Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
lolname

Sulla degenerazione dei costumi

Recommended Posts

Vi sarete accorti che nell'ultima settimana la chat principale è diventata illeggibile. All'origine di questo fenomeno di regressione della specie, al quale ha "fieramente" partecipato anche l'autore di questo topic, vi è un conflitto che, al di là di ogni questione pseudo-politica, ha scatenato in molti noi reazioni (im)prevedibili. Prevedibili perché sono sicuro che il 70% di noi non vedesse l'ora di poter dire "%nomecittà% puzza e va rasa al suolo" schiaffandoci davanti l'etichetta [GDR ON], imprevedibili perché l'intento era quello di movimentare la situazione monotona del server.

La mia opinione è che la guerra vada abolita per come la concepiamo ora.

Mi spiego meglio: che cosa innesca in noi questa violenza animalesca? La paura. La paura di perdere non tanto la guerra e di sentirsi dire "ehi guarda hanno perso loro" ma di poter perdere la propria città e tutto ciò per cui si è sudato in questo tempo. Chi lo vorrebbe?

Rifletteteci; intanto pensate a quanto ci stiamo odiando nel vero senso della parola.

Non ci metto il sondaggio, si discute soltanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione!Perdere la città che hai costruito non è affatto bello, tra l'altro questo odio che cè fra i cittadini è brutto (io anche ho scritto o agito in modo da far arrabiare ) quindi direi di fare la guerra ma forse è meglio senza rischi di perdita di soldi ecc. ecc.!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io intendo tornare alle visite pacifiche delle città, al massimo per rincorrere il diamantato di turno e schiaffargli addosso qualche bistecca. :asd:

Sarò pacifista e non ammazzerò più nessuno :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no via fate guerra seria xD

prendetevi le città,fate battaglie e sulle ceneri delle città spargete il sale (guerre puniche powa)

senno ci prenderemo sempre a carezze

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io credo proprio che le città non le perderemo, sennò chi detta le regole non avrebbe proprio senso.

(non la regola, proprio la persona).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripropongo: In certi giorni dare il permesso agli eserciti di grieffare, usare la tnt e incendiare oltre a uccidere in città e poi si fa rollback. Dai, sarebbe figo veder bruciare Humine per poi tornare a prima, così che nessuno perda niente.... oppure far saltare in aria un ponte a Silthrim per fermare le truppe huite che ci stavano per transitare... Magari con qualche mod apposita per l'occasione (non so, catapulte)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mappa è molto più grande di quanto immaginate e fare roolback è alquanto dura, ci vorrebbe almeno qualche ora ^^" Il problema, però, come ho spiegato in game, non è "perdo qualcosa", perché sappiamo tutti bene che alla fine non vengono toccate le città, ma soltanto le fortezze.

L'elemento preoccupante, in mesi e mesi di gioco, è stato prima di tutto la totale incapacità degli utenti di organizzarsi da soli.

Se compare un leader, egli, bene o male, attira una buona congrega di persone, pronte a darsi da fare per migliorare il mini-insediamento che si è costruito, ma è automatico(fatto test per 5 volte) che alla fine qualcuno dall'esterno arriva e distrugge tutto, utilizzando poi strumenti tali da non poter ricominciare subito da capo, ma da richiedere un lavoro spesso da admin.

Abbiamo quindi introdotto alcune regole, per dirvi cosa non fare e cosa fare e, su questo versante, abbiamo incontrato piacevoli sorprese: dal punto di vista cittadino, ogni città è riuscita ad avere una Costituzione o documenti simili, ma non soltanto, si è capito, in qualche modo, che senza regole si sbanda, non si va avanti e grazie a questo Mirrodin è riuscita a regolarsi da solo per il regolamento del senato, qualcosa di incredibile, visto che non c'è stato nemmeno l'intervento degli admin o moderatori, ma semplicemente il "comando" di un'autorità riconosciuta.

Il problema, però, che si è riscontrato, a parte le normali violazioni delle norme(accade normalmente, senza violazione il diritto non esisterebbe), è quando si è introdotto questo fattore della "guerra".

Esso è stato utilizzato per movimentare un poco il server e per dare una valvola di sfogo leggero, senza andare a intaccare troppo le città.

Eppure, nonostante si sa che il conflitto iniziava una settimana dopo, tutti quanti hanno cominciato a dirne di tutti i colori, con linguaggio molto spesso offensivo(non contemplato dal gdr), con continue frecciatine, con ogni pretesto per provocare e creare flame.

Nulla di male se accade un'ora al giorno, ma sempre e comunque diventa faticoso.

Ed è questo che ci pone un interrogativo, già messo in gioco:

Gli utenti sanno regolarsi da soli?O si comportano "bene" solo ed esclusivamente un'autorità gli dice di far cosi, pena il ban?

Un comportamento del genere è pericoloso, perché segnala essenzialmente una non messa in discussione delle norme(che in parte ci deve stare), ma provoca anche una incapacità nell'affrontare difficoltà nella propria vita.

Se in un gioco mettendo un elemento estraneo al normale quieto vivere le persone reagiscono in modo pessimo, cosa succederà nella vita, che di queste cose accadono ogni giorno?

A voi la discussione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahimè anch'io a malincuore ho potuto constatare questi comportamenti che, lasciatemelo dire, mi hanno lasciato profondamente deluso.

Quando ho dichiarato guerra l'ho fatto in GdR (gioco di ruolo) e per movimentare il server con delle battaglie che si sarebbero tenute 2/3 volte a settimana per un paio d'ore, per divertirci simulando assedi alle fortezze e per andare oltre il cliché di giocare a legomania per tutto il tempo, aumentando e migliorando l'esperienza di gioco e non per innescare una spirale di flame senza senso.

Molti di voi confondono lo sfottò continuo con il GdR, stare a stuzzicare continuamente l'ipotetico "nemico" non è fara GdR, postare in ogni discussione del "nemico" non è GdR, portare degli utenti "nemici" all'esasperazione non è GdR, credo di aver reso l'idea con questi esempi..

Spero che molti di voi si diano una regolata e che se vogliono fare GdR lo facciano in modo civile e che non mascherino dietro finti interventi GdR insulti o comportamenti che sfiorano lo stalking.

Un mese fà avevamo un server con un massimo di 16 utenti e solo a volte era full ora ne abbiamo uno con 120 slot, stiamo crescendo sempre più, e giornalmente abbiamo punte di 40/50/60 utenti lo sapete anche voi dato che giocate con noi tutti i giorni, la guerra è solo un modo per fare degli scontri di gruppo come se fossimo tutti in un'arena, non rovinate un potenziale esperienza di gioco con dello stupido flame giornaliero.

Alla fine siamo un'unica comunità! Consentitemi al momento la migliore comunità italiana di minecreft!! Non deludetemi e non deludete i tanti nuovi arrivati!!!

lelem88

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lelem il fatto è questo, se una persona calma e pacifica come me, (puoi sempre chiedere ai cittadini di Bopville se davo fastidio o aiuto) perde le staffe è proprio perchè si è trovato assalito da gente totalmente immatura da non capire quando fare sfottò (che ci stano per ridere assieme, non dimentichiamo che è una community) e quando è meglio non rivolgere nemmeno parola a persone che in quel momento non sono predisposte a battute o altro.

Ho sempre dimostrato e ne sono convinto di essere tra i più attivi e presenti nel server e lo stavo divenendo nel forum, ma la guerra, è come se la stessi per affrontare da solo, e lo dico perchè so che killare in wild è lecito, ma poi reagire è altrettanto lecito se lo si fa rispettando il regolamento, ma se fai notare che manca una cosa al regolamento quindi puoi usdarla e ti senti dire "fallo e io ti banno" (parlo di attirare il creeper alla ferrovia in wild, discussione poi chiarita) e non hai un tuo cittadino che da idee su come contrattacare, sinceramente significa che la guerra è poco accettata e che mina la serenità che c'è sempre stata prima di essa nel server.

Hai notato che da quando c'è la guerra molti lasciano la città per fare gli eremiti? secondo te perchè? io l'ho fatto proprio perchè non mi sentivo "tutelato" e quindi ritenevo inutile vivere in una città e pagare le tasse per nulla.

Non ho intenzione di rientrare nel server (anche perchè non so se ho un ban di 1/2/7, 30giorni o permanente) ma certe cose vanno ragionate (a mio modesto avviso) tenendo in considerazione non tanto l'eta degli utenti in se stessi, quanto la maturità dei medesimi nel quale si vuole inserire tale contesto.

N.B: è la prima volta che alle 12.20 ci sono 12 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahime, ti devo smentire sul fatto che tutti vanno a fare gli eremiti, Marc_073, atheosthegreat sono andati a Humine, Vezzo95 è andato a Nyan e altri 10 utenti, tra cui alcuni eremiti, hanno deciso di fondare una vera e propria città.

Quindi, per fortuna, non tutti stanno andando a fare l'eremita, anzi, proprio il contrario.

Dopo la precisazione, aspetto altri pareri prima di poter dire la mia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.