Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

salas

[proposta] Reset mappa del server? + nuove dinamiche di gioco

Recommended Posts

Visto che ormai praticamente quasi nessuno gioca più nel vanilla, mi è venuta l'idea che forse sarebbe arrivata l'ora di resettare completamente la mappa del server e usarne una nuova

 

e non solo usare una mappa nuova, ma anche dinamiche nuove, nell'attuale server c'è il random spawn, il keepinventory e la scoreboard per tenere il punteggio delle morti

 

quindi oltre che resettare la mappa proporrei anche di aggiungere nuove dinamiche e modificare alcune di quelle esistenti

 

un esempio potrebbe essere invece di usare la scoreboard per contare le morti usarla per contare le kill e per evitare che ogni utente faccia PvP indiscriminato contro tutti (rovinando il divertimento per alcuni anche se comunque rovinandolo solo di poco visto che il keepinventory sarebbe sempre attivo) far si che ogni utente appena entra nel server viene assegnato ad una squadra permanente (ovviamente tra membri della stessa squadra il Pvp sarà disattivato se non erro c'è la possibilità di farlo con i comandi)

 

insomma di possibili innovazioni da poter aggiungere nel server c'è ne sono molte e tutto questo senza usare plugin vari e facendo restare il server vanilla e snapshot

 

 

ovviamente queste sono solo delle mie idee esprimete anche voi la vostra opinione su ciò e suggerite qualche idea

 

anche se comunque alla fine la scelta di tutto ciò spettera sempre comunque a mimewin

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi fa piacere l'interessamento nel mantenere attivo il server vanilla del forum.

Purtroppo il server non è vuoto perché le dinamiche hanno stancato, ma per i seguenti motivi:

 

1) Non c'è gente.

2) Il server non offre un'esperienza unica.

 

Questi due fattori contribuiscono alla desolazione del server. Quando Miluro fondò San Paganiao si ebbe un piccolo boom d'utenza giocante, ma passò presto, poiché, se si voleva fare gdr e altro correlato ad esso, c'erano server migliori e più popolati.

 

Al momento c'è FW che risucchia tutta l'utenza. Io, fossi in voi, concentrerei tutte le energie per ALTRO, se capite cosa intendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

togliendo il primo punto che è opinionabile e molto dipendente dal secondo

 

questo secondo punto

 

2) Il server non offre un'esperienza unica.

 

 

è il succo di quello che voglio far capire, aggiungendo nuove dinamiche al server è possibile offrire un esperienza diversa

 

cioè nel minecraft attuale (si parla degli snapshot che sarebbero comunque le versioni che verrebbero usate) con i comandi si possono se si vuole fare molte cose che fanno dei plugin di altri server e in alcuni casi anche in maniera migliore

 

se si sfruttassero appieno si potrebbe forse creare un esperienza migliore e unica lasciando comunque il server completamente vanilla e usando le versioni più recenti del gioco (aka snapshot)

 

tra l'altro in ogni caso attualmente nel server non gioca nessuno, quindi perchè non provare ad innovarsi, tanto non c'è comunque nulla da perdere visto che appunto non gioca nessuno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, ma infatti io non dico che non bisogna innovare, anzi è proprio quello che bisogna fare.

Bisogna operare delle trasformazioni intelligenti.

 

L'idea delle squadre può essere carina, ma puoi immaginare benissimo che se ci sono solo 2-3 persone risulta alquanto inutile.

 

Il primo punto secondo me non è opinabile, ma, come affermi tu, dipende in gran parte dal secondo.

 

Il problema qui è uno: si vuole rendere questo server un punto di ritrovo per una comunità più ampia o lo si tiene come contentino in attesa di un progetto più grosso. Nel secondo caso è inutile discutere, poiché non conviene sforzarsi più di tanto.

 

Nel caso invece si voglia fare un lavoro fatto bene allora le cose da fare, principalmente, sono due:

 

1) Ideare un buon server che possa attirare, ma soprattutto invogli l'utenza a TORNARE.

2) Fare un po' di marketing: Spammare un po' in giro, andare nei gruppi già costituiti di utenti minecraftiani e su altri forum.

 

Puoi avere anche il server più bello del mondo, ma senza gente è solo uno "scatolone di sabbia" (cit.).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il problema qui è uno: si vuole rendere questo server un punto di ritrovo per una comunità più ampia o lo si tiene come contentino in attesa di un progetto più grosso. Nel secondo caso è inutile discutere, poiché non conviene sforzarsi più di tanto.

 

 

non so la risposta a questo problema visto che comunque non faccio parte dello staff del server, ma comunque anche se ci fosse un progetto più grosso sarebbe un progetto del pheonix network dol  o qual che è no?

 

non sarebbe comunque un progetto di minecraftitalia.net, per quanto possiamo noi avere collegamenti con il pheonix network. cioè un server come dol69 sarebbe comunque un qualcosa del pheonix network che sarebbe sponsorizzato da minecraftitalia.net non un server totalmente di minecraftitalia.net (o almeno questo è ciò che penso io non ne so molto di tutta la storia tra il pheonix network e il forum)

 

e visto che questo è attualmente l'unico server survival del forum direi di provare a renderlo il server di punta (visto che comunque ok il server minigame può essere divertente ma dopo un po' stanca e di cose da fare non c'è ne sono molte in un server simile rispetto ad un server survival)

 

per il resto più o meno concordo se vogliamo effettivamente farlo diventare un server popolato ci serve non solo innovazione ma anche spam per farlo conoscere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora prima di tutto bisogna capire che direzione si vuol far prendere al server.

 

Vogliamo lasciarlo come "server snapshot"?

Vogliamo utilizzare qualche Plugin?

Vogliamo impostarlo in modo diverso dal classico survival?

 

Tutte queste opzioni hanno sia pro che contro.

 

Utilizzare gli snapshot può risultare interessante, ma toglie le prospettive dei plugin e rende tutto molto instabile (ricordo tutti gli inventari persi).

Se si utilizzano i plugin bisogna stare attenti a quali usare, che non stravolgano troppo il gioco, ma che non siano nemmeno inutili.

Il server può essere un semplice survival, un faction, un creative o un gdr o chi più ne ha più ne metta.

 

Queste sono decisioni che dovete prendere voi dello staff del server, poi ci si regola di conseguenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora prima di tutto bisogna capire che direzione si vuol far prendere al server.

 

Vogliamo lasciarlo come "server snapshot"?

Vogliamo utilizzare qualche Plugin?

Vogliamo impostarlo in modo diverso dal classico survival?

 

Tutte queste opzioni hanno sia pro che contro.

 

Utilizzare gli snapshot può risultare interessante, ma toglie le prospettive dei plugin e rende tutto molto instabile (ricordo tutti gli inventari persi).

Se si utilizzano i plugin bisogna stare attenti a quali usare, che non stravolgano troppo il gioco, ma che non siano nemmeno inutili.

Il server può essere un semplice survival, un faction, un creative o un gdr o chi più ne ha più ne metta.

 

Queste sono decisioni che dovete prendere voi dello staff del server, poi ci si regola di conseguenza.

 

guarda che io non sono nello staff del server eh, questo topic l'ho fatto come mia proposta da utente che vorrebbe innovazione sul server 

 

per me comunque come detto, la cosa migliore sarebbe rimanere con gli snapshot (la perdita dell'inventario ormai non dovrebbe più accadere e comunque si farebbe l'aggiornamento a versioni più nuove solo quando sono uscite versioni stabili) e usare i comandi per "simulare" alcuni plugin (che essendo negli snapshot non possono essere usati) cioè alal fin fine ad esempio un plugin come faction potrebbe più o meno essere simulato con la scoreboard

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah scusa, pensavo tu fossi del server, hai il nome verde e ti credevo anche staffer qui :3

 

Comunque io, sinceramente, sono contrario agli snapshot e preferirei un'esperienza più stabile e immersiva.

 

A questo punto attendiamo qualcuno dello staff.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Comunque io, sinceramente, sono contrario agli snapshot e preferirei un'esperienza più stabile e immersiva.

 

 

e cosa aggiungeresti per rendere il server più innovativo rispetto a uno qualsiasi dei migliaglia di altri server la fuori?

 

cioè io non sono contro a fare un server su di una versione stabile del gioco, però ci vuole comunque di avere qualche idea buona per rendere il server interessante e per far si che gli utenti giochino

 

cioè a fare un server 1.7.3 con faction è buono chiunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e cosa aggiungeresti per rendere il server più innovativo rispetto a uno qualsiasi dei migliaglia di altri server la fuori?

 

 

Se avessi qualche idea l'avrei già messa in atto :\

 

Magari discutendo viene fuori qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se avessi qualche idea l'avrei già messa in atto :\

 

Magari discutendo viene fuori qualcosa.

 

 è proprio a questo che serve questa discussione

 

butto la un altra idea simile alla precedente delle squadre

 

un server nella versione attuale stabile e più usata (1.7.3 mi pare o comunque la 1.7.10 o comunque non snapshot) in cui ci sono 2 squadre ogni giocatore che entra viene assegnato a random a una delle due squadre e le due squadre devono farsi la guerra tra di loro o simile

 

ovviamente dietro tutto ciò si potrebbe creare tutto un gdr o qualcosa di simile, quella da me esposta sarebbe semplicemente una possibile idea di gioco che poi va ovviamente ampliata con creatività

 

il tutto senza usare plugin, ma semplicemente la scoreboard

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 è proprio a questo che serve questa discussione

 

butto la un altra idea simile alla precedente delle squadre

 

un server nella versione attuale stabile e più usata (1.7.3 mi pare o comunque la 1.7.10 o comunque non snapshot) in cui ci sono 2 squadre ogni giocatore che entra viene assegnato a random a una delle due squadre e le due squadre devono farsi la guerra tra di loro o simile

 

ovviamente dietro tutto ciò si potrebbe creare tutto un gdr o qualcosa di simile, quella da me esposta sarebbe semplicemente una possibile idea di gioco che poi va ovviamente ampliata con creatività

 

il tutto senza usare plugin, ma semplicemente la scoreboard

L'idea delle due squadre in guerra, il tutto condito con un po' di gdr mi piace.

 

Io proporrei però di aspettare la prossima versione stabile (1.8) e di utilizzare una mappa creata ad hoc per il server.

Una mappa con location uniche e così via. magari divisa in due parti collegate solo da pochi punti, così da creare l'effetto "scontro tra civiltà".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea delle due squadre in guerra, il tutto condito con un po' di gdr mi piace.

 

Io proporrei però di aspettare la prossima versione stabile (1.8) e di utilizzare una mappa creata ad hoc per il server.

Una mappa con location uniche e così via. magari divisa in due parti collegate solo da pochi punti, così da creare l'effetto "scontro tra civiltà".

 

l'idea della mappa ad hoc non è male, però dovrebbe essere una mappa senza costruzioni artificiose (per artificiose intendo costruzioni che sembrano artificiali come case o edifici) qualcosa come questa mappa qui

 

solo un po' più dualistica se si vogliono effettivamente usare solo 2 squadre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'idea della mappa ad hoc non è male, però dovrebbe essere una mappa senza costruzioni artificiose (per artificiose intendo costruzioni che sembrano artificiali come case o edifici) qualcosa come questa mappa qui

 

solo un po' più dualistica se si vogliono effettivamente usare solo 2 squadre

Si, intendevo una mappa "al naturale", intoccata. Non mi sono spiegato bene, scusami :D

 

Sì intendevo una mappa proprio così. Io penso sarebbe qualcosa di carino.

 

Ogni "guerra" la si potrebbe far durare un tot di mesi, tipo 3. Poi si ricomincia e si mescolano le squadre nuovamente.

Però servirebbe sempre una nuova mappa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, intendevo una mappa "al naturale", intoccata. Non mi sono spiegato bene, scusami :D

 

Sì intendevo una mappa proprio così. Io penso sarebbe qualcosa di carino.

 

Ogni "guerra" la si potrebbe far durare un tot di mesi, tipo 3. Poi si ricomincia e si mescolano le squadre nuovamente.

Però servirebbe sempre una nuova mappa.

 

butto là un altra idea invece che ogni volta resettare la mappa (e quindi con essa anche il gdr)

 

si potrebbe resettare si le squadre e i progressi dei giocatori, ma modificare di poco la mappa simulando il passaggio di molte epoche lasciando qualcuna delle vecchie strutture e gdreggiando qualcosa del tipo che sono passate molte epoche nello stesso mondo e che nuove civiltà ora nascono dalle ceneri delle precedenti o qualcosa del genere

 

certo in questo caso si dovrebbe stare a fare qualche lavoretto sulla mappa, ma nulla d'impossibile a mio parere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

butto là un altra idea invece che ogni volta resettare la mappa (e quindi con essa anche il gdr)

 

si potrebbe resettare si le squadre e i progressi dei giocatori, ma modificare di poco la mappa simulando il passaggio di molte epoche lasciando qualcuna delle vecchie strutture e gdreggiando qualcosa del tipo che sono passate molte epoche nello stesso mondo e che nuove civiltà ora nascono dalle ceneri delle precedenti o qualcosa del genere

 

certo in questo caso si dovrebbe stare a fare qualche lavoretto sulla mappa, ma nulla d'impossibile a mio parere

Idea stupenda a mio parere, ma molto molto molto complessa da fare.

Servirebbe veramente uno staff attivo e capace per fare ciò. (Non sto dicendo che l'attuale staff non ne sia in grado eh)

 

Bisognerebbe però anche cambiare il sottosuolo naturalmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Idea stupenda a mio parere, ma molto molto molto complessa da fare.

Servirebbe veramente uno staff attivo e capace per fare ciò. (Non sto dicendo che l'attuale staff non ne sia in grado eh)

 

Bisognerebbe però anche cambiare il sottosuolo naturalmente.

 

si effettivamente il rinnovo/modifica delle risorse sotterrane sarebbe un po' complesso

 

ma penso che ci dovrebbero essere dei plugin per MCedit o world painter per fare ciò

 

nether ed end poi se non erro sono due mondi a parte che possono essere rinnovati indipendentemente dal mondo normale quindi per quelli non ci dovrebbero essere troppi problemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si effettivamente il rinnovo/modifica delle risorse sotterrane sarebbe un po' complesso

 

ma penso che ci dovrebbero essere dei plugin per MCedit o world painter per fare ciò

 

nether ed end poi se non erro sono due mondi a parte che possono essere rinnovati indipendentemente dal mondo normale quindi per quelli non ci dovrebbero essere troppi problemi

Solitamente end e nether si disattivano.

L'end si commenta da solo.

Tramite nether invece si possono compiere viaggi rapidi, un passo nel nether corrisponde a 6 passi nell'overworld. Praticamente un'autostrada che ti farebbe passare oltre le difese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente end e nether si disattivano.

L'end si commenta da solo.

Tramite nether invece si possono compiere viaggi rapidi, un passo nel nether corrisponde a 6 passi nell'overworld. Praticamente un'autostrada che ti farebbe passare oltre le difese.

ok per l'end

 

ma togliere anche il nether è togliere una grossa fetta di gioco e armi da guerra (aka pozioni) 

 

tra l'altro il fatto di poter oltrepassare le difese tramite nether non la vedo come cosa negativa, cioè le due squadre dovranno anche creare difese nel nether (o anche difese nell'overworld anti possibili intrusioni tramite il portale) per impedire all'altra squadra di arrivare nella propria zona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok per l'end

 

ma togliere anche il nether è togliere una grossa fetta di gioco e armi da guerra (aka pozioni) 

 

tra l'altro il fatto di poter oltrepassare le difese tramite nether non la vedo come cosa negativa, cioè le due squadre dovranno anche creare difese nel nether (o anche difese nell'overworld anti possibili intrusioni tramite il portale) per impedire all'altra squadra di arrivare nella propria zona

Mah il nether secondo me toglierebbe gran parte del divertimento:

Se posso arrivarti un casa tramite portale, perchè usufruire degli spazi forniti dalla mappa di gioco (e godere della sua unicità)?

Inoltre se si spawna un portale dentro una struttura te la distrugge completamente.

 

Per le risorse ottenibili tramite nether si possono mettere dei piccoli shop come fa la maggior parte dei server.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah il nether secondo me toglierebbe gran parte del divertimento:

Se posso arrivarti un casa tramite portale, perchè usufruire degli spazi forniti dalla mappa di gioco (e godere della sua unicità)?

Inoltre se si spawna un portale dentro una struttura te la distrugge completamente.

 

Per le risorse ottenibili tramite nether si possono mettere dei piccoli shop come fa la maggior parte dei server.

 

i portali non funzionano a quella maniera

 

ok possono servire per viaggiare lunghe distanze in breve tempo, però ad esempio se una città ha gia un portale qualsiasi portale nel nether nel raggio di un bel po' di blocchi (non so dirti di preciso quanti ma sono un bel po') sarà sistematicamente collegato a quello stesso portale nell'overworld (questo ovviamente a meno che non si creino portali collegati ma per fare ciò serve un portale a tot coordinate nell overworld e un portale a totcoordinate/8 nel nether) quindi comunque è impossibile spawnare un portale nel nether in una città distruggendo o danneggiando delle strutture (questo può avvenire solo nel caso la città non abbia un portale del nether nell'overwordl nel raggio di molti blocchi)

 

una soluzione comunque potrebbe anche essere resettare il nether ogni tot giorni (il nether al contrario dell'overworld mi pare possa essere resettato senza problemi quante volte si vuole mantenendo comunque lo stesso overworld) questo non solo impedirebbe di formare vie di spostamento veloci fisse ma rinnoverebbe sempre le risorse disponibili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se invece si fornisse a ogni squadra un portale e si rendesse impossibile per gli utenti normali di crearne altri?

Non so se è possibile senza plugin.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh ma comunque non fossilizziamoci troppo su  questa cosa del nether

 

questa che ho detto io delle 2 squadre era solo un idea buttata lì, se vogliamo farla diventare effettiva va pensata per bene e poi sopratutto sentiamo anche cosa ne pensano altri utenti (a questo punto penso si debba aspettare oggi pomeriggio visto che non molti sono attivi a quest'ora)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh ma comunque non fossilizziamoci troppo su  questa cosa del nether

 

questa che ho detto io delle 2 squadre era solo un idea buttata lì, se vogliamo farla diventare effettiva va pensata per bene e poi sopratutto sentiamo anche cosa ne pensano altri utenti (a questo punto penso si debba aspettare oggi pomeriggio visto che non molti sono attivi a quest'ora)

Penso siamo attivi solo noi a quest'ora  :asd:

Aspettiamo e speriamo che qualche mod noti il topic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un altra idea che butto là che mi è venuta guardando la mappa che ho postato prima

 

status di squadra in base alla zona in cui la propria squadra vive

 

questa per essere interessante ci vorrebbero più di 2 squadre

 

prendiamo ad esempio che si usa quella mappa, ci vorrebbero almeno 4/5 squadre ogniuna che occupa una delle zone

 

ogni squadra in base a dove vive avrebbe un bonus e un malus differente, ad esempio coloro che vivono nella zona vulcanica avrebbero l'effetto fire resistence però sarebbero costretti ad ottenere risorse basi come cibo e alberi altrove visto che nella loro zona scarseggerebbero

 

continuando quelli che vivrebbero nelle lande innevate avrebbero ad esempio l'effetto resistence perchè vivendo in zone fredde sono più resistenti ma avrebbero anche weakness perchè non possono sprecare troppo calore coorporeo per gli attacchi

 

o qualcosa del genere questi sono solo esempi che poi andrebbero sistemati gdreggiando 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.