Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

borgo94n1

Domanda storica

Recommended Posts

Riguardo il rapporto tra Pontefice e i diversi reali dell'Europa medioevale, era un obbligo morale e, solitamente, si partiva per la Terra Santa per fattori puramente politici. Infatti, la grande mole di figli cadetti e cavalieri cristiani senza un feudo vedevano l'oriente come una possibilità di arricchirsi, creando al contempo dei propri domini personali.

 

Purtroppo, i territori conquistati dai Crociati venivano completamente rasi al suolo e la loro popolazione sterminata. I Cristiani uccidevano deliberatamente ogni confessione a loro eretica, a differenza dei Musulmani che, sotto pagamento di una tassa, garantivano ad ognuno libertà di religione, sempre che fosse monoteista e non in conflitto con l'Islam (Vedasi Popoli del Libro).

 

 

Snipperworm, i miei complimenti, sei stato esauriente meglio di un libro universitario ma non sono d'accordo con la tua visione dei Popoli Germanici. Credo che non siano loro la causa del crollo dell'Impero Occidentale e che, anzi, siano stati gli ultimi difensori della romanità contro i popoli nomadi orientali.

Senza parlare della corruzione dilagante, l'impossibilità di sostenere i costi delle legioni in ogni angolo remoto dell'impero, la  cristianità con i "non uccidere ecc.."  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza parlare della corruzione dilagante, l'impossibilità di sostenere i costi delle legioni in ogni angolo remoto dell'impero, la  cristianità con i "non uccidere ecc.."


Nessuno storico contemporaneo avvalora la tesi che il Cristianesimo sia stato causa del crollo, almeno dal punto di vista della Pietas Cristiana.

I

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno storico contemporaneo avvalora la tesi che il Cristianesimo sia stato causa del crollo, almeno dal punto di vista della Pietas Cristiana.

I

 

A mio umile avviso, il cristianesimo ha completamente rivoluzionato  il modo di porsi dei romani "cristiani" alla guerra e alla violenza! Imputarla come causa, no, ma negare il cambiamento (positivo o meno) che ha prodotto é impossibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio umile avviso, il cristianesimo ha completamente rivoluzionato  il modo di porsi dei romani "cristiani" alla guerra e alla violenza! Imputarla come causa, no, ma negare il cambiamento (positivo o meno) che ha prodotto é impossibile.

Dammi tempo di arrivare a casa così dal scardinare il tuo "avviso" con le giuste fonti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok continuo a fare domande qui, per evitare di aprire altri topic.

 

La mia domanda è l'Italia come nazione è unità da 150 anni (un po di più ma va be), ma restando in argomento medioevo/rinascimento, la mia domanda è quand'è che l'Italia è stata definita tale a livello geografico.

 

Mi spiego meglio, se non mi sbaglio (ma dato che le fonti sono film storici, potrebbero benissimo contenere errori) già nel rinascimento (e forse anche nel medioevo), anche se in italia erano presenti tanti stati divisi, nei film storici molti chiamano "italiani" coloro che abitano in quella zona geografica, oppure invece di dire "andrò a venezia" dicono "vado in italia" specificando dopo il luogo esatto.

 

Quindi la mia domanda e, da quanto tempo esiste il concetto di "Italia" non come stato, ma come zona geografica comprendente anche più stati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.