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Faust

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  1. Salve a tutti gentaglia Mi sono capitate tra le mani diverse custom map (l'ultima del capobastone) nelle quali si possono trovare nelle chest delle mappe che, invece di segnare il territorio, c'è disegnato o scritto sopra. Tutto ciò, naturalmente, indipendentemente dalla Texture Pack in uso. Come si può ottenere questo effetto?
  2. Ciao Skicciian. Allora da dove incominciare? La tua mappa l'ho finita e mi è piaciuta. Il mio punteggio è stato 138 su 145 colpa del buco che dava sulla fine del mondo... Ora qualche critica: -Problema pressure plate: nella seconda prova uno può correre velocemente da un blocco di neve all'altro facendo saltare le pressure. Alla fine della prova ti troverai l'inventario pieno di pressure plate dove, esattamente la prova dopo, ne servirà una per aprire la porta metallica. -Torce: siccome sono stato previdente, quando ho preso le torce nel labirinto, le ho piazzate nell'ender chest. Successivamente, alla prova dei cactus, appena ho visto buio ci ho piazzato le torce e ho visto la cassa. Questa cosa era meglio evitarla e proporrò la soluzione alla fine di queste osservazioni. -Quanti 1 ci sono da 1 a 120? Ragazzo mio! Da 1 a 120 ci sono 52 uno non 57! E poi hai fatto l'errore di mettere anche il 10 tra le leve: il dieci si compone con 1 e 0. Quindi le cifre da mettere vanno da 0 a 9 senza il 10. Proposte per migliorare la mappa: -Per quanto riguarda le pressure plate e le torce la soluzione è semplice, piazzi un cestino in fondo a queste prove dove, con un cartello, indichi di gettare eventuali torce o pressure o altri eventuali items in più. -Per gli 1 ovviamente correggi la soluzione e, per risolvere il problema del:"Le clicco tutte tanto non succede niente", proporrei di inserire una trappola che "punisca" chi sbaglia combinazione. Lascio a te la sua scelta ma ti sconsiglio la lava o la tnt perché ti distruggono la stanza. -Ultima dritta: dai un nome alla mappa. E' una tua decisione, la mappa è tua ma Unknow Map lascia un po' di amaro in bocca. Ma magari è solo una mia impressione ma è giusto che tu lo sappia... Complessivamente ho trovato la mappa piacevole. Le ambientazioni sono semplici, non molto elaborate e forse è proprio per questo che la mappa risulta visivamente rilassante e piacevole. Direi quindi che il punto di forza delle ambientazioni è la linearità è la semplicità. Apprezzo l'idea della glowstone. Belli inoltre il percorso bonus e le cariche di tnt che danno completezza alla mappa. Aspetto la beta ;) +1
  3. Salve a tutti gentaglia :D Allora incominciamo subito. Il mio non è un vero e proprio problema tecnico ma un'imperfezione della programmazione dell'incudine: quando modifico il nome ad una chest (che sia ender o normale) mi risulta effettivamente modificato, tuttavia quando la poso a terra e la apro vedo in alto a sinistra il nome originale (quindi ender chest o semplicemente chest). A chi posso segnalare tale imperfezione perché venga modificata in una successiva patch? Risulta inoltre facile oppure bisogna fare una petizione?
  4. Non so se lo sai ma, oltre a voi, anche MrAnto (l'amico del Capobastone) sta facendo una serie su questa mappa. http://www.youtube.com/watch?v=6TiWGH5CYzw&feature=relmfu
  5. Ringrazio inoltre tech che con queste ultime due perle di saggezza ha chiuso in bellezza la guida
  6. Oh questo è il grande capo? Piacere di fare la tua conoscenza. Prima ero solo intervenuto perché pensavo che ciuccio, cucciolo o ciuffo che dir si voglia insinuasse che l'avevo copiata dall'altro ma così non è. Anzi più che altro devo prenderci di più la mano con questo forum. Come ho fatto a non vedere la sezione guida? lol
  7. E vi augura buon minecraft a tutti So che questa è la prima discussione che si dovrebbe postare ma ahimè è la seconda per me. Comunque sono Marco per gli amiciui Faust. Raccontatemi un po', come vi trovate su questo forum? Per me è pochi giorni che sono qui
  8. Si hai ragione cucciolo non lo sapevo pensavo di essere il primo a postarla Vabbè la mia è un po' più completa.
  9. Salve a tutti gentaglia Sono nuovo del forum e mi devo ambientare. Questo è per me il primo post, inizialmente sono ero venuto qui per avere un luogo dove pubblicizzare le mie eventuali custom map, ma questa è un’altra storia In questo topic vi illustrerò quello che alla fine è un tutorial, su una delle nuove funzionalità di minecraft introdotte in uno dei suoi molteplici snapshot. Non so in quale, dato che ne escono uno dietro l’altro, probabilmente mentre tu stai leggendo la Mojang ne ha appena partorito un’altro La nuova funzionalità è “Customize” accessibile creando un nuovo mondo, sotto l’opzione “Superflat”. Questa opzione vi permette di crearvi il vostro mondo con i cubetti che piacciono a voi (sempre in stile Superflat comunque). Tuttavia le opzioni più incoraggianti (Add Layer ed Edit Layer) sono disattivate. Come fare? Andando sul pulsante “Presets” possiamo vedere dei nuovi mondi “Superflat” ma se non fossero di nostro gradimento? Se volessimo crearne di nostri? Ed è qui il nocciolo della questione! Bisogna mettere mano sui codici in alto. Ebbene si, dopo un paio di smanettamenti sono finalmente riuscito a capire il funzionamento di quei codici e sono qui per insegnarvi a creare il vostro mondo Superflat in minecraft. Per prima ci serve questa tabelle: Questa tabella contiene tutti i principali Items di minecraft coi loro rispettivi ID. Fino a qualche tempo fa serviva solo per il cheat: /give [player] [numero oggetto] E il suddetto player otteneva l’item desiderato. Tuttavia penso che con l’introduzione dei nuovi snapshot e con l’arrivo dell’a 1.4 questi codici avranno maggiore utilità. Una di queste è proprio sta proprio nei codici dell’opzione Customize. Ed ora, con tabella sottomano, vediamo di creare il nostro mondo! Fase 1: Andare su Create New World, More World Options..., Superflat, Customize, Presets Vi compariranno i vari mondi Superflat di Default, ora cancelliamo i codici in alto e incominciamo a formare il mondo che più piace a noi. Fase 2: Inserire il codice di apertura: 1; Questo deve essere il dato che da il via al resto dei dati del mondo, dato che, se si omette di inserirlo, minecraft non riconoscerà i seguenti comandi e ignorerà i dati inseriti. Fase 3: Inserire il codice del primo strato del nostro mondo. Ovvero lo strato di cubi che fungerà da Bedrock. Se vogliamo che i primi cubetti del nostro mondo siano, ad esempio, cobblestone dovremmo inserire l’ID del materiale (in questo caso 4) dopo il punto e virgola. Esempio: 1;4;1 Dove 1; è il codice di apertura (come detto sopra) 4 è il numero corrispondente all’item ;1 è il codice di chiusura. Fase 4: Se si vuole inserire altri strati di cubi, basterà inserire una virgola dopo il numero che rappresenta il primo strato ed inserirne un secondo. Ad esempio se vogliamo che sopra il nostro strato di cobblestone ci sia uno strato di lapislazzuli la sintassi si svolgerà nel seguente modo: 1;4,22;1 Dove 22 è l’ID dei lapislazzuli, 1; codice di apertura, 4 cobblestone, ;1 codice chiusura. Se si vogliono aggiungere altri blocchi basterà mettere un’altra virgola dopo il numero dell’ultimo strato ed inserire un’altro ID. Si può continuare così, in teoria, fino all’infinito. Dico “in teoria” perché un limite c’è e ve lo illustrerò brevemente in seguito. Fase 5: Per chiudere il codice bisogna mettere: ;1 alla fine degli strati. In questo modo chiuderete i dati e minecraf leggerà i comandi come deve. Informazioni utili: Più strati dello stesso tipo: se si vuole aggiungere più strati dello stesso tipo di materiale col Customize basterà inserire questa sintassi: [numero degli strati] x [iD del materiale] ad esempio se vogliamo 30 strati di cobblestone basterà inserire: 30x4 in questo modo otteniamo 30 strati di cobblestone uno sull’altro. Nel contesto del codice apparirà così: 1;30x4;1 oppure con uno strato di lapislazzuli a coprire 1;30x4,22;1 Inserire ID con esponenti: Gli ID con esponenti sono quei materiali che, come numero identificativo, non hanno solo il dato base ma anche un’esponente. Ad esempio la lana (wool) è il numero 35. Ma di numeri 35 ce ne sono 15 con i loro corrispondenti 15 esponenti. Come fare per inserire la lana del colore che ci interessa? Semplice, basterà inserire dopo il numero i due punti e a seguire il numero dell’esponente. [iD materiale]:[Numero esponente] Facciamo un esempio. Vogliamo un mondo dove la base sia composta da uno strato di Block of Iron e ricoperto da una striscia di Yellow Wool (lana gialla). Per farlo inseriremo questo codice: 1;42,35:4;1 Dove 35 è l’ID della lana e 4 è l’esponente del suo colore. Nota Bene: -Un’esponente inserito a fianco di un’Item che non lo possiede non riscontrerà effetti sul codice tuttavia l’item sarà impostato nella sua versione 0. (Tutti gli item hanno esponente 0, anche quelli nei quali non è segnato) -Se si vuole inserire più strati di un materiale con esponente basterà seguire la seguente sintassi: [Numero di strati]x[iD Materiale]:[Numero Esponente] -Il limite di costruzione verso l’alto in minecraft è 256 blocchi. Qualunque numero di strati che supera questo limite sarà reimpostato a 256. Tuttavia è concesso un 257esimo strato di copertura dei blocchi sottostanti. (Ecco il famoso limite esposto nella Fase 4) -Potete inserire solo oggetti presenti in natura in minecraft. Oggetti come armature, lingotti e altri oggetti saranno ignorati da minecraft che li inizializzerà nella loro verione 0. -Nella tabella non è scritto ma lo 0 è l’ID dell’aria. -Non so perché ma, a differenza di quello di apertura, il codice di chiusura può essere variabile. So solo che se il numero dopo il punto e virgola finale è troppo alto il file non partirà. Forse potete darmi voi qualche delucidazione a riguardo ;) -Se create un mondo dove sono presenti solo materiali che non sono blocchi (come un mondo di flowers) senza una base sottostante minecraft crasherà all’apertura del mondo. -Un mondo di sole chests crasha. -Un mondo di chest sopra una qualunque superficie crasha anch’esso (perché?! ma...) -Un mondo di torce, fiori e altri materiali simili che possono essere piazzati su un blocco è creabile e minecraft NON crasherà. Spero di non essermi dimenticato niente E anche se fosse posterò eventuali aggiunte Non ho visto sezioni più adatte per esporre questo tutorial quindi penso che qui vada bene. Se avete domande chiedete, vedrò che posso fare. Se volete potete postare i codici delle vostre creazioni e potete dirmi anche cosa ne pensate di questa nuova funzione di minecraft. Ora vi saluto e vi lascio con questo codice fatto apposta per gli amanti del crashing (tranquilli, il mondo vi si apre, poi deciderete voi cosa farne ) 1;256x46;1
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