaretta, acido cianidrico e ossido di azoto in quantità 5 volte superiore a quella della sigaretta e stessa quantità di benzoapirene volete la fonte? Controllo incrociato su le scienze e su new scientist


L'ammoniaca è sì nociva, ma non in quantità così bassa. HCN e NO sono anche loro tossici chimicamente, di nuovo non fan certamente bene ma in quelle concentrazioni vengono smaltiti in fretta dal corpo, quindi l'effetto essenzialmente non cambia. Il benzo[a]pirene è l'unico cancerogeno che hai citato, quindi essenzialmente l'unico sempre potenzialmente pericoloso... e toh, è in pari quantità.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ammoniaca è sì nociva, ma non in quantità così bassa. HCN e NO sono anche loro tossici chimicamente, di nuovo non fan certamente bene ma in quelle concentrazioni vengono smaltiti in fretta dal corpo, quindi l'effetto essenzialmente non cambia. Il benzo[a]pirene è l'unico cancerogeno che hai citato, quindi essenzialmente l'unico sempre potenzialmente pericoloso... e toh, è in pari quantità.CiaoIan

Da cosa supponi che la quantità di acido cianidrico e ossido di azoto siano così basse?

Dati ISS

nitrosazione della nicotina e degli altri alcaloidi ad essa associati varia da 37.8 a 259.5 ng/cig e le ammine aromatiche, derivanti dalla pirolisi delle proteine presenti nel tabacco,. variano da 6.3 a 22.1 ng/cig
Infine la concentrazione media del benzene, sostanza volatile che si forma quando materiali ricchi di carbonio subiscono una combustione incompleta, varia da 7.5 a 36.6 μg/cig

http://www.iss.it/binary/fumo/cont/composizione_chimica_fumo_sigaretta.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da cosa supponi che la quantità di acido cianidrico e ossido di azoto siano così basse?

Dati ISS

nitrosazione della nicotina e degli altri alcaloidi ad essa associati varia da 37.8 a 259.5 ng/cig e le ammine aromatiche, derivanti dalla pirolisi delle proteine presenti nel tabacco,. variano da 6.3 a 22.1 ng/cig
Infine la concentrazione media del benzene, sostanza volatile che si forma quando materiali ricchi di carbonio subiscono una combustione incompleta, varia da 7.5 a 36.6 μg/cig

http://www.iss.it/binary/fumo/cont/composizione_chimica_fumo_sigaretta.pdf

ng = nano grammi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo so e nel sangue la quantità è minore in situazione fisiologica, leggi l'articolo c'è scritto tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammetto che mi piacerebbe provare almeno una volta.

Probabilmente da un amico, chiuso in casa e con l'intenzione di rimanere li.

Dal punto di vista della dipendenza, la crea?

Dalle mie informazioni no ma vorrei sentire più impressioni possibili.


Non voglio commentare quanto letto nel topic che poi tutti flammano e mi danno del drogato di merda.
Comunque sia, brod, voglio per lo meno tentare di rendermi utile condividendo la mia esperienza a riguardo.
La cannabis NON crea dipendenza fisica, ma psicologica.
Per farti un esempio, la cocaina, eroina, crack, insomma quelle cose brutte e anche le comuni nicotina e caffeina, creano dipendenza fisica.
Il soggetto cioè ne è assuefatto ed il suo corpo ne richiede sempre di più.
La cannabis invece può creare al limite dipendenza psicologica, ma amenochè tu non la prenda come un vero e proprio anti-depressivo non dovresti sentirne l'impellente bisogno.
Insomma, riassumendo, ti dico che per esperienza che pur fumando quanto ti pare, ed interrompendo all'improvviso, non ne sentirai mai la mancanza fisica con le sigarette, ma se davvero ti piace e ti ritrovi in una bella terrazza con amici, magari di notte e col cielo stellato, probabilmente tra te e te dirai "Qui una canna ci stava benissimo" :asd:

P.S: Non sto incoraggiando in alcun modo la detenzione o l'utilizzo di alcuna sostanza stupefacente, quanto scritto sono informazioni a puro scopo accademico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio commentare quanto letto nel topic che poi tutti flammano e mi danno del drogato di merda.
Comunque sia, brod, voglio per lo meno tentare di rendermi utile condividendo la mia esperienza a riguardo.
La cannabis NON crea dipendenza fisica, ma psicologica.
Per farti un esempio, la cocaina, eroina, crack, insomma quelle cose brutte e anche le comuni nicotina e caffeina, creano dipendenza fisica.
Il soggetto cioè ne è assuefatto ed il suo corpo ne richiede sempre di più.
La cannabis invece può creare al limite dipendenza psicologica, ma amenochè tu non la prenda come un vero e proprio anti-depressivo non dovresti sentirne l'impellente bisogno.
Insomma, riassumendo, ti dico che per esperienza che pur fumando quanto ti pare, ed interrompendo all'improvviso, non ne sentirai mai la mancanza fisica con le sigarette, ma se davvero ti piace e ti ritrovi in una bella terrazza con amici, magari di notte e col cielo stellato, probabilmente tra te e te dirai "Qui una canna ci stava benissimo" :asd:

P.S: Non sto incoraggiando in alcun modo la detenzione o l'utilizzo di alcuna sostanza stupefacente, quanto scritto sono informazioni a puro scopo accademico.

Siamo in un paese libero, parla senza problemi :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E per fortuna è così sennò non avremmo potuto discuterne

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nitrosazione della nicotina e degli altri alcaloidi
le ammine aromatiche
benzene


Mi fa piacere notare che non hai citato nemmeno una delle sostanze di cui si parlava prima.... rende questi dati estremamente rilevanti :sisi:

 

Da cosa supponi che la quantità di acido cianidrico e ossido di azoto siano così basse?


Perché se non senti il bruciore o almeno l'odore dell'ammoniaca sei parecchio sotto una concentrazione dannosa (e inoltre fumare non è come respirare continuamente in un ambiente con concentrazione uniforme di NH3 nell'aria), perché l'NO è usato a concentrazioni relativamente alte in medicina e dura veramente poco una volta assorbito dal corpo, perché una dose letale di HCN per una persona media è almeno 60mg (probabilmente se somministrato endovena, o magari se ingerito), mentre una sigaretta media ne sviluppa oltre 100 volte meno (e di nuovo, non è che si assimili tutto).

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio commentare quanto letto nel topic che poi tutti flammano e mi danno del drogato di merda.
Comunque sia, brod, voglio per lo meno tentare di rendermi utile condividendo la mia esperienza a riguardo.
La cannabis NON crea dipendenza fisica, ma psicologica.
Per farti un esempio, la cocaina, eroina, crack, insomma quelle cose brutte e anche le comuni nicotina e caffeina, creano dipendenza fisica.
Il soggetto cioè ne è assuefatto ed il suo corpo ne richiede sempre di più.
La cannabis invece può creare al limite dipendenza psicologica, ma amenochè tu non la prenda come un vero e proprio anti-depressivo non dovresti sentirne l'impellente bisogno.
Insomma, riassumendo, ti dico che per esperienza che pur fumando quanto ti pare, ed interrompendo all'improvviso, non ne sentirai mai la mancanza fisica con le sigarette, ma se davvero ti piace e ti ritrovi in una bella terrazza con amici, magari di notte e col cielo stellato, probabilmente tra te e te dirai "Qui una canna ci stava benissimo" :asd:

P.S: Non sto incoraggiando in alcun modo la detenzione o l'utilizzo di alcuna sostanza stupefacente, quanto scritto sono informazioni a puro scopo accademico.

La cocaina non crea dipendenza fisica, crea una dipendenza mentale tale che la tua mente scambi questa sostanza per una cosa che hai bisogno. Ma fidati, non crea dipendenza fisica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio commentare quanto letto nel topic che poi tutti flammano e mi danno del drogato di merda.
Comunque sia, brod, voglio per lo meno tentare di rendermi utile condividendo la mia esperienza a riguardo.
La cannabis NON crea dipendenza fisica, ma psicologica.
Per farti un esempio, la cocaina, eroina, crack, insomma quelle cose brutte e anche le comuni nicotina e caffeina, creano dipendenza fisica.
Il soggetto cioè ne è assuefatto ed il suo corpo ne richiede sempre di più.
La cannabis invece può creare al limite dipendenza psicologica, ma amenochè tu non la prenda come un vero e proprio anti-depressivo non dovresti sentirne l'impellente bisogno.
Insomma, riassumendo, ti dico che per esperienza che pur fumando quanto ti pare, ed interrompendo all'improvviso, non ne sentirai mai la mancanza fisica con le sigarette, ma se davvero ti piace e ti ritrovi in una bella terrazza con amici, magari di notte e col cielo stellato, probabilmente tra te e te dirai "Qui una canna ci stava benissimo" :asd:

P.S: Non sto incoraggiando in alcun modo la detenzione o l'utilizzo di alcuna sostanza stupefacente, quanto scritto sono informazioni a puro scopo accademico.

se mi capiti a tiro :litebo: :litebo: (sche tvb) :asd: :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ian ti ho dato tutti i dati scientifici che ho saputo reperire, tutti dicono che una canna è più dannosa di una sigaretta. Per quanto poca sia la quantità di agenti comunque mette a dura prova le capacità dell'organismo, è sicuramente chiaro che una non è letale ma alla lunga comunque gli effetti ci sono. Perciò qualsiasi altra cosa si possa dire è completamente irrilevante.
Nessuno dei due può aver ragione perchè uno studio sperimentale è considerato non etico e si possono fare solo studi osservativi che, per quanto scientifici, potrai sempre confutarmi con non è dimostrato, la fonte non è chiara, i dati sono contrastanti eccetera. Ergo puoi restare con la tua opinione che rispetto, pur non condividendola, io resto della mia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto poca sia la quantità di agenti comunque mette a dura prova le capacità dell'organismo


Hai presente che ad esempio il metabolismo dell'ammoniaca è tipo una delle cose più facili del mondo, sì?

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno ha mai parlato di persone che subiscono guerre, di depressi, di disoccupati, senzatetto. La discussione verte sul senso o meno di usare la cannabis in un paese "avanzato" come l'Italia. Sappiamo tutti molto bene quanto il fumo faccia male, in Italia nel 1999 sono morte 569.418 (dato istituto superiore della sanità) per via del solo fumo di sigaretta. Se consideriamo che una canna equivale a 5 sigarette, sia per effetto sia per i danni, possiamo dedurre che il numero di morti, o quantomeno dei malati, supponendo di avere un numero uguale di fumatori, sia superiore (e di chi fuma cannabis non abbiamo dati proprio perchè non legale), con conseguenti costi maggiori per la società.

In ogni caso, anche avere una storia difficile alle spalle, a mio parere, non è una buona scusa per drogarsi: fare uso di stupefacenti per dimenticarsi del passato, per sballarsi, per essere accettati, per qualsiasi motivo, é equivalente alla resa, a gettare la spugna. Non ha senso alterare le proprie percezioni e rendersi incapace di reagire e aggrapparsi a quella sostanza che ti allevia la realtà per poco tempo per poi farsi sprofondare ancora di più. Chiaro che è solo un parere di una persona che ama il suo modo di vedere le cose e la logica che di questi tempi è disprezzata...

Propiamente per la cannabis non è mai morto nessuno però, l'overdose è praticamente impossibile e questo è seriamente provato. Ovviamente se uno si fuma 10 "canne" al giorno per 30 anni, non vale nemmeno la pena tirarlo in discussione. Esistono pur sempre i vaporizzatori per ridurre al minimo i danni ai polmoni poi guarda, per i buchi nel cervello di Giovanardi non so proprio, non sono mica un tossicologo. (-cit.)

 

Il mio discorso, come ho anche detto, non era direttamente legato alla cannabis, tuttavia trattava qualcosa di più profondo, che non credo sia il caso di tirar fuori.

Ciò che forse ti sfugge è che non sono solo i "disagiati", "quelli inferiori", "i neri o i messicani" a fumare la marijuana, è invece molto più diffusa di quanto tu possa immaginare, in ogni ceto sociale e tra tutti i tipi di persone che la utilizzano per le più svariate ragioni. Ti ricordo poi che esistono persone con vere e proprie patologie a cui questa pianta aiuta a far fronte sostituendo un sacco di pasticche.

Vabbè, alla fine poi riamane una scelta personale, la cosa fondamentale secondo me però è fornire delle informazioni imparziali, conoscere bene quel che si assume prima di assumerlo e poi decidere cosa fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
So bene che esistono persone con patologie tipo SM che la necessitano, e infatti non ho nulla da ridire sull'uso medico, sugli altri sì, come ho parecchio da ridire sull'uso delle sigarette
O del tabacco in generale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio commentare quanto letto nel topic che poi tutti flammano e mi danno del drogato di merda.
Comunque sia, brod, voglio per lo meno tentare di rendermi utile condividendo la mia esperienza a riguardo.
La cannabis NON crea dipendenza fisica, ma psicologica.
Per farti un esempio, la cocaina, eroina, crack, insomma quelle cose brutte e anche le comuni nicotina e caffeina, creano dipendenza fisica.
Il soggetto cioè ne è assuefatto ed il suo corpo ne richiede sempre di più.
La cannabis invece può creare al limite dipendenza psicologica, ma amenochè tu non la prenda come un vero e proprio anti-depressivo non dovresti sentirne l'impellente bisogno.
Insomma, riassumendo, ti dico che per esperienza che pur fumando quanto ti pare, ed interrompendo all'improvviso, non ne sentirai mai la mancanza fisica con le sigarette, ma se davvero ti piace e ti ritrovi in una bella terrazza con amici, magari di notte e col cielo stellato, probabilmente tra te e te dirai "Qui una canna ci stava benissimo" :asd:

P.S: Non sto incoraggiando in alcun modo la detenzione o l'utilizzo di alcuna sostanza stupefacente, quanto scritto sono informazioni a puro scopo accademico.

 

Cervellone, mi sa dire perché la dipendenza psicologica sarebbe meglio di quella fisica? Sempre di dipendenza si tratta (e con la cannabis alcuni studi evidenziano una lieve dipendenza fisica, ma siamo sempre lì, è argomento discusso). L'unico vantaggio concreto della cannabis rispetto alle altre droghe è che non fa sviluppare tolleranza, e le dosi per un effetto sono pressappoco costanti.

Ma se a te piacciono le droghe che non sviluppano dipendenza fisica datti all'LSD, almeno quella non ti fa evaporare il cervello nel tempo, come possono tutti facilmente osservare nel tuo caso.

 

Mi fa piacere notare che non hai citato nemmeno una delle sostanze di cui si parlava prima.... rende questi dati estremamente rilevanti :sisi:

 

Perché se non senti il bruciore o almeno l'odore dell'ammoniaca sei parecchio sotto una concentrazione dannosa (e inoltre fumare non è come respirare continuamente in un ambiente con concentrazione uniforme di NH3 nell'aria), perché l'NO è usato a concentrazioni relativamente alte in medicina e dura veramente poco una volta assorbito dal corpo, perché una dose letale di HCN per una persona media è almeno 60mg (probabilmente se somministrato endovena, o magari se ingerito), mentre una sigaretta media ne sviluppa oltre 100 volte meno (e di nuovo, non è che si assimili tutto).

Ciao
Ian

Considera che quando fumi le sostanze tossiche si fanno un bel viaggio a concentrazione relativamente alta per le tue vie respiratorie, che sono quelle che risultano effettivamente più esposte ai danni dal fumo. In quel caso anche variazioni di concentrazione che sembrano piccole possono provocare un maggior assorbimento topico maggiore, e ricordo che tali sostanze permangono nel tessuto in tempo sufficiente a far danni prima di essere portate a fegato e reni. Fumare fa male indipendentemente da cosa si fuma.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera che quando fumi le sostanze tossiche si fanno un bel viaggio a concentrazione relativamente alta per le tue vie respiratorie, che sono quelle che risultano effettivamente più esposte ai danni dal fumo. In quel caso anche variazioni di concentrazione che sembrano piccole possono provocare un maggior assorbimento topico maggiore, e ricordo che tali sostanze permangono nel tessuto in tempo sufficiente a far danni prima di essere portate a fegato e reni.


Ma che io sappia, l'ammoniaca è solo una base, l'NO può ossidare l'emoglobina e l'HCN blocca la respirazione cellulare. Non mi sembra nulla che possa creare disagi oltre al dover rimpiazzare qualche cellula, che se non si tiene una sigaretta (condita o meno) in bocca 24/7 non è nulla di sensibile.


Fumare fa male indipendentemente da cosa si fuma.


Mica ho detto il contrario, anzi.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che io sappia, l'ammoniaca è solo una base, l'NO può ossidare l'emoglobina e l'HCN blocca la respirazione cellulare. Non mi sembra nulla che possa creare disagi oltre al dover rimpiazzare qualche cellula, che se non si tiene una sigaretta (condita o meno) in bocca 24/7 non è nulla di sensibile.



Mica ho detto il contrario, anzi.

Ciao
Ian

è proprio rimpiazzando qualche cellula e danneggiandone qualche altra che ci si becca i tumori... :asd: Il punto è che al livello sistemico è come dici tu, fa poca differenza, ma al livello topico il risultato cambia. Ovvio, ci vogliono degli studi a lungo termine sullo sviluppo dei tumori al tratto respiratorio comparando i risultati tra fumatori abituali e consumatori abituali di cannabis per averne la certezza, ma penso che ci sia ragionevolmente un rischio maggiore non trascurabile per il discorso che ti ho fatto pocanzi.

Comunque, alti livelli di ammoniaca al livello cellulare provocano anche risposte metaboliche non proprio auspicabili e danni al DNA, oltre ad impedire un flusso d'ossigeno sufficiente anche a livello topico. Ovviamente è parzialmente come dici tu, per sentire l'irritazione ce ne vuole molta di più, ma una spippata potrebbe far raggiungere una concentrazione "accettabile" al livello locale.


 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.