Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

borgo94n1

Spiegazione delle mie ideologie

Recommended Posts

In questo topic, discuterò sotto spoiler (per chi è interessato) di quali sono le mie ideologie e quello in cui credo, questo per evitare di dirlo in futuro, e per evitare ogni confusione, detto questo se non siete interessati potete pure chiudere la discussione, altrimenti potete leggere quanto scritto in spoiler, e poi farmi domande o condividere le vostre opinioni al riguardo.

 

[spoiler]Partiamo dal mio credo, io credo nella Bibbia e solo nella Bibbia, discostandomi da ogni "interpretazione umana" che poi spiegherò approfonditamente, e anche se dopo la mia conversione o sentito l'opinione di vari teologi, ma anche chi critica (per avere un po l'opinione di tutti) e poi per approfondire ho iniziato la lettura della Bibbia, la mia conversione e avvenuta tramite la mia preghiera verso Dio, che mi ha risposto mostrandomi i chiamiamogli "vantaggi" anche se è un po brutto da dire, i vantaggi concreti che offre la fede in lui, da li in poi ho sempre pregato, in quanto la preghiera non è una "lampada di Aladino" che quando ti serve qualcosa chiedi, Dio come appunto molti dicono per i credenti e come un padre, quindi aiuta si i suoi figli, però i suoi figli devono pregare sempre, perchè la preghiera è appunto "un dialogo con Dio".

 

 

Quindi le richieste ci stanno se abbiamo bisogno di aiuto, ma dobbiamo anche pregare per la fede, per essere persone migliori, per ringraziare di ciò che abbiamo, e qualsiasi cosa si faccia in un normale dialogo che è quello che è la preghiera, poi Dio secondo la sua volontà e non la nostra (ovviamente lui essendo onniscente sa meglio di noi cosa è meglio) ci darà aiuto per superare i nostri problemi (che nel mio caso erano spesso in termini sentimentali e non materiali, dato che da quando ho fede ho capito che già il fatto che faccia parte del "ceto medio", è una grandissima fortuna per me, e che è meglio essere ricchi spiritualmente, piuttosto che far parte del "ceto ricco" ma poi essere depressi per altri motivi)  ovviamente anche per chi crede ci saranno momenti bui e difficili, ma se si persevera nella fede si supererà qualsiasi sfida, poi chiarisco che non bisogna pregare per un qualche obbligo morale, chi sceglie di essere credente e di cercare Dio, vede una preghiera come una cosa positiva, e pregare 1 volta al giorno (e se si vuole si può pregare anche meno spesso, in base alle proprie esigenze) non e sto gran dramma, e comunque ripeto che dovete capire che è una cosa che si fa di propria volontà, e non per qualche dottrina o regola (tranne se si fa parte di una religione).

 

Ora chiariamo il fatto religione, io credo appunto in ciò che c'è scritto nella Bibbia, ho una fede ma non appartengo ad alcuna religione, e la chiesa non è un luogo fisico, ma l'insieme di tutti i credenti in Dio e in Gesù Cristo, quindi se io e altri credenti ci riuniamo in un posto siamo la chiesa, la chiesa universale vera e l'insieme di tutti i credenti del mondo, e chiarisco, non c'è alcun comandamento che dice "devi andare ogni settimana alla riunione della chiesa, altrimenti vai all'inferno" si sta con gli altri credenti di propria volontà e per condividere le proprie esperienze, inoltre l'unico capo della chiesa è Gesù Cristo (Dio) tutti i credenti sono uguali, e nessuno è più grande degli altri.

 

Mentre quelle che prima ho definito "religioni" sono organizzazioni create da uomini, che strumentalizzano la Bibbia per i propri scopi, la prima è la chiesa cattolica, che si sono imposti come "discendenti degli apostoli" si sono presi il diritto di decidere a chi perdonare i peccati (cosa permessa solo a Dio, se si ha peccato e si è veramente pentiti, si chiede perdono a Dio in preghiera), hanno creato il culto della madonna e dei santi (che sono si persone importanti, ma le preghiere si rivolgono solo a Dio, nel nome di Gesù Cristo, non esistono cose del tipo "mi raccomanda alla madonna e ai santi" che siamo in politica che ci si raccomanda per andare in paradiso? giudicate voi), hanno messo dei cadaveri di santi nelle loro chiese, e la gente va li a pregare, non è forse un culto ai morti questo? poi c'è la storia del purgatorio, e altre cose fatte in passato come crociate, indulgenze ecc., poi c'è stata una scissione che ha creato la chiesa ortodossa, che è abbastanza simile a quella cattolica.

 

E poi visto che un certo Martin Lutero (se la mia mente non mi fa scherzi) vedendo che la chiesa cattolica vendeva le indulgenze, e si era allontanata dagli insegnamenti della Bibbia, si ribello e cerco di tornare a ciò che proponeva la Bibbia, tutto bello è giusto, fino a quando non fu creata la chiesa protestante, una nuova religione, con i suoi sacerdoti e le sue dottrine, anche loro credono nella madonna, nei santi, e se non sbaglio anche nella trinità (non l'ho detto prima, Dio è uno, e si è manifestato come il padre, come Gesù, e come spirito santo, ma è sempre Dio, mentre secondo la trinità sono 3 entità separate), i protestanti credono nella "predestinazione", mentre secondo i cattolici la salvezza si ottiene con la fede e le opere (solo la fede salva), i protestanti credono nella sola fede, ma credono che uno quando nasce e già predestinato che vada al paradiso o all'inferno, indipendentemente dalle sue azioni, mentre bisogna avere fede e seguirei i comandamenti di Dio (e non di una religione) per essere salvati, e la salvezza e per tutti e non per alcuni.

 

Poi nel nuovo secolo sono nati i testimoni di Geova, che anche loro sarebbero fedeli alla Bibbia, se non fosse che 1 hanno una Bibbia loro 2 hanno anche loro fondato una religione 3 loro credono che Gesù non sia Dio, ma la sua creatura più perfetta 4 hanno varie dottrine che non hanno a che fare con la Bibbia, inoltre Dio non ha un nome, si è semplicemente fatto chiamare "iosonocoluichesono" perchè c'era la necessità di farsi chiamare, ma non e che ha un qualche nome Dio, e Geova e la traduzione italiana di una parola che è l'unione tra jawhe (non si scrive cosi ma non ricordo ora come si scrive) che è "il nome con cui Dio si è fatto chiamare", e Adonai (ebraico, vuol dire "signore") questa parola l'hanno creata gli ebrei per evitare che chi leggeva le scritture dicesse il "nome di Dio" che era proibito, poi ci sono anche i mormoni che hanno un libro loro e dottrine loro, e tante altre religioni che dicono di portare la parola di Dio, quando essa è la Bibbia e basta.

 

Infine aggiungo che per quanto riguarda la scienza, per me scienza e fede sono come, geografia e storia, sono 2 materie che trattano cose diverse e non devono essere messe a confronto, la scienza è l'insieme della conoscenza dell'uomo, di quello che ha già scoperto e che deve scoprire, nei limiti della sua intelligenza, e serve a migliorare la nostra vita materiale, mentre la fede (nel caso del cristianesimo) riguarda la nostra spiritualità e il nostro rapporto con Dio, e per me evangelizzare (la Bibbia dice che il credente deve diffondere il vangelo) vuol dire fare quello che ho fatto io adesso, senza usare violenza, e senza andare per le case a suonare ai campanelli della gente.[/spoiler]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.