Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
goldr31

X gli addetti ai lavori per la modifica del server

Recommended Posts

Buongiorno, fortunati utenti che avete vinto!

Apollo, Croho, Exploit, Feschio, flumendosa-, giusalex1, , heikudo, Hunter, Ian Maayrkas, LAWolves, lolname, NeoAngelus, Pierpa, RedBaronRB, Roxas97XD, Spartasuu, ucco,Syrbonycus e Dovahkiin_HU (insieme ad un utente di bop che non ho capito chi è, forse Gaia) avete il gravoso compito di trovare entro il 12 luglio una soluzione.

Le direttive sono molto semplici: bisogna mantenere la mod towny e iconomy che sono indivisibili, ovvero towny non va senza iconomy.

Quello che si vuole mantenere è anche l'utilizzo da parte degli utenti, sopratutto della seconda, che ha comportato criticità notevoli.

Vi spiego un attimo cosa fa' towny:

Il plugin che abbiamo inserito riproduce le fattezze di una società feudale, con la creazione di città e di nazioni.

Le città hanno un sindaco e la nazione ha come re il sindaco della capitale.

Inoltre è possibile parlare in chat delle città o delle nazioni, in modo tale che sia possibile non intasare la chat generale.

Alto elemento molto utile è che nelle città possibile proibire il pvp, la comparsa di mob e teoricamente può anche rigenerarsi la vita.

Le città hanno dei costi per essere fondate e mantenute, che è impostato dagli admin.

Ora come ora il costo per fondare una città è 50 mila zenar,per mantenerla 800.

Le nazioni per essere fondate hanno bisogno di 100 mila zenar, per mantenerla 1500.

Inoltre è possibile la vendita di "plot" all'interno delle città, ovvero aree 16X16 antigrief e antiladri, ovvero in questi lotti solo l'utente che l'ha comprato può interagire e distruggere blocchi e il plot si estende verso l'infinito verso l'alto e verso il basso.

Gli utenti che hanno plot possono aggiungere degli "amici" i quali possono interagire con questi plot.

I sindaci possono richiedere tasse, che vengono tolte dai conti dei cittadini alle 2 di notte in punto.

I claim(ovvero reclamare terre da parte del sindaco e degli assistenti, che costa attualmente 1000) e il fondare città "brucia" i soldi, ovvero non vengono messi nel conto di alcuno, ma scompaiono.

Le nazioni possono tenere guerre tra di loro, per prendere terre di altre nazioni e di poterle pure distruggerle.

Si vincono pure dei soldi.

iconomy la conoscete tutti, permette pagamenti verso altri utenti ed è una valuta esterna ai beni presenti in minecraft.

Localshop permette di creare negozi attivi 24 ore su 24, che possono sia comprare, sia vendere,qualsiasi materiale.

Test:

il primo test condotto ha portato all'introduzione di towny e di un'economia condivisa fra tutti.

Towny è stata accolta molto bene, mentre un'economia in cui tutto condividevano tutto è stata rifiutata dopo alcuni giorni, visto che molti volevano fare da sè, senza dare nulla agli altri.

Il secondo test ha portato alla creazione di negozi, mentre le città venivano finanziate adagli admin, per evitare troppi problemi.

Si manifesta il fenomeno dei negozi non visitati, con gli utenti che vanno a prendere tutto in wild.

Terzo test con mappa definitiva,negozi e gestione delle città con soldi.

introdotta banca che cambia molti materiali con questi per denaro per i sindaci, ogni giorno, quando volevano.

Si presenta problema di negozi mai visitati, di città che nemmeno applicano i principi di towny e iconomy, di sindaci che trovano troppi diamanti e ricavano cifre troppe alte e che fanno accordi con gli utenti per dividersi il bottino.

Quarto test:

si introduce la banca ogni settimana, i sindaci potranno avere solo il minimo necessario per sopravvivere, dovranno richiedere tasse.

Solo la città di lele88(Alyon) applica queste cose, il resto sembra vivere come se le mod non ci fossero.

quinto test:

introduzione delle limitazioni alla wild, molte proteste e molte lamentele, ma gli utenti, pian piano, si adattano e, nel poco periodo per cui si sta applicando, i risultati sono incoraggianti, gli utenti comprano plot e comprano prodotti.

Introdotta la mod della fame, per ora poco efficace negli acquisti, ma in qualche modo interviene.

Notato breve giro di economia,specie in Alyon.

Questo è brevemente le direttive da rispettare e i test che hanno portato alla situazione attuale.

Se avete domande, fatele, vi risponderò con piacere.

Buon lavoro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè fino al 12 luglio non si potrà giocare nella wild anche se la stragrande maggioranza volesse cambiare?

E poi perchè non possiamo partecipare tutti, anche chi ha votato per mantenerla? La maggior parte di noi iconomy non la usa, dovremmo fare le regole per gli altri? mi sembra poco carino...

EDIT: tra l'altro leggendo la storia dei tentativi viene fuori che prima viene introdotta la mod, poi gli utenti trovano il modo di aggirarla, quindi quando dopo un po' di modifiche non si riesce più ad aggirarla la gente inizia a non considerarla... infine si obbliga la gente ad usarla e a quel punto qualcuno in più la usa...

Che dire... un successone :meatcooked:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io copio quanto ho proposto nell'altro topic:

Ci ho pensato bene e secondo me il sistema migliore da adottare potrebbe essere una variazione di quello che si diceva ieri in chat.

I cittadini vengono divisi in classi, sta ai sindaci e alle singole città decidere a chi assegnare le classi ed il modo in cui gestirle, se per esempio farle ruotare o mantenerle fisse.

La classe dei minatori è l'unica a poter scavare pietra e materiali preziosi, anche nelle lande selvagge. Unico "minerale" che non possono ottenere è il carbone che gli sarà fornito dai taglialegna insieme al legno per i bastoncini, in questo modo è necessario un commercio fra classi.

I taglialegna sono l'unica classe ad avere il permesso di tagliare alberi, anche nelle lande selvagge, oltre a questo possono anche raccogliere fiori e semi dall'erba, cosa che non possono fare le altre classi. Per il loro lavoro necessitano di pietra che gli sarà fornita dai minatori. Il prezzo del legno per la scarsa richiesta che può avere da parte delle altre classi (un quarto di legno grezzo = un piccone/pala/zappa) subirà un aumento del prezzo. E' anche loro il compito di produrre il carbone utile per le altre classi, sia bruciando il legno, sia estraendolo quando viene trovato dai minatori per poi rivenderlo.

I contadini sono invece l'unica classe a poter ottenere ottenere funghi, grano, cactus, pesce, canne da zucchero e latte. Inoltre sono l'unica classe che può ottenere la braciola arrostita ed il pesce cucinato, le altre classi possono comunque avere quelli normali. (non sono sicuro che questo si possa fareperò)

Avranno poi bisogno di pietra, semi, legno e carbone per adempiere al loro lavoro. Può sembrare che in questo modo i contadini vengano avvantaggiati dalla bassa necessità di acquistare risorse da altre classi ma bisogna anche pensare che dopotutto anche i loro ricavi saranno minori.

Se poi sono necessari ad un cittadino lavori che non può svolgere per sua necessità personale come l'abbattimento di alberi o una cantina scavata naella pietra sarà sufficente ingaggiare un cittadino della classe adeguata che sotto pagamento svolga il lavoro.

Poi c'è una parte su cui sono ancora piuttosto insicuro riguardo al commercio.

Avrei due proposte:

1_ I cittadini gestiscono fra di loro il commercio, ognuno tiene un proprio negozio nel quale altri cittadini verranno a comprare. Purtroppo così ci sarebbe una spietata concorrenza con conseguente abbassamento dei prezzi, per questo forse è meglio procedere alla proposta 2

2_ Un cittadino gestisce un supermercato dove compra all'ingrosso materiali dai cittadini lavoratori da rivendere poi ad un prezzo maggiore al dettaglio. I problemi di questa proposta potrebbero essere invece cittadini che comprano direttamente dai produttori senza passare per i commercianti e la probabile noia di chi come lavoro fa il negoziante.

Quindi probabilmente la proposta migliore è la prima, dando alla città il dovere di imporre prezzi massimi e minimi per ogni materiale.

Parlandone poi in chat mi è stato spiegato che ci vuole un grande lavoro da parte degli admin per impostare le varie classi e per assegnarle, per questo sarebbe meglio impostare una data che si ripete ogni 2-3 mesi in cui i cittadini possono cambiare su approvazione del sindaco la propria classe.

Questa è la mia proposta :meatcooked:

Di fare come dici tu e tenere le mod senza cambiare altro non è proprio possibile perchè le due mod non possono funzionare senza altri interventi, quindi si tratterebbe di tornare allo stato senza mod.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il plugin che abbiamo inserito riproduce le fattezze di una società feudale' date=' con la creazione di città e di nazioni.

[/quote']

E invece no. Nel medioevo i soldi non sparivano nel nulla. (E i boscaioli andavano nelle foreste di nessuno a far legna...)

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ragazzi, se le mod vengono ignorate ci sarà un motivo, no?

Possibile che siate così ciechi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cioè fino al 12 luglio non si potrà giocare nella wild anche se la stragrande maggioranza volesse cambiare?

si, ordini dal capo e dal resto dello staff.

E poi perchè non possiamo partecipare tutti, anche chi ha votato per mantenerla? La maggior parte di noi iconomy non la usa, dovremmo fare le regole per gli altri? mi sembra poco carino...

Avete vinto, noi che abbiamo votato per mantenerla non saremmo utili, punteremmo sempre a quella soluzione già proposta.

E invece no. Nel medioevo i soldi non sparivano nel nulla. (E i boscaioli andavano nelle foreste di nessuno a far legna...)

ovviamente con tutti i limiti possibili dati da minecraft, comunque buona fortuna :meatcooked:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proposta:

uno ha la possibilità di vivere in wild, lontano da tutti, solo.

nelle città ci sono dei lavori retribuiti un tot a settimana: coltivatore, scavatore, costruttore... e gli oggetti verranno venduti in negozi ESCLUSIVAMENTE di persone addette ai negozi (negozianti) così i negozi non invadono la città perdendo la voglia di commerciare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra che tu faccia di tutto per scoraggiarli :creeper:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...Unico "minerale" che non possono ottenere è il carbone

...sia estraendolo quando viene trovato dai minatori per poi rivenderlo...

Non ha senso... se sono a 50 blocchi di profondità e trovo del carbone devo chiamare un falegname per prenderlo? (Con conseguente risposta "ma 'staceppa che mi faccio tutti quegli scalini stretti e affronto le caverne piene di mob per venire a prendere del carbone"...)

E se un bel diamante fosse bloccato da una vena di carbone?

ovviamente con tutti i limiti possibili dati da minecraft' date=' comunque buona fortuna :meatcooked:[/quote']

Mi vuoi far credere che non si può impostare il costo di fondazione di una città/nazione/qualunque cosa faccia sparire soldi a 0?

Ciao

Ian

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi vuoi far credere che non si può impostare il costo di fondazione di una città/nazione/qualunque cosa faccia sparire soldi a 0?

tanto vale a questo punto toglierla Towny, lol, ma voi avete votato per mantenerla, quindi non si può e lo staff e gli altri utenti vorrebbero mantenerla, quindi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene dire che fino al 12 luglio ( cioè tra più di una settimana ) non cambierà niente equivale a fare le boccacce e dire "avete vinto, ma vi frego lo stesso"...

Cioè noi ci lamentiamo delle modifiche, la maggioranza dice di cambiarle perchè non van bene e voi ci dite "discutetene fnchè non riuscite a risolvere il NOSTRO problema, per una mod che NOI usiamo e VOI no" poi vedremo SE cambiarla ( solo se la cosa ci aggrada ).

Io mi sento un po' preso per i fondelli... anzi neanche tanto un po'...

Comunque per tornare alla discussione di prima, quoto ian, la proposta è difficilmente fattibile... inoltre alcune professioni non potrebbero fare nulla tranne vendere e finirebbero per fare tutti i minatori\falegnami...

Inoltr questo metodo non contempla che qualcuno possa non volerlo seguire ( e in quel caso che fa )

Non contempla neanche piccole città o avamposti ( dove si è in pochi come si coprono tutti i ruoli? o ci si trova tutti insieme per giocare e se uno è solo è fregato )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bene dire che fino al 12 luglio ( cioè tra più di una settimana ) non cambierà niente equivale a fare le boccacce e dire "avete vinto, ma vi frego lo stesso"...

Cioè noi ci lamentiamo delle modifiche, la maggioranza dice di cambiarle perchè non van bene e voi ci dite "discutetene fnchè non riuscite a risolvere il NOSTRO problema, per una mod che NOI usiamo e VOI no" poi vedremo SE cambiarla ( solo se la cosa ci aggrada ).

Io mi sento un po' preso per i fondelli... anzi neanche tanto un po'...

Chiedi allora a draithwilliam di cambiare le cose, mi ha proposto anche lui questa idea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi vuoi far credere che non si può impostare il costo di fondazione di una città/nazione/qualunque cosa faccia sparire soldi a 0?

tanto vale a questo punto toglierla Towny' date=' lol, ma voi avete votato per mantenerla, quindi non si può e lo staff e gli altri utenti vorrebbero mantenerla, quindi..

[/quote']

E' diverso Non averla e fare le città Gratis perchè comunque Towny è utile per fare città, avere un sindaco ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente si potrebbero incentivare gli scambi con degli sconti, e probabilmente un solo negozio per città amministrato da una sola persona (magari anche con una paga) può favorire il commercio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece, voglio partecipare alla discussione, giusto per farvi capire che alcune delle vostre proposte sono già state usate e poi scartate da noi stessi utenti.

Ti faccio notare ucco che avere un solo negozio in città è una pazzia...

Se metti come proprietario solo una persona, significa che quella persona deve trovare tutti i materiali per la vendita e sincerametne non credo ci riuscirebbe...

Se invece mette come proprietari più persone, significa che si ritorna al "vecchio comunismo" cosa già presente in passato e bocciata da noi utenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brafo brafo, e dopo ha il monopolio dei prezzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiamo almeno fare un sondaggio o qualcosa del genere per togliere subito le limitazioni alla wild?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ha senso... se sono a 50 blocchi di profondità e trovo del carbone devo chiamare un falegname per prenderlo? (Con conseguente risposta "ma 'staceppa che mi faccio tutti quegli scalini stretti e affronto le caverne piene di mob per venire a prendere del carbone"...)

E se un bel diamante fosse bloccato da una vena di carbone?

Lo so, è una cosa che non piace molto nemmeno a me ma d'altro canto come vuoi fare? Togliere il carbone da tutta la mappa non si può certo.

A questo punto il minatore quindi ha due possibilità:

1_ Semplicemente aggira la vena di carbone. Se anche c'è un diamante ed è in vista lo riesce a prendere, se proprio non riesce (situazione pseudo impossibile) passa alla 2

2_ Chiama un boscaiolo che toglie il carbone e glielo restituisce con un grosso sconto.

Ucco e ian, ma voi giocate nel server? Io non ci sono da molto ma non vi ho mai visto.

Heikudo, perchè continui a far polemica? Il server non lo paghi tu, lo pagano gli admin e se ci lasciano scegliere bisogna solo ringraziarli. Ora, perchè invece di continuare a contestare tutto quello che dice gold non rispondi a quanto diciamo? Dopotutto quello che dobbiamo fare è discutere, non polemizzare.

Come ho già detto fare come dici tu non ha senso, l'economia non sarebbe usata e si finirebbe come se non avessimo mod, dobbiamo invece trovare un modo per dare valore alle mod senza però togliere il divertimento.

Mi associo comunque ad heikudo quando dice che è giusto che anche chi ha votato la prima opzione partecipi al dibattito, dopotutto anche loro giocano. Questo anche perchè dopotutto non è che ci fosse una maggioranza schiacciante, eravamo solo con un voto in più.

uno ha la possibilità di vivere in wild, lontano da tutti, solo.

nelle città ci sono dei lavori retribuiti un tot a settimana: coltivatore, scavatore, costruttore... e gli oggetti verranno venduti in negozi ESCLUSIVAMENTE di persone addette ai negozi (negozianti) così i negozi non invadono la città perdendo la voglia di commerciare.

Questo a mio parere non potrebbe funzionare perchè alla fine chi va a costruire? Chi va a fare l'agricoltore? Nessuno credo, tutti si fanno un orticello giusto per la fame e poi vanno a scavare facendo un mucchio di soldi.

Edit: @heikudo, lascia stare sti diamine di sondaggi, bisogna prima discutere, altrimenti anche chi vota non ha bene idea di cosa sta votando.

@grandwazoo, se leggi la mia proposta ho considerato anche questo, il negozio compra i beni e poi li rivende a prezzi che non siano superiori a tot ai cittadini normali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se proprio ci tenete d'accordo.

Partecipazione libera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là di quella nota di malizia che si intravede nel tuo post principale vorrei farti capire come si comporta l'utente medio di minecraft.

Abbiamo qui PincoPallino (che abbrevierò con PP) che è appna arrivato nel server e va nella città di Alyon. PP vede che ci sono tasse e il primo modo per guadagnare soldi regolarmente è aprirsi un negozio. PP apre il suo negozio dove vende ferro e legno che va a prendere nel suo plot/sua zona di comptetenza. Ora abbiamo anche un altro utente -Tizio- che apre anche lui un negozio con le stesse intenzioni di PP. Adesso, al di là dei veri ragionamenti sull'abbassamento dei prezzi ecc..., che cosa spinge Tizio a comprare da PP?

Vedete l'economia sulla terra è basata sul fatto che se vostro padre munge le mucche allora non guida treni. Sembra una scemenza, ma la mia metafora è calzante: il contadino produce pane per il medico che all'occorrenza lo cura. Ora, minecraft è un gioco basato sull'autarchia ovvero sulla possibilità di eclissarsi da ogni tipo di società e campare da soli. Quando si vende un plot si vende un chunck (ovvero molto spazio). Che cosa obbliga un cittadino a non sfruttarlo tutto piantandoci alberi, prendendone i materiali e coltivandolo? Nulla.

Allora voi direte facciamo le classi! Oh ve ne pentireste! I monopoli sono da evitare in ogni caso (vedi nella vita reale l'anti-trust). Che cosa succederebbe se un ci fosse un solo taglialegna? Questo venderebbe il legno al prezzo che vuole lui. Mettiamo un calmiere? No, i calmieri non funzionano mai.

Allora mettiamo 2 (o più) taglialegna e facciamo si che i prezzi si abbassino all'infinito!

Perché ad Alyon si dice funzioni l'economia? Perché ci sono i monopoli e presto quelli tagliati fuori da chi gestisce i monopoli soffriranno la fame (le tasse se li mangeranno vivi vdi i molti cittadini di Alyon al verde). Allora perché non assoldare tutti nei monopoli e dividere? Certo funziona finché lavorano in 3 in ogni monopolio!

Io sinceramente non vedo una soluzione. La cosa migliore è la configurazione di qualceh giorno fa a mio parere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho risposto veramente :)

Comunque il problema si manterrebbe per i gruppi piccoli di pg... ad esempio diventa difficile per un boscaiolo che cercasse carbone...

Se vuole quello puro, non quello ottenuto dal legno, non può prenderlo... perchè se nessuno scava per trovarlo per lui che fa?

Inoltre il minatore è il lavoro più conveniente ( pensate a quanto valgono oro e diamanti ) e con più utilità di fatto ( pensate a quanta cobble e ferro si usa ).

Il falegname è utile solo per il legno, mentre, come detto, senza un minatore che lo aiuti il carbone non lo trova...

Infine l'agricoltore è praticamente inutile... tanto più se si lascia uccidere a tutti gli animali...

Inoltre se uno si trova da solo nella wild a scavare e si trova improvvisamente senza legno che fa? Torna a casa perchè non può buttare giù un albero?

E se in città in quel momento non ci fosse legna da vendere ( perchè mgari i due falegnami non si connettono per motivi loro da due giorni ) che fa smette di giocare finchè non tornano?

e se uno vive in un piccolo insediamento on 2\3 compagni sarebbe costretto a dare appuntamento agli altri per giocare, altrimenti rimane fermo...

Lasciamo stare poi chi gira da solo...

Insomma a me non piace per niente questa proposta...

Inoltre non avrebbe senso dire che solo 1 volta al mese si potrebbero fare i cambiamenti... pensate quando uno entra nel server e deve scegliere in che città stare e che ruolo prendere... magari dopo 1 giorno che gioca si rende conto che in quella città ci sono troppi giocatori già con quel ruolo e vuole cambiare, ma non può farlo per un mese e nel mentre si annoia e lascia il server

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema delle classi è che il lavoro di assegnazione e di cambiamento sarebbe dato a un admin, il quale dovrebbe toccare i permessi, per questo il cambiamento non è agevole e farlo ogni giorno richiederebbe sicuramente tempo, già per costruire tutti i gruppi e dare tutti i permessi ci vorrebbe un lavoro di almeno 3-4 ore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho risposto veramente :)

Comunque il problema si manterrebbe per i gruppi piccoli di pg... ad esempio diventa difficile per un boscaiolo che cercasse carbone...

Se vuole quello puro' date=' non quello ottenuto dal legno, non può prenderlo... perchè se nessuno scava per trovarlo per lui che fa?

Inoltre il minatore è il lavoro più conveniente ( pensate a quanto valgono oro e diamanti ) e con più utilità di fatto ( pensate a quanta cobble e ferro si usa ).

Il falegname è utile solo per il legno, mentre, come detto, senza un minatore che lo aiuti il carbone non lo trova...

Infine l'agricoltore è praticamente inutile... tanto più se si lascia uccidere a tutti gli animali...

Inoltre se uno si trova da solo nella wild a scavare e si trova improvvisamente senza legno che fa? Torna a casa perchè non può buttare giù un albero?

E se in città in quel momento non ci fosse legna da vendere ( perchè mgari i due falegnami non si connettono per motivi loro da due giorni ) che fa smette di giocare finchè non tornano?

e se uno vive in un piccolo insediamento on 2\3 compagni sarebbe costretto a dare appuntamento agli altri per giocare, altrimenti rimane fermo...

Lasciamo stare poi chi gira da solo...

Insomma a me non piace per niente questa proposta...

Inoltre non avrebbe senso dire che solo 1 volta al mese si potrebbero fare i cambiamenti... pensate quando uno entra nel server e deve scegliere in che città stare e che ruolo prendere... magari dopo 1 giorno che gioca si rende conto che in quella città ci sono troppi giocatori già con quel ruolo e vuole cambiare, ma non può farlo per un mese e nel mentre si annoia e lascia il server

[/quote']

Assolutamente d'accordo come già detto nel mio precedente messaggio.

Aggiungo che in questo modo sarebbe anche troppo castrante come gioco. Insomma è un cavolo di sandbox! Pensate pure al fatto che la gente viene qua per Minecraft e non per giocare ai Sims a cubetti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se discutiamo così diamo segno di essere disorganizzati e, a quanto leggo dai post dello staff sembra quasi quello che vogliano vedere. Non potremmo per prima cosa decidere le cose passo per passo?

Adesso la questione principale, chi vuole il wild libero e chi no?

ProTip: Per questo siate espliciti e non perdetevi in discorsi lunghi come la fame. tanto le motivazioni le si sanno già.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.