Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Fukami (フカミ)

Opinioni sull'attuale andamento videoludico.

Recommended Posts

È una mattina come le altre nella mia scuola, quando, mentre aspetto l'apertura dei cancelli, due miei compagni parlano di Call Of Duty Ghost, definendolo il gioco migliore che abbiano mai giocato insieme a FIFA 16.

Ok, hanno 14 anni, ma che esperienza di gioco hanno?

Io ho la loro età e nella mia vita ho "divorato" Ocarina of Time, Majora's Mask, Chrono Trigger, Xenoblade Chronicles, I vari Dragon Quest, la saga di Final Fantasy, Earthbound, Mother 3, Pokémon Smeraldo, la trilogia di Ace Attorney, Fire Emblem Awakening, Kid Icarus Uprising, Skyrim, Oblivion, Bioshock Infinite, la saga di Devil May Cry, Super Smash Bros, ecc. Insomma, giochi che stracciano Chiamata Del Dovere Fantasma e Paura 16 su tutti i punti di vista!

Quindi, avevo 2 domande per voi:

-Cosa ne pensate della nuova generazione videoludica?

-Quale videogioco vi ha segnato l'infanzia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho giocato ha molti titoli,  age of empire 2, doom , half life, quake e duken nukem 3d (e altri) per quanto riguarda il pc della vecchia generazione, poi su play 2 sono passato a rachet and clank(2,3 e gladiator), jak and dexter(1 e 3) , kindom hearts (il 2) e altri giochi, poi ho provato vari giochi un po più recenti sul computer, come i vari call of duty (partendo dal 2, poi contando anche quelli su console sono arrivato a MW3 saltandone alcuni), per quanto riguarda nintendo ho giocato solo zelda e pokemon per game boy color (parlando dei più rilevanti ovviamente), quindi togliendo gli sportivi e i giochi di corsa ho provato un po di tutto.

 

Ora alla fine io non penso che in generale esista un meglio o un peggio, è tutta una questione di gusti, il problema sostanziale e che i videogiochi passando da passatempo di nicchia, a passatempo per tutti si sono commercializzati, concentrandosi su quelli che erano i gusti della massa (Fifa e pro evolution sono quasi sempre i primi in classifica, tra i videogiochi giocato e piaciuti, per il semplice fatto che a molte persone piace il calcio), quindi le case produttrici grosse fino a quando un titolo (vedasi CoD) venderà continueranno a produrlo, poi il fatto che gli acquirenti sono aumentati e molti di essi non sono molti informati, le case produttrici se ne sono approfittate vendendo DLC e vari contenuti aggiuntivi, che in passato o erano gratuiti, oppure erano vere e proprio espansioni, ma i nuovi player non conoscendo il passato li acquistano senza sapere che in un certo senso vengono truffati (e quindi anche noi ne subiamo le conseguenze).

 

In tutto questo Steam (che ha praticamente il monopolio sui videogiochi) attraverso sconti ecc. ha permesso un po a tutti l'acquisto di titoli che per alcuni erano fuori budget, e visto che appunto le case grosse puntano quasi sempre sui loro titoli di punta, senza voler innovare, ecco che noi "giocatori della vecchia guardia" ci buttiamo sugli indii (che grazie alla pubblicità fornita da steam, sono stati molto aiutati) dato che le case di sviluppo indipendenti, non avendo "nulla da perdere" sono più incentivate a provare qualcosa di nuovo, e quindi noi giocatori stufi dei tripla A ci buttiamo su questi titoli, e poi in mezzo ci sono anche gli youtuber che contribuiscono a pubblicizzare questi indii (però quello è un'altro discorso), un problema che poi si è andato a creare su green light a causa dello scarso controllo, e quello dei giochi indii pieni di bug, incompleti ecc. che vengono venduti tranquillamente, oppure gli accessi anticipati, giochi incompleti che vengono venduti nella speranza un giorno di vedere il gioco completo, che non sarebbe negativo (dato che si finanziano i produttori) se non fosse che la gente se ne approfitta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente trovo veramente fastidioso vedere persone che si credono superiori ad altri perché non giocano a cod , fifa ecc .
vi ricordo che questo è un forum di minecraft , uno gioco reputato "mainstream" al pari di cod , e sinceramente non trovo collegamentro fa Ocarina of Time (o qualsiasi altro gioco tu abbia nominato) e cod , sarebbe come dire "terraria è csgo con le mod" .                   
quindi fate poco gli hipster /alternativi , se vi piace un gioco che sia vecchio o nuovo mainstream o indie giocateci senza sentirvi piu fighi di giocatore A perche gioca ad un'altro gioco
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto io trovi che l'attuale andamento videoludico sia orribile(Principalmente a causa di giochi come LoL,Dota e i remastered di sta ceppa) penso che non ha senso fare i nostalgifag.
Si, trovo che Cod(Tralasciando BO3 e Aw)sia una saga non male fino a Black Ops, il resto è mediocre.
E poi che male c'è se definiscono CoD e fifa il miglior gioco "CHE ABBIANO MAI GIOCATO"? Magari non hanno giocato a tanti videogiochi, magari non è nemmeno la loro principale passione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ci sono molti aspetti di questa generazione videoludica che apprezzo, in primis l'enorme spinta in avanti che ha subito il multigiocatore. Cioé, in molti snobbano questo aspetto o addirittura lo buttano tra i difetti di questa generazione, ma un multiplayer online che funzioni a dovere (per quanto sia assolutamente superfluo in molti titoli) è una cosa per nulla scontata. Non avete idea quanto mi abbia fatto rodere le mani il non potermi confrontare con giocatori di tutto il mondo su DBZ budokai tenkaichi 3.

Anche i 6v6 alla Cod o alla CS che tanto ripudiate sono un nuovo modo di giocare che prima era impossibile. Al massimo c'avevi l'amico figo con l'adattatore per giocare in 8 sulla stessa console (e di certo non lo facevi quando più ti girava). 

 

Secondariamente, anche se non è sempre così, si può dire che mediamente i titoli rispetto al passato hanno guadagnato davvero tanto in termini di longevità e complessità di trama. Due aspetti che agli old-school potrebbero non apparire fondamentali, ma il ritrovarsi lo stesso titolo fra le mani per mesi (vedasi Fallout 4) o lo sperimentare una trama ben scritta e ricca di colpi di scena (vedasi The Last Of Us) sono esperienze relativamente nuove nell'ambito dei videogiochi. Esperienze che a mio parere valeva la pena provare.

 

Per non parlare delle cosiddette "avventure interattive", quei titoli nel limbo tra lungometraggi e videogiochi, alla Everybody's Gone To The Rapture o alla Journey. Dai, magiche.

 

Impossibile poi tralasciare la scena Indie, la cui esplosione è giustificata anche dalla massa di youtuber bimbiminkia che hanno lanciato la moda del "videogiocatore hipster". Siano santificate le mode quando vanno a dar voce a qualcosa che merita.

Tra titoli dal gameplay innovativo e svincolato dagli interessi speculativi delle grandi compagnie (Fez, giusto per citarne uno) e titoli che guardano al passato, arricchendolo con la potenza del nuovo software e della nuova cultura videoludica (prendiamo Super Meat Boy, uno dei miei titoli preferiti in assoluto: è un titolo palesemente ispirato ai vecchi platform tutti piattaforme-e-bestemmie, ma volete mettere il dinamismo, la versatilità, la velocità di esecuzione del suo sistema di controllo rispetto a pali nel culo come un SuperMario o un Castlevania?), si può davvero dire che le piccole compagnie stanno davvero sfornando gioielli su gioielli. Nuclear Throne, Hotline Miami, Undertale, Hyper Light Drifter, Risk Of Rain, Dragon's Crown, Broforce, Limbo, Cave Story. Potrei andare avanti per ore.

 

Insomma, la nostra generazione videoludica sicuramente non è esente da difetti, anche piuttosto vistosi (giusto per tirarne in mezzo un paio, DLC programmati già prima dell'uscita del gioco e saghe tirate avanti all'infinito). E sicuramente i videogiochi di qualche anno fa vantavano di qualità oggi assenti (in particolare sento un casino la mancanza della frenesia dei vecchi FPS alla Quake: qualche mese fa mi ero sparato tutta la remastered di Doom 3, che non è nemmeno vecchissimo come gioco, e tornato su Wolfenstein The New Order ho preso cazzi in faccia per 3 giorni. Gli FPS di oggi sono tutti gestione dei rifugi e del caricatore, quelli di qualche anno fa erano molto più ignoranti). 

 

Però dire che questa sia una generazione che non valeva la pena giocare, o qualitativamente inferiore a quelle precedenti, è semplicemente sbagliato. La nostra generazione si trascina dietro i suoi difetti ma può andar fiera di pregi niente male, così come è vero che la vecchia generazione non rappresenta una El Dorato priva di macchia (guardate che pompavano la difficoltà a mille perché sennò il gioco ti durava 2 ore, eh. Tralaltro spesso con metodi veramente bastardi, tipo una scarsa generosità nella disposizione dei checkpoint).

 

Va benissimo se un giorno ti svegli col magone perché certe cose che sperimentavi 10 anni fa ormai te le puoi sognare, senza dubbio. Ma bisognerebbe anche trovarsi il tempo di godersi ciò che ha da offrirci il presente, perché coloro che resteranno fedeli alla passione del gaming anche tra qualche decina d'anni si accorgeranno che molte belle cose di oggi non ci saranno più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ci sono molti aspetti di questa generazione videoludica che apprezzo, in primis l'enorme spinta in avanti che ha subito il multigiocatore. Cioé, in molti snobbano questo aspetto o addirittura lo buttano tra i difetti di questa generazione, ma un multiplayer online che funzioni a dovere (per quanto sia assolutamente superfluo in molti titoli) è una cosa per nulla scontata. Non avete idea quanto mi abbia fatto rodere le mani il non potermi confrontare con giocatori di tutto il mondo su DBZ budokai tenkaichi 3.

Anche i 6v6 alla Cod o alla CS che tanto ripudiate sono un nuovo modo di giocare che prima era impossibile. Al massimo c'avevi l'amico figo con l'adattatore per giocare in 8 sulla stessa console (e di certo non lo facevi quando più ti girava). 

 

Secondariamente, anche se non è sempre così, si può dire che mediamente i titoli rispetto al passato hanno guadagnato davvero tanto in termini di longevità e complessità di trama. Due aspetti che agli old-school potrebbero non apparire fondamentali, ma il ritrovarsi lo stesso titolo fra le mani per mesi (vedasi Fallout 4) o lo sperimentare una trama ben scritta e ricca di colpi di scena (vedasi The Last Of Us) sono esperienze relativamente nuove nell'ambito dei videogiochi. Esperienze che a mio parere valeva la pena provare.

 

Per non parlare delle cosiddette "avventure interattive", quei titoli nel limbo tra lungometraggi e videogiochi, alla Everybody's Gone To The Rapture o alla Journey. Dai, magiche.

 

Impossibile poi tralasciare la scena Indie, la cui esplosione è giustificata anche dalla massa di youtuber bimbiminkia che hanno lanciato la moda del "videogiocatore hipster". Siano santificate le mode quando vanno a dar voce a qualcosa che merita.

Tra titoli dal gameplay innovativo e svincolato dagli interessi speculativi delle grandi compagnie (Fez, giusto per citarne uno) e titoli che guardano al passato, arricchendolo con la potenza del nuovo software e della nuova cultura videoludica (prendiamo Super Meat Boy, uno dei miei titoli preferiti in assoluto: è un titolo palesemente ispirato ai vecchi platform tutti piattaforme-e-bestemmie, ma volete mettere il dinamismo, la versatilità, la velocità di esecuzione del suo sistema di controllo rispetto a pali nel culo come un SuperMario o un Castlevania?), si può davvero dire che le piccole compagnie stanno davvero sfornando gioielli su gioielli. Nuclear Throne, Hotline Miami, Undertale, Hyper Light Drifter, Risk Of Rain, Dragon's Crown, Broforce, Limbo, Cave Story. Potrei andare avanti per ore.

 

Insomma, la nostra generazione videoludica sicuramente non è esente da difetti, anche piuttosto vistosi (giusto per tirarne in mezzo un paio, DLC programmati già prima dell'uscita del gioco e saghe tirate avanti all'infinito). E sicuramente i videogiochi di qualche anno fa vantavano di qualità oggi assenti (in particolare sento un casino la mancanza della frenesia dei vecchi FPS alla Quake: qualche mese fa mi ero sparato tutta la remastered di Doom 3, che non è nemmeno vecchissimo come gioco, e tornato su Wolfenstein The New Order ho preso cazzi in faccia per 3 giorni. Gli FPS di oggi sono tutti gestione dei rifugi e del caricatore, quelli di qualche anno fa erano molto più ignoranti). 

 

Però dire che questa sia una generazione che non valeva la pena giocare, o qualitativamente inferiore a quelle precedenti, è semplicemente sbagliato. La nostra generazione si trascina dietro i suoi difetti ma può andar fiera di pregi niente male, così come è vero che la vecchia generazione non rappresenta una El Dorato priva di macchia (guardate che pompavano la difficoltà a mille perché sennò il gioco ti durava 2 ore, eh. Tralaltro spesso con metodi veramente bastardi, tipo una scarsa generosità nella disposizione dei checkpoint).

 

Va benissimo se un giorno ti svegli col magone perché certe cose che sperimentavi 10 anni fa ormai te le puoi sognare, senza dubbio. Ma bisognerebbe anche trovarsi il tempo di godersi ciò che ha da offrirci il presente, perché coloro che resteranno fedeli alla passione del gaming anche tra qualche decina d'anni si accorgeranno che molte belle cose di oggi non ci saranno più.

Ovviamente il mio "sfogo" era contro i ragazzini che reputano capolavori giochi che no, non fanno schifo, ma sono solo i più conosciuti e commerciali, ignorando il fatto chè c'é di meglio in giro!

Per il resto, mi trovo daccordo sulla maggiorparte delle cose che hai detto. Non nego che in questo 2015 siano usciti capolavori, se riguardi bene il mio post puoi vedere che cito anche titoli usciti recentemente come Skyrim o Bioshock Infinite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda comunque undertale è proprio bello

Meglio half life 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name="meme" post="meme" timestamp="meme"]

Dai meme era figo davvero[/meme]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio half life 2

Oh frate passa a casa mia domani che mio cuggino me l'ha regalato versione hf3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name="M i n ナー e r / /" post="996049" timestamp="1455571444"]
[quote name="meme" post="meme" timestamp="meme"]

Dai meme era figo davvero[/meme][/quote]
tumblr_o1ncyg867r1v20qjdo1_500.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ame="M i n ナー e r / /" post="996049" timestamp="1455571444"]

tumblr_o1ncyg867r1v20qjdo1_500.jpg

Che merda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.