Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

OrangeNote

OrangeNote - credere in se stessi

Recommended Posts

Vita e miracoli di un logo che si è fatto simbolo del pensiero di un pigro tuttofare che si fa chiamare OrangeNote.

 

OrangeNote nasce il 25 novembre 2010 sui forum di Blender Italia. Il nome "OrangeNote" deriva da "BlenderNoteLab", un'immaginaria casa di sviluppo di videogiochi di un teenager che avrebbe sfruttato Blender come motore grafico. La rimozione di "Lab" attribuisce il nome alla singola persona, piuttosto che alla casa di sviluppo, mente la sostituzione di "Blender" con un più generico "Orange" è data dalla volontà di non fare riferimenti al nome del prodotto open-source Blender.

 

 0lzFKXz.png

 
Nonostante ciò, il primo logo di OrangeNote, che nasce il 18 gennaio 2011, comprende il logo originale del software Blender, modificato per rendere l'immagine di una nota... arancione (chi l'avrebbe mai detto). Il logo a suo tempo subì soltanto una temporanea variazione natalizia nel 2011, fino a quando mi resi conto (finalmente) che era inaccettabile sfruttare il logo originale di Blender.
 

 A0XO24w.png

 
Disegnai il primo OrangeNote interamente da me nel 2012, con un risultato davvero scadente. L'effetto che volevo ottenere era quello di poterlo integrare come blocco di Minecraft, quindi 16x16 pixel e tanto rumore nel colore. Non ero soddisfatto, ma di nuovo Minecraft mi portò a disegnare la forma perfetta: mentre stavo disegnando dei blocchi per la mia nuova texture pack, decisi di disegnare una texture per il "placeholder". Il risultato era eccezionale!


emRvgEZ.png

 
Lo esportai subito come logo e per voler condividere tanto entusiasmo, feci su commissione loghi e firme per il forum di Minecraft Evolution con stile simile. Subito dopo programmai persino un generatore di firme in PHP così chiunque avrebbe potuto avere la firma personalizzata in stile Orange. Fun fact: Lukasss93, furbacchione, non poté aspettare e si disegnò da sé la propria firma, secondo lo stile delle mie, e da allora non l'ha mai cambiata!


6jAh4Zu.png

nau6U.png

 
Ero così soddisfatto del logo che avevo iniziato a scarabocchiarlo qua e là sui quaderni di scuola, fino a quando diedi un ulteriore "boost" alla figura: lo resi tridimensionale, come se uscisse fuori dal foglio con un'angolazione a 45° verso destra. Il risultato, dopo ritaglio, foto e ritocco, fu d'effetto ma impreciso secondo i miei gusti a causa del poco tempo impiegato nella la realizzazione.

 

YqJF2mv.png

 
Poco dopo decisi di realizzarlo di nuovo con l'effetto 3D, non più con carta e penna ma con Blender. La precisione geometrica del programma di modellazione e rendering portò la resa del disegno ai massimi livelli dopo due tentativi a distanza di poco tempo. Nel primo, rovinai tutto aggiungendo qualche filtro di Photoshop.
 

aNoZIUu.png

 
Anche questa versione è durata un bel po', fino a quando decisi di mettermi a realizzare l'OrangeNote perfetto, secondo delle linee guida ben precise: forma e proporzioni definite, palette di colori selezionati, possibilità di ridimensionare l'immagine a piacimento, realizzazione in pura pixel art. Il risultato è perfetto, il 26 luglio 2013, dopo circa 3 anni di elaborazione. Non ho intenzione di modificarlo, anche se di recente ho salvato nuovamente il file in PNG-8 anziché PNG-24, secondo gli standard della pixel art.
 

lNjgaIL.png

 
Essendo il disegno quello definitivo mi sono anche fatto stampare (non ci crederete mai, ma l'ho fatto), due magliette con l'OrangeNote a colori sul petto, una T-shirt bianca e una a maniche lunghe nera. Se proprio vogliamo dirla tutta, sopra il mio letto non ho un crocefisso, o un orologio, o una mia foto, o un Van Gogh: ho un OrangeNote.
 
Stay hungry, stay foolish: seguite le vostre pazzie e credete in voi stessi; unite creatività e tecnica e modellate la vostra visione del mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo thread deve rimanere nella storia di Minecraft Italia.

 

È bello condividere la propria storia quando si vuole dare un messaggio tramite le proprie imprese. Sono piccole cose, ma per me hanno un significato simbolico enorme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È bello condividere la propria storia quando si vuole dare un messaggio tramite le proprie imprese. Sono piccole cose, ma per me hanno un significato simbolico enorme.

Non sono cose "piccole". Per me vale molto ciò che fai e secondo me questo progetto potrebbe trasformarsi in qualcosa di più grande per te.
Probabilmente farai strada. Me lo sento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono cose "piccole". Per me vale molto ciò che fai e secondo me questo progetto potrebbe trasformarsi in qualcosa di più grande per te.
Probabilmente farai strada. Me lo sento.

 

Questo "progetto" per me è la vita stessa, finché riesco ad ottenere ciò che desidero grazie alle mie forze, posso ritenermi fortunato e auguro la stessa fortuna e volontà di fare a tutti voi.


Haha, intanto il caso mi regala anche questa splash azzeccatissima.

 

GqpGZuB.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo "progetto" per me è la vita stessa, finché riesco ad ottenere ciò che desidero grazie alle mie forze, posso ritenermi fortunato e auguro la stessa fortuna e volontà di fare a tutti voi.


Haha, intanto il caso mi regala anche questa splash azzeccatissima.

 

GqpGZuB.png

Sembrerebbe creata apposta per te :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio Non ci credo, OrangeNote!  Mi hai fatto tu l'avatar :O

 

(O forse l'avevo fatto io sullo stile che avevi pubblicato, non ricordo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ermaaaaaans :,)

 

nrB3jSG.png

GoQZ9p2.png

 

L'hai modificato in perfetto stile Orange xD

 

Giusto ieri stavo dicendo sul gruppo di telegram che di mc evo siamo rimasti solo Kaos, Lukasss93 e io.

Affacciati più spesso!


Oddio Non ci credo, OrangeNote!  Mi hai fatto tu l'avatar :O

 

(O forse l'avevo fatto io sullo stile che avevi pubblicato, non ricordo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ermaaaaaans :,)

 

nrB3jSG.png

GoQZ9p2.png

 

L'hai modificato in perfetto stile Orange xD

 

Giusto ieri stavo dicendo sul gruppo di telegram che di mc evo siamo rimasti solo Kaos, Lukasss93 e io.

Affacciati più spesso!

e pyrod e skvll?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e pyrod e skvll?

 

My bad. Sono solo io che non li vedo spesso... soprattutto Pyrod.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
L'arancione è il mio colore preferito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'arancione è il mio colore preferito


La cosa buffa è che in realtà il mio colore preferito è l'azzurro, anche colore dei miei occhi. Però se ci pensi l'arancione è l'inverso (negativo) dell'azzurro. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aspetto rigel su phoenix network


Uuuh ma dillo che sei Black, non ho seguito tutti i cambiamenti di nick :)
Eh ma Rigel era una stella di Orion... vediamo cosa ci offre di diverso il gdr del phoenix network...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

My bad. Sono solo io che non li vedo spesso... soprattutto Pyrod.


Credimi, non è una cosa negativa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.