Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
Hedmad

Computer!!

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto programmando di inventare un calcolatore automatico in minecraft. Ogni tanto posterò qui screenshot, schede e i miei beckup per farvi vedere anche a voi, se vi interessa ovviamente!

p.s: sarà un calcolatore a 5 bit. (sempre se riesco a finirlo!)

----- Cangelog -----

V0.1 (30/5/11) Appena finito il selettore di dati, prossimo passo le memorie! primi screenshot! domani gli schemi! upload mondo!

V0.2 (2/6/11) Completati i progetti su carta, a domani la costruzione!

V0.3 (8/6/11 quasi finita la costruzione

Download del mondo: QUI

P.S non ho molto tempo per questo progetto però vado comunque avanti verso l'infinito e oltre!

Ciao,

Hedmad

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...se vi interessa ovviamente!...

Come se fosse possibile il contrario :asd:

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevano già fatto un calcolatore che mostarva le cifre con il quale si potevano fare addizioni e sottrazioni, però questo è figo XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Minchia.... ma studi elettronica (come me) per caso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho scaricato, mi pare che ci siano parecchi NOT-NOT... perché non li elimini?

Nel frattempo, nel mio mondo pieno di Sandstone ho costruito i due registri. Vedremo se riesco a replicare anche il resto XD

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio vedere in quanto tempo riesci a finirlo :). Buona fortuna, seguirò questo topic continuamente per vedere a che punto sarai ogni volta. Sai, anch'io mi ritengo abbastanza bravo con la redstone (o perlomeno riesco a capire i meccanismi creati con'essa, dipende dai punti di vista XD), ma questo è proprio fuori dalla mia portata. Alla fine scaricherò sicuramente la mappa per vedere come hai fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi associo anche io alla domanda di greyhck..

il progetto è stupendo O.O

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellissimo! vorrei avere la voglia di farlo XD purtroppo non ho nemmeno tempo :( vabbè, prima o poi lo farò :) o un progetto simile :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

praticamente è tutto finito manca solo la parte più importante... mi serve un qualcosa che riesca a ''leggere'' il codice binario e trasformarlo in un altro output (che arrivi agli schermi) consulterò il mio amico che studia sta roba.. vediamo se ce la facciamo! ciao!

-Hed

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho scaricato' date=' mi pare che ci siano parecchi NOT-NOT... perché non li elimini?

Nel frattempo, nel mio mondo pieno di Sandstone ho costruito i due registri. Vedremo se riesco a replicare anche il resto XD

Ciao

Ian

[/quote']

Come farei ad eliminarli? comunque caricherò una nuova versione della mappa appena avrò rifiito il tutto. per gli screenshot.. bè avete la mappa no?

Ciao

-hed

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come farei ad eliminarli? comunque caricherò una nuova versione della mappa appena avrò rifiito il tutto. per gli screenshot.. bè avete la mappa no?

Ciao

-hed

Per fare un esempio, l'input dei registri (le leve) è invertito, e successivamente invertito di nuovo all'ingresso della porta AND. Basterebbe togliere le due torce e portare la redstone direttamente dal blocco con la leva al blocco con la torcia output dell'AND.

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eno caro.. io inverto l'imput delle leve così riesco a vedere cosa sto effettivamente introducendo nel sistema.. senbò lo avrei fato subito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eno caro.. io inverto l'imput delle leve così riesco a vedere cosa sto effettivamente introducendo nel sistema.. senbò lo avrei fato subito

Ma lo vedi grazie alla torcia che c'è sopra il blocco, no?

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be'? Sparisci così? :asd:

Se stai ancora pensando a come convertire l'output da binario a qualcos'altro, forse ho un'idea...

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono vivo.. sì sto ancora pensando a binario-schermo ma mi stavo concentrando anche sul vero e proprio calcolatore .

ho trovato un modello molto semplice e credo che mi riferirò a quello.

se avete una qualsiasi idea postate postate postate!

Ciao,

Hedmad

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io come schermo uso quello dello youtuber Minecraftaddict; per trasformare l'output da binario a... come spiegare... beh, diciamo che se hai 00001 avrai la prima "cosa" accesa, se hai 00010 avrai la seconda, se hai 01011 sarà accesa la diciannovesima ecc... è piuttosto semplice, adesso posto qualche screen.

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se fai una sorta di decoder per accendere una sorta di display a 7 segmenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco:

Per prima cosa, fai arrivare i 5 bit del tuo computer a dei repeater, così: (il primo bit è a destra)

20110629155718.png

Poi, dopo i repeater scavi un blocco se il bit associato al repeater dev'essere 0, due blocchi se dev'essere 1, e posizioni la redstone. Dopo aver completato la "fila", scavi due blocchi (qui metterai la redstone), poi uno e in quest'ultimo spazio posizioni una torcia, un blocco sopra questa torcia e un'altra torcia ancora sul blocco:

20110629155736.png

Ora copri la redstone con una fila di blocchi all'altezza dei repeater, e posizioni una torcia su quelli corrispondenti ai bit che devono essere 1 (cioè in corrispondenza degli scavi profondi due blocchi):

20110629155938.png

20110629155957.png

A questo punto, metti blocchi sopra le torce, e sui blocchi la redstone, e alla fine porti la redstone ad una torcia che sarà l'output:

20110629160024.png

Così, prendendo in considerazione quello che ho già creato, se l'output della CPU sarà 00001, allora (e solo allora) si accenderà la prima torcia; se l'output sarà 00010 (e solo in questo caso) la seconda torcia sarà accesa.

Poi replicherai questa "struttura" per tutte le altre combinazioni dei 5 bit.

So di non essere stato chiarissimo, in caso di dubbi risponderò ad ogni domanda.

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.