Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
Mark.

Qualche domanda sui Command Blocks.

Domanda

Salve a tutti, avrei qualche domanda da fare sui Command Blocks e sui circuiti di redstone in generale.

 

(Il topic potrebbe essere aggiornato più volte via via che ho qualche dubbio al riguardo).

 

1)In qualche server o anche in alcune custom map ho notato che nel momento in cui io passavo per un preciso blocco sarebbe apparso un messaggio in chat. Non sapendo tuttavia il comando preciso per fare in modo che questo succeda, lo volevo chiedere a voi. Inoltre, volevo sapere se passando più volte su quel blocco il messaggio apparirà a sua volte più volte, o passandoci per una sola volta non apparirà più il messaggio in chat.

 

2)In molte Custom Map ho notato delle scritte in 3D sulla mappa. So che si dovrebbero chiamare "textdraw" o robe simili, ma non so come poterle inserire in un certo punto della mappa.

 

Grazie in anticipo per le risposte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

19 risposte a questa domanda

Recommended Posts

Si può anche colorare il nome? Intendo come per i title, ossia con "color:red" ecc...

No, si deve fare con un processo abbastanza complicato

Cioè di scaricare mcedit e un filtro che ti fa usare nbtedit, poi cambiare da lì il nome con § e il colore

Se vuoi ti spiego, ma solo se vuoi starci 10 minuti per un nome colorato :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad esempio esiste l'NBT Tag "powered" per il pulsante?

 

Se sì, come dovrei impostare un comando secondo il quale nel momento in cui l'NBT Tag "powered" è impostata su true, un'entità venga teletrasportata?

 

Come prima cosa, non inventare mai nulla coi comandi. E' il modo più semplice per sbagliare tutto.

Ci sono elenchi perfettamente completi, segui quelli senza inventare.

 

Il fatto che un pulsante sia premuto è registrato nel suo data value :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal data value. Se noti la lana bianca è wool con data value 0, mentre quella nera è a 15.

 

 

 

Le NBT tag sono il modo in cui sono salvati il 99% delle caratteristiche di un blocco o di un'entità.

Per esempio un creeper ha l'id in cui è salvato che è un creeper, ma tutti gli altri dati (forza d'attacco, velocità , se sta esplodendo) sono NBT tag.

Allo stesso modo una cesta ha un id in cui è salvato che sia una cesta, un data value in cui è salvato da che parte sia girata ma tutti il suo contenuto sono NBT tag.

 

I 3 argomenti x, y e z determinano solo il punto di partenza del controllo.

Scrivere /testfor @a[x=26,y=38,z=42] è come dire "command block, mettiti a 26,38,42 e dimmi se ci sono player in quel mondo".

 

Puoi limitare la ricerca aggiungendo gli argomenti dx,dy e dz (per una ricerca in uno spazio a forma di parallelepipedo) oppure e r e rm (rispettivamente il raggio massimo e minimo di ricerca).

Ad esempio esiste l'NBT Tag "powered" per il pulsante?

 

Se sì, come dovrei impostare un comando secondo il quale nel momento in cui l'NBT Tag "powered" è impostata su true, un'entità venga teletrasportata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da dove hai tirato fuori il "2 punti" ???

Invece di dirgli questo digli il comando per intero...

 

/testforblock <x> <y> <z> wool 15

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi devo scrivere wool:15?
------------
Grazie per le spiegazioni.

 

Da dove hai tirato fuori il "2 punti" ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Update #1

 

Altra domanda:

sto provando il /testforblock, e vorrei che quando si piazza un oggetto colorato possa avviarsi un circuito di redstone. Il problema è che quando vado nell'inventario con il mouse su una lana mi appare solo "wool" e non "black_wool" ecc..La domanda è:come faccio a far distinguere la lana bianca da quelle colorate al Command Block?

 

Dal data value. Se noti la lana bianca è wool con data value 0, mentre quella nera è a 15.

 

 

Update  #2

 

Sto utilizzando il /testfor, sto ancora cercando di capire per bene i dati NBT (ve ne sarei grato se riuscite a spiegare in modo semplice cosa siano) e finora sono riuscito ad attivare il comando per quanto riguarda solo un dato NBT, ossia "SelectedItemSlot". Il problema è che io avrei bisogno di utilizzare il comando /testfor con le coordinate, cosicchè quando il player sia in quelle coordinate si avvii un circuito di redstone. Il problema è che nel momento in cui scrivo il comando /testfor @a [x,y,z] anche se non sono nelle coordinate precise il circuito di redstone si avvia. Ad esempio, si avvia anche a 100 blocchi dalle giuste coordinate. Come fixare? Grazie in anticipo per le risposte.

 

Le NBT tag sono il modo in cui sono salvati il 99% delle caratteristiche di un blocco o di un'entità.

Per esempio un creeper ha l'id in cui è salvato che è un creeper, ma tutti gli altri dati (forza d'attacco, velocità , se sta esplodendo) sono NBT tag.

Allo stesso modo una cesta ha un id in cui è salvato che sia una cesta, un data value in cui è salvato da che parte sia girata ma tutti il suo contenuto sono NBT tag.

 

I 3 argomenti x, y e z determinano solo il punto di partenza del controllo.

Scrivere /testfor @a[x=26,y=38,z=42] è come dire "command block, mettiti a 26,38,42 e dimmi se ci sono player in quel mondo".

 

Puoi limitare la ricerca aggiungendo gli argomenti dx,dy e dz (per una ricerca in uno spazio a forma di parallelepipedo) oppure e r e rm (rispettivamente il raggio massimo e minimo di ricerca).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Update #1

 

Altra domanda:

sto provando il /testforblock, e vorrei che quando si piazza un oggetto colorato possa avviarsi un circuito di redstone. Il problema è che quando vado nell'inventario con il mouse su una lana mi appare solo "wool" e non "black_wool" ecc..La domanda è:come faccio a far distinguere la lana bianca da quelle colorate al Command Block?


Update  #2

 

Sto utilizzando il /testfor, sto ancora cercando di capire per bene i dati NBT (ve ne sarei grato se riuscite a spiegare in modo semplice cosa siano) e finora sono riuscito ad attivare il comando per quanto riguarda solo un dato NBT, ossia "SelectedItemSlot". Il problema è che io avrei bisogno di utilizzare il comando /testfor con le coordinate, cosicchè quando il player sia in quelle coordinate si avvii un circuito di redstone. Il problema è che nel momento in cui scrivo il comando /testfor @a [x,y,z] anche se non sono nelle coordinate precise il circuito di redstone si avvia. Ad esempio, si avvia anche a 100 blocchi dalle giuste coordinate. Come fixare? Grazie in anticipo per le risposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di tutto pur di imparare!   :sisi:

Vorrei fartelo vedere ma hanno rilasciato una nuova versione di mcedit cioè la 2.0 e non trovo il download di quella vecchia

Sto cercando di far funzionare quella nuova ora... per qualche strano motivo non va... appena riesco ti dico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella 1.8 quindi non c'è un modo per fare vedere solo la scritta e non l'entità?

 

/summon ArmorStand x y z {Invisible:1b,CustomName:Nome che vuoi,CustomNameVisible:1}

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella 1.8 quindi non c'è un modo per fare vedere solo la scritta e non l'entità?

 

Ma hai letto anche solo una parola di ciò che ho scritto fino ad ora ?

 

Certo che si può, ti ho consigliato i manichini apposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

#ironiaportamivia

---------------------

Potresti per favore scrivermi questi comandi?

 

No, perchè come ti ho scritto il primo non è un comando e il secondo sono delle entità (se proprio vuoi un comando, le evochi con /summon).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa piacere

 

 

 

 

Ah ok, quelli sono mob e quello che leggi è il loro nome modificato.

Fino alla 1.7 si usavano cavalli deformati abominevolmente (in pratica il corpo finiva in orbita e non lo vedivi, ma la scritta restava).

Per semplificarsi la vita la maggior parte dei server usava un plug in per creare questi animali, ma puoi farlo tranquillamente coi comandi.

Consiglio però di usare i manichini, sono fatti apposta.

 

#ironiaportamivia

---------------------

Potresti per favore scrivermi questi comandi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci ho capito tutto.  :sisi:

 

Mi fa piacere

 

 

 

Nope. Intendo quelle scritte in 3D che in base a dove mi muovo girano in modo che le possa leggere comunque.

 

Ah ok, quelli sono mob e quello che leggi è il loro nome modificato.

Fino alla 1.7 si usavano cavalli deformati abominevolmente (in pratica il corpo finiva in orbita e non lo vedivi, ma la scritta restava).

Per semplificarsi la vita la maggior parte dei server usava un plug in per creare questi animali, ma puoi farlo tranquillamente coi comandi.

Consiglio però di usare i manichini, sono fatti apposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno semplicemente messo gli argomenti di spazio ( x, y, z, dx,dy e dz oppure x, y, z e r) nei selettori, in modo che il comando venga attivato solo per i player in quel determinato posto.

Usando direttamente il comando per scrivere il messaggio lo avresti ripetuto all'infinito, motivo per cui è meglio modificare un punteggio del player che passa di lì e poi scrivere il messaggio a coloro che hanno il punteggio a determinati valori, in modo che non si ripeta floodando la chat del poveretto XD

 

Ci ho capito tutto.  :sisi:

 

 

 

 

 

Intendi così ?

 

18655.jpg

 

Quello è il comando /title. Non c'è nulla in minecraft che si chiami textdraw ... da dove lo hai tirato fuori ?

Nope. Intendo quelle scritte in 3D che in base a dove mi muovo girano in modo che le possa leggere comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1)In qualche server o anche in alcune custom map ho notato che nel momento in cui io passavo per un preciso blocco sarebbe apparso un messaggio in chat. Non sapendo tuttavia il comando preciso per fare in modo che questo succeda, lo volevo chiedere a voi. Inoltre, volevo sapere se passando più volte su quel blocco il messaggio apparirà a sua volte più volte, o passandoci per una sola volta non apparirà più il messaggio in chat.

 

Hanno semplicemente messo gli argomenti di spazio ( x, y, z, dx,dy e dz oppure x, y, z e r) nei selettori, in modo che il comando venga attivato solo per i player in quel determinato posto.

Usando direttamente il comando per scrivere il messaggio lo avresti ripetuto all'infinito, motivo per cui è meglio modificare un punteggio del player che passa di lì e poi scrivere il messaggio a coloro che hanno il punteggio a determinati valori, in modo che non si ripeta floodando la chat del poveretto XD

 

 

2)In molte Custom Map ho notato delle scritte in 3D sulla mappa. So che si dovrebbero chiamare "textdraw" o robe simili, ma non so come poterle inserire in un certo punto della mappa.

 

Intendi così ?

 

18655.jpg

 

Quello è il comando /title. Non c'è nulla in minecraft che si chiami textdraw ... da dove lo hai tirato fuori ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.