Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
goldr31

Gdr Sul Forum, Ha Ancora Senso?

Recommended Posts

Il titolo del topic è forte, lo so bene.

La stanchezza,però, si fa' sentire.

Oggi, ad un altro appalto di Nyan, ha partecipato una sola persona, pure in ritardo, fuori dai termini.

Voi direte: e allora?Colpa vostra.

é colpa nostra?Eppure noi informiamo in gioco di andare sul forum, avvisiamo che per lavorare si può fare solo andando sul forum, eppure gli effetti?Nessuno.

Gli utenti ti dicono, ormai, che nemmeno conoscono il forum, dove, stranamente, hanno fatto l'iscrizione alla whitelist.

Voi direte: è un diritto giocare anche senza forum!

Certo, lo è, peccato che se qualcuno fa' qualcosa che non va, viene colpito dal gdr.

Uccidi un'abitante di un'altra nazione?Sanzione in gdr.

Fai danni a una nazione?Sanzione in gdr.

Elezioni?Gdr

Voto?Gdr

Lavoro, in certe nazioni?Gdr.

Che senso ha, quindi, dire che "no, ma puoi giocare senza leggere il forum" se qualsiasi(o quasi) azione nel gioco comporta rilievi importanti nel gdr?Se vogliamo ammettere questo, allora perché colpire di sanzioni chi non legge il forum?Ha il suo diritto a giocare senza leggere il forum.

Basta guardare anche adesso, teoricamente si parla di economia, eppure quanti se ne preoccupano su tutta la popolazione di minecraft nel server?10-11, vogliamo essere ottimisti?20.

Oppure parliamo di diplomazia estera, di democrazie, di partiti, cose tutte qui, ma alla fine siamo sempre pochi a decidere su una massa di almeno 100 utenti, se non di più.

Una vera e propria oligarchia che decide su tutto e tutti, creando decisioni che vanno a influenzare pure il gioco.

A che serve lamentarsi della lotta per avere i nuovi utenti, nella chat generale, parlando di wiki e cose varie, se nessuno legge nemmeno la discussione?Se alla fine sono sempre i soliti a discuterne, a che serve?

Abbiamo visto tutti che i metodi attuali non funzionano, tutti gli stati cercano di incentivare il gdr, a Nyan abbiamo la democrazia, il censimento che da diritti politici, gli appalti che forniscono lavoro(gli unici), li avvisiamo, glielo ripetiamo, nulla.

Non è un problema temporaneo, visto che dura già da alcuni mesi, abbiamo dovuto cambiare forma di governo proprio per questo, non era più gestibile per raggiungere i vari quorum, mancava la gente.

Eppure la gente legge il forum, lo fa, quando si parla di resettare la mappa tutti a parlare.

Perchè questi non si mostrano?Perché non si fanno vedere?

A questo punto bisogna, secondo me, rendere la differenza tra gli eremiti e le città davvero forte.

Entri in città?Devi fare gdr, se no perdi la casa(è estrema, è solo una provocazione).

Cosa io (ma tutti noi) facciamo a fare costituzioni, leggi, codici, modifiche e balle varie se alla fine lo leggono sempre gli stessi e pochi volenterosi?Se il senato dell'Unione(prendo esempio, non do la colpa a voi) deve riunirsi su tre posti diversi, ovvero forum, mumble e skype, si può ancora dire che il forum sia il centro di tutto?

Chiedo, quasi disperato, ormai, di valorizzare il gdr, anche scritto.

Non m'interessa se mi scrivono poemi, mi basta che lo leggano, come posso, io, spiegare in chat di un lavoro?é enormemente complesso, non posso mettere immagini, non posso copiare frasi, devo rincorrere le persone per parlare direttamente di lavori.

Ci lamentiamo che Mirrodin faccia poco gdr, eppure tutto va avanti, non ci sono problemi, non c'è alcuna sanzione, niente.

E' chiedere tanto di rendere veramente vantaggioso il leggere il forum?O devo arrendermi, ammettendo il mio fallimento, evitare di fare gdr(a che pro, se su 70 persone in due città sono a leggermi 10?), evitando di fare codici penali e civili, di sanzionare, fare processi e tutto? A questo punto davvero, conviene una sola persona, che ordina tutto in gioco e fine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mica ho capito: cosa vuoi quindi? Rendere obbligatorio l'uso del forum? E se sì, come?

Se a Nyan volete solo persone che seguono il forum potete avere 'sta cosa in breve tempo: dite a tutta la vostra cittadinanza che o seguiranno regolarmente il forum (leggendo, postando e votando) o li sbattete fuori nell'arco di, per dire, una settimana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che vuole dire goldr è che se sei cittadino devi fare gdr (visto che ogni azione che compi in game poi ha delle ripercussioni in gdr).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(Parlo ma non contatemi che ho appena cominciato a giocare seriamente e seguire la parte GDR)

Forse ci sono utenti in cui trovano davvero difficile capire la parte GDR, anche per i discorsi lunghi e molto formali..

La maggior parte degli utenti ha 14-15 anni e secondo non hanno voglia di leggersi pagine e pagine di discorsi su un'argomento.

Io trovo che sia davvero bella la parte GDR, potremmo fare come hai detto:

"A questo punto bisogna, secondo me, rendere la differenza tra gli eremiti e le città davvero forte.

Entri in città?Devi fare gdr, se no perdi la casa(è estrema, è solo una provocazione).

Quando si fa la richiesta per la White-list si potrebbe aggiungere la domanda se si vuole stare in città (Quindi essere attivo nella parte GDR del forum) o essere semplicemente eremita (Spiegando i pro e contro).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è per questo Parvi è enorme, ma non usa quasi il forum e ha persino le coordinate sbagliate nella wiki.

A Silthrim abbiamo trovato un gruppo di utenti che lo usa, ma imporlo è difficile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente avevo chiesto a Draith di mettere un cartello nel percorso iniziale del server per invogliare a continuare a postare sul forum e avevo pure chiesto di scriverlo in quel messaggio automatico che compare ogni tanto.

Non ho idea se sia stato fatto o meno, la verità è che c'è pochissima collaborazione tra server e forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non m'interessa se mi scrivono poemi, mi basta che lo leggano, come posso, io, spiegare in chat di un lavoro?é enormemente complesso, non posso mettere immagini, non posso copiare frasi, devo rincorrere le persone per parlare direttamente di lavori.

Confermo.

Mica ho capito: cosa vuoi quindi? Rendere obbligatorio l'uso del forum? E se sì, come?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente avevo chiesto a Draith di mettere un cartello nel percorso iniziale del server per invogliare a continuare a postare sul forum e avevo pure chiesto di scriverlo in quel messaggio automatico che compare ogni tanto.

Non ho idea se sia stato fatto o meno, la verità è che c'è pochissima collaborazione tra server e forum.

E' stato fatto sì.

Il fatto è questo: io sono il primo a dire che l'interazione server/forum dovrebbe essere basilare e mi piacerebbe davvero vedere che tutti fanno gdr (non dico di qualità, ma almeno seguirlo).

Ma ripeto, come facciamo? Dobbiamo obbligare le persone?

Se si tratta dei governanti lo ritengo più che necessario, se non altro perchè dalle decisioni gdr spesso e volentieri si passa ad azioni molto dirette nel server e quindi è un bene che chi tiene le redini di una nazione sappia che succede nel resto del mondo. E va bene, non è obbligatorio ma gioco forza alla fine chi comanda si comporta proprio così, è quasi una spinta volontaria alla fine.

Ma i cittadini veri e propri? Vi rendete conto cosa significa obbligare una persona a fare un gioco che non gli piace? Di fatto, non è più un gioco, ma un compito, un "lavoro". Certa gente semplicemente non gliene cala niente del gdr, punto. Dispiace, dispiace moltissimo, ma non possiamo farci nulla.

Se poi vengono fuori proposte non coercitive (o che lo siano in modo intelligente, senza cioè far pesare 'sta cosa) ben venga! Ma non si può semplicemente dire che chi entra in una città deve fare gdr, significa che su ottocento giocatori presenti in towny se ne salverebbero una cinquantina scarsi. Il server ha un'impronta politica-gdr, facendo così diverrebbe eremolandia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, prendiamo l'Italia. Quante persone votano? Tante. Quante si interessano davvero di politica? Molte meno.

Io inventai il modernismo proprio per questo. Nel modernismo la discriminante tra "hai diritti politici = sei importante", e "non hai diritti politici = conti di meno" la feci proprio tramite l'iscrizione del partito, ovvero tra chi segue il forum e chi no. Lo dissi proprio platealmente, l'opinione di chi non segue il forum non conta nulla.

Non si può obbligare la gente a fare gdr. Non si può a meno di non rinunciare a un 80% dell'utenza. La gente non sa cosa fare (comunque interpretare un ruolo non è facile, e addirittura molti di quelli che seguono il forum non hanno poi per davvero un personaggio), manca di fantasia, oppure semplicemente non ha voglia.

Fa parte del destino del mondo, l'ignorante deve piegarsi al volere del saggio. In questo caso la saggezza è seguire il forum.

Il mio metodo per incentivare il forum un po' ha funzionato, o almeno io ritengo il risultato ottenuto dall'URMM in questo campo ottimo. Noi di Thoringrad siamo riusciti a tenere una votazione, poco tempo fa, con 30 persone. Adesso non ricordo con esattezza quanti siamo (un centinaio?) però si trattò, in due giorni, di una delle votazioni più grandi mai fatte. Pochi giorni prima di quella c'era stata l'elezione di Guru, con 9 votanti e due (dico due) voti, di cui uno quello di Guru. Neanche l'altro candidato si votò (anche se per motivi personali, cioè rinunciò alla carica). Sinceramente non so cosa farci.

Io il gdr sul forum lo faccio perché mi diverte farlo. Quando non mi divertirà più smetterò. Come si dice, la virtù è premio a sè stessa. E nel frattempo, che si comandi in pochi. In fondo siamo ad ambientazione medievale no? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avete capito poco le mie parole.

Non m'importa niente e ripeto, niente, se l'utente mi fa' gdr, lungo, complesso, se mi fa l'articolo sui cubini o semplicemente vota o mi manda la proposta, sul forum.

Io voglio che lo faccia, come non m'importa.

Perché dovrei preoccuparmi di assicurare un "giusto" processo, se alla fine sono 4 gatti?Perché noi governanti dobbiamo lavorare, certe volte, come pochi, per assicurare che tutto funzioni?Perché mi devo preoccupare di fare codici, codicilli, costituzioni, preoccuparmi del cittadino, se lavora, se ha soldi, se tutto, quando, alla fine, all'utente frega nulla?Non pretendo soglie di partecipazioni alte, non voglio il 100%, so che è impossibile.

Ma se in una democrazia come Nyan, dove, per avere i diritti politici sono assicurati solo se ti iscrivi al censimento, dove, per lavorare, devi partecipare agli appalti, dove, per ora, è impossibile prendere decisioni senza un supporto diverso dalla chat del gioco, mi devo ritrovare con le solite persone da mesi?Mi fa' piacere che partecipino, sono felice, ma veramente non possiamo nemmeno procedere con i lavori cosi, nessuno si offre per gli appalti!

Devo fare quindi alla vecchia maniera?Chiedere in chat e dire: ho un lavoro per voi! Per poi spiegare dei progetti che, spesso, non sono semplici?Che ho obbligatoriamente bisogno di immagini, di specificare i termini, a chi deve chiedere, se lo eseguo in una maniera rispetto ad un'altra.

Eppure, mi chiedo, è tanto difficile partecipare al forum?No, non lo è, quando ci fu il sondaggio per resettare la mappa, le persone c'erano, eccome se c'erano.

Tutti a votare si, tutti a dire che si annoiavano.

Perché si lamentano, se alla fine non assaporano nemmeno un quarto del divertimento di questo server?

E comunque cacciarli no, con il metodo attuale non potremmo farlo, si premiano le città più popolate, quindi non posso cacciare via chi da la sopravvivenza alla mia città.

Non so i metodi, quello che ho proposto era davvero eccessivo, ma so bene che, se proponessi un metodo del genere, Nyan fallirebbe in due secondi.

Non so, forse è un cane che si mangia la coda e forse il problema non è risolvibile.

E' frustante però, ti impegni, ti fai il mazzo, certe volte stai fino a tardi per discutere su possibili codici o cose simili, per poi scoprire che a votarli sono sempre gli stessi, a discuterli sono sempre gli stessi e a proporre sono sempre gli stessi.

Forse semplicemente dovrei preoccuparmi meno degli utenti e fare più di testa mia.

Lol.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.