Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
  • 0
C3ncio

[Aiuto] Cosa è un API?

Domanda

Come da titolo, girovagando per siti dedicati al modding di minecraft ho trovato un sacco di persone che tessono le lodi di una mod (?) chiamata "MinecraftForge". La definiscono una API... Ho provato a capire cosa diceva il tipo inglese con una pronuncia davvero incomprensibile (almeno per me) ma non ho capito davvero niente. Sembrerebbe una mod per girare più mods pesantissime tutte contemporaneamente e se così fosse... :D

Dato che la cosa mi stà interessando di brutto (adoro i giochi super moddati, mi dà proprio soddisfazione aggiungere e aggiungere e aggiungere! xD) qualcuno saprebbe spiegarmi cosa è una API e a cosa serva MinecraftForge in particolare?

Grazie in anticipo per il disturbo, i +1 non saranno risparmiati per questa lezione! xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

6 risposte a questa domanda

Recommended Posts

  • 0

API sta per Application Programming Interface. In poche parole server per implementare delle cose standard in delle applicazioni.

Esempio concreto: ModLoader può anche essere definita una api, infatti permette di usare molte funzioni non disponibili senza di quella (generatore mondi, texture esterne...) .

Le API servono agli sviluppatori delle mod per utilizzare queste funzioni senza partire da 0. Infatti se vuoi fare una mod dove ci siano secchi aggiuntivi e renderla compatibile con le altre mod allora dovrai usare MinecraftForge.

A che serve MinecraftForge? Hai una lista di tutti i suoi utilizzi nel post ufficiale. E' una API davvero potente. Ti permette di aggiungere mod con tantissimi items/blocchi (Come la mod RedPower) principalmente, per questo è necessaria in molte mod.

In oltre, le API servono agli sviluppatori per fare le mod, a te per poterle eseguire! Per questo è necessario il loro download.

Spero di aver spiegato bene!

Ciao ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Sei stato chiarissimo!!!

Ti ringrazio molto per la lezioncina di moddig ora ho capito perchè osannavano tutti MinecraftForge!

Grazie millee!!! ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

La cosa più bella di un'API come MineForge (nonché il motivo per cui è enormemente superiore a ShockAhPI) è che è un progetto community-driven, il che vuol dire che se la tua mod deve editare un file di base per una certa funzione puoi chiedere agli autori che aggiungano in quel file di base degli hook che ti permettano di usare quella funzione rimanendo base-clean. Inoltre, essendo open, ti permette come soluzone temporanea per evitare incompatibilità di integrarne il codice nella tua mod non ancora base-clean (come mi pare d'aver capito faccia FlowerChild con il suo BetterThanWolves, visto che Forge non ha ancora tutti gli hook che servirebbero).

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Ma è favolosa questa cosa!!! TUTTI dovrebbe utilizzare MinecraftForge, così risolveremmo un enorme percentuale di incompatibilità tra mod!!! Spero che la cosa si evolva e venga adottata da più modder possibili...

Grazie Ian (come al solito xD) per le ulteriori delucidazioni!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Ma è favolosa questa cosa!!! TUTTI dovrebbe utilizzare MinecraftForge' date=' così risolveremmo un enorme percentuale di incompatibilità tra mod!!! Spero che la cosa si evolva e venga adottata da più modder possibili...

[/quote']

E dopo aver mostrato la Luce all'ennesimo minecrafter, il pastore di anime Ian prosegue il suo cammino verso altre genti a cui annunciare la lieta novella di Forge.

Ciao xD

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
Messaggio Automatico

Questa discussione è stata sposta da"[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=10']Mods[/url]" a "[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=187']Domande e Consigli[/url]".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.