Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
JayKenton

Urmm, The Definitive Way?

Recommended Posts

Sperando che abbiano modo di partecipare anche i Frenies.

Vorrei chiarire alcune cose e dirne altre.

Thoringrad e Frenco formano una sola nazione. Questa nazione ha un governo unico a cui partecipano i sindaci delle due città, il Ministro degli Esteri, quello delle finanze ed il Giudice.

Dobbiamo decidere chi altri e con quali modalità accederà all'amministrazione.

Ricordatevi che esiste un unico Partito e che per fare carriera bisogna iscriversi.

Però io chiuderei l'internazionale, per crearne uno nuovo tutto da capo.

Inoltre, vorrei sapere se il nome va bene:

Unione delle Repubbliche Moderniste Minerarie = URMM

A me dispiace solo una cosa di questa sigla. La prima parola. "Unione".

Perché rimanda troppo all'Unione. Infatti volevo sostituirla con Utopia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi piace l'idea di chiamarmi "non luogo" :asd: Comunque già che ci sono posto le due bozze che stavo scrivendo così mi dite che ne pensate. Considerate che ho avuto molto da fare in questi giorni, quindi sono proprio delle beta :(

Costituzione

Con questo documento si dichiara fondata la nazione dell'Unione delle Repubbliche Minerarie Moderniste URMM.

COSTITUZIONE DELL'URMM

PRINCIPI FONDAMENTALI

Art 1) L'Unione delle Repubbliche Minerarie Moderniste è una Repubblica federale fondata sulla ricerca della Verità. Ogni cittadino ha il diritto di esprimersi, di parlare e di pensare liberamente come meglio crede

Art 2) La sovranità appartiene al Partito Internazionale Modernista, che la esercita nei modi e nei limiti della Costituzione. Il Partito appartiene al popolo. Chiunque ha il diritto di iscriversi al partito. Il Partito è regolato dal proprio Statuto.

Art 3) Tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge senza alcuna distinzione.

art 4) Religione ufficiale dello stato è il Culto di Thor Bannatore. Le altre religioni sono permesse se non violano la Costituzione, lo Statuto del Partito o altre leggi

art 5) La forma dello stato è la Repubblica organizzata tramite i principi della democrazia organica. Essa non può essere cambiata. Nessuno degli articoli dei Principi Fondamentali può essere modificato o cancellato.

art 6) La bandiera dell'URMM è il simbolo della pala e piccone incrociati giallo su sfondo rosso. L'inno nazionale è l'inno della Federazione Russa. Ogni Repubblica può dotarsi di una bandiera e di un inno proprio.

PARTE PRIMA

art 7) l'utenza è inviolabile. Nessun cittadino dovrà mai alzare le armi contro un altro cittadino in nessun caso. Le dispute possono essere chiarite all'interno del Partito. Ogni altro incidente verrà regolato dal Codice Penale

art 8) la proprietà privata è inviolabile. La proprietà privata è inviolabile. Per proprietà privata si intendono le casse, le strutture e gli animali dell'utenza. Qualora lo stato debba requisire un qualcosa ad un cittadino, esso dovrà risarcirlo completamente. L'esproprio senza risarcimento è possibile solo qualora un cittadino sia scomparso dalla città e, dopo richiesta di chiarimenti, non ci sia alcuna risposta da parte del cittadino, oppure nei modi e nei tempi descritti dal Codice Architettonico. In caso di furto, il risarcimento sarà obbligatorio da parte del ladro, ovunque il furto sia avvenuto all'interno dei confini cittadini.

art 9) i cittadini hanno diritto di riunione, e possono fondare qualunque genere di società a patto che essa non sia segreta e non violi la Costituzione, lo Statuto del Partito o altre leggi.

art 10) è vietata la censura, tranne in caso di pensieri violanti leggi internazionali o reali

art 11) La costituzione tutela il commercio e il lavoro in ogni sua forma. Il commercio è libero, tranne in casi di guerra.

PARTE SECONDA

art 12) Chiunque sia cittadino di Thoringrad da almeno un giorno ha il diritto di iscriversi al partito. Ma chiunque sia iscritto al partito ha il dovere di partecipare alla vita pubblica, altrimenti ne sarà escluso.

art 13) Il potere politico della nazione si esercita all'interno del partito, nei modi e nei termini previsti dal suo Statuto. La Costituzione riconosce lo Statuto del Partito Modernista di Thoringrad come fondamento della vita politica dello stato.

art 14) La Costituzione riconosce come massime cariche dello stato il Presidente dell'Unione e il Segretario di Partito. Ogni singola Repubblica avrà poi come massima carica il proprio Presidente. Il Presidente dell'Unione è il garante dello stato e della Costituzione. Tutti gli altri poteri di queste cariche sono descritte nello Statuto del Partito.

art 15) Il Presidente dell'Unione viene eletto da tutti gli iscritti al partito. Chiunque iscritto al Partito può candidarsi al ruolo di Presidente. La sua elezione avviene in tre giorni di votazioni ed ha un quorum del 50%+1 dei votanti per essere valida. I vari candidati a presidente verranno dunque votati, a quel punto verrà votata la fiducia al candidato col maggior numero di voti. Per poter essere nominato presidente si ha bisogno della fiducia dei 2/3 dei votanti. Nel caso in cui non ottenga la fiducia si ripeterà la votazione dei vari candidati. Alla terza votazione la fiducia non è più necessaria.

art 16) Il mandato del Presidente termina quando non consegna le dimissioni oppure quando viene sfiduciato. Il voto di sfiducia presidenziale ha una durata di tre giorni e richiede un quorum del 50%+1 e una maggioranza dei 2/3 degli iscritti al partito per passare.

art 17) l'elezione e la rimozione del Segretario di Partito e dei Presidenti locali è regolata dallo Statuto del Partito.

art 18) lo Statuto del Partito potrà essere modificato, ma dovrà sempre rimanere fedele ai canoni di Libertà ed Equità richiesti dalla Costituzione

art 19) La Costituzione può essere modificata tramite votazione tra tutti i membri del Partito. La votazione dura tre giorni e richiede un quorum del 50%+1 e una maggioranza dei 2/3 per essere valida. La modifica andrà poi ratificata dal Presidente Unitario per essere valida e inserita in Costituzione.

art 20) La facoltà di dichiare guerra appartiene al Presidente dell'Unione dopo aver consultato il Segretario del Partito. In caso di guerra sarà possibile applicare la legge marziale e altri provvedimenti eccezionali, ma sempre senza ledere alle libertà civili dei cittadini

DISPOSIZIONI FINALI

I) All'entrata in vigore della Costituzione il Presidente dell'Unione è Synesthesy.

II) Le altre cariche saranno: Jay Kenton Segretario di Partito, Vezzo Presidente della Repubblica Modernista di Thoringrad, Frenesy presidente della Repubblica Modernista di [inserire qui nome città]

III) E' vietata la propaganda monarchica di qualunque genere. E' vietata qualunque tipo di riforma che alzi la centralizzazione dello stato. E' vietata la costruzione di movimenti monarchici. E' vietato l'ingresso al partito a chiunque sostenga in pubblico tali idee.

IV) I titoli nobiliari non sono riconosciuti in alcun modo. Ogni cittadino può, però, aggiungere un titolo al proprio nome, a meno che il titolo non violi la Costituzione o altre leggi.

V) gli iscritti al partito al momento sono tutti coloro che sono stati iscritti al partito con la vecchia Costituzione e con il vecchio Statuto

Statuto del Partito

Con questo documento si rende fondativo il Partito Internazionale Modernista che governa i paesi dell'URMM

PRINCIPI FONDAMENTALI

art 1) Il Partito Internazionale Modernista è una associazione politica che si prefigge lo scopo di traghettare le Terre Perdute nella Modernità. L'ideologia del Partito è il Modernismo.

art 2) Il Partito si appoggia al Credo del Culto di Thor Bannatore, e come esso ha la volontà di ricercare la Verità in ogni tempo e in ogni luogo. Il Partito deve sempre essere guidato dalla ricerca della Verità.

art 3) Il Partito è l'organo sovrano dell'URMM e come tale è riconosciuto dalla sua Costituzione, che il Partito accetta come documento fondativo della nazione

art 4) Chiunque sia cittadino dell'URMM può iscriversi al Partito. Il Partito opera però anche all'estero. Gli iscritti al Partito con una cittadinanza esterna all'URMM non hanno sovranità in questa nazione.

art 5) Il Partito appoggierà sempre le richieste di Libertà o Verità che arrivano dall'esterno. Il partito cercherà sempre, nel limite del possibile, di aiutare il processo di democratizzazione mondiale, aiutando quei popoli che invece soffrono ancora sotto le tirannie.

art 6) Il Partito ripudia la guerra fine a sé stessa, ovvero tranne quando essa è finalizzata agli scopi di Modernizzazione e Verità. Mai il Partito si alleerà con movimenti di natura monarchica o dittatoriale

ORGANIZZAZIONE DEL PARTITO.

art 7) Il partito si divide in due parti, una alta e una bassa, una Unitaria e molte locali. Anche le leggi vengono divise tra unitarie e locali. Unitario significa valido in tutto il territorio dell'URMM, locale valido solo in una o alcune delle Repubbliche che formano l'URMM.

art 8) Il Partito si organizza tramite un Segretario, alcuni sottosegretari e un Assemblea. Inoltre viene riconosciuto il Presidente dell'Unione o Presidente Unitario, i Presidenti locali e i loro Ministri.

art 9) Il Presidente dell'Unione è la prima carica dell'URMM. Il Segretario di Partito rappresenta il potere esecutivo e l'Assemblea di Partito il potere legislativo

art 10) Il Presidente dell'Unione firma le leggi unitarie. Rappresenta lo Stato all'estero. Parla a nome dello Stato. Firma i trattati internazionali. Ha il potere di veto su tutte le decisioni dell'Assemblea, comprese le nomine del Segretario o dei Presidenti locaili. Inoltre è considerato il Capo Supremo dell'Armata Rossa

art 11) Il Segretario di Partito è la massima carica del Partito. Viene eletto dall'Assemblea con un mandato a tempo indeterminato. Può essere revocato tramite proprie dimissioni oppure tramite votazione di sfiducia.

art 12) Il Segretario di Partito detiene i poteri di towny sulla capitale. Nomina gli assistenti towny oppure può delegare la nomina all'Assemblea. Egli è il governo dell'URMM: nomina i sottosegretari, gestisce i soldi nazionali. Può scrivere leggi sotto forma di decreti. Ha il potere di veto su qualunque decisione dell'Assemblea, esclusa la nomina del Presidente Unitario.

art 13) Ogni Repubblica facente parte dell'URMM sarà comandata da un proprio Presidente detto locale. I Presidenti Locali vengono eletti dai membri del Partito interni a quella repubblica particolare.

art 14) I Presidenti Locali hanno i poteri towny sulla propria città (esclusa la capitale), controllano l'economia e la politica interna, nominano gli assistenti towny e i ministri.

art 15) L'Assemblea di Partito è l'organo legislativo dell'URMM. Essa è composta dalla seduta di tutti gli iscritti al Partito. Possono venire esclusi dall'Assemblea coloro che non vi partecipano con regolarità, ma essi potranno anche venire riammessi. L'Assemblea è presieduta da un Cancelliere. Gli incaricati dei governi esteri possono parlare in questo luogo alla nostra nazione.

art 16) L'Assemblea è composta da: Assemblea Generale del Partito, Assemblee locali, Assemblea Alta.

art 17) L'Assemblea Alta è la più alta forma legislativa dell'URMM. Essa è composta dal Presidente Unitario (che la presiede), dal Segretario del Partito, dai Presidenti Locali e da un numero di membri pari al 10% della popolazione di ogni città. Questi membri vengono nominati dai Presidenti Locali.

art 18) L'Assemblea Alta discute di politica nazionale, di politica estera, di ogni cosa interessi più di una città. Possono sia discutere e lasciare le decisioni al Presidente o al Segretario sia votare le proprie delibere. In caso di parità il voto del Presidente Unitario vale doppio.

art 19) L'Assemblea Generale o semplicemente Assemblea è formata da tutti i membri del Partito. Essa vota le mozioni di interesse generale. Essa è presieduta dal Presidente Unitario

art 20) Le Assemblee locali (una per città) sono formate da tutti gli iscritti al partito di una determinata città. Esse esercitano il potere legislativo sulle singole Repubbliche. Esse sono presiedute dai Presidenti Locali.

art 21) All'interno delle Assemblee chiunque può proporre delle leggi che verranno poi votate. Chiunque può parlare. L'Assemblea ha diritto di veto su ogni decisione del Segretario o dei Presidenti. L'Assemblea può proporre o votare leggi. Può modificare Costituzione e Statuto. Essa può legiferare in qualunque materia.

art 22) Le votazioni avvengono secondo un criterio di quorum votanti su tempo. Le votazioni hanno la durata di due giorni: il primo giorno per approvare qualcosa sarà necessario avere il 50%+1 degli aventi diritto favorevoli alla proposta. Il secondo giorno invece sarà necessario avere il 50%+1 di votanti. Infine allo scoccare del terzo giorno si guarderà la maggioranza relativa.

art 23) Prima di una votazione chiunque può proporre degli emendamenti da aggiungere alla stessa e che verranno votati separatamente ma negli stessi giorni.

art 24) il Segretario ha il potere di legiferare tramite decreti in caso di necessità. I decreti sono validi a meno che non vengo posto loro il veto.

art 25) il Presidente Unitario e il Segretario possono votare in tutte le Assemblee anche nelle locali. Nell'Assemblea alta in caso di parità conta doppio il voto del Presidente Unitario, nell'Assemblea generale quello del Segretario, in quelle locali quello del Presidente Locale

art 26) I sottosegretari verranno nominati dal Segretario di Partito in piena libertà. Non esiste limite al numero di sottosegretari nominabili in un dato momento. L'Assemblea o il Presidente possono esprimere il veto verso i segretari. Per rimuovere un sottosegretario serve la sfiducia dell'Assemblea oppure del Segretario. L'Assemblea o il Presidente possono votare il veto alla sfiducia del segretario salvando il sottosegretario.

art 27) I ministri vengono nominati dai Presidenti Locali e hanno lo stesso ruolo dei sottosegretari, ma i loro poteri sono vincolati alla repubblica d'appartenenza.

DISPOSIZIONI FINALI

I) Al momento della stesura dello Statuto, come da Costituzione, il Primo Presidente Unitario sarà Synesthesy, il Primo Segretario sarà Jay Kenton, i Primi Presidenti Locali saranno Vezzo e Frenesy

II) Le iscrizioni al Partito saranno gestite in senso federale, dunque le liste saranno cittadine.

III) Lo Statuto rinnova il riconoscimento alla Repubblica Oligarchica dell'Unione e al suo Alto Cancelliere del loro ruolo verso la fondazione del Partito e di Thoringrad, e le concede l'amicizia del Partito e della nostra Nazione fino a che rimarrà fedele ai suoi canoni di Modernità, Libertà, Democrazia e Civiltà

Poi volevo parlare della magistratura. Scriveremo infatti un codice penale. Io sono indeciso personalmente tra due blocchi giudiziari possibili:

  • Giudice di professione unico per tutta la nazione. La sentenza è una motivazione e si può fare appello sul merito
  • Giudice di professione più due giudici estratti a sorte (tra i membri dell'assemblea). Il giudice da un verdetto non appellabile ma con motivazione
  • Tre giudici estratti a sorte (tra i membri dell'assemblea). I giudici danno un verdetto non appellabile senza motivazione.

Non mi piace l'idea di giurie più numerose di tre componenti. Poi il Magistrato invece avrebbe competenze regionali e sarebbe di professione. Ovviamente la professione significa venire pagati un tanto a processo.

Come reati previsti ci sono griefing minore, furto, omicidio, animalicidio (che brutto termine :asd:), suicidio (quelli che si buttano dalle torri per skillare insomma), propaganda monarchica, tradimento del partito, edilizia abusiva (costruire senza permesso dove non si può tipo troppo vicino alla città o simili), speculazione edilizia (costruire fregandosene dei criteri del posto dove ci si trova: so che il termine è improprio suggerite pure di meglio). Altro?

Il codice architettonico è ovviamente da buttare, ma credo che nessuno si offenderà per questo :asd:

Per il nome della nazione a me interessa la sigla URMM, più che il significato della U. Non mi piace Utopia perché rimanda ad un significato negativo che mal si adatta alla nostra nazione. Non ci trovo di male nell'Unione, perché tanto nessuno userà mai il termine unione per identificarci :asd: però se lo si vuole cambiare a me va bene.

Il partito non andrebbe chiuso, semplicemente bisognerebbe ricominciare le iscrizioni. Che poi è: via il Partito Modernista di THoringrad, sì al Partito Modernista INternazionale! :asd:

infine vorrei sottolineare che indipendentemente dall'esistenza di milizie proprie di ogni città, l'esercito è l'Armata Rossa ed è unico con un solo Generale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vorrei solo far notare che nel nome di sezione manca un Minerarie che a me piace tanto e a cui non sono disposto a rinunciare :ph34r: per il resto preferisco unione su utopia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

U = Universale

R = Repubblica

M = del Modernismo

M= nel Mondo

???

La Costituzione ha dei punti aehm...da rivedere:

Il Partito appartiene al popolo. Chiunque ha il diritto di iscriversi al partito. Il Partito è regolato dal proprio Statuto.

Il Partito appartiene al popolo? Semmai:

"Il Partito è libero al popolo nelle forme e nei limiti del proprio Statuto"

Ogni altro incidente verrà regolato dal Codice Penale

Taglierei questo riferimento.

la proprietà privata è inviolabile. La proprietà privata è inviolabile.

Secondo me il concetto va rimarcato meglio. Lol.

art 10) è vietata la censura, tranne in caso di pensieri violanti leggi internazionali o reali

...reali?

Chiunque sia cittadino di Thoringrad da almeno un giorno ha il diritto di iscriversi al partito. Ma chiunque sia iscritto al partito ha il dovere di partecipare alla vita pubblica, altrimenti ne sarà escluso.

1 giorno è troppo poco.

V) gli iscritti al partito al momento sono tutti coloro che sono stati iscritti al partito con la vecchia Costituzione e con il vecchio Statuto

No. Via chi non è più cittadino.

Come cambierei l'art 7:

art 7) Il partito si articola nella componente Unitaria e nelle sezioni locali. Le leggi sono unitarie o locali. Unitario significa valido in tutto il territorio dell'URMM, locale valido solo in una o alcune delle Repubbliche che formano l'URMM.

___

Per le tessere dire di fare così:

Synesthesy Tessera 0

Jay Kenton Tessera 00

Vezzo Tessera T1

Franesy Tessera F1

Poi ogni cittadino segue la lettera per la città ed il numero. Cambiare città significa perdere la tessera; il Presidente della Repubblica può vetare a chi cambia città anche dentro URMM di rifarsi la tessera, cosiscché si è sempre liberi di cambiare città, ma non di mantenere il potere politico.

Griefing minore = kick

Per tutto il resto siamo sempre riusciti ad accordarci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io che tessera avrei ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi piace universale e non togliamo "mineraria" che è figo :asd:

Poi il partito appartiene al popolo, perché siamo comunque modernisti e quindi noi lavoriamo per il bene della nostra popolazione, non siamo aristocratici che pensano agli affaracci loro. Semplicemente noi siamo un posto dove può votare solo chi si interessa davvero. Poi ho sbagliato, non è diritto ma possibilità: chinunque ha la possibilità di iscriversi al partito

Le leggi reali sono le leggi dello stato italiano. Se uno si mette una skin di mussolini noi per legge italiana glielo impediamo perché è vietato (esempio stupido ma funzionale)

Ho messo un giorno come limite perché mettere di più è difficile da verificare. E poi mi sembra brutto che una persona volenterosa debba aspettare due settimane per poter fare gdr. La cosa poi è bilanciata dalla possibilità di kickare dal partito chi non è attivo.

L'art 7 è nato per dare più autonomia a Frenesy, tu come lo cambieresti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho riscritto l'art 7 (sta nel quote) perché beh...non era scritto molto bene.

Leggi reali non le chiamare così perché giuridicamente reale vuol dire un'altra cosa.

E comunque non credo che una skin di Mussolini sia reato.

Il Partito appartiene al popolo non vuol dire niente.

La sovranità è un elemento essenziale della personalità giuridica internazionale. Il Partito è una istituzione...devi specificare meglio il nesso tra Partito e popolo.

In un giorno si può grieffare una città.

Siamo sicuro sia un degno limite?

Se mettessimo 3 giorni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da quanto si riesca a verificare il numero di giorni trascorsi. E con quanta precisione.

Lo so che "il partito appartiene al popolo" non vuol dire niente, non deve voler dire niente :asd: significa solo questo: la sovranità appartiene al Partito, il Partito appartiene al popolo, dunque la sovranità appartiene al popolo (anche se non la esercita).

sull'art 7 non avevo capito :asd: allora va bene :ahsisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fidatevi, "Unione delle repubbliche minerarie e moderniste" è il top, non cambiate.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unione delle repubbliche moderniste minecraftiane? :D Fa più world wide xD

Comunque dovrebbe essere Unione delle Repubbliche Moderniste Thoringradiane (?) se proprio volete ispirarvi all'URSS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fidatevi, "Unione delle repubbliche minerarie e moderniste" è il top, non cambiate.

this

+1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, teniamoci l'Uni. delle Rep. Mod. Min. però iniziamo a chiamarci Unione Mineraria (lol).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggi reali non le chiamare così perché giuridicamente reale vuol dire un'altra cosa.

E comunque non credo che una skin di Mussolini sia reato.

http://it.wikipedia.org/wiki/Apologia_del_fascismo

Cito:

chiunque «faccia propganda per la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista», oppure da chiunque «pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche».

E' un reato si.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci sì, skin che rievocano il fascismo sono illegali, così come abbiamo sempre punito chi se ne usciva con una skin di Hitler.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è scritto che bisogna essere a thoringrad da almeno un giorno per iscriversi al partito e per quelli che sono di frenco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SI quello è un'altro errore di Synesthesy.

Comunque nel server si possono mettere solo le skin che stanno bene agli admin (infatti ricordo che vietarono Hitler); ma in linea di massima, per quanto possa essere di cattivo gusto, travestirsi da Mussolini e girare per strada, non si configura immediatamente come un reato. Non è nemmeno reato il "mero elogio" del Fascismo e delle sue componenti storiche. Si configura come reato solo quel tipo di apologia mirata al fine di propagandare la ricostituzione del disciolto partito fascista attraverso una nuova associazione di persone o una formazione sociale analoga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E personalmente, seguendo questa linea di pensiero, io sono contrario a sanzionare NOI leggi dell'Ordinamento Italiano.

Secondo la Costituzione italiana, infatti, articolo ehm...attorno al 25... nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge.

Ovvero, nessuno deve sostituirsi al Giudice che la Repubblica ha delegato all'interpretazione della Legge.

Secondo me noi ci dobbiamo occupare del gdr di URMM tenendo fuori ogni elemento estraneo dalla Costituzione. Per i Mussolini, i testimoni di Geova e tutto quello che è estraneo al mondo gdr di TLL, se ne occupano gli admin.

Per quello che è oltre al comune diritto regolamentario, c'è la Polizia Postale e ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.