Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Non lui

Dare una svolta al forum

Recommended Posts

Salve a tutti,

girando in altri forum ho notato che la mancanza di nuovi membri attivi è un problema comune. Pare che la "nuova generazione" di piccoli internauti preferisca considerare il forum come una sorta di giornaletto dove leggere e documentarsi invece che un'area dove scambiarsi le proprie opinioni. La soluzione che hanno adottato ormai gran parte dei forum (o perlomeno quelli che seguo io), è quella di aggiungere una sorta di magazine così da attirare molti visitatori che altrimenti, invece di creare un thread per trovare quello che serve, preferiscono continuare a navigare fino a trovare la "pappa pronta".

Quello che propongo io è proprio questo: visto che esiste già una sezione del forum "Home" per le news, perchè limitarsi ad esse e non ampliarla a più argomenti? Ci potrebbero essere discussioni riguardanti news, curiosità, o cose del genere riguardo minecraft.

Ma ora spunta un problema: se già, a quanto vedo, le news vengono scritte in ritardo, chi si occuperebbe di un tale lavoro? L'idea migliore secondo me sarebbe quella di creare una sezione, simile a quella delle guide, in cui qualunque utente può postare il proprio articolo e,in caso di approvazione, esso verrebbe pubblicato nella home. 

Io personalmente, essendo abbastanza legato a questo forum, mi darei da fare per scrivere nuovi articoli, e spero che qualcun'altro segua il mio esempio...

Che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto è che i nuovi utenti sono sempre quelli che se ne vanno prima da noi...
Vengono da noi solo per le custom, se ne sbattono delle news-in ogni caso, è la maggior parte che fa così-.
Però la tua è una proposta d'attivare insieme a quella di fare una votazione più severa delle custom.
Così andrebbe bene, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che i nuovi utenti sono sempre quelli che se ne vanno prima da noi...
Vengono da noi solo per le custom, se ne sbattono delle news-in ogni caso, è la maggior parte che fa così-.
Però la tua è una proposta d'attivare insieme a quella di fare una votazione più severa delle custom.
Così andrebbe bene, no?

Non so dove tu abbia visto qualcosa riguardo custom map....

comunque è proprio questo il problema: la gente non si iscrive, tanto a cosa serve inscriversi se non si usa l'account...questo servirebbe per avere più visite e quindi a trovare gente più intelligente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so dove tu abbia visto qualcosa riguardo custom map....

A scuola ti chiamavano "talpa".
Guarda i creatori di qualsiasi custom map di merda: delle news non se ne fregano.
Postano per un po', vengono criticati, spariscono.
Fatti un giro nella sezione delle custom map e anche dei profili dei proprietari.
Avrai un illuminazione.
Comunque forse se facessimo degli eventi (ma pure stupidi), potrebbe funzionare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A scuola ti chiamavano "talpa".
Guarda i creatori di qualsiasi custom map di merda: delle news non se ne fregano.
Postano per un po', vengono criticati, spariscono.
Fatti un giro nella sezione delle custom map e anche dei profili dei proprietari.
Avrai un illuminazione.
Comunque forse se facessimo degli eventi (ma pure stupidi), potrebbe funzionare.

cosa c'entra tutto questo D:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'idea simile era stata applicata per le news scritte da utenti più generiche, quelle sotto "Altri Videogiochi", finì malamente senza news.

Si potrebbe comunque "riciclare" la cosa: sotto Minecraft News fare una sezione "Le tue news", dove chiunque trovasse informazioni in internet e volesse discuterle può...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'idea simile era stata applicata per le news scritte da utenti più generiche, quelle sotto "Altri Videogiochi", finì malamente senza news.

Si potrebbe comunque "riciclare" la cosa: sotto Minecraft News fare una sezione "Le tue news", dove chiunque trovasse informazioni in internet e volesse discuterle può...

è questo il problema infatti...anche se in molti forum che seguo questa idea ha avuto molto successo

 

come ho gia detto, io per primo mi darei da fare per mantenere attiva questa sezione, poi gli altri non so...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

girando in altri forum ho notato che la mancanza di nuovi membri attivi è un problema comune. Pare che la "nuova generazione" di piccoli internauti preferisca considerare il forum come una sorta di giornaletto dove leggere e documentarsi invece che un'area dove scambiarsi le proprie opinioni. La soluzione che hanno adottato ormai gran parte dei forum (o perlomeno quelli che seguo io), è quella di aggiungere una sorta di magazine così da attirare molti visitatori che altrimenti, invece di creare un thread per trovare quello che serve, preferiscono continuare a navigare fino a trovare la "pappa pronta".

Quello che propongo io è proprio questo: visto che esiste già una sezione del forum "Home" per le news, perchè limitarsi ad esse e non ampliarla a più argomenti? Ci potrebbero essere discussioni riguardanti news, curiosità, o cose del genere riguardo minecraft.

Ma ora spunta un problema: se già, a quanto vedo, le news vengono scritte in ritardo, chi si occuperebbe di un tale lavoro? L'idea migliore secondo me sarebbe quella di creare una sezione, simile a quella delle guide, in cui qualunque utente può postare il proprio articolo e,in caso di approvazione, esso verrebbe pubblicato nella home. 

Io personalmente, essendo abbastanza legato a questo forum, mi darei da fare per scrivere nuovi articoli, e spero che qualcun'altro segua il mio esempio...

Che ne pensate?

 

Anch'io amo questo forum, ma il tutto si può collegare a una cosa: Minecraft è morto e noioso.

Mi sono iscritto su questo stupendo forum proprio per Minecraft (Ovviamente) Ma ora lo trovo solo un luogo dove stare con voi, la community, in quanto sinceramente, vi adoro un pò tutti. Non mi trovo ancora qui per Minecraft, che ho abbandonato tantissimo tempo fa, per la community, voi. Ecco perchè i più vecchi si ritirano, mentre i nuovi arrivano in massa, cosa ottima, per l'amor di Dio, ma io credo che oramai non trovino più un valido stimolo per unirsi a questa community con perseveranza. Per dirvi, io sono stato offline dal 2012 al 2014, solo dall'anno scorso mi sono riconnesso, per farvi compagnia. Sarà la nostalgia, sarà stato qualcuno che mi ha detto <<Ehi, non ti connetti da molto!>> Non lo so.

Per quanto riguarda la sezione ''Mie News'' pare davvero una bella idea, soprattutto per coloro che sono volenterosi e voglio aiutare il forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la penso così (almeno per oggi):

 

alla gente piace mettersi al centro dell'attenzione.

 

Io per primo ammetto che tutto quello che ho fatto per Minecraft negli ultimi 5 anni l'ho fatto per farmi notare dagli altri, per dire "io ci sono", nonostante non mi ritenga una persona egocentrica. "Creare" per esempio per me significa "comunicare", dare un messaggio e ricevere una risposta dalla community. Essere lodato per quello che fai, ti rende partecipe e invita gli altri a fare la stessa cosa. Imitare è un modo per sentirsi allo stesso livello degli altri.

 

La gente partecipa quando c'è qualcosa per cui viene riconosciuto un valore.

 

Con questo voglio dire che se non c'è attrattiva e non c'è qualcosa di concreto a cui partecipare, difficile che la community si sorregga da sé, senza ruotare intorno a un centro di attenzione. Il paradosso più grande secondo me è il fatto che una community che ruota attorno a un gioco multiplayer, non abbia effettivamente il gioco come punto d'incontro, che nel caso di Minecraft sarebbe un server di gioco. Banalizzando: quale forum di CoD non ha almeno un clan in gioco che rappresenta la community? Che community sarebbe? direbbero giustamente i coddari. Di cosa dovremmo parlare se non delle nostre migliori giocate, dei nostri troll ma anche dei nostri traguardi?

Capisco che il contesto è completamente diverso e non ci dovrebbero essere paragoni, ma è per riflettere su "cosa ci manca, a parte gli utenti?". Sono stato fin troppo retorico, ma una soluzione non ce l'ho, quindi scrivo per pensare. Non so perché il vanilla non se lo fila nessuno, ma immagino che, sempre secondo la regola dell'imitazione: "Se non entra nessuno allora non entro nemmeno io".

 

Date invece uno e un solo motivo alla gente per partecipare a qualcosa e vedrete che uno tira l'altro. Basta che poi ne venga riconosciuta la partecipazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.