Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

borgo94n1

è giusto prendersela con Dio?

Recommended Posts

un'ateo, potrebbe vedere il bicchiere mezzo vuoto e dire "la vita non ha un senso, non esiste alcun Dio che ci salverà, l'uomo è un essere insignificante che abita su un pianeta che è un granello di sabbia del deserto che è l'universo, e vive perchè la natura funziona cosi"


Aprendo una parentesi, non vedo perché questo bicchiere debba essere necessariamente mezzo vuoto. Io personalmente non ci vedo nulla di "intrinsecamente triste".

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aprendo una parentesi, non vedo perché questo bicchiere debba essere necessariamente mezzo vuoto. Io personalmente non ci vedo nulla di "intrinsecamente triste".

Ciao
Ian

E' triste vedere i bicchieri mezzi vuoti fidati, sopratutto quando è sabato sera e non hai più spicci.
Ciao
Ares

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aprendo una parentesi, non vedo perché questo bicchiere debba essere necessariamente mezzo vuoto. Io personalmente non ci vedo nulla di "intrinsecamente triste".

Ciao
Ian

Si era un esempio, non stiamo a fare i pignoli, comunque il fatto si pensi che l'uomo (e anche se stessi) siano insignificanti, e che la vita non abbia un senso, di solito lo dicono le persone pessimiste, se poi uno vive la cosa con positività... buon per lui?

 

Comunque i significati che si possono trovare alla vita sono tanti, io sono credente e ho il mio, ma penso che ognuno abbia il suo, anche il semplice vivo perchè vivo, perchè se uno continua a vivere vuol dire che ha trovato un senso alla sua vita (anche se non a trovato quello della vita in generale), magari anche trovare uno scopo può essere un'ulteriore senso alla vita, comunque sulle cose soggettive come queste si può discutere si può condividere la propria opinione, ma non si può affermare cosa sia giusto o sbagliato dato che li si cade nella oggettività. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Troppe pippe mentali :asd: , dio o non dio non c'è un cazzo da fare, si vive e ci si becca quello che c'è. Il male del mondo è una prova che non esiste alcun dio? Può darsi, ma anche se ci fosse non mi sembra che cambi qualcosa no? In un modo o nell'altro è sempre e solo l'uomo che si deve prendere cura di se stesso, non esiste il "chiedi e ti sarà dato" perchè sicuramente ci saranno molte persone che chiedono e supplicano aiuto nel mondo, ma continuano a vivere nella loro merda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Messaggio eliminato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'operato di Dio è imperscrutabile, non mi metto a discutere sul fatto che non dobbiamo dispiacerci della morte dei nostri cari, anzi, ma tutti dobbiamo morire che si sia credente oppure no è una verità, chi rimane soffre e chi se ne va probabilmente no, io credo che chi non c'è più in questo mondo, sia la su, se veglino o meno su di noi non lo so, comunque dato che anche la morte nell'oblio non porta alcuna sofferenza, gli unici a soffrire della morte di qualcuno non è chi muore, ma le persone care, la morte per quanto sia terribile, è una cosa naturale, uno può pensare che sia la fine definitiva o un nuovo inizio, ma non penso che decida l'esistenza o meno di Dio.

 

Sabbath qui rispondo in special modo a te, il fatto che tu dici che chi prega non viene aiutato e soggettivo, c'è gente come me che pensa al contrario, nessuno può sapere se Dio ci aiuta o meno, quello che posso dirti teologicamente (almeno credo), e che 1 la preghiera non va vista come "una lampada di Aladino" la preghiera è il mezzo con il quale il credente comunica con Dio, Dio si può ringraziare, ci si può discutere, si possono chiedere i dubbi, e si possono far richieste, poi Dio ci ascolta e risolverà i problemi secondo la sua onniscenza, perchè se noi preghiamo l'odio verso qualcun'altro, Dio amando tutti non può accogliere una tale preghiera, e quindi risolverà i nostri problemi a modo suo.

 

Sta di fatto inoltre che anch'io una volta mi chiesi perchè Dio non mi aiutasse, ma in effetti non avevo mai pregato, pregare è importante perchè come scritto nella Bibbia, Dio non costringe nessuno a seguirlo, e la preghiera è un modo per cercarlo e per comunicare col lui, se noi vogliamo fare da noi e non preghiamo Dio non ci obbliga ad essere aiutati da lui, se invece decidiamo di pregare e chiedere aiuto lui ci aiuterà a modo suo.

 

OFF TOPIC grande  come una città, 49vava mi diresti il nome dell'anime del tuo avatar? perchè un mio amico me l'aveva detto ,ma non me lo sono segnato e mi sono dimenticato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ot/Konata di Lucky Star.
Comunque probabilmente ero ancora troppo piccolo per capire, quindi sono ateo e basta :sisi:

Inviato dal mio cellulare con la RAM sempre piena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'operato di Dio è imperscrutabile, non mi metto a discutere sul fatto che non dobbiamo dispiacerci della morte dei nostri cari, anzi, ma tutti dobbiamo morire che si sia credente oppure no è una verità, chi rimane soffre e chi se ne va probabilmente no, io credo che chi non c'è più in questo mondo, sia la su, se veglino o meno su di noi non lo so, comunque dato che anche la morte nell'oblio non porta alcuna sofferenza, gli unici a soffrire della morte di qualcuno non è chi muore, ma le persone care, la morte per quanto sia terribile, è una cosa naturale, uno può pensare che sia la fine definitiva o un nuovo inizio, ma non penso che decida l'esistenza o meno di Dio.

 

Sabbath qui rispondo in special modo a te, il fatto che tu dici che chi prega non viene aiutato e soggettivo, c'è gente come me che pensa al contrario, nessuno può sapere se Dio ci aiuta o meno, quello che posso dirti teologicamente (almeno credo), e che 1 la preghiera non va vista come "una lampada di Aladino" la preghiera è il mezzo con il quale il credente comunica con Dio, Dio si può ringraziare, ci si può discutere, si possono chiedere i dubbi, e si possono far richieste, poi Dio ci ascolta e risolverà i problemi secondo la sua onniscenza, perchè se noi preghiamo l'odio verso qualcun'altro, Dio amando tutti non può accogliere una tale preghiera, e quindi risolverà i nostri problemi a modo suo.

 

Sta di fatto inoltre che anch'io una volta mi chiesi perchè Dio non mi aiutasse, ma in effetti non avevo mai pregato, pregare è importante perchè come scritto nella Bibbia, Dio non costringe nessuno a seguirlo, e la preghiera è un modo per cercarlo e per comunicare col lui, se noi vogliamo fare da noi e non preghiamo Dio non ci obbliga ad essere aiutati da lui, se invece decidiamo di pregare e chiedere aiuto lui ci aiuterà a modo suo.

 

OFF TOPIC grande  come una città, 49vava mi diresti il nome dell'anime del tuo avatar? perchè un mio amico me l'aveva detto ,ma non me lo sono segnato e mi sono dimenticato.

Se i nostri cari vegliano su di noi , poniamo questo esempio :

 

Una famiglia composta da mamma , papà e 2 figli è in macchina ... mettiamo caso che accada un incidente e si salvano solo i 2 bambini .

 

Quindi il loro genitori li guardano da "la su" e vegliano su di loro ... intanto questi bambini crescano si sposano e fanno dei figli ... poniamo che i genitori di questi figli muoiano ... i genitori iniziali che fanno ? vanno in pensione ? :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se i nostri cari vegliano su di noi , poniamo questo esempio :

Una famiglia composta da mamma , papà e 2 figli è in macchina ... mettiamo caso che accada un incidente e si salvano solo i 2 bambini .

Quindi il loro genitori li guardano da "la su" e vegliano su di loro ... intanto questi bambini crescano si sposano e fanno dei figli ... poniamo che i genitori di questi figli muoiano ... i genitori iniziali che fanno ? vanno in pensione ? :asd:

Non è divertente

Inviato dal mio cellulare con la RAM sempre piena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è divertente

Inviato dal mio cellulare con la RAM sempre piena

è quello che affermano (indirettamente) chi crede nel "mio parente x mi veglia da lassù"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm... infatti in quella parte ho detto "non lo so", ma penso che la logica sia che tutti gli antenati vegliano su di noi, dai genitori, fino a bis-bis-bis-bis^10 nonni, poi nella Bibbia non c'è alcuna citazione al riguardo, una volta che si è nel regno dei cieli, non c'è alcun riferimento al fatto di poter interagire tra il mondo dell'aldilà e dell'aldiqua, comunque non andiamo troppo off-topic, non penso che in questo contesto questi discorsi abbiano importanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm... infatti in quella parte ho detto "non lo so", ma penso che la logica sia che tutti gli antenati vegliano su di noi, dai genitori, fino a bis-bis-bis-bis^10 nonni, poi nella Bibbia non c'è alcuna citazione al riguardo, una volta che si è nel regno dei cieli, non c'è alcun riferimento al fatto di poter interagire tra il mondo dell'aldilà e dell'aldiqua, comunque non andiamo troppo off-topic, non penso che in questo contesto questi discorsi abbiano importanza.

Logica , Bibbia e aldilà nella stessa frase ... no per favore ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Logica , Bibbia e aldilà nella stessa frase ... no per favore ...

Logica inteso ragionamento, forse tu ti confondi con la razionalità e la scienza, non confondiamo i termini, anche nella teologia ci sono molti studi, quindi c'è dietro una logica, uno studio è un lavoro, ovviamente parlando di cose spirituali e teologiche, non ci si può mettere di mezzo scienza e razionalità, ma secondo la mia opinione non si può ragionare sul fatto che ciò che non è sottoponibile a studio scientifico, magari per mancanza di mezzi non esista, secondo la scienza ad esempio non esistono gli alieni perchè anche se esistessero in una galassia lontana, non potendolo dimostrare e come se non esistessero (ho sentito davvero gente che ragiona cosi), e questo secondo me non è proprio il modo migliore per scoprire la verità, anzi mi sembra un po una chiusura mentale in un certo senso, poi questa è la mia opinione, ognuno poi pensi ciò che vuole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Logica inteso ragionamento, forse tu ti confondi con la razionalità e la scienza, non confondiamo i termini, anche nella teologia ci sono molti studi, quindi c'è dietro una logica, uno studio è un lavoro, ovviamente parlando di cose spirituali e teologiche, non ci si può mettere di mezzo scienza e razionalità, ma secondo la mia opinione non si può ragionare sul fatto che ciò che non è sottoponibile a studio scientifico, magari per mancanza di mezzi non esista, secondo la scienza ad esempio non esistono gli alieni perchè anche se esistessero in una galassia lontana, non potendolo dimostrare e come se non esistessero (ho sentito davvero gente che ragiona cosi), e questo secondo me non è proprio il modo migliore per scoprire la verità, anzi mi sembra un po una chiusura mentale in un certo senso, poi questa è la mia opinione, ognuno poi pensi ciò che vuole.

Quindi perchè noi non possiamo o non abbiamo mezzi per scoprirlo esisterebbero anche i vari yeti e mostri vari ? per favore ; poi se qualcosa non si conosce perchè non si hanno i mezzi / conoscenze si lascia il beneficio del dubbio , di certo non è che inventando o fantasticando si aiuti il progresso (Anzi è per questo che ci ritroviamo regrediti rispetto a quello che avremmo potuto essere ) .

 

"L'uomo delle caverne , che dopo aver sentito un rumore di notte , è andato a controllare è sopravvissuto di più rispetto a l' uomo delle caverne che ha pensato fosse solo un pò di vento " Cit.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi perchè noi non possiamo o non abbiamo mezzi per scoprirlo esisterebbero anche i vari yeti e mostri vari ? per favore ; poi se qualcosa non si conosce perchè non si hanno i mezzi / conoscenze si lascia il beneficio del dubbio , di certo non è che inventando o fantasticando si aiuti il progresso (Anzi è per questo che ci ritroviamo regrediti rispetto a quello che avremmo potuto essere ) .

 

"L'uomo delle caverne , che dopo aver sentito un rumore di notte , è andato a controllare è sopravvissuto di più rispetto a l' uomo delle caverne che ha pensato fosse solo un pò di vento " Cit.

 

Infatti secondo me bisogna lasciare il beneficio del dubbio, per quanto riguarda ad esempio alieni o quelle cose li, ma secondo alcuni che dicono di parlare in modo scientifico (poi non so se la scienza usa davvero quel metodo), non c'è quel dubbio, quella determinata cosa semplicemente non esiste.

 

Per quanto mi riguarda il fatto che una cosa esista o non esista, prove scientifiche a parte, dobbiamo deciderlo noi a cosa credere a cosa no (nel mio caso credo in Dio, per riflessioni ed esperienze personali, riguardo agli alieni, yeti, vampiri ecc. sono abbastanza scettico, ma non nego al 100% la loro esistenza), però io vedo che molto spesso chi dice di parlare in modo razionale e scientifico, non dice appunto "secondo me finchè non ci sono prove sull'esistenza di una cosa, non prendo una posizione", mentre spesso dicono  che secondo la scienza "quella cosa non esiste", quindi c'è gente che mischia l'opinione personale, spacciandola per una cosa scientifica, poi appunto se uno vuole credere in una cosa o meno sta a lui, ma io ad esempio credo all'esistenza di Dio, e dico i motivi per cui secondo me esiste, ma non e che vado in giro a dire "la scienza e la razionalità sostengono la mia opinione" e chi è sostiene l'inesistenza di queste cose, a parer mio dovrebbe fare altrettanto, perchè non esiste prova  "razionale" a favore ma neanche contraria, all'esistenza di Dio o di alieni o di quello che vogliamo parlare, quindi la scienza alcune cose che è riuscita a studiare, le altre non le sa ma non vuol dire che quelle determinate cose non esistano.

 

In sintesi evitiamo di mischiare quello che è la scienza, con quello che è la nostra opinione soggettiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente

quindi in definitiva o stiamo dicendo la più grossa cazzata di sempre o fatto la più grande metaforica buca nella storia dell'umanità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[...[secondo la scienza ad esempio non esistono gli alieni perchè anche se esistessero in una galassia lontana, non potendolo dimostrare e come se non esistessero [...]

Ti espongo quello che è la Teiera di Russel.

Non sono un massimo esperto di filosofia e logica, parla con Ian per questo, ma tenterò di spiegartelo nel modo più chiaro possibile.

 

Mettiamo per assurdo che in questo momento, intorno al sole, orbiti una teiera di porcellana, il quale non può essere vista da nessun mezzo costruito fin ad adesso.

Ora, secondo il tuo ragionamento, noi dobbiamo pensare che esista veramente quella teiera, e dubitarne rivelerebbe la tua chiusura mentale.

 

 

E se mettiamo caso quella teiera è riportata in libri antichi, accolta come Dio, insegnata nelle scuole e la Domenica, dubitarne sarebbe quantomeno segno di pazzia e/o egocentrismo.


Ti lascio i link di wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_falsificabilit%C3%A0

http://it.wikipedia.org/wiki/Teiera_di_Russell

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti espongo quello che è la Teiera di Russel.

Non sono un massimo esperto di filosofia e logica, parla con Ian per questo, ma tenterò di spiegartelo nel modo più chiaro possibile.

 

Mettiamo per assurdo che in questo momento, intorno al sole, orbiti una teiera di porcellana, il quale non può essere vista da nessun mezzo costruito fin ad adesso.

Ora, secondo il tuo ragionamento, noi dobbiamo pensare che esista veramente quella teiera, e dubitarne rivelerebbe la tua chiusura mentale.

 

 

E se mettiamo caso quella teiera è riportata in libri antichi, accolta come Dio, insegnata nelle scuole e la Domenica, dubitarne sarebbe quantomeno segno di pazzia e/o egocentrismo.


Ti lascio i link di wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_falsificabilit%C3%A0

http://it.wikipedia.org/wiki/Teiera_di_Russell

 

Ma scusate ma io scrivo in un'altra lingua?

 

Perchè io non ho mai scritto ne in modo diretto ma nemmeno velato "se una cosa non si può negare, allora esiste" anche quello sarebbe un ragionamento sbagliato, io ho solo detto che è sbagliato dire "una cosa che non si può provare non esiste", secondo me sarebbe più giusto dire "ciò che possiamo dimostrare esiste, sul resto non diamo opinione fino al raggiungimento dei mezzi necessari", quindi non fate esempi con cose che non ho detto, secondo il mio ragionamento quella "teiera di porcellana" che si dice giri intorno al sole, io posso crederci per qualche ragionamento filosofico, ecc. oppure non crederci, ma sta di fatto che semplicemente non si può dimostrare in modo razionale la sua esistenza e quindi vuol dire che di sicuro non esiste? no, perchè in modo razionale non si può dimostrare che essa non esista, e quindi esiste? no sta a noi credere o no a una cosa, per motivi teologici, spirituali, personali, ideologici, matematici, teorici ecc., ma non possiamo avere la presunzione che la nostra ideologia soggettiva sia scientificamente e razionalmente corretta.

 

Se io dico "Dio esiste" è una mia opinione, se uno dice "Dio non esiste" è una sua opinione, e basta, non può venirmi a dire che il motivo per cui lo dice e che secondo la razionalità e la scienza "Dio non esiste", perchè la scienza sa delle cose la dove ha i mezzi, e dove non li ha può fare teorie, o non avere un opinione, è chiaro stavolta o dove scriverlo un'altra volta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusate ma io scrivo in un'altra lingua?
 
Perchè io non ho mai scritto ne in modo diretto ma nemmeno velato "se una cosa non si può negare, allora esiste" anche quello sarebbe un ragionamento sbagliato, io ho solo detto che è sbagliato dire "una cosa che non si può provare non esiste", secondo me sarebbe più giusto dire "ciò che possiamo dimostrare esiste, sul resto non diamo opinione fino al raggiungimento dei mezzi necessari", quindi non fate esempi con cose che non ho detto, secondo il mio ragionamento quella "teiera di porcellana" che si dice giri intorno al sole, io posso crederci per qualche ragionamento filosofico, ecc. oppure non crederci, ma sta di fatto che semplicemente non si può dimostrare in modo razionale la sua esistenza e quindi vuol dire che di sicuro non esiste? no, perchè in modo razionale non si può dimostrare che essa non esista, e quindi esiste? no sta a noi credere o no a una cosa, per motivi teologici, spirituali, personali, ideologici, matematici, teorici ecc., ma non possiamo avere la presunzione che la nostra ideologia soggettiva sia scientificamente e razionalmente corretta.
 
Se io dico "Dio esiste" è una mia opinione, se uno dice "Dio non esiste" è una sua opinione, e basta, non può venirmi a dire che il motivo per cui lo dice e che secondo la razionalità e la scienza "Dio non esiste", perchè la scienza sa delle cose la dove ha i mezzi, e dove non li ha può fare teorie, o non avere un opinione, è chiaro stavolta o dove scriverlo un'altra volta?


Look, se vuoi convincere qualcuno di quello che sostieni dovresi argomentare contro una posizione un pelo più robusta che il solito ateo strawman che non ha capito nulla.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se io dico "Dio esiste" è una mia opinione, se uno dice "Dio non esiste" è una sua opinione, e basta, non può venirmi a dire che il motivo per cui lo dice e che secondo la razionalità e la scienza "Dio non esiste", perchè la scienza sa delle cose la dove ha i mezzi, e dove non li ha può fare teorie, o non avere un opinione, è chiaro stavolta o dove scriverlo un'altra volta?

640px-Metodo_scientifico.svg.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 


640px-Metodo_scientifico.svg.png

 

Il problema e che e sempre complicato capire cosa è scientifico, dato che a volte quelle che sono appunto "teorie" la fanno passare come "principi", ad esempio la teoria del big bang è appunto "una teoria", si pensa sia quella più sensata, ma non è provata al 100%, oppure io fino a poco tempo fa pensavo che la teoria dell'evoluzione, fosse una cosa dimostrata al 100%, solo di recente ho scoperto che (e anche gli scienziati lo dicono) non e provata al 100% perchè anche se abbiamo cose in comune col DNA degli ominidi, a quanto ho capito c'è uno stadio mancante o qualcosa del genere.

 

Il problema e che se non ti informi te (cosa che andrebbe sempre fatta), poi pensi davvero che queste cose siano "insindacabili", nel caso della religione ok ti possono far credere che sia vero, ma li appunto è una cosa più personale che sta anche a te decidere, invece far credere che una cosa sia vera a livello scientifico è più grave come cosa, perchè se la scienza dice (è un esempio) le mele sono rosse per i tannini, io non posso dire che non e vero se è una cosa provata scientificamente, il problema e quando ti spacciano cose teoriche, per cose su cui non c'è alcun dubbio.

 

Per quello ho elaborato la teoria che, ognuno di noi ha la mente per pensare e arrivare ad alcune soluzioni da solo, quindi ascolta lo scienziato, ascolta il teologo, ascolta il filosofo, poi cerca sia di mettere in dubbio ciò che dicono, e prova anche a pensare "e se invece fosse vero", e poi in base a tutte le opinioni che hai sentito, attraverso tue verifiche personali, ecc., ti fai un'opinione.

 

Per me qualsiasi ideologia indottrinata, o anche ascoltare quello che dice una persona (che sia scienziato o teologo) e darlo per vero è sbagliato, e prima che mi diate dell'incoerente, si anche l'indottrinamento fatto dalla chiesa è sbagliato, loro (in realtà ogni credente dovrebbe farlo) dovrebbero diffondere la parola di Dio, e gli insegnamenti di Gesù (che non sono solo spirituali), e poi lasciare che la gente capisca da sola, che aiutare gli altri e non diffondere odio è giusto, ma inculcare le cose a forza (e tra l'altro la chiesa storpia anche alcuni messaggi stessi della Bibbia, ma va be) è sbagliato, perchè se un'ideologia è giusta, si può diffondere anche con mezzi pacifici, Gesù ha fatto cosi a diffondere i suoi insegnamenti, non mi sembra che Gesù abbia costretto qualcuno con la forza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema e che e sempre complicato capire cosa è scientifico, dato che a volte quelle che sono appunto "teorie" la fanno passare come "principi", ad esempio la teoria del big bang è appunto "una teoria", si pensa sia quella più sensata, ma non è provata al 100%, oppure io fino a poco tempo fa pensavo che la teoria dell'evoluzione, fosse una cosa dimostrata al 100%, solo di recente ho scoperto che (e anche gli scienziati lo dicono) non e provata al 100% perchè anche se abbiamo cose in comune col DNA degli ominidi, a quanto ho capito c'è uno stadio mancante o qualcosa del genere.

lolwhat

Quella del Big Bang è una delle teorie scientifiche che ha avuto più conensi dalla comunità scientifica internazionale ed è usata come modello per definire la nascita dell'universo. Leggiti le prime righe di questa pagina e magari ti schiariai un pò le idee.

Inoltre, se ho scelto di essere agnostico è perchè preferisco porre fiducia in un qualcosa che almeno è concreto, elaborato.

Dalla bibbia e dalla chiesa ho sentito solo dire di "credere perchè si" anche quando una volta l'ho chiesto al parroco che abita di fronte casa mia.

Oppure, i giri di parole per arrivare al nucleo del contesto: "devi avere fede e basta".

Quindi, per rispondere alla domanda del thread, se dovessi vedere il mondo con gli occhi di un cristiano allora risponderei: Sì.

Perchè Dio permette che certi mali accadono? Che gli innocenti suoi fedeli muoiano soffrendo?

Ma sbaglio o la bibbia diceva che Dio è un essere onnipotente, onnipresente, misericordioso e buono?

"Dio è personale, eterno, onnipotente, onnisciente, perfettissimo, creatore dell'universo, provvidenza e salvezza degli uomini, creature poste al vertice dell'ordine del creato." http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_teologico

 

La scienza non dice mai che qualcosa è certa al 100%, ma ti offre spunti per capirlo da solo o ragionarci sopra.

La religione (imho) riduce tutto a "perchè l'ha creato dio, è buono ed è così".

Esempio: Se non fosse stato per la scienza, ora staremmo qui ancora a credere che la terra è il centro dell'universo.

 

Poi, io vedo tanta di quella gente andare a messa ogni domenica, pregare a casa, fare volontariato e beneficenza.

E magari gli si ammala una persona cara, anche lei cattolica e rispettosa e muore giovane.

Allora questa come la chiami, Dio che se ne sbatte di salvare una persona innocente oppure "eh vabbè capita"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema e che e sempre complicato capire cosa è scientifico, dato che a volte quelle che sono appunto "teorie" la fanno passare come "principi", ad esempio la teoria del big bang è appunto "una teoria", 

Per favore , non dire falsità :

http://it.wikipedia.org/wiki/Big_Bang

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per favore , non dire falsità :

http://it.wikipedia.org/wiki/Big_Bang

Allora sbagliano quelli che la chiama "teoria del big bang"?

 

 

lolwhat

Quella del Big Bang è una delle teorie scientifiche che ha avuto più conensi dalla comunità scientifica internazionale ed è usata come modello per definire la nascita dell'universo. Leggiti le prime righe di questa pagina e magari ti schiariai un pò le idee.

Inoltre, se ho scelto di essere agnostico è perchè preferisco porre fiducia in un qualcosa che almeno è concreto, elaborato.

Dalla bibbia e dalla chiesa ho sentito solo dire di "credere perchè si" anche quando una volta l'ho chiesto al parroco che abita di fronte casa mia.

Oppure, i giri di parole per arrivare al nucleo del contesto: "devi avere fede e basta".

Quindi, per rispondere alla domanda del thread, se dovessi vedere il mondo con gli occhi di un cristiano allora risponderei: Sì.

Perchè Dio permette che certi mali accadono? Che gli innocenti suoi fedeli muoiano soffrendo?

Ma sbaglio o la bibbia diceva che Dio è un essere onnipotente, onnipresente, misericordioso e buono?

"Dio è personale, eterno, onnipotente, onnisciente, perfettissimo, creatore dell'universo, provvidenza e salvezza degli uomini, creature poste al vertice dell'ordine del creato." http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_teologico

 

La scienza non dice mai che qualcosa è certa al 100%, ma ti offre spunti per capirlo da solo o ragionarci sopra.

La religione (imho) riduce tutto a "perchè l'ha creato dio, è buono ed è così".

Esempio: Se non fosse stato per la scienza, ora staremmo qui ancora a credere che la terra è il centro dell'universo.

 

Poi, io vedo tanta di quella gente andare a messa ogni domenica, pregare a casa, fare volontariato e beneficenza.

E magari gli si ammala una persona cara, anche lei cattolica e rispettosa e muore giovane.

Allora questa come la chiami, Dio che se ne sbatte di salvare una persona innocente oppure "eh vabbè capita"?

 

Allora alcune cose le avevo già spiegate ma comunque.

 

1 si alcuni preti che dovrebbero anche aver studiato teologia, a volte sono molto vaghi, ma rifletti, quando mai un prete ti ha detto "leggi la Bibbia?"

 

2 dici di aver sentito dalla Bibbia... ma leggendone anche solo 1 pagina, o per sentito dire? perchè anch'io avevo molte domande che i preti non davano risposta, che l'hanno data o teologici che sono coloro che studiano la Bibbia, e la espongono (o altri che si inventano loro teorie, che si discostano dalla Bibbia, poi nulla contro, uno può anche crederci), oppure le ho ricevuto leggendo la Bibbia stessa, probabilmente alcuni preti sono tali ma magari non conoscono nemmeno loro tutta la Bibbia, oppure preferiscono non parlarne, sta di fatto che nella Bibbia c'è scritta la creazione, le interazioni tra Dio e l'uomo, ecc. tutte spiegate in modo abbastanza preciso, quindi se non l'hai letta (che è un tuo diritto ci mancherebbe) evita di parlarne, che tra il fatto che si dice che il frutto proibito sia una mela, quando non  cosi, e questa è una piccola cosa, c'è ne sono molte altre di cose che se leggi la Bibbia sai (tipo che il frutto proibito non è specificato quale sia), e che però per qualche mistero (forse perchè la gente non si informa) ci sono cose totalmente storpiate che si dicono appartenere alla Bibbia, non ho ancora letto tutta la Bibbia e quindi non posso confermalo, ma secondo molti teologi nella Bibbia non si parla di purgatorio, nonostante al chiesa cattolica parli delle sua esistenza (e sostiene che tra un po, la stessa comincerà a negarne l'esistenza), quindi se parliamo di chiesa ok, se parliamo di Bibbia bisogna leggere.

 

Riguardo alla sofferenza, molte cose sono causate dall'uomo che ha "libero arbitrio", le malattie, la morte ecc. sono cose naturali, se uno muore prima o dopo non si sa perchè, dato che il disegno di Dio è un mistero, ma infatti nella Bibbia non è negata ne la malattia ne la morte fisica, semplicemente Dio dopo questa "vita materiale" in cui il credente vive nelle fede il lui, aiutando il prossimo, ci sarà un'altra vita eterna nel regno dei cieli, quindi la bontà di Dio sta in questo, lui ha creato il mondo gli animali ecc., e il motivo per cui l'uomo non nasce subito in paradiso, e che Dio l'ha creato in spoglie mortali, per accudire il mondo (e di fatto chi si assicura che gli animali ecc. non si estinguano?, e chi praticamente "domani sul mondo"?), poi in genesi è spiegato meglio, magari leggiti qualche passo cosi puoi avere "un'opinione" più accurata, non e che io so la Bibbia a memoria.

Inoltre io (e anche molte altre persone, che magari prima non erano credenti, e lo sono diventate), ho avuto dei problemi che mi stavano portando alla follia, e grazie alla preghiera in Dio sono riuscito a superarli, poi ho fatto riflessioni e altro, ma tu che elementi hai per dire che chi prega non venga aiutato da Dio? e inoltre ci sono persone che dicono di credere in Dio, vanno in chiesa, ecc., e poi vivono la loro vita in "modo normale" e si comportano come se lui non esistesse, e se hanno dei problemi non pregano per "dialogare con Dio", io personalmente non li ritengo veri credenti, poi è una mia opinione e non sta a me decidere.

 

Riguardo ai paradossi, non so se qualche teologo che ne sa di sicuro più di me, a elaborato teoria al riguardo, ma i paradossi sono comunque un "termine" o "ideale" creato dall'uomo, e quindi come tali non pensi si possano applicare al Divino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come può qualcuno credere nella bibbia, un libro scritto da persone mortali che errano come tutti gli altri?

 

senza contare poi che la bibbia ha subito molte modifiche nel corso della storia (molti vangeli sono stati tolti cosi come anche altri testi se è davvero la parola di dio perchè l'uomo si è permesso di modificarla dunque?) e ci sono state molte traduzioni tra l'originale e l'attuale e c'è la possibilità che parte del significato originale sia andato perduto nella traduzione

 

se ammettiamo che le persone che hanno scritto e tradotto la bibbia siano tutte state guidate da dio, come si spiegano tutte le contraddizioni contenute in essa?

 

dio ha forse errato? o gli uomini hanno recepito male il messaggio di dio e quindi hanno errato loro?

 

in entrambi i casi non si può considerare la bibbia affidabile e non si dovrebbe basare totalmente le proprie convinzioni o la propria vita su ciò che vi è scritto

 

ciò non vuol dire ovviamente che tutto ciò che è scritto nella bibbia è errato, anzi è vero che ci sono riportati fatti storici realmente accaduti e qualche buona morale, ma è tutto qui....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.