Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
C3ncio

Riflessioni su Minecraft

Recommended Posts

Salve ragazzi! ^^

Voglio fare una premessa divisa in due punti:

1- Ho voglia di parlare per cui non me la menate se scrivo una Divina Commedia.

2-Voglio fare un topic SERIO, quindi niente OT, niente FLAME e, cosa che odio da pazzi, niente infamate a Notch, Jeb e Mojang in generale.

Bene, detto questo parto con le mie considerazioni.

Gioco a Minecraft dalla versione 1.7.3, non sono certo il minatore più esperto tra di voi ma di videogiochi ne ho giocati in quantità (e qualità) allucinante da quando sono piccolo, molto piccolo (la mia prima console è stato un commodore 64! xD).

Devo dire che Minecraft è uno dei giochi più geniali ed intelligenti mai creati. In tanti in passato ci hanno provato a creare dei veri e propri sandbox che fossero divertenti e stimolanti per più di 15-20 ore di gioco ma, secondo me, con scarsi risultati. Da qui ho sviluppato la convinzione che i cosiddetti sandbox, in quanto giochi divertenti e duraturi, fossero solo un utopia di chi, come me, in un videogioco cerca soprattutto varietà e libertà. Poi un bel giorno trovo Minecraft mentre leggevo quà e là su internet... Mi ha incuriosito e, con un pò di pregiudizi, ho deciso di provarlo. La prima impressione è stata fantastica. Ho giocato solo a quello per due settimane, lasciando andare gli altri giochi che stavo giocando. Poi ho smesso perchè mi sono scocciato dei continui aggiornamenti che mi costringono a creare continuamente nuovi mondi, ma questo è un altro punto, stò solo aspettando la versione definitiva con le dita incrociate.

Si esatto, con le dita incrociate. Ecco il punto di questa discussione: Minecraft è attualmente molto, molto, molto vicino ad un apice di varietà, libertà e divertimento che MAI NESSUN gioco ha mai toccato. Questo sicuramente spiega il bum di vendite della ancora fase beta. Però c'è una cosa che mi spaventa: Notch o la Mojang o chi di dovere stanno prendendo una strada sbagliata! La release della versione definitiva è sempre più vicina e gli aggiornamenti rimanenti sono sempre meno e li stanno sprecando per cose assurde! Millemila biomi, boccette d'acqua, sughi per la pastasciutta e cose così. Non che io non apprezzi queste piccole aggiunte anzi (ho già detto di essere un amante della varietà più totale) però ci sono delle cose che Minecraft ha ASSOLUTAMENTE bisogno e che le stanno ignorando! Questa cosa mi preoccupa e mi rattrista molto.

Vi faccio un esempio, la modalità Creativa è perfetta (pure sandbox style!), ma la Survival no, per niente! Cazzo è l'idea più geniale del mondo (scusate la parolaccia) e viene lasciata così allo sbando! I primi 5 minuti dopo la creazione del nuovo mondo sono sopravvivenza poi il resto è solo... cosa? Ingannare il tempo in attesa della morte? No per quello c'è la Hardcore. Per costruire? No per quello c'è la Creative. Allora a che caspita serve? A NIENTE! Basta che ti fai una buca di 2x2 in terra ti tappi la testa e vai, hai finito il gioco! Già stanno lavorando alla Adventure Mode... E quella? La lasciamo così senza senso?

Insomma pensate se la costruzione di una casa avesse davvero un senso! Pensate se di notte i mostri cercassero di distruggervi il rifugio per sbranarvi mentre dormite, pensate se i materiali con cui viene costruito il rifugio avessero utilità, pensate se più diventate potenti e ricchi più le ondate di nemici notturni si facessero più forti e pressanti! Pensate ai sistemi di difesa, LE TRAPPOLE AVREBBERO SENSO!!! Potrebbe capitare di scappare durante la notte e darsi ad una pazza fuga per la foresta per sfuggire ai mostri che vi hanno buttato giù il rifugio!

Ecco, voglio che solo uno di voi abbia il coraggio di dire che tutto questo non sarebbe meraviglioso! E pensare che basterebbero poche righe di script per realizzarlo. E invece io negli aggiornamenti vedo i cuccioli di animali, le mucche-fungo, i bicchieri d'acqua e cose così.

Non ho detto questo per lamentarmi come vedo fare a tutti di come viene sviluppato il gioco e di quanto si incompetente Notch! No! Io stimo Notch, ha avuto un idea geniale e capisco che sviluppare un gioco in così poche persone è davvero difficile e impegnativo.

Io stò solo dicendo che quì c'è un programmatore che ha avuto un' idea geniale e che stà tirando su un gioco che, credetemi, sarà per sempre una pietra miliare del mondo videoludico e servirà da ispirazione a tantissimi altri videogiochi. Purtroppo però credo che abbiano preso una strada sbagliata e ho paura che il gioco finale non sarà quel capolavoro assoluto che DOVREBBE essere ma un enorme zuppiera di blocchi, biomi, e oggetti poco utili... Almeno fuori dalla modalità creative....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, già la fame ti costringe a procurarti cibo, anche se basta depositare tutto in unaa chest e suicidarsi (e in ogni caso la fame cala troppo lentamente), gli enderman possono aprire un varc nel rifugio, anche se basta vivere al secondo piano per "fottere" i mob...

Però dalla 1.9 ci saranno vaalidi motivi per lasciare il rifugio? npc e rovine :D

Però il vero survial è nelle miniere: già a facile è difficile sopravvivere a una ondata "ragni velenosi+zombie" :D

Più che altro manca roba da fare in minecraft: il rifugio, le coltivazioni e tutto il resto lo fai in 20\30 minuti, servirebbero sistemi difensivi craftabili e nmici spaccablocco (con lo spawn bloccato per i primi 3 giorni).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto entrambi. C3ncio, hai perfettamente ragione sull'aumentare le difficoltà, non è detto che con l'uscita della versione finale non ci siano aggiornamenti, dato che molti giochi li hanno. Bisogna solo sperare o contattare Notch.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se rompo ma queste cose faresti prima a mandarle via mail a Notch ...o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per alcune coso potrei anche quotarti, ma quel che dico io: c'è ancora tempo alla versione finale. Immagina che loro lavorino tutti i giorni con gli occhi sullo schermo. Dovremo dargli un enorme grazie per questo meraviglioso gioco di cui la creatività è l' ingrediente principale. Come dice Ian, se vuoi qualcos' altro di aggiuntivo installaci qualche mod. Io adoro Minecraft così com'è. Ho cominciato ad odiarlo dalla 1.8.1 per svariati motivi di lag, cose banali diciamo, ma quel "odiarlo" non significa che lo butto nel cestino. è uno dei miei giochi preferiti e ci ho passato settimane di gioco su. Ogni giorno scopro cose nuove, come ad esempio il tempo che impiega il grano per crescere, la frequenza della pioggia oppure il fatto che per uccidere uno slime bisogna tiragli tot danno facendo il massimo comun divisore. Ci sono ancora molte cose che devo sapere su Minecraft e non intendo abbandonarlo adesso. Tutti sono liberi di giudicare e questa è una cosa più che ovvia. Non sopporto però quando Jeb e Notch cazzeggiano su Twitter, solo questo mi fa arrabbiare. Sono troppo presi a comprare cappelli che a guardare il calendario e dire:-" Diamine, mancano 2 mesi al rilascio ufficiale, ho un' idea..." . Per il resto io ci gioco dalla Beta 1.3_01 e rimasi quasi incantato. Tutto è perfetto, cubico e simmetrico. Proprio come piace a me! Credo che una volta che avrò un PC decente ci potrò giocare in modo tranquillo. Vedere Minecraft che va a 10 fps mi fa incazzare troppo. Come se Notch si è scordato che ci sono persone che non sono messe bene economicamente

e rilascia degli aggiornamenti che ti fanno scoppiare il PC. Io potrei anche comprarmelo, ma purtroppo sono ancora dipendente ._. Loro avranno sì degli Alienware che li fanno andare a 300 fps. Ricorda, il gioco perfetto è composto da semplicità e perfezione. A tutti piacciono i giochi complessi ma dopo un pò ci si scassa :S Invece su Minecraft non sai mai cosa potrebbe farti trovare davanti il world generator. Un giorno trovai una mandria di 30 mucche, pensai: Cibo a volontà! Il miglior modo per divertirti è sicuramente il multiplayer. Spero proprio che mettano qualcosa di divertente SUL SERIO. Aspetto con ansia l' Adventure mode, mi affascina molto pensare che dovrò sempre cambiare posto per dover difendermi e attaccare. Minecraft è un gioco dalla giocabilità illimitata. Tutto è possibile, anche la simmetria cubica diventa asimmetrica mettendo cubi di là o di qua. Tutto diventa come vuoi. Sarà uno dei giochi che non dimenticherò facilmente, una volta fatto grande. Spero ti ho dato una risposta decente :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.