Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
Simsure

Discussione "Java" VS "Mod Maker"

Domanda

Allora apro questo topic per discutere insieme a chi ne voglia parlare,del dilemma che si crea sempre tra programmare in java e programmare con dei mod maker.

 

Io vi dico la mia opinione,mi piacerebbe anche sentire la vostra.

 

 

 

Io sono un programmatore di videogiochi (o almeno ci provo XD),sò usare game maker (per i giochi in 2D) che ha un linguaggio di programmazione tutto suo il GML  e questo lo so molto bene!

imparare un linguaggio di programmazione non è facile ne veloce,ci vuole tempo e dedizione come per imparare una lingua straniera,invece la fantasia e la creatività possono averla tutti con molta facilità,molta gente magari ha da fare con scuola,lavoro o altri impegni che non rendono facile mettersi ad imparare il java,però vorrebbero aggiungere qualcosa di loro a minecraft,rendere una loro idea reale.

 

E qui i mod maker fanno il loro lavoro,rendere un'idea reale in poco tempo e molto facilmente,permettono di sbizzarrire la propria fantasia (come in fondo minecraft vuole anche fare in se!)

 

Io cosa faccio?Anche a  me piace creare mod per minecraft,però pur sapendo programmare con un'altro linguaggio,mettermi ad imparare il java solo per una mod di minecraft mi sembra inutile,figuratevi a chi non ne sa niente di programmazione e vole solo fare una mod!

Inoltre una grande abilita che ho è quella anche non sapendo creare con un linguaggio,lo sò interpretare,quindi:

-prima creo la mod con Mcreator 

-poi vado nel codice e la perfeziono aggiungendo quello che non potrei fare normalmente col mod maker

 

Quindi lo uso un pò come un guscio per fare le cose piu facilmente e velocemente per poi aggiungere di piu in seguito,se è per questo dovreste lamentarvi pure per chi usa techne per fare i modelli! I modelli quelli di mojang li fanno in java,però non esiste un creatore di mod,neanche quelle piu famose che non faccia i modelli con techne!

 

 

Quindi (apparte per chi fa le solite ruby mod del cazzo -_-) dovete smetterla (almeno voi che lo fate)di lamentarvi con chi usa i mod maker,perche magari molti di voi neppure sanno il java,provate un pò voi ad impararlo da zero solo per farci una mod!

 

Io penso di aver finito,scusate se mi sono dilungato,ma volevo sfogarmi un pò specialmente con coloro che a criticare sono sempre bravi!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

18 risposte a questa domanda

Recommended Posts

Ho sempre usato Java per modificare Minecraft e quando ho iniziato non era stato ancora sviluppato Minecraft Forge.

Ho imparato a programmare in Java grazie a Minecraft. Avevo bisogno di modificare un client per aggiungere "qualche stupida" funzionalità in più ad un client per il mio server. Iniziai a cercare un po ovunque come effettuare queste modifiche e a quei tempi un modmaker di certo non esisteva. Esisteva ed esiste ancora MCP, che sicuramente ha reso la vita facile a tutti i creatori di mod. Mi spaventai parecchio quando mi ritrovai davanti il codice di Minecraft.. Migliaia e migliaia di righe di codice incomprensibile che se le riguardo adesso non sono nulla di cosi immenso. Eppure pian piano, sforzandomi di capire cosa c'era scritto e documentandomi sul web, fino a comprare libri su Java , sono riuscito ad applicare le mie modifiche.

 

Ma è da quel momento che capii quanto era affascinante programmare, in particolar modo in Java (ovviamente confrontandolo con altri linguaggi simili). Iniziai a non giocare più a Minecraft, anzi a giocare di meno in generale e passavo la maggior parte del tempo al computer a programmare.

 

Scrivo questo per farti capire che se hai voglia di creare una mod, anche se ora hai moltissimi strumenti per farla, io per esperienza ti consiglio sempre di farla in Java.

 

Per quanto riguarda l'usare programmi GUI come modmaker o Techne non penso sia tanto diverso da creare una mod con minecraft forge. E mi spiego meglio.

Minecraft Forge è un Framework che permette di creare facilmente delle mod e allo stesso tempo di non far entrare le mod di diversi sviluppatori in conflitto. Quindi comunque chi fa una mod di minecraft si basa sempre sul lavoro di altri.

 

Anche Notch ha usato Lwjgl per la grafica di minecraft. E allo stesso tempo lwjgl usa opengl. Vabbe tutto un circolo vizioso in pratica.

 

Ovviamente Mc creator ha dei limiti, che in Java possono essere facilmente abbattuti.

 

p.s. E poi penso che la Mojang qualche tool per creare facilmente i modelli se lo sia creato già molto prima di techne ahahaha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, Forge 1.8 è altamente instabile.

ok, allora 1.7.10 sia :D grazie ancora :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

mi sono appena iscritto a modmaker, ora provo a cercare anche MCreator.

grazie mille per i consigli :)


una cosa sola mcreator si può utilizzare sulll'ultima versione di minecraft 1.8?

 

No, Forge 1.8 è altamente instabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esiste MCreator, non richiede nessun intervento nel codice, al punto che guide di guide non ce nè bisogno.

 

mi sono appena iscritto a modmaker, ora provo a cercare anche MCreator.

grazie mille per i consigli :)


Esiste MCreator, non richiede nessun intervento nel codice, al punto che guide di guide non ce nè bisogno.

una cosa sola mcreator si può utilizzare sulll'ultima versione di minecraft 1.8?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

chiedo venia se non sono dante alighieri..

 

ma ho letto (qui sul forum) che mod maker richiede cmq controlli ecc, fatti sul codice java, è fattibile ed usabile anche a persone che non sanno niente di java?

ci sono tutorial in italiano possibilmente, ma nel caso vanno bene anche in inglese, su modmaer? riuscireste a mettere il link?

 

Esiste MCreator, non richiede nessun intervento nel codice, al punto che guide di guide non ce nè bisogno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Modmaker, ovvio.
Lo so benissimo cos'è RPG maker. È solo che scrivi in modo veramente incomprensibile.

chiedo venia se non sono dante alighieri..

 

ma ho letto (qui sul forum) che mod maker richiede cmq controlli ecc, fatti sul codice java, è fattibile ed usabile anche a persone che non sanno niente di java?

ci sono tutorial in italiano possibilmente, ma nel caso vanno bene anche in inglese, su modmaer? riuscireste a mettere il link?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


cerca su google rpg maker, server per creare giochini in 2d in stile final fantasy..
chiedevo se non esisteva un programam semplice come questo, ma adattato a minecraft e al modding, epr poter creare delel mod epr minecraft..senza appunto dover essere dei geni su linguagigo java e simili.


Modmaker, ovvio.
Lo so benissimo cos'è RPG maker. È solo che scrivi in modo veramente incomprensibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EH?!?
Scusa, puoi riformulare?

cerca su google rpg maker, server per creare giochini in 2d in stile final fantasy..

chiedevo se non esisteva un programam semplice come questo, ma adattato a minecraft e al modding, epr poter creare delel mod epr minecraft..senza appunto dover essere dei geni su linguagigo java e simili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente credo che imparare Java per creare una mod basilare, tranquillamente realizzabile con programmi sia quasi inutile.

Concordo, inizialmente per chi non conosce i linguaggi di programmazione partire con quella che assomiglia alla pappa pronta è un bene, per poi cominciare s liberarsi dai limiti di questi programmi...

Io stesso prima di programmare ho provato con programmi pacco a fare le cose, che magari ti fanno vedere come esce il codice finito e così provi a capire come funziona il tutto, adesso qui in questa discussione tutti che fanno i fighi e che dicono JAVA è f1k0 ma non sanno nemmeno loro fare un "Hello World"... Una mod che permette di creare gli utensili in smeraldo non ha senso sia fatta in Java ma conviene un Mod Maker che velocizza, se invece volete fare una mod che permette molti macchinari e diverse integrazioni tra loro Java è d'obbligo, ma questi qui sopra non hanno nemmeno idea di come si parta a programmare però si uniformano alla massa di chi dice che se devi usare mod maker puoi fare a meno di fare la mod.

Vedi anche l'ultimo gioco dei pokem fan made... è una figata assurda, ma se lo sono programmati da capo? No hanno usato RPG Maker... e allora siamo punto a capo...adesso provatelo e commentatelo si chiama pokemon uranium e ditemi se vi cambia la vita sapere che i fan che lo hanno fatto si mettevano a fare il codice a mano con il rischio di 20 mila bug in più e problemi di compatibilità...

 

Fate i seri e pensate bene prima scrivere cazzate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora apro questo topic per discutere insieme a chi ne voglia parlare,del dilemma che si crea sempre tra programmare in java e programmare con dei mod maker.

 

Io vi dico la mia opinione,mi piacerebbe anche sentire la vostra.

 

 

 

Io sono un programmatore di videogiochi (o almeno ci provo XD),sò usare game maker (per i giochi in 2D) che ha un linguaggio di programmazione tutto suo il GML  e questo lo so molto bene!

imparare un linguaggio di programmazione non è facile ne veloce,ci vuole tempo e dedizione come per imparare una lingua straniera,invece la fantasia e la creatività possono averla tutti con molta facilità,molta gente magari ha da fare con scuola,lavoro o altri impegni che non rendono facile mettersi ad imparare il java,però vorrebbero aggiungere qualcosa di loro a minecraft,rendere una loro idea reale.

 

E qui i mod maker fanno il loro lavoro,rendere un'idea reale in poco tempo e molto facilmente,permettono di sbizzarrire la propria fantasia (come in fondo minecraft vuole anche fare in se!)

 

Io cosa faccio?Anche a  me piace creare mod per minecraft,però pur sapendo programmare con un'altro linguaggio,mettermi ad imparare il java solo per una mod di minecraft mi sembra inutile,figuratevi a chi non ne sa niente di programmazione e vole solo fare una mod!

Inoltre una grande abilita che ho è quella anche non sapendo creare con un linguaggio,lo sò interpretare,quindi:

-prima creo la mod con Mcreator 

-poi vado nel codice e la perfeziono aggiungendo quello che non potrei fare normalmente col mod maker

 

Quindi lo uso un pò come un guscio per fare le cose piu facilmente e velocemente per poi aggiungere di piu in seguito,se è per questo dovreste lamentarvi pure per chi usa techne per fare i modelli! I modelli quelli di mojang li fanno in java,però non esiste un creatore di mod,neanche quelle piu famose che non faccia i modelli con techne!

 

 

Quindi (apparte per chi fa le solite ruby mod del cazzo -_-) dovete smetterla (almeno voi che lo fate)di lamentarvi con chi usa i mod maker,perche magari molti di voi neppure sanno il java,provate un pò voi ad impararlo da zero solo per farci una mod!

 

Io penso di aver finito,scusate se mi sono dilungato,ma volevo sfogarmi un pò specialmente con coloro che a criticare sono sempre bravi!

 

quindi non esiste un programma tipo rpg maker per poter creare mod senza dover per forza essre dei maestri di java?

si e no che sono scrivere "hello world"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
#Java4ever

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai perso in partenza.
Mod maker è limitato e non professionale.
Java sì.

Vedo che hai letto molto attentamente ciò che ho scritto!

 

Quello che hai detto è ovvio,ma ciò non toglie che si possano fare ottime mod anche con un mod maker,specialmente se poi modificato dal codice,per farti un esempio,con MCreator puoi quando fai qualcosa,mettere una condizione del tipo,se a queste coordinate cè questo blocco allora esegui,però si può fare solo con un blocco,è quindi impossibile creare strutture multiblocco,però andando a modificare direttamente il codice posso aggiungere molto velocemente(però solo grazie al mod maker )piu di una condizione alla volta,quindi creare strutture multiblocco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo molto rispetto verso le opinioni altrui.

I modmaker sono il male, vuoi fare una mod?

Ti impari quella merda di Java

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IMHO se una mod è fatta bene è fatta bene, non importa se è programmata in java, creata con un mod maker o con altre diavolerie. Penso che una mod possa essere giudicata solo dopo averla provata, e non scartata in principio solo perchè è stata creata con programmi esterni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Effettivamente credo che imparare Java per creare una mod basilare, tranquillamente realizzabile con programmi sia quasi inutile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Sinceramente me ne frego, ognuno dice quel che vuole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


  • Contenuti simili

    • Da FiliX
      Ciao a tutti, sono alle primissime armi con Minecraft...uso PE su tablet e TLauncher su iMAC. Vorrei capire se è possibile capire quali mods/modpacks sono utilizzate nei video dei vari Youtuber, e dove poterle scaricare...mi sapete dire se esistono discussioni già fatte su questo argomento, o se avete suggerimenti? Grazie!
    • Da Carrach
      Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni che vorrebbe trovare almeno un altro player per fare una vanilla. Se siete interessati scrivetemi su discord che rispondo più frequentemente lì. DS: Carrach#7995
    • Da FireStone3942
      salve, oggi ho pensato di fare un test: ho aperto il .jar della 1.8.9 con 7-zip e ho inserito una texture modificata all'interno. tutto funziona tranne per la lava, l'acqua, l'orologio e le shard di prismarino.
      quindi ho provato a cancellare le loro texture modificate, insieme al .mcmeta, e li ho sostituiti con file originali. non è cambiato nulla, mi da continuamente "Unable to parse metadata from minecraft:textures/blocks/lava_flow.png", e non solo per la lava ma anche per l'acqua(flow o still) e gli altri due oggetti citati sopra. come posso risolvere questo problema?
      P.S. tutte le altre texture funzionano
    • Da Chromika
      Problemi di connessione ai server multiplayer
    • Da JustFrancy_
      Ciao, gentilmente, mi sapete dire urgentemente di che mod si stratta la foto del link?? Grazie. 
      https://imgur.com/a/3Ze8DJj
      Se non riuscite a visualizzarla ve la descrivo, è quella li che usava tipo Stef nella vita in citta 1 per cambaire skin velocemente, oppure quella che usava marcy per gli scherzi a Mark trasformandosi in Heorbrine.
      Vi lascio link video e secondi dove si vede frame. 
      1.48
       
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.