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OrangeNote

La realizzazione di una Resource Pack, passo dopo passo

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Block A Day

[url=http://imgur.com/a/cMShP]Galleria blocchi[/url]

 

Dalle ceneri di Sintel spicca il volo questa nuova idea di OrangeNote. Per ora non le ho dato un nome: nel caso in cui dovessi abbandonarla troppo presto, finirà nel dimenticatoio in breve tempo, senza troppi rimorsi. Quando invece avrà preso forma, le darò un nome degno di essere ricordato.

Finita la parte semi-gdr, arriviamo al sodo: per ora ho intenzione di disegnare i blocchi e mostrarvi, a partire da domani, un blocco al giorno (vedi titolo). La principale differenza rispetto alla Sintel è che non userò alcun tipo di filtro, effetto, texture o pennello in Photoshop, ma mi limiterò a utilizzare solo lo strumento Matita e pochi colori tramite una palette che creerò man mano che incontro nuovi tipi di blocchi. Sì, pixel-art, anche se non mi considero un artista; proverò a creare qualcosa di gradevole, comprensibile, nè troppo semplificato, nè troppo realistico, quantomeno sperimentale.

La Sintel mi è sempre piaciuta, ma si vede che è opera di una mano inesperta che spesso sperimentava direttamente in bella copia. Ora, più consapevole delle scelte stilistiche e con maggior conoscenza degli strumenti, ho intenzione di riprendere il lavoro, condividendolo con voi è sottoponendolo al vostro prezioso giudizio.

Signori, benvenuti in Block A Day.

 

Status del progetto: TEMPORANEAMENTE SOSPESO

Dettagli:

[spoiler]Ho deciso di sospendere la pubblicazione dei blocchi, ma attenzione, continuerò a disegnare, in particolare a revisionare i blocchi già disegnati, in modo da correggere tutte le imperfezioni seguendo i vostri consigli. Tutto ciò porterà probabilmente al primo download della texture pack in fase WIP. Quindi al prezzo di dover attendere qualche giorno senza nuovi blocchi, avrete la possibilità di provare in game tutte le texture fin ora disegnate.

Quando riprenderò il BlockADay? Non lo so.
Quando renderò disponibile il download? Non lo so.
Orange già ti sei stufato? No.

So soltanto che alcuni blocchi che ho pubblicato hanno bisogno di più attenzione e dato che sono impegnato in altre faccende non riesco a dedicare il tempo necessario, c'è il bisogno di rallentare il processo di realizzazione (sì, ancora più a rilento). Ma comunque, belli o brutti che siano secondo me, i blocchi sono stati sempre posti sotto il vostro giudizio e questo è quello che per me conta.[/spoiler]

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Ospite

GG! Ora voglio il blocco: dal tronte è quasi un nuovo giorno xD  :asd:

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Ottima idea! Non vedo l'ora di vedere cosa riesci a fare.

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Nonostante l'idea sia quella di pubblicare un blocco al giorno, non è detto che così sarà ogni volta: ne ho già disegnati un po', ma li esamino ogni giorno (eh sì, ogni ciorno) prima di pubblicarli e ogni volta scelgo quello che mi piace di più. Se dovessi pubblicare un set di blocchi perché penso che siano tutti ok, invece che uno solo, non iniziate ad insultarmi  :cattivo: Proverò anche a fare un bonus ogni giorno (riguardante qualsiasi cosa relativo a questo progetto).
 
Finite le premesse vi presento, il signore dei blocchi, il più umile ma allo stesso tempo il più famoso tra i blocchi di Minecraft:
rH89J6q.pngaFqqiVT.png
Per la presentazione ho deciso di creare un modello 3d, piuttosto che mostrare solo la texture. Secondo me rende molto di più e inoltre non sarà possibile scaricare i file per provarli in game  :asd:
 
Bonus del giorno: giusto per farvi un idea su come è stato impostato diversamente questo progetto rispetto alla Sintel, ecco come apparivano i blocchi di terra e erba nella Sintel:
old_grass.png
 
Critiche e consigli bene accetti, compresi complimenti e lamentele! Essendo un progetto molto ambizioso, ma essendo anche convinto di portarlo a termine con successo, ho bisogno del vostro supporto per andare avanti con il massimo dell'entusiasmo, quindi un grazie anticipato a tutti quelli che seguiranno la discussione con interesse.
 
Edit: vorrei consigli su come gestire i blocchi che pubblicherò: sarebbe bello avere organizzati tutti i blocchi da una parte, per avere un quadro complessivo del lavoro svolto, ma non so come presentare il tutto. Suggerimenti? Non vorrei intasare una pagina con 8999 immagini (ah, fregati), ma anche aggiornare ogni volta un file unico con tutti i blocchi è una noia...

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Ospite

Nonostante l'idea sia quella di pubblicare un blocco al giorno, non è detto che così sarà ogni volta: ne ho già disegnati un po', ma li esamino ogni giorno (eh sì, ogni ciorno) prima di pubblicarli e ogni volta scelgo quello che mi piace di più. Se dovessi pubblicare un set di blocchi perché penso che siano tutti ok, invece che uno solo, non iniziate ad insultarmi  :cattivo: Proverò anche a fare un bonus ogni giorno (riguardante qualsiasi cosa relativo a questo progetto).

 

Finite le premesse vi presento, il signore dei blocchi, il più umile ma allo stesso tempo il più famoso tra i blocchi di Minecraft:

dirt.pnggrass.png

Per la presentazione ho deciso di creare un modello 3d, piuttosto che mostrare solo la texture. Secondo me rende molto di più e inoltre non sarà possibile scaricare i file per provarli in game  :asd:

 

Bonus del giorno: giusto per farvi un idea su come è stato impostato diversamente questo progetto rispetto alla Sintel, ecco come apparivano i blocchi di terra e erba nella Sintel:

old_grass.png

 

Critiche e consigli bene accetti, compresi complimenti e lamentele! Essendo un progetto molto ambizioso, ma essendo anche convinto di portarlo a termine con successo, ho bisogno del vostro supporto per andare avanti con il massimo dell'entusiasmo, quindi un grazie anticipato a tutti quelli che seguiranno la discussione con interesse.

 

Edit: vorrei consigli su come gestire i blocchi che pubblicherò: sarebbe bello avere organizzati tutti i blocchi da una parte, per avere un quadro complessivo del lavoro svolto, ma non so come presentare il tutto. Suggerimenti? Non vorrei intasare una pagina con 8999 immagini (ah, fregati), ma anche aggiornare ogni volta un file unico con tutti i blocchi è una noia...

Supporto? Eccolo  :asd: :Orange ,Orange,Orange:vai che c'è l'ha fai Orange,Orange vai che c'è l'ha fai!! xD Si abbastanza Squallido  :fifi:  :facepalm2:

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Ok ho trovato una soluzione: ho creato un album su imgur, non è molto pratico come dropbox o cloudapp, ma almeno le immagini sono organizzate bene. Lascio il link qui e nel primo post: http://imgur.com/a/cMShP

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Guest BlazerSkywalker49

...

La texture della dirt è fottutamente epica (scusate il termine)

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Secondo me l'erba è un po troppo scura...sembra quella della palude.

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Secondo me l'erba è un po troppo scura...sembra quella della palude.

 

Un po' sono io che tendo a non scegliere colori troppo brillanti, un po' è la luce del modello 3d che non corrisponde a quella in game, un po' è che il colore che vedi nel modello è quello del blocco visto con Graphics: Fast.

 

Mentre con Graphics: Fancy, ecco come apparirebbe in game (non è un modello, è proprio Minecraft):

fancy.png

 

Il modello che ho postato prima invece è così:

 

tene08h.png

 

Qui invece come apparirebbe nei diversi biomi:

http://cl.ly/image/1Z0f2V1t0l01

http://cl.ly/image/2D1i1n3f1M3v

 

Edit: ho aggiornato il modello 3d aggiungendo una luce direzionale, ora dovrebbe essere a posto per quanto riguarda la luce, l'ho testato anche per qualche futuro blocco e devo dire che il risultato migliora di parecchio. Ho aggiornato quindi anche la galleria di immagini, ma le vecchie versioni le lascio qui comunque per non creare confusione con file mancanti e roba simile. mateos o altri fatemi sapere se così va bene  :pwnd:

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Mi piace, seriamente :sisi:

L'unica cosa è che se fai un blocco al giorno temo che, al momento, ti serviranno 278 giorni per finire i blocchi di minecraft, senza parlare di items, gui, environment, particles, i dipinti e le colormap...

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Mi piace, seriamente :sisi:
L'unica cosa è che se fai un blocco al giorno temo che, al momento, ti serviranno 278 giorni per finire i blocchi di minecraft, senza parlare di items, gui, environment, particles, i dipinti e le colormap...

Già ho detto che in realtà ho già fatto più di un blocco e che di solito ne disegno più di uno al giorno. In aggiunta dico che per la Sintel, che la cominciai quasi per gioco quando avevo una gamba rotta e non sapevo cosa fare, ci ho messo 10 mesi. Mi rendo conto oggi che il risultato non era un granché pertanto mi sono inventato questa cosa del blocco al giorno non per andare a rilento, ma per dedicare il massimo dell'attenzione a ogni singola texture in modo da avere il massimo del risultato. È una scusa per avere un feedback continuo di giorno in giorno e per tenere alta la qualità dei miei disegni, nei limiti delle mie capacità. Non importa quanto ci metterò, con il rischio di perdere interesse con il passare dei mesi, ma è per questo che ogni giorno richiamo la vostra attenzione: per tenere sveglia la mia. Per ora i blocchi, in futuro si vedrà, anche se ho già cominciato qualche cosa che non riguarda il disegno, ma per ora sto solo sperimentando. Stay tuned per il blocco del giorno ;)

Edit:
Il blocco di oggi è il blocco solido più abbondante che ci sia nell'overworld:
xixlspl.png

Bonus del giorno: ecco uno screen del dietro le quinte per la realizzazione del modello 3d

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Guest BlazerSkywalker49

Non vedo l'ora che sia finita!

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Mi piacciono molto la dirt e la grass. Anche la stone non è male ma, comparata alle altre due texture, la preferirei un po' più "scura" e un po' meno "lineare". Poi è solo un consiglio eh, va benissimo anche così, ma siccome hai aperto questo topic per sentire anche i nostri consigli, ho voluto fare il precisino  :pwnd:!

Comunque devi assolutamente continuarla, appena sarà finita sarà sempre nel mio Minecraft!

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Mi piacciono molto la dirt e la grass. Anche la stone non è male ma, comparata alle altre due texture, la preferirei un po' più "scura" e un po' meno "lineare". Poi è solo un consiglio eh, va benissimo anche così, ma siccome hai aperto questo topic per sentire anche i nostri consigli, ho voluto fare il precisino :pwnd:!
Comunque devi assolutamente continuarla, appena sarà finita sarà sempre nel mio Minecraft!

Fai bene ad essere puntiglioso! La luminosità è indicativa, come ho detto sopra. Magari quando avrò finito i blocchi "ambientali" farò dei test in game per regolare bene la luminosità globale. Se avrà senso, potrò anche creare diverse versioni, tra cui "light" e "dark" per soddisfare tutti i gusti. Per ora non me ne preoccupo. Mentre per "linearità", cosa intendi? Vorresti vedere più marcati i lineamenti, le crepe, insomma più contrasto?

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Fai bene ad essere puntiglioso! La luminosità è indicativa, come ho detto sopra. Magari quando avrò finito i blocchi "ambientali" farò dei test in game per regolare bene la luminosità globale. Se avrà senso, potrò anche creare diverse versioni, tra cui "light" e "dark" per soddisfare tutti i gusti. Per ora non me ne preoccupo. Mentre per "linearità", cosa intendi? Vorresti vedere più marcati i lineamenti, le crepe, insomma più contrasto?

Esatto, intendo i lineamenti e i contrasti più marcati. Comunque hai ragione, si deve tener conto della luminosità per essere più sicuri su cosa correggere o meno.

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Non c'è blocco più ideale per augurarvi un buon ferragosto!
S25Xu3b.pngIOMJ52Q.png

Bonus: considerate il troll come bonus ;)

Ultime news: dopo aver aggiornato il sistema operativo, la vecchia versione del programma per creare i modelli 3d non funziona più. Ho aggiornato alla più recente ma non posso più aprire il vecchio file. La scena non è difficile da ricreare, ma per ottenere un risultato il più simile all'originale ci vuole tempo. Il problema è che tra oggi e domani non ne avrò molto di tempo, ma proverò comunque domani a caricare un blocco, magari di tipo provvisorio finché non riesco a ricreare un modello tale e quale al precedente.

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Guest BlazerSkywalker49

Non c'è blocco più ideale per augurarvi un buon ferragosto!
D5eyOvq.pngZuEHZHR.png

Bonus: considerate il troll come bonus ;)

Galleria immagini

Ultime news: dopo aver aggiornato il sistema operativo, la vecchia versione del programma per creare i modelli 3d non funziona più. Ho aggiornato alla più recente ma non posso più aprire il vecchio file. La scena non è difficile da ricreare, ma per ottenere un risultato il più simile all'originale ci vuole tempo. Il problema è che tra oggi e domani non ne avrò molto di tempo, ma proverò comunque domano a caricare un blocco, magari di tipo provvisorio finché non riesco a ricreare un modello tale e quale al precedente.

Ufficiale:
Sarà la mia texture,è fantastica :Q___

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Lol mi sono appena accorto che c'è un problema con il blocco di terra innevato, non ho posizionato bene l'ombra della neve... domani risolvo.

Edit: beh con la scusa, domani rifarò i rendering di tutti I blocchi con il nuovo modello 3d.

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Guest BlazerSkywalker49

Non vedo l'ora di vedere i minerali e le porte nuove!

Ti auguro buona fortuna :)

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Ho aggiornato la galleria immagini con il nuovo modello, impercettibilmente simile a quello vecchio (d'ora in poi il link in firma) e ho aggiunto un blocco un "po' più estivo" di quello di ieri. Ho risolto il problema di ombre nel blocco innevato, ma ancora devo risolvere un problema del modello con le textures trasparenti. Risolto.
 
Zpys6cB.pngIafag5D.png
Se il disegno vi sembra troppo "ovale", vi informo che è stato fatto appositamente per ricreare l'effetto duna.

Bonus: ecco come appare con l'orientamento casuale dell'ultimo snapshot, non so se dire "che figo!" oppure "che strano!"

http://cl.ly/image/0I3Q1d301D3v/randomsandwave.png

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Guest BlazerSkywalker49

Ho aggiornato la galleria immagini con il nuovo modello, impercettibilmente simile a quello vecchio (d'ora in poi il link in firma) e ho aggiunto un blocco un "po' più estivo" di quello di ieri. Ho risolto il problema di ombre nel blocco innevato, ma ancora devo risolvere un problema del modello con le textures trasparenti. Risolto.
 
Zpys6cB.pngIafag5D.png
Se il disegno vi sembra troppo "ovale", vi informo che è stato fatto appositamente per ricreare l'effetto duna.

Bonus: ecco come appare con l'orientamento casuale dell'ultimo snapshot, non so se dire "che figo!" oppure "che strano!"

http://cl.ly/image/0I3Q1d301D3v/randomsandwave.png

Mi sembrava lana :asd:

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Se riesco a caricarlo su Youtube mentre guardo in streaming in HD la finale europea di League of Legends (forza Fnatic!), il bonus di oggi sarà un video ^^

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Per questa texture verranno considerati gli item?


Per ora no, sto lavorando solo sui blocchi. Quando avrò finito o quando avrò qualche idea, passerò a qualche altro aspetto della Resource pack.

 

 

Edit: ecco il blocco del giorno

Gn20tvj.png

e qui vi lascio il link al video della realizzazione.

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      TEXTURE RILASCIATA!!!!
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      Ringrazio shouty, che mi ha fornito i file che credevo di aver perso, grazie man!




      Sto lavorando a questa texture pack da un po, ne sono soddisfatto , ditemi cosa ne pensate

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