Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Xilitoro

Guida allamod "World Downloader"

Recommended Posts

rmeA4wHIsC9e.png


Questa mod di Minecraft è estremamente utile per scaricare in locale mondi multigiocatore. Potete infatti scaricarvi intere porzioni di mappe, casse o fornaci, ma anche tutte le entità le quali sono vicine. Questa è una guida su come installarla ed utilizzarla, l'autore non si ritiene responsabile per l'utilizzo della mod seguendo la suddetta guida.

Update: è disponibile la mod per Minecraft 1.8, ma richiede LiteLoader. La mod in sè rimane identica, ma il metodo di installazione è diverso. Per questo ho dato la precedenza su come installare la mod con LiteLoader. Le principali novità è che ora è compatibile con forge, mentre prima non lo era; inoltre la mod World Downloader non funzionerà perfettamente come prima, ma saranno presenti bug maggiori.
La mod World Downloader è comunque disponibile senza LiteLoader per Minecraft 1.7.10.


 

Requisiti

- Il launcher ufficiale di Minecraft (reperibile qui)
- La mod World Downloader (discussione ufficiale)
- Liteloader (snapshot 1.8)
- Un browser Internet (Chrome, Firefox...)
- Un programma che gestisce archivi compressi (7Zip, Winzip...)
- Un editor di testo semplice (gedit, Blocco note...)





1 - Scaricare ed installare la mod

[spoiler]
Prima di installare la mod World Downloader è necessario scaricare LiteLoader, un "caricatore di mod" necessario per usarle. Dato che non è presente nessuna versione stabile per Minecraft 1.8, scaricate da qui la versione in sviluppo.

Una volta scaricato l'installer potete decidere se installare automaticamente LiteLoader o estrarre la mod in un'altra posizione. Se usate il launcher ufficiale allora installate LiteLoader in modo automatico. Prima di installarlo però avviate Minecraft 1.8 almeno una volta con il launcher ufficiale!

Ora si deve installare la vera e propria mod. World Downloader è reperibile per Minecraft 1.8 qui (cliccando sul file che finisce con NOMEMOD.litemod, il resto sono i sorgenti). Scaricate quindi il file e spostatelo nella cartella mods, dentro .minecraft. Se non vi ricordate dove si trova la cartella .minecraft ecco gli indirizzi per i vari sistemi operativi:

Posizione della cartella .minecraft:
Windows: %appdata%\roaming\.minecraft\
Linux: /home/NOMEUTENTE/.minecraft/
Mac: /home/NOMEUTENTE/.minecraft/

Una volta posizionata la mod dentro la cartella, avviate Minecraft almeno una volta. Dopo di che la mod è installata e funzionante.
[/spoiler]
 

2 - Conoscere la mod

[spoiler]
Prima di usare la mod, dovreste conoscerla per bene. Per chi si domanda cosa salva o non salva, eccovi una lista accuratamente tradotta:

Cosa salva automaticamente la mod;
  • Tutti i blocchi del tuo campo visivo (di solito 160 blocchi in ogni direzione, circa 10 chunks) intorno a te.
  • Scarica i blocchi dall'altezza 0 fino a 255.
  • La tua posizione, vita, inventario, esperienza, modalità d gioco, il tempo ed il meteo.
  • Tutte le entità quali mostri, animali, villani, quadri...
  • Oggetti che si trovano per terra.
Cosa non salva automaticamente la mod, ma la si può salvare manualmente:
  • Contenuti delle casse, fornaci, distributori... (possono essere salvati aprendoli con il click destro).
  • Ingredienti e prodotti delle fornaci e alambicchi (possono essere salvati aprendoli con il click destro).
  • Le note dei blocchi sonori (possono essere salvati facendoli suonare).
  • Il seed del mondo (se si hanno i permessi si può fare /seed e World Downloader lo salverà automaticamente).
Cosa non si può salvare:
  • Inventari e tutto ciò degli altri giocatori.
  • Casse, fornaci e tutto quello che non puoi aprire.
  • La posizione dello spawn del giocatore.
  • L'inventario e le offerte dei villani.
La mod non scaricherà automaticamente il mondo quando entri in un server, dovrai cliccare "Download this world" nel menù di gioco; per scaricare una porzione maggiore della mappa ci si può muovere, teletrasportarsi o usare il volo se si è in modalità creative. Per chi se lo chiede non crea nessuna interferenza con il server in cui si sta scaricando, dato che elabora i dati che riceve il PC. La mod, grazie a LiteLoader, è compatibile con forge, e quindi può essere utilizzata anche nei server moddati.
[/spoiler]
 

3 - Usare la mod (semplice)

[spoiler]
Per vedere come funziona la mod sono entrato in un server privato, con una mappa Survival Games; questo non vuol dire che funzioni solo in server privati e senza giocatori!

Per avviare Minecraft 1.8 con World Downloader dovete seleziona prima il profilo LiteLoader 1.8, poi avviate il gioco. Nel menù di gioco andate nel menù multigiocatore ed entrate nel server dove volete scaricarvi la mappa in locale.
Se andate nel menù opzioni del gioco, noterete che è comparso il pulsante "Download this World". Cliccando quel pulsante si evitano le impostazioni avanzate; vi chiederà se abilitare il multiworld (ovvero visiterete tutti e tre i mondi, lui li unirà in uno solo). Una volta scelto cliccate su "OK", e il download partirà; lo potrete notare dalla chat, comparirà questo messaggio:
 

[WorldDL] Download started



Ora potrete andare in giro, anzi sarete obbligati se volete scaricare una grossa porzione di mappa. Una volta finito dovrete stoppare il download, andando sul menù e cliccando su "Stop Download". Prima di uscire dal server aspettare che la mod vi dia il messaggio di conferma, perchè se uscirete prima rischiate di trovarvi pezzi di mappa non completati!

Una volta che vi è arrivato il messaggio di conferma uscite, troverete il mondo scaricato nella cartella "saves" del ".minecraft". Il nome del mondo sarà l'IP del server, quindi è facile ritrovarlo.
[/spoiler]


4 - Usare la mod (avanzato)

[spoiler]
Se leggete questo capitolo allora sapete già come funziona la mod basicamente. Nel menù, a destra del pulsante "Download this world", c'è un pulsante per le opzioni avanzate; cliccatelo e accederete alle opzioni:
 

fG15dGr3WemC.png


Il primo spazio serve per personalizzare il nome del mondo in cui verrà salvata la mappa, io ho messo per esempio "Test_LelixSuper". Sotto troverete due modalità per scaricare il mondo: "Automatically", ovvero quando si clicca "Done" comincierà a scaricarlo, "Only in menù", ovvero solo cliccando il pulsante nel menù comincierà a scaricare il mondo.

Voce World Overrides:


Xx4MOYjb4Yf8.png


Potrete modificare la modalità di gioco, il tempo e le condizione meteo. Lasciando su "Don't change" la mod lascierà i valori che scaricherà (per esempio se piove nel server pioverà anche nel mondo scaricato). L'ultima opzione serve per settare lo spawn del mondo: in base al giocatore o scrivendo manualmente le coordinate.

Voce World Generator Overrides:
 

BugngqaxghaX.png


Qui potete inserire manualmente il seed e modificare le opzioni del terreno, dato che oltre a quello che salverà le zone vuote le riempirà con una generazione (piatta o normale).

Voce Player Overrides:
 

iOzkvIdaQfLO.png


Qui potete modificare le opzione del giocatore: dalle opzioni di fame e salute fino alla posizione del giocatore, potete lasciarla così com'è oppure scrivere voi stessi le coordinate.

Una volta che si personalizzano le opzioni potete cliccare su "Done", e se aveta attivato il download automatico comincierà a scaricare la mappa, oppure dovrete cliccare voi sul pulsante.
[/spoiler]
 

Crediti & Licenza

Mi scuso se sono stato molto lungo a spiegare i passaggi, forse in futuro farò delle mini guide, dato che a me piace dilagare fino in fondo. Spero sopratutto che lo staff, ed in particolare Kaos che non mi censuri la guida, cosa che odio in qualsiasi maniera e forma. Ringrazio LucaBonfi95 (bannato su questo forum) per avermi aiutato con il linguaggio e anche BaluMonster per avermi fornito il suo server su cui testare la mod.
 

 88x31.png

To the extent possible under law, LelixSuper has waived all copyright and related or neighboring rights to "Come scaricare le mappe di un server [World Downloader]". This work is published from: Italia.
 
LelixSuper non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo che può essere fatto tramite questa guida e la mod.

p.s. sei interessato su come mettere una immagine personalizzata su Minecraft? Allo clicca qui per leggere l'altra mia guida!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si aprano i cieli a Lelix!

Finalmente LA mod!

Ora posso salvarmi tutte le basi fighe dei server sul mio HDD e vedere come entraci hueheuheuh :xela:

Grief incoming

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grief incoming

Se comunque uno fà una bella base è inutile scovarle con World Downloader :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottima guida, stavo giusto cercando di ottenere le rovine della mia bella città di un server in survival

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottima guida, stavo giusto cercando di ottenere le rovine della mia bella città di un server in survival

Già, ma è anche usato per altri scopi tra cui rubare le mappe dei server :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già, ma è anche usato per altri scopi tra cui rubare le mappe dei server :asd:

Faró una guida che spiega ai Founder come risolvere il problema

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faró una guida che spiega ai Founder come risolvere il problema

E' comunque un buona soluzione, contro gli inesperti, mettere un plugin anti x-ray, perchè danneggierà anche il download della mappa fatto con World Downloader. Se uno è bravo ad usare quei plugin può far si che il ladro appena apre la mappa esplode con della tnt già attiva, rendendola inutilizabile.

Ho evitato di scrivere come eludere queste protezioni, dato che in Italia c'è un alto tasso di BimboMinkia e non sarebbe stato saggio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Messaggio Automatico

Questa discussione è stata spostata da"[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=159']Laboratorio Guide[/url]" a "[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=20']Guide[/url]".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornata la guida per Minecraft 1.8 e revisionato l'intero testo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille!adesso so come griffare le basi in modo semplice! ritrovare la mia vecchia base perduta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo la mod ha preso una brutta piaga, anche se la stanno tenendo aggiornata e la stanno veramente migliorando! Il codice è rimasto open source, ma ora la si potrà disabilitare dal server installando un plugin esterno. Per questa mossa ho deciso di non aggiornare più la guida e di segnalare per la chiusura o cancellazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


  • Contenuti simili

    • Da zorak0
      MagicLand è un server che offre molte possibilità ai player. A breve verranno aperte anche le modalità :Skyblock e Opfaction . Per quanto riguarda il kit pvp è formato da gang tornei ffa e la top kill,top kill con in paio premi : 1 posto : 25$paypal 2posto :30 buycraft e 3 posto:25 buycraft .taff sempre attivo e disponibile .Per il resto potete vedere il trailer del server con tutte le info a disposizone https://youtu.be/TyCI90XZww8      (ip : play.magiclandmc.it)
    • Da zorak0
      MagicLand è un server che offre molte possibilità ai player. A breve verranno aperte anche le modalità :Skyblock e Opfaction . Per quanto riguarda il kit pvp è formato da gang tornei ffa e la top kill,top kill con in paio premi : 1 posto : 25$paypal 2posto :30 buycraft e 3 posto:25 buycraft .taff sempre attivo e disponibile .Per il resto potete vedere il trailer del server con tutte le info a disposizone https://youtu.be/TyCI90XZww8      (ip : play.magiclandmc.it)
    • Da Gamgee
      Salve, fa nostalgia scrivere qui.
      Siamo in 4 amici, abbiamo aperto, come da titolo un server privato 1.19.3 survival vanilla. 
      Il nostro obbiettivo è divertirci, siamo ragazzi di 20/30 anni, cerchiamo qualche compagno di avventura digitale.
      Scrivetemi qui sotto o in privato.
      Farm automatiche, belle builds, ecc...
      Tutto condiviso!
       
    • Da ninjadellanotte
      Salve, cerco una mod per vedere le basi sotterranee dei player qualcuno ne sa qualcosa ??
    • Da FiliX
      Ciao a tutti, sono alle primissime armi con Minecraft...uso PE su tablet e TLauncher su iMAC. Vorrei capire se è possibile capire quali mods/modpacks sono utilizzate nei video dei vari Youtuber, e dove poterle scaricare...mi sapete dire se esistono discussioni già fatte su questo argomento, o se avete suggerimenti? Grazie!
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.