Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
Ospite

Giuro che impazzisco se non risolvo questo problema!

Domanda

Ospite

Ciao a tutti,

da poco mi sono deciso ad entrare nel mondo della programmazione ed ho iniziato a programmare in C

Anche se puo sembrare una cavolata ad i piú esperti di voi mi sento abbastanza felice per essere riuscito a creare il mio  primo calcolatore che esegue delle semplici moltiplicazioni.

 

Ora,tuttavia, volevo cimentarmi in qualcosa di piú impegnativo, per essere piú precisi volevo creare una sorta di tutto fare, che all'inizio mi chiede che cosa voglio fare:

ES. 1=Calcolatore 2=Calcola la media 3=giochini etc....

Peró, nel tentativo di eseguire il programma si riscontra un'errore che non riesco a risolvere,quindi, chiedo a qualcuno di piu esperto un aiuto!

 

(L'errore in questione si verifica a:

 

else if (PRESSIONE == 3);

 

Il programma mi dice che vi e un syntax error prima di else)

 

Ecco il codice che fino ad ora sono riuscito a fare:

 

[spoiler]
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
 
main()
{
int PRESSIONE;
float voto1,voto2,voto3,voto4,media;
printf("\nBenvenuto! Cosa vuoi fare?(1=Calcolatore): \n");
scanf("%i",&PRESSIONE);
if (PRESSIONE == 1)
{
printf("\nHai scelto il calcolatore, ora cosa vuoi calcolare?:    \n");       
}            
else if (PRESSIONE == 2);
{
printf("\n HAI SCELTO DI CALCOLARE LA MEDIA:\n");
printf("\ninserisci il primo voto            :");
scanf("%f",&voto1);
printf("inserisci il secondo voto            :");
scanf("%f",&voto2);
printf("inserisci il terzo voto            :");
scanf("%f",&voto3);
printf("inserisci il quarto voto            :");
scanf("%f",&voto4);
media = (voto1+voto2+voto3+voto4) /4;
printf("La media dei voti e\'  = %6.2f",media);
}
else if (PRESSIONE == 3);
{
printf("ciao");
}
 
     
  printf("\n\n");
  system("PAUSE");
  }
 
[\Spoiler]

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 risposta a questa domanda

Recommended Posts

 

Ciao a tutti,

da poco mi sono deciso ad entrare nel mondo della programmazione ed ho iniziato a programmare in C

Anche se puo sembrare una cavolata ad i piú esperti di voi mi sento abbastanza felice per essere riuscito a creare il mio  primo calcolatore che esegue delle semplici moltiplicazioni.

 

Ora,tuttavia, volevo cimentarmi in qualcosa di piú impegnativo, per essere piú precisi volevo creare una sorta di tutto fare, che all'inizio mi chiede che cosa voglio fare:

ES. 1=Calcolatore 2=Calcola la media 3=giochini etc....

Peró, nel tentativo di eseguire il programma si riscontra un'errore che non riesco a risolvere,quindi, chiedo a qualcuno di piu esperto un aiuto!

 

(L'errore in questione si verifica a:

 

else if (PRESSIONE == 3);

 

Il programma mi dice che vi e un syntax error prima di else)

 

 

Ecco quello che ho trovato:

  • Il main definiscilo int dunque int main(){...}
  • Per chiudere il programma non usare un system pause, in quato usa un comando di sistema e non è portabile...usa la contrario un return 0; o un exit(0) anche se exit da quanto ricordo si usa in caso di errori...
  • gli else if li scrivi else if(condizione);{} la forma corretta è else if(condizione){} senza nessun ";"

Questo per quanto riguarda il fattore sintassi...per il fattore grafica lascio stare...

 

Ecco il codice corretto:

 

#include <stdio.h>

#include <stdlib.h>
 
int main()
{
int PRESSIONE;
float voto1,voto2,voto3,voto4,media;
printf("\nBenvenuto! Cosa vuoi fare?(1=Calcolatore): \n");
scanf("%i",&PRESSIONE);
 
if (PRESSIONE == 1)
{
printf("\nHai scelto il calcolatore, ora cosa vuoi calcolare?:    \n");       
}            
else if (PRESSIONE == 2)
{
printf("\n HAI SCELTO DI CALCOLARE LA MEDIA:\n");
printf("\ninserisci il primo voto            :");
scanf("%f",&voto1);
printf("inserisci il secondo voto            :");
scanf("%f",&voto2);
printf("inserisci il terzo voto            :");
scanf("%f",&voto3);
printf("inserisci il quarto voto            :");
scanf("%f",&voto4);
media = (voto1+voto2+voto3+voto4) /4;
printf("La media dei voti e\'  = %6.2f",media);
}
else if (PRESSIONE == 3)
{
printf("ciao");
}
 
  printf("\n\n");
  return 0;
}
 
In più altre due piccole cose...
1.Indenta il codice... non so se sia stato il forum a elimianrlo...ma se lo indenti ti capisci meglio...
2.Commenta... su questo programma è inutile ma mettere i commenti ti fa capire meglio il codice quando lo riprendi in mano o quando lo mostri ad altri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


  • Contenuti simili

    • Ospite
      Da Ospite
      Sponge (https://www.spongepowered.org/) è una nuova piattaforma server per Minecraft, nata dalla collaborazione degli (ex?) sviluppatori di Bukkit, Spigot e altri numerosi sviluppatori volontari. E' nato sotto licenza MIT per limitare sul nascere i problemi di licenza che stanno mettendo in ginocchio Bukkit e Spigot.
      Sponge è ancora in fase di sviluppo ma di recente è uscita la prima versione delle API ed è disponibile il JavaDoc ufficiale.
      Per chi volesse passare dalla programmazione di plugin Bukkit a quella Sponge scrivo questo breve tutorial, che spero di poter aggiornare al più presto tenendolo al corrente dei futuri sviluppi.
       
      1. Ambiente di sviluppo
      Potete utilizzare qualsiasi IDE Java, come Eclipse, IntelliJ e via dicendo.
      Potete scaricare facilmente il file .jar delle API da implementare nel progetto dal Git non ufficiale.
       
      2. Il file config.yml
      Il nostro amato file config.yml è scomparso! Al suo posto devono essere fatte delle definizioni nella classe principale, come vedremo in seguito.
       
      3. La classe principale
      Nella classe principale del nostro progetto dobbiamo definire le variabili del nostro plugin: l'id, il nome, la versione e le dipendenze.
      @Plugin(id = "ExamplePlugin", name = "Example", version = "1.0", dependencies = "")
      Naturalmente queste vanno inserite prima dell'inizio della classe.
      Quando avete fatto ciò vi chiederete: "Come uso gli eventi onEnable e onDisable, tanto amati in Bukkit?". Questi due eventi sono stati rimpiazzati dagli eventi stile Forge seguenti:
      ServerAboutToStartEvent ServerStartingEvent ServerStartedEvent ServerStoppingEvent ServerStoppedEvent 4. Esempio classe Main
      package eu.jardev.debitcard; import java.util.logging.Logger; import org.spongepowered.api.Game; import org.spongepowered.api.event.state.PreInitializationEvent; import org.spongepowered.api.event.state.ServerStartingEvent; import org.spongepowered.api.plugin.Plugin; import org.spongepowered.api.util.event.Subscribe; @Plugin(id = "debitcard", name = "DebitCard", version="1.0.0") public class MainSponge { @Subscribe public void onPreInitialization(PreInitializationEvent event){ } @Subscribe public void onServerStarting(ServerStartingEvent event) { } } Per ora è tutto, Sponge è ancora agli albori e non me la sento di pubblicare il resto del tutorial visto che le cose potrebbero cambiare notevolmente!
    • Ospite
      Da Ospite
      Secondo voi code combact è un modo carino per imparare il linguaggio LUA o è completamente inutile??
      [spoiler]
      Non sapevo se metterlo in zona informatica o altri videogiochi.
      Ho cercato se è stato già aperto un thread simile ma non ho trovato niente
      [/spoiler]
      Inviato dal mio cellulare con la RAM sempre piena
    • Ospite
      Da Ospite
      Ciao a tutti,
      di recente sono entrato nel mondo della programmazione C, e anche se ad i piú esperti puo sembrare una cavolata mi sento felice ed orgoglioso di me stesso solo perche ho creato un semplice calcolatore che fa moltiplicazioni basilari.
      Ora, tuttavia, ho deciso di provare le mie abilitá su un Progetto piu complesso (PER ME)
      Peró, un errore durante la compilazione del programma mi impedisce di proseguire....
       
      Il programma mi dice che vi e un syntax error prima di
       
      else if (PRESSIONE == 3)
       
      Spero che qualcuno di piu esperto mi possa aiutare
       
      qui sotto trovate il codice
       
       
      [spoiler]
      #include <stdio.h> #include <stdlib.h>   main() { int PRESSIONE; float voto1,voto2,voto3,voto4,media; printf("\nBenvenuto! Cosa vuoi fare?(1=Calcolatore): \n"); scanf("%i",&PRESSIONE); if (PRESSIONE == 1) { printf("\nHai scelto il calcolatore, ora cosa vuoi calcolare?:    \n");        }             else if (PRESSIONE == 2); { printf("\n HAI SCELTO DI CALCOLARE LA MEDIA:\n"); printf("\ninserisci il primo voto            :"); scanf("%f",&voto1); printf("inserisci il secondo voto            :"); scanf("%f",&voto2); printf("inserisci il terzo voto            :"); scanf("%f",&voto3); printf("inserisci il quarto voto            :"); scanf("%f",&voto4); media = (voto1+voto2+voto3+voto4) /4; printf("La media dei voti e\'  = %6.2f",media); } else if (PRESSIONE == 3); { printf("ciao"); }           printf("\n\n");   system("PAUSE");   }   [/spoiler]
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.