Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
Bishibazu

Problema HDD

Domanda

Dopo aver formattato il mio pc e reinstallato Windows 7, i gb disponibili nel disco locale si sono drasticamente ridotti.

Prima di formattare avevo 450 GB "in tutto" e ne avevo liberi soltanto 20.

Ora dopo aver formattato, mi sono ritrovato con 78 GB "in tutto" e in uso 38.

E' possibile far tornare lo spazio a com'era prima? Se si come?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15 risposte a questa domanda

Recommended Posts

Bhe,è un caso molto strano. Può essere che il meccanico abbia cambiato hard disk non accorgendosi... 

Che sappia io l'unico modo è cambiare Hard Disk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente hai formattato solo la partizione dove avevi installato Windows 7(probabilmente C:) e reinstallandolo non hai formattato le altre partizioni(di sistema, di recovery, e altre che potresti aver creato).

Se ho azzeccato allora hai due possibilità:

-formattare di nuovo, e stavolta assicurandoti di fare un total format

-eseguire una deframmentazione

 

Io preferisco sempre i total format, con quelli eviti spiacevoli imprevisti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente hai formattato solo la partizione dove avevi installato Windows 7(probabilmente C:) e reinstallandolo non hai formattato le altre partizioni(di sistema, di recovery, e altre che potresti aver creato).

Se ho azzeccato allora hai due possibilità:

-formattare di nuovo, e stavolta assicurandoti di fare un total format

-eseguire una deframmentazione

 

Io preferisco sempre i total format, con quelli eviti spiacevoli imprevisti

Actually, il programma di recupero del notebook ha eseguito il format.

Dato che volevo soltanto ripulire tutto senza però eliminare il SO (volevo installare ubuntu, solo che poi ho scoperto che questo pc è bloccato) ho eseguito due tipi di format:

Il primo avrebbe ripristinato windows 7 insieme ai driver di base senza programmi preinstallati (immagine pulita)

E dopo aver scelto quest'opzione, il pc continuava a riavviarsi senza motivo, flashando sullo schermo un BSOD prima di spegnersi.

Il secondo (che ha funzionato) praticamente ha riportato il pc a quando l'avevo comprato, quindi con robe pre-installate e altro. (factory reset)

Comunque, lo scrivo qui così evito di aprire altri topic.

Il mio obiettivo è quello di ripristinare i 450 gb di spazio e installare Ubuntu via USB nonostante l'UEFI me lo impedisce.

(secureboot lockato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che notebook è(marca e modello)? Se riesci dimmi anche la versione dell' UEFI, 

Il Secure boot è "unlockabile" dal UEFI.

Tutto ciò che devi fare è creare una USB avviabile con l'immagine di Ubuntu che vuoi installare, quando ce l'hai puoi proseguire:

-entri nell'UEFI

-apri le impostazioni del Bios UEFI, si aprirà l'UEFI vero e proprio, che è più o meno come un BIOS

-vai nelle impostazioni di Boot

-cambi la boot mode da UEFI a Legacy BIOS

-Abiliti il Secure boot

-scegli le priorità di boot(devi semlicemente portare la tua USB avviabile con ubuntu in cima alla lista, e tenere Windows come secondo

-salvi le impostazioni e fai il reboot

 

Se tutto è andato bene partirà l'installazione di Ubuntu, in caso contrario partità windows normalmente

Ora durante l'installazione dovrai scegliere su quale partizione installare Ubuntu, puoi scegliere di eliminare o tenere Windows; ovviamente se lo tieni non recupererai tutti i 450GB di spazio.

 

La procedura per installare Ubuntu sovrascrivendo Windws è la seguente:

-Apparirà la finestra delle partizioni

-formatti ogni partizione presente una ad una

-quando formatti la prima partizione si crea "Unallocated space": una partizione vuota contenente tutto lo spazio formattato, che crescerà via via formattando le partizioni

-otterrai un unica partizione(Unallocated space) da 450GB

-la selezioni, e crei una nuova partizione, ti chiederà la dimensione della partizione e tu sceglierai 450GB (ovvero il massimo)

-si creerà una partizione libera, da 450 GB dove potrai finalmente installare Ubuntu

-la selezioni e installi

Partirà l'installazione e avrai il tuo ubuntu pulito, e nuovo con tutti i suoi 450 GB(alcuni dei quali però verranno usati per creare le partizioni System e Recovery di Ubuntu)

 

Se invece vuoi tenere windows, cosa che sconsiglio(i dual boot sono sempre una brutta cosa, con l'UEFI sono terribili), ti basterà tenere le partizioni di Windows(dovrebbero essere 3: la partizione di installazione, per esempio "C:"; la partizione System e la partizione Recovery)

e installare ubuntu sulle altre.

Disclaimer(giusto per sicurezza xD):

PRIMA DI FARE QUALSIASI COSA DIMMI MODELLO, MARCA E VERSIONE UEFI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che notebook è(marca e modello)? Se riesci dimmi anche la versione dell' UEFI, 

Il Secure boot è "unlockabile" dal UEFI.

Tutto ciò che devi fare è creare una USB avviabile con l'immagine di Ubuntu che vuoi installare, quando ce l'hai puoi proseguire:

-entri nell'UEFI

-apri le impostazioni del Bios UEFI, si aprirà l'UEFI vero e proprio, che è più o meno come un BIOS

-vai nelle impostazioni di Boot

-cambi la boot mode da UEFI a Legacy BIOS

-Abiliti il Secure boot

-scegli le priorità di boot(devi semlicemente portare la tua USB avviabile con ubuntu in cima alla lista, e tenere Windows come secondo

-salvi le impostazioni e fai il reboot

 

Se tutto è andato bene partirà l'installazione di Ubuntu, in caso contrario partità windows normalmente

Ora durante l'installazione dovrai scegliere su quale partizione installare Ubuntu, puoi scegliere di eliminare o tenere Windows; ovviamente se lo tieni non recupererai tutti i 450GB di spazio.

 

La procedura per installare Ubuntu sovrascrivendo Windws è la seguente:

-Apparirà la finestra delle partizioni

-formatti ogni partizione presente una ad una

-quando formatti la prima partizione si crea "Unallocated space": una partizione vuota contenente tutto lo spazio formattato, che crescerà via via formattando le partizioni

-otterrai un unica partizione(Unallocated space) da 450GB

-la selezioni, e crei una nuova partizione, ti chiederà la dimensione della partizione e tu sceglierai 450GB (ovvero il massimo)

-si creerà una partizione libera, da 450 GB dove potrai finalmente installare Ubuntu

-la selezioni e installi

Partirà l'installazione e avrai il tuo ubuntu pulito, e nuovo con tutti i suoi 450 GB(alcuni dei quali però verranno usati per creare le partizioni System e Recovery di Ubuntu)

 

Se invece vuoi tenere windows, cosa che sconsiglio(i dual boot sono sempre una brutta cosa, con l'UEFI sono terribili), ti basterà tenere le partizioni di Windows(dovrebbero essere 3: la partizione di installazione, per esempio "C:"; la partizione System e la partizione Recovery)

e installare ubuntu sulle altre.

Disclaimer(giusto per sicurezza xD):

PRIMA DI FARE QUALSIASI COSA DIMMI MODELLO, MARCA E VERSIONE UEFI

HP Pavilion g6 (Versione UEFI: edit)

 

Sinceramente volevo tenere Windows 7 anche perchè non tutti i programmi di cui faccio uso sono compatibili con Ubuntu.

Quindi sì, dual boot.

Btw, la funzione secureboot è lockata quando vado nell'UEFI. E' grigia e non è possibile cambiarla. (E' bloccata su "Enabled")

Ho letto che alcuni pc a partire dal 2012 avrebbero avuto questo specie di lock, se non fosse però che il mio pc è del 2011 e non ha windows RT / 8 installato.

 

EDIT:

Ho trovato nelle Boot Options un "Load from EFI file" o qualcosa del genere.

Cercando ho trovato un EFI File nella chiavetta USB con Ubuntu.

Lo apro, e parte la schermata di Ubuntu che carica qualcosa.

Appena finisce, schermata incasinata e incomprensibile.

 

Ed eccoci al punto di partenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Actually, sugli HP g6 il secure boot non esiste, quindi l'opzione di secure boot è dovuta ad un aggiornamento dell'UEFI(probabilmente perché è un Pavilion) che l'ha aggiunta alle opzioni, e perciò è blockata su enable.

Siccome devi installare da USB, non dovrebbe essere un problema(solitamente il secure boot blocca i CD avviabili, non le USB).

Ti basterà mettere il Legacy bios support e mettere Ubuntu come priorità di boot.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Actually, sugli HP g6 il secure boot non esiste, quindi l'opzione di secure boot è dovuta ad un aggiornamento dell'UEFI(probabilmente perché è un Pavilion) che l'ha aggiunta alle opzioni, e perciò è blockata su enable.

Siccome devi installare da USB, non dovrebbe essere un problema(solitamente il secure boot blocca i CD avviabili, non le USB).

Ti basterà mettere il Legacy bios support e mettere Ubuntu come priorità di boot.

Avevo già trovato una guida su come fare in questo caso, ma si è dimostrata inutile.

Anche se cambio l'ordine di priorità e metto USB/CD al primo posto sia in UEFI sia in Legacy e restarto con la chiavetta inserita, Windows 7 si avvia normalmente.

P.S: Quando andrò per installare ubuntu, mi segnerà di già lo spazio disponibile come 450?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo già trovato una guida su come fare in questo caso, ma si è dimostrata inutile.

Anche se cambio l'ordine di priorità e metto USB/CB al primo posto sia in UEFI sia in Legacy e restarto con la chiavetta inserita, Windows 7 si avvia normalmente.

 

Sei sicuro che la chiavetta che stai usando sia avviabile?

Per creare una chiavetta USB avviabile serve un toolkit, questo fa al caso tuo Rufus Tool è molto intuitivo ed è il più veloce per creare USB avviabili(nettamente superiore al tool di Windows)

 

P.S: Quando andrò per installare ubuntu, mi segnerà di già lo spazio disponibile come 450?

 

Dipende: se durante l'installazione Ubuntu installa anche altre partizioni di sistema o di ripristino ti prenderà un po' di spazio(50 GB al massimo) e quindi avrai comunque 400+ GB disponibili

Se continua a far partire Windows non ho proprio idea di come aiutarti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se continua a far partire Windows non ho proprio idea di come aiutarti.

1)

 

Per quello non ho usato Rufus, ma il programma che offre direttamente Ubuntu dalla wiki, ovvero UNetbootin.

 

2)

 

Anche se ubuntu si prende 50 gb non è un problema, io più che altro parlo del fatto che da 450 me ne sono trovati 78 :asd:

Basta solo che ritorna a 450 in tutto (da dividere poi ovviamente)

 

EDIT:

 

Ok, usando rufus il boot è partito con Ubuntu questa volta.

Ma c'è ancora un ultimo problema (che bello).

Sia selezionando "Try ubuntu without installing" e "Install ubuntu" dopo il caricamento con il logo di Ubuntu e i 5 pallini colorati, mi si apre una schermata glitchata a random incomprensibile, come avevo detto prima.

 

"Lo apro, e parte la schermata di Ubuntu che carica qualcosa.

Appena finisce, schermata incasinata e incomprensibile."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai la possibilità di fare una foto della schermata glitchata e caricarla?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai la possibilità di fare una foto della schermata glitchata e caricarla?

Un'anima pia nella chat irc di ubuntu italia mi sta aiutando, vediamo se con il suo metodo riesco a risolvere.

PS: Andando su gestione disco ho trovato 387 GB Non allocati..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'anima pia nella chat irc di ubuntu italia mi sta aiutando, vediamo se con il suo metodo riesco a risolvere.

PS: Andando su gestione disco ho trovato 387 GB Non allocati..

387?! COS- LOL! xD questa è ExplorerOpera di Windows xD 

Siete riusciti a risolvere? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

387?! COS- LOL! xD questa è ExplorerOpera di Windows xD 

Siete riusciti a risolvere? :)

Mmm in parte si.

Ora praticamente (a causa di una svista mia) ho ubuntu con 250 GB e va bene, solo che ho l'altra da 200 di windows su cui però non posso entrate perchè l'installazione a scombinato l'EFI Loader.

Ora devo trovare un modo per rendere bootabile windows presente su quella partizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di eliminarlo definitivamente, recuperando così i 200 GB e poi reinstallarlo con una dimensione più modesta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di eliminarlo definitivamente, recuperando così i 200 GB e poi reinstallarlo con una dimensione più modesta.

Insomma, 500 GB di spazio ho :asd:

Considera che 50 per il recovery e lo swap devo tenerli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.