Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
salas

Riguardo l'EULA,pay-to-win e donazioni

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Molti di voi leggendo il titolo si saranno di sicuro fatti domande del tipo

cos'è un EULA?

è qualcosa di commestibile o pericoloso?

cosa c'entra questo con minecraft e la mojang?

e cosa c'entrano i pay-to-win e le donazioni?

ma sopratutto perchè mi sto ponendo queste domande quando posso benissimo continuare a leggere l'articolo e risolvere ogni mistero?

Iniziamo spiegando cosa è L'EULA per quei 4 utenti (o forse un po' di più) che non sanno che cosa è.

Citando la fonte suprema del sapere quasi giusto (aka wikipedia)

EULA o End-User License Agreement (accordo di licenza con l'utente finale) è il contratto tra il fornitore di un programma software e l'utente finale. Tale contratto assegna la licenza d'uso del programma all'utente nei termini stabiliti dal contratto stesso


In pratica avete presente quelle righe e righe di scritte incomprensibili che vi ritrovate a dover (teoricamente) leggere e accettare ogni volta che ad esempio state scaricando un gioco da steam o da una qualsiasi altra piattaforma?

Con questo si risponde alla prima domanda, ora veniamo alla parte che interessa a noi, ovvero Minecraft.

Anche Minecraft come praticamente tutti i giochi PC ha un EULA d'accettare,che potete trovare qui

andiamo a vedere più nel dettaglio la parte che interessa a noi:

The one major rule is that you must not distribute anything we‘ve made. By “distribute anything we‘ve made” what we mean is “give copies of the game away, make commercial use of, try to make money from, or let other people get access to our game and its parts in a way that is unfair or unreasonable”. So the one major rule is that (unless we specifically agree it – such as in brand and asset usage guidelines) you must not:

  • give copies of our Game to anyone else;
  • make commercial use of anything we‘ve made;
  • try to make money from anything we‘ve made; or
  • let other people get access to anything we‘ve made in a way that is unfair or unreasonable.

…and so that we are crystal clear, what we have made includes, but is not limited to, the client or the server software for our Game. It also includes modified versions of a Game, part of it or anything else we‘ve made.
Otherwise we are quite relaxed about what you do - in fact we really encourage you to do cool stuff - but just don‘t do those things that we say you can‘t.

 



In sintesi, questa parte dice che l'utente non è autorizzato ne a distribuire ne a vendere ne a affittare o comunque a fare soldi con il gioco o con parti di esso.

Cosa vuol dire ciò?

Ciò ovviamente vuol dire che un utente ad esempio non può ad esempio creare una versione cracckata di minecraft e distribuirla o venderla.

Ma la cosa non finisce qui, l'utente non può nemmeno vendere parti del gioco e qui si arriva alla parte sui pay-to-win e sulle donazioni.

Un server che offre ad esempio una spada in diamante per un 1€, viola chiaramente l'EULA e quindi il server non solo rischia di essere chiuso ma tu anche teoricamente rischi una causa legale.

Vi starete ancora chiedendo, ma perchè vi ho spiegato tutto ciò?

Tutto è iniziato qualche giorno fa su twitter quando Marc Watson (dipendente della mojang addetto al rispondere alle domande e ad aiutare gli utenti) rispondendo a un tweet di una persona, che aveva perso l'account in cui aveva vari VIP in vari server, dice chiaramente che la mojang non supporta VIP o cose simili nei server e che anzi queste cose hanno sempre violato i loro termini di servizio.ì, e che server che permettono certe cose sono illegali

Da li si è scatenato il putiferio su reddit e twitter, gente che dice che la mojang ha rovinato i server, gente che crede che questa sia solo una mossa per poter avere il dominio totale dei server tramite i loro realms, gente che minaccia finti attacchi hacker etc etc

A molti gestori di server la cosa ovviamente non è piaciuta, molti commentano dicendo che ovviamente i server si basano sopratutto sulle "donazioni" e che se queste non sono permesse allora i server falliscono.

Il punto è che queste non sono donazioni, ma sono vere e proprie compravendite in-game degne di qualsiasi gioco pay-to-win.

Le vere donazioni, quelle fatte dal giocatore senza ricevere nulla in cambio, sono ovviamente legittime e non violano i termini di servizio, quindi teoricamente un server potrebbe basarsi solo su esse (ovviamente purtroppo le persone che sono disposte a donare soldi senza ricevere nulla in cambio solo per tenere un server attivo non sono molte)

Una cosa comunque non è chiara a molti, questa cosa c'è sempre stata, non è una novità, semplicemente la mojang non è mai ricorsa ad azioni legali, e comunque qualche server di questo genere negli ultimi anni lo hanno comunque fatto chiudere con le buone.

DETTO IN BREVE PER CHI NON HA VOGLIA DI LEGGERE:

I server che richiedono donazioni e danno in cambio cose come VIP o oggetti in gioco, violano l'EULA e quindi sono illegali e teoricamente possono essere chiusi in qualsiasi momento dalla mojang (ciò non vuole però dire che quest'ultimi lo facciano)



Per maggiori Informazioni sull'argomento:

http://www.reddit.co...ond_sword_on_a/

[url=http://www.minecraftitalia.net/articles.html/_/mojang-news/riguardo-leulapay-to-win-e-r314]Clicca qui per raggiungere la pagina.[/url]

Modificato da GiacomInox
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Notch ha chiarito un minimo la situazione:

x0KKJh8.jpg

Comunque alla Mojang stanno semplicemente puntualizzando su ciò che tutti hanno dichiarato di aver letto e accettato una volta comprato il gioco ma che bellamente hanno ignorato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non ci vuole molto, basta prendere come Donazioni.
Poi il server decide di regalare cose a gente a caso. Gente che ha donato, senza specificarlo.

Anche se mi pare strano, mi devo informare.


Notch ha chiarito un minimo la situazione:

x0KKJh8.jpg

Comunque alla Mojang stanno semplicemente puntualizzando su ciò che tutti hanno dichiarato di aver letto e accettato una volta comprato il gioco ma che bellamente hanno ignorato.

 

Charge?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci vuole molto, basta prendere come Donazioni.
Poi il server decide di regalare cose a gente a caso. Gente che ha donato, senza specificarlo.
Anche se mi pare strano, mi devo informare.


Charge?


Charge = addebitare, chiedere soldi

Comunque anche se non lo scrivi non ci vuole molto perchè lo sappiano tutti eh?!?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Charge = addebitare, chiedere soldi

Comunque anche se non lo scrivi non ci vuole molto perchè lo sappiano tutti eh?!?!

 

Appunto. Nessuno può dirti nulla, visto che non lo hai detto espressamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Appunto. Nessuno può dirti nulla, visto che non lo hai detto espressamente.


Anche in italia le tangenti non sono legali ma il fatto che io non abbia scritto/dichiarato che le ho prese non mi giustifica... Modificato da tech4play

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Leggendo bene, mi sembra che si riferisca al codice del gioco, ma potrei sbagliare. Certo è stata una grandissima mossa falsa ricordarlo ora.


Anche in italia le tangenti non sono legali ma il fatto che io non abbia scritto che le ho prese non mi giustifica...

 

Se qualcuno ti dona dei soldi senza che tu gli abbia promesso nulla, non sono tangenti. Il difficile è dimostrarlo.
Anche perché se no io potrei donare i soldi a tale funzionario fingendo che sono da parte di tale azienda, azienda che presto vincerà un concorso legalmente.
Ed si tratta comunque di un discorso diverso, il funzionario è al servizio dello Stato e non può donare cose dello Stato.
L'amministratore del server è un privato che può donare cose immateriali e senza valore, perché potenzialmente infiniti, quando vuole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Leggendo bene, mi sembra che si riferisca al codice del gioco, ma potrei sbagliare. Certo è stata una grandissima mossa falsa ricordarlo ora.


Se qualcuno ti dona dei soldi senza che tu gli abbia promesso nulla, non sono tangenti. Il difficile è dimostrarlo.

Non puoi donare dei soldi a caso in Italia, sopra i 1000€ i movimenti di denaro sono passabili di controlli da parte del fisco e devono essere tracciati. E comunque non siamo qui a cercare il modo per "fregare" il sistema. E aggiungo anche che se non fosse stato dichiarato e scritto non ricordo dove sul sito della Mojang che ti permettevano di fare video su Minecraft e monetizzarli anche quello violava l'EULA. Questo non vale per tutti i giochi.

EDIT: trovato -> https://help.mojang.com/customer/portal/articles/1389657-youtube-monetization Modificato da tech4play
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non puoi donare dei soldi a caso in Italia, sopra i 1000€ i movimenti di denaro sono passabili di controlli da parte del fisco. E comunque non siamo qui a cercare il modo per "fregare" il sistema. E aggiungo anche che se non fosse stato dichiarato e scritto non ricordo dove sul sito della Mojang che ti permettevano di fare video su Minecraft e monetizzarli anche quello violava l'EULA. Questo non vale per tutti i giochi.

EDIT: trovato -> https://help.mojang.com/customer/portal/articles/1389657-youtube-monetization

 

Non ho mai sentito di un video cancellato da Youtube perché parlava di un videogioco, a parte alcuni perché postati tipo in fase di beta.

A parte questo, dicevo solo che era una regola facile da aggirare e fraintendibile, quindi nessun cataclisma per i server.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Non ho mai sentito di un video cancellato da Youtube perché parlava di un videogioco, a parte alcuni perché postati tipo in fase di beta.
A parte questo, dicevo solo che era una regola facile da aggirare e fraintendibile, quindi nessun cataclisma per i server.

Ti consiglio di rivedere le differenze tra canali managed e affiliated introdotte a fine 2013 per chiarire situazioni di violazione del copyright. Ci sono stati canali che si sono visti letteralmente centinaia di video segnalati. In ogni caso molti siti ufficiali di videogiochi specificano nelle FAQ se permettono o meno video monetizzati. Ovvio che da qui ad azioni legali ce ne passa, ma anche vedersi il canale chiuso non è una bella cosa.
Tornando IT, è comunque molto probabile che la Mojang non farà nulla contro questi server ma se volesse farlo avrebbe la ragione. Modificato da tech4play

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ti consiglio di rivedere le differenze tra canali managed e affiliated introdotte a fine 2013 per chiarire situazioni di violazione del copyright. Ci sono stati canali che si sono visti letteralmente centinaia di video segnalati. In ogni caso molti siti ufficiali di videogiochi specificano nelle FAQ se permettono o meno video monetizzati. Ovvio che da qui ad azioni legali ce ne passa, ma anche vedersi il canale chiuso non è una bella cosa.
Tornando IT, è comunque molto probabile che la Mojang non farà nulla contro questi server ma se volesse farlo avrebbe la ragione.

 

Anche se bisogna vedere comunque un parere legale, anche perché mi sembra una situazione nuova, un gioco dove puoi creare server personali legali e sdoppiare oggetti. Molto strano. Anche perché "parti del Gioco" è ambiguo. Molto interessante vedere come finirà la vicenda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Anche se bisogna vedere comunque un parere legale, anche perché mi sembra una situazione nuova, un gioco dove puoi creare server personali legali e sdoppiare oggetti. Molto strano. Anche perché "parti del Gioco" è ambiguo. Molto interessante vedere come finirà la vicenda.

Dubito che alla Mojang non sappiano quello che scrivono visto che si rivolgono a milioni di persone e magari se ne escono con argomenti delicati come il Copyright (spesso dietro a queste cose c'è l'appoggio dei legali della società). Nessuno nel server ti sta vietando di regalare oggetti agli amici o chi ti sta simpatico, ti stanno vietando di farlo chiedendo in cambio dei soldi perchè senza il gioco tu quei soldi non li avresti potuti chiedere pertanto tu ti stai arricchendo usando qualcosa che non è di tua proprietà. Modificato da tech4play

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Dubito che alla Mojang non sappiano quello che scrivono visto che si rivolgono a milioni di persone e magari se ne escono con argomenti delicati come il Copyright. Nessuno nel server ti sta vietando di regalare oggetti agli amici o chi ti sta simpatico, ti stanno vietando di farlo chiedendo in cambio dei soldi perchè senza il gioco tu quei soldi non li avresti potuti chiedere e quindi questo rimane di proprietà della Mojang.

 

Beh, rimane il fatto che lo hanno scritto in maniera poco chiara. Parti di Gioco non è chiaro. Anche come regola, è abbastanza inutile perché superabile senza problemi, come quando avevano messo la legge di non poter fare estrazioni in Italia senza un notaio o qualcosa del genere. Nulla mi vieta di prendere la lista Donatori e dargli qualcosa.
Anche perché, se non vado errato, posso scaricare il file senza accettare nulla.
Non è come quei MMO con armi uniche in server dell'azienda con EULA accettata quando ti iscrivi.

Di certo è una situazione interessante, vedremo come finirà.

Anche perché dicono di voler riscrivere il tutto per chiarire le zone grigie come questa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Beh, rimane il fatto che lo hanno scritto in maniera poco chiara. Parti di Gioco non è chiaro. Anche come regola, è abbastanza inutile perché superabile senza problemi, come quando avevano messo la legge di non poter fare estrazioni in Italia senza un notaio o qualcosa del genere. Nulla mi vieta di prendere la lista Donatori e dargli qualcosa.
Anche perché, se non vado errato, posso scaricare il file senza accettare nulla.
Non è come quei MMO con armi uniche in server dell'azienda con EULA accettata quando ti iscrivi.

Di certo è una situazione interessante, vedremo come finirà.
Anche perché dicono di voler riscrivere il tutto per chiarire le zone grigie come questa.

A me la frase dell'EULA "make commercial use of anything we‘ve made" mi sembra chiara e cristallina e come ho detto prima se non avessero specificato che si possono fare video monetizzati anche quello sarebbe un uso commerciale di quello che loro hanno creato. Quello che hanno scritto sopra sulle parti di gioco significa che se tu domani fai un gioco nuovo usando le texture/musiche o effetti sonori di Minecraft stai vioando il copyright. Modificato da tech4play

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

A me la frase dell'EULA "make commercial use of anything we‘ve made" mi sembra chiara e cristallina e come ho detto prima se non avessero specificato che si possono fare video monetizzati anche quello sarebbe un uso commerciale di quello che loro hanno creato.

 

Il server lo hanno fatto loro? O il creatore, che potrebbe non aver accettato nulla?
Come detto, anche loro vogliono riscrivere il tutto. Non era nemmeno intenzione dirlo prima della riscrittura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il server lo hanno fatto loro? O il creatore, che potrebbe non aver accettato nulla?
Come detto, anche loro vogliono riscrivere il tutto. Non era nemmeno intenzione dirlo prima della riscrittura.


Il contenuto del server non l'ha fatto la Mojang il mezzo per crearlo si, senza il quale quel server non esisterebbe e questo basta e avanza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il contenuto del server non l'ha fatto la Mojang il mezzo per crearlo si, senza il quale quel server non esisterebbe e questo basta e avanza

 

Confermi il fatto che, potenzialmente, potrei aprire un server senza accettare nulla?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro le EULA sono sempre state quelle, se cercate sul forum troverete un post moooooooooolto vecchio di goldr31 in cui ha fatto una analisi delle EULA per dimostrare che molti server le stavano violando con client personalizzati e vip.

Ad ogni modo richiedere le donazioni è sempre stato permesso, lucrare più a fondo tramite minecraft è vietato, ma non da oggi: lo è da quando minecraft è stato pubblicato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermi il fatto che, potenzialmente, potrei aprire un server senza accettare nulla?

Il fatto che tu possa scaricare il server senza obbligatoriamente accettare l'EULA non ti giustifica dal poterla violare. L'EULA è scritta sul sito ufficiale se poi tu non la leggi sono fatti tuoi e rimani perseguibile se la violi. Segui delle leggi qui in Italia? SI... Qualcuno ti ha mai obbligato a leggerle e saperle tutte? NO.. Questo ti giustifica dal poterle violare? NO... Fine del discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il fatto che tu possa scaricare il server senza obbligatoriamente accettare l'EULA non ti giustifica dal poterla violare. L'EULA è scritta sul sito ufficiale se poi tu non la leggi sono fatti tuoi e rimani perseguibile se la violi. Segui delle leggi qui in Italia? SI... Qualcuno ti ha mai obbligato a leggerle e saperle tutte? NO.. Questo ti giustifica dal poterle violare? NO... Fine del discorso.

 

Era giusto per chiarire meglio la vicenda, molto complessa già in generale. Il fatto che potenzialmente non abbia accettato nulla la complica di più.
Vedremo la nuova EULA. Ma anche se fosse, sarebbe un colpo, ma non tanto duro. Cioè, alla fine basta donare a chi dona, senza dirlo. Magari qualcuno donerà di meno perché non è "assicurato", ma nemmeno prima. Vedremo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nope.

Nella pagina del download sono linkati i termini e condizioni di utilizzo, è compito tuo leggerli: https://account.mojang.com/documents/minecraft_eula

 

L'incognita è bukkit, ma alla fine sei soggetto all'EULA di minecraft più una eventuale EULA di bukkit.

 

In più....

 

The permission we give you to use and play our Game can be revoked if you break the terms of this EULA.

Possono cancellarti lo status "premium" nell'account se violi tale EULA, ergo magari non denunceranno chi crea server con servizi a pagamento, ma magari gli cancellano l'account di minecraft.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nope.
Nella pagina del download sono linkati i termini e condizioni di utilizzo, è compito tuo leggerli: https://account.mojang.com/documents/minecraft_eula

L'incognita è bukkit, ma alla fine sei soggetto all'EULA di minecraft più una eventuale EULA di bukkit.

In più....
Possono cancellarti lo status "premium" nell'account se violi tale EULA, ergo magari non denunceranno chi crea server con servizi a pagamento, ma magari gli cancellano l'account di minecraft.


Tra l'altro quei termini sono li' dal primo giorno in cui è esistito Minecraft, non vorrei che si fraintendesse e le persone pensassero che sono state aggiunte o modificate oggi. In queste ore la Mojang sta solo avvertendo che molti server potrebbero violare l'EULA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Possono cancellarti lo status "premium" nell'account se violi tale EULA, ergo magari non denunceranno chi crea server con servizi a pagamento, ma magari gli cancellano l'account di minecraft.

 

E' legale l'EULA? E' legale quella specifica EULA? E' legale quell'interpretazione? Vale anche senza averle accettate?
MI sembra che in America, per esempio, le sentenze sono molto contraddittorie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la gente si sta semplicemente facendo troppi problemi, la mojang ha semplicemente detto che quelle cose violano l'eula non ha mai chiaramente detto che avrebbe perseguitato legalmente chiunque la violasse (anche se ne ha tutto il diritto)

 
comunque se tu hai accettato un EULA a meno che non abbia parti totalmente fuori di testa o illegali, tu ne sei legato mani corpo e piedi certo però fino a dove i termini di servizio possono spingersi è una zona grigia ancora molto dibattuta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.