Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
goldr31

Discussione "costituzione" Confederazione

Recommended Posts

Visto il sondaggio che ha dato parere favorevole alla confederazione, apro il topic della discussione della "Costituzione" della Confederazione.

Riporto il testo votato:

PARTE PRIMA

PRINCIPI DI NON-SOPPRESSIONE

1La Confederazione delle Repubbliche del Praesidium (nome soggetto a cambiamenti) è formata al fine che ness’ente interno od esterno alla medesima agisca attivamente al fine di far cessare in maniera definitiva lo stato di pace globale ed universale.

Pertanto ogni sua componente si impegna a non agire nel sabotaggio e nella soppressione di altre nazioni, gruppi governativi o enti o associazioni di persone generalmente riconosciute dal Diritto Internazionale.

2 La Confederazione è formata al fine della tutela, della applicazione e della salvaguardia dei diritti fondamentali degli esseri viventi nei confronti dei propri cittadini e di tutte le creature ad essi sottoposte.

Nessun cittadino sarà obbligato a fornire una prestazione (patrimoniale, civile, militare) se non per debito ed in particolare tutti i cittadini avranno il diritto di permutare le proprie obbligazioni verso lo Stato secondo le modalità che sono ritenute più efficenti alla salvaguardia ed al benessere della collettività.

3 La Confederazione riconosce, promuove e tutela ogni attività culturale.

La Confederazione si impegna a non sopprimere le identità religiose, culturali, nazionali, politiche e personali ed a convenire a posizioni di mutuale convenienza coi gruppi sociali che ne sono portatori.

La Confederazione riconosce la pluralità di religione e pensiero degli Stati che ne fanno parte e tutela il diritto di esprimere opinioni differenti dalle politiche governative che la governano, ma non dei principi fondamentali dell’ordinamento.

La Confederazione non tollera gli agenti politici coinvolti in associazioni segrete e paramilitari con fine il sabotaggio della medesima o dei suoi principi fondamentali.

4 La Confederazione si impegna a non sopprimere i fondamenti del libero mercato, della libera impresa e del diritto al lavoro.

L’iniziativa economica privata non può svolgersi in modo da recare danno agli individui, alla società, alla sicurezza e alla dignità umana.

La Confederazione si impegna ad eliminare ogni forma di corruzione ed inefficienza economica, nel rispetto delle decisioni interne ai singoli Stati, promuovendo le condizioni socio-economiche che permettono lo sviluppo collettivo e la realizzazione dell’individuo.

---

5)Tutti i cittadini della confederazione sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinione politica, di condizioni personali e sociali.

6)La confederazione, una e indivisibile, tutela le autonomie locali.

7) Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvi

sto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all'assistenza sociale

8)La proprietà può essere pubblica o privata.

9)La difesa della Confederazione è sacro dovere di ogni cittadino.

PRINCIPI DI FORMAZIONE E CONTRIBUZIONE.

1) La Confederazione è composta da Stati Confederati o da Stati Associati.

Sono Stati Confederati gli Stati a cui è riconosciuto questo status.

Sono Stati Associati tutti gli altri.

Se uno Stato facente parte della Confederazione è composto da due città, gli è riconosciuto lo status di Confederato.

Se uno Stato Associato ha più di 40 cittadinanze, può richiedere il riconoscimento del suo status di Confederato tramite un voto della Camera Bassa.

2) La Confederazione si dota di un fondo comune di 100.000 zenar e non oltre. Ogni Stato Confederato o Associato corrisponde al fondo un versamento pari alla cifra di 100.000 zenar fratta il numero di Stati Confederati ed Associati già presenti, maggiorata di uno. Questa cifra, nella sua parte eccedente i 100.000 zenar è successivamenta ripartita in parti eguali tra gli stati Confederati ed Associati già presenti.

3) Ogni Stato è libero di rescindere pacificamente la propria adesione alla Confederazione tramite un Attestato di Buona Uscita che dev’essere firmato da tutti i rappresentanti del suddetto Stato e nella Camera Alta, e nella Camera Bassa.

La Buona Uscita fa corrispondere allo Stato che rescinde la propria adesione la cifra di 100.000 zenar fratta il numero di Stati nella Confederazione al momento precedente alla suddetta firma.

4) Se il fondo comune è pari o eccede i 100.000 zenar, ogni città riceve ad ogni accumulo periodico di reddito moneratario la cifra proporzionale alla sua esatta contribuzione numerica all’accumulo periodico di reddito monetario.

Se il fondo comune è inferiore ai 100.000 zenar, ogni ogni città riceve ad ogni accumulo periodico di reddito moneratario 3000 zenar, più metà della sua esatta rimanente contribuzione numerica all’accumulo periodico di reddito monetario. La rimanente parte dell’accumulo periodico di reddito monetario è versata nel fondo comune.

PARTE SECONDA:

LE CAMERE:

1) La Camera Bassa è formata da tre Rappresentanti di ogni Stato Confederato e da un rappresentante di ogni Stato Associato.

Le leggi interne degli stati attribuiscono i seggi di Rappresentante.

2) La Camera Alta è formata dai Capi di Stato degli Stati della Confederazione.

3) Laddove non specificato diversamente, ogni votazione in una Camera richiede la maggioranza semplice dei votanti e non dura più del tempo necessario affinché sia data piena facoltà di comprendere ed esprimersi sulla materia in questione a tutti i membri della Camera.

4) Esiste incompatibilità tra i ruoli delle due Camere. Esiste incompatibilità tra essere membro di una Camera e ricoprire ruoli di Presidente Confederale o Ministro.

5) Ogni cittadino può proporre alla Camera Bassa leggi valide per l’intera Confederazione. La legge può essere promulgata dal Presidente della Confederazione solo se è sottoscritta dalla maggioranza dei membri della Camera Bassa.

Se il Presidente Confederale reinvia la promulgazione, la Camera Alta è chiamata ad esprimere un voto di maggioranza sulla promulgazione. Il Presidente Confederale è obbligato ad attenersi alla votazione della Camera Alta, in questa eventualità.

6) Le Camere possono esprimersi in seduta pubblica o in seduta segreta. Nel secondo caso, il Presidente della Confederazione dovrà essere presente come mero testimone.

IL PRESIDENTE CONFEDERALE (Nome Soggetto a cambiamenti)

7) Il Presidente Confederale è eletto dalla Camera Alta tra tutti i cittadini della Confederazione; il Presidente è eletto con almeno il 70% degli aventi diritto a favore.

Il Presidente Confederale (PC) può essere sfiduciato con un atto sottoscritto dal 70% dei membri della Camera Bassa; il PC dura in carica 30 anni, non può essere rieletto una seconda volta e nessun suo parente o affiliato può essere eletto come suo diretto successore.

8) Il PC è in diritto di proclamare lo Stato di Guerra secondo tre modalità:

* Qualora il PC fosse intenzionato a dichiarare una guerra o intervenire in un conflitto presso Stati che non hanno vincoli di mutua difesa ed alleanza con la Confederazione o con le sue parti, lo Stato di Guerra e la Legge Marziale sono promulgabili solo con l’approvazione sia della maggioranza della Camera Bassa, sia con della maggioranza della Camera Alta. La maggioranza della Camera Bassa può far cessare lo Stato di Guerra, incaricando il Presidente Confederale di occuparsi delle trattative di cessazione del conflitto.

* Qualora il PC fosse intenzionato a dichiarare lo Stato di Guerra per intervenire in un conflitto presso Stati che hanno vincoli di mutua difesa ed alleanza con a Confederazione o con le sue parti, lo Stato di Guerra e la Legge Marziale sono promulgabili solo con l’approvazione della maggioranza della Camera Alta. La maggioranza della Camera Bassa può far cessare lo Stato di Guerra, incaricando il Presidente Confederale di occuparsi delle trattative di cessazione del conflitto.

* Qualora il PC rilevasse una rilevante ed inequivocabile aggressione o una dichiarazione di guerra da parte di un ente statale con chiaro intento di perpetuarsi in un conflitto bellico ai danni della Confederazione, il PC è autorizzato a promulgare autonomamente lo Stato di Guerra e la Legge Marziale.

Laddove la Camera Bassa non ritenesse le motivazioni del PC congrue e necessarie, essa sarebbe in dovere di sfiduciare il PC con un atto composito finalizzato altresì alla revoca dello Staro di Guerra e della legge Marziale, e nel più breve tempo dovrebbe la Camera Alta dovrebbe eleggere un nuovo PC incaricato di occuparsi delle trattative di cessione del conflitto.

Qualora si verificcasse questa terza eventualità, l’unanimità della Camera Alta oppure la maggioranza della Camera Bassa può far cessare lo Stato di Guerra, incaricando il Presidente Confederale di occuparsi delle trattative di cessazione del conflitto.

9) La Legge Marziale è prioritaria su ogni altra legge confederale e statale, ma deve conformarsi ai principi supremi dell’ordinamento della Confederazione.

La Legge Marziale, se non si conforma ai principi supremi dell’ordinamento, e non in altri casi, è emendabile tramite un voto sia alla Camera Bassa, che alla alta.

10) Nella Legge Marziale dev’essere inclusa la nomina dell’Ufficiale Capo Esecutivo di Stato Maggiore, che ha doveri di coordinare il Ministero e l’Esercito al fine di proteggere la Confederazione da ogni tipo eventuale di danno causato dallo Stato di Guerra e coordinare l’Esercito al fine di raggiungere la massima efficenza di risultato. L’Ufficiale Capo Esecutivo di Stato Maggiore scelto dev’essere il cittadino ritenuto il più idoneo alla salvaguardia dei cittadini della Confederazione.

11) Il PC è autorizzato a nominare commissioni redigenti per trattati di diritto internazionale.

* Per la promulgazione di trattati di mutua difesa ed alleanza, è necessaria la sottoscrizione unanime della Camera Alta.

* Per la prmulgazione ogni altro genere di trattato, è necessario un voto alla Camera Bassa.

IL MINISTERO:

12) Il PC come primo atto successivo alla sua nomina, è obbligato alla nomina del Ministero. Il Ministero è composto dal membro di ogni Stato che è ritenuto il più idoneo alla gestione delle politiche economiche e finanziarie della Confederazione. Il Ministero è responsabile delle transizioni finanziarie riguardanti il fondo comune e gestisce i flussi verso le città e le retribuzioni varie ed eventuali.

13) Il Ministero è un organo collegiale che agisce all’unanimità come massima autorità giuridica nel campo del Diritto Amministrativo e Tributario, ed è obbligato a riportare ogni anomalia nel sistema economico o giuridico della Confederazione presso ambo le camere.

Laddove il giudizio dei Ministri su una fattispecie concreta non sia unanime, la parte dissenziente è in dovere di riportare il caso alla Camera Bassa, rimettendo ad essa in toto il giudizio.

14) Il Ministero può all’unanimità approvare lo stanziamento di quote del fondo comune per progetti di interesse generale e nazionale. Entrambe le Camere possono vetare con un voto al 70% dei votanti lo stanziamento di tali fondi. I fondi stanziati già da 2 anni non possono soggetti a votazione per vetarne lo stanziamento.

15) Nella Camera di Commercio si riuniscono i Sindaci delle città e fino a due assistenti per città. Nella Camera di Commercio i membri del Ministero possono e devono segnalare tutte le modalità possibili ed auspicabili per accrescere il benessere delle città. I Sindaci possono richiedere al Ministero lo stanziamento di fondi ulteriori per la realizzazione di progetti urbani o a scopo sociale. Il Ministero, all’unanimità, può approvare i progetti dei Sindaci tramite lo stanziamento dei fondi richiesti , il quale è soggetto al veto della maggioranza di una delle Camere. I fondi stanziati già da 2 anni non possono soggetti a votazione per vetarne lo stanziamento.

16) Il Ministero presenta alla Camera Bassa il Documento Finanziario, ovvero l’atto che prescrive i salari da corrispondere per le prestazioni agli enti operativi nella e per conto della Confederazione.

Approvato dalla Camera Bassa, il Ministero può procedere alla retribuzione dei salari.

17) Ogni membro del Ministero è sfiduciabile individualmente da entrambe le Camere.

Disposizioni transitorie e finali:

1) La Capitale della Confederazione del Praesidium è la Stazione Spaziale del PRAESIDIUM.

2) L’Unione delle Repubbliche Minerarie Moderniste e gli Stati Uniti di Nyan sono di diritto Stati Confederati dela Confederazione del Praesidium.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oh D: Come facciamo?:( Lasciamo fare a Syne?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XD insomma, che bello :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah, io credo che abbiamo già discusso tutto il discutibile e che sia un buon compromesso ed un'ottimo patto la costituzione xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah, io credo che abbiamo già discusso tutto il discutibile e che sia un buon compromesso ed un'ottimo patto la costituzione xD

Se lo dici tu sarà sicuramente così ^_^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se lo dici tu sarà sicuramente così ^_^

La mia affermazione è dovuta al fatto che ancora nessuno si è fatto avanti con qualcosa da discutere. Per cui sono abbastanza convinto che il testo soddisfi più o meno tutti. C'è da dire che lo si è fatto parecchie persone insieme ed è figlio sia del Modernismo che della Democrazia Nyana. Io da cittadino delle URMM iscritto al partito sto dicendo la mia, ovvero che secondo me meglio di così non si può fare... Se qualcuno ha qualche proposta il topic c'è apposta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia affermazione è dovuta al fatto che ancora nessuno si è fatto avanti con qualcosa da discutere. Per cui sono abbastanza convinto che il testo soddisfi più o meno tutti. C'è da dire che lo si è fatto parecchie persone insieme ed è figlio sia del Modernismo che della Democrazia Nyana. Io da cittadino delle URMM iscritto al partito sto dicendo la mia, ovvero che secondo me meglio di così non si può fare... Se qualcuno ha qualche proposta il topic c'è apposta

Domani sarà l'ultimo giorno per votare la sfiducia del presidente degli Stati Uniti di Nyan.

Tra di noi non stiamo discutendo manco di quale skin per l'esercito scegliere... non mi sembra il momento di discutere della confederazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è aperto ai cittadini la discussione, non solo ai membri del governo, quindi ogni momento va bene, dopotutto si parla di discutere, non di votare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è aperto ai cittadini la discussione, non solo ai membri del governo, quindi ogni momento va bene, dopotutto si parla di discutere, non di votare.

Allora rendo personale la considerazione di prima: aspetterò una maggiore stabilità per discutere a proposito della confederazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente penso che parlare della Confederazione sia più importante che scegliere la skin dell'esercito :lol:

Proprio perchè è importante aspetterò un momento differente.

Sono pensieri diametricalmente opposti che hanno entrambi le proprie ragioni: secondo me serve più stabilità per parlare di una confederazione rispetto ad una skin.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora rendo personale la considerazione di prima: aspetterò una maggiore stabilità per discutere a proposito della confederazione.

Ed io rendo la mia personale considerazione che trovo inutile non discutere il più velocemente possibile di qualcosa che potenzialmente cambia il futuro di una nazione e sualla quale i nostri popoli si sono trovati bene o male d'accordo, che ci sia da eleggere un presidente o meno. Anzi, trovo che sia importante discuterne in questo momento, perchè presumo che indubbiamente finirà per essere terreno della campagna elettorale che seguirà la sfiducia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerchiamo di dividere la discussione per centri tematici:

CENTRO TEMATICO 1:

Diritti Fondamentali:

Siamo pacifisti? Si? Se si, in che misura ed in che condizioni?

Siamo pronti a sabotare il prossimo per la nostra salvaguardia o dobbiamo porgere la guancia?

1La Confederazione delle Repubbliche del Praesidium (nome soggetto a cambiamenti) è formata al fine che ness’ente interno od esterno alla medesima agisca attivamente al fine di far cessare in maniera definitiva lo stato di pace globale ed universale.

Pertanto ogni sua componente si impegna a non agire nel sabotaggio e nella soppressione di altre nazioni, gruppi governativi o enti o associazioni di persone generalmente riconosciute dal Diritto Internazionale.

Sono assodati i diritti di proprietà privata e di libertà d'opinione?

2 La Confederazione è formata al fine della tutela, della applicazione e della salvaguardia dei diritti fondamentali degli esseri viventi nei confronti dei propri cittadini e di tutte le creature ad essi sottoposte.

Nessun cittadino sarà obbligato a fornire una prestazione (patrimoniale, civile, militare) se non per debito ed in particolare tutti i cittadini avranno il diritto di permutare le proprie obbligazioni verso lo Stato secondo le modalità che sono ritenute più efficenti alla salvaguardia ed al benessere della collettività.

Dobbiamo porre riferimenti alle nostre identità locali?

3 La Confederazione riconosce, promuove e tutela ogni attività culturale.

La Confederazione si impegna a non sopprimere le identità religiose, culturali, nazionali, politiche e personali ed a convenire a posizioni di mutuale convenienza coi gruppi sociali che ne sono portatori.

La Confederazione riconosce la pluralità di religione e pensiero degli Stati che ne fanno parte e tutela il diritto di esprimere opinioni differenti dalle politiche governative che la governano, ma non dei principi fondamentali dell’ordinamento.

La Confederazione non tollera gli agenti politici coinvolti in associazioni segrete e paramilitari con fine il sabotaggio della medesima o dei suoi principi fondamentali.

6)La confederazione, una e indivisibile, tutela le autonomie locali.

Accettiamo il libero mercato keynesiano come modello economico e civile di riferimento???

4 La Confederazione si impegna a non sopprimere i fondamenti del libero mercato, della libera impresa e del diritto al lavoro.

L’iniziativa economica privata non può svolgersi in modo da recare danno agli individui, alla società, alla sicurezza e alla dignità umana.

La Confederazione si impegna ad eliminare ogni forma di corruzione ed inefficienza economica, nel rispetto delle decisioni interne ai singoli Stati, promuovendo le condizioni socio-economiche che permettono lo sviluppo collettivo e la realizzazione dell’individuo.

8)La proprietà può essere pubblica o privata.

Come si definiscono i meno fortunati?

7) Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvi

sto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all'assistenza sociale

La difesa della Patria è obbligatoria o c'è obizione di coscienza anche sotto attacco?

9)La difesa della Confederazione è sacro dovere di ogni cittadino.

CENTRO TEMATICO 2:

Sistema Economico.

L'ho pensato così: si pone un fondo towny di 100k e tutte le città contribuiscono alla formazione di questo tenendo sempre 3000 zenar per se a settimaan e versando metà del rimanente nel fondo.

Se però il fondo ha più di 100k, allora le città prendono tutti i loro soldi dovuti senza alimentare il fondo.

Il fondo si usa per pagare l'esercito, pagare smith, ed in generale tutti i progetti di rilevanza nazionale (Meraviglie nazionali/contest)

Inoltre il fondo, gestito dai "Ministri dell'Economia" può essere usato per aiutare le città in difficoltà.

CENTRO TEMATICO 3:

Sistema politico

Oh beh, lo leggete dagli articoli

CENTRO TEMATICO 4:

SIstema giuridico e di corte costituzionale.

Manca.

Suggerimenti?

COSE MENO IMPORTANTI:

Nome della Conf. e delle Cariche?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una discussione aperta a tutti i cittadini, non discutere significa solo perdere tempo.

Non si prenderanno decisioni senza un nuovo governo questo è chiaro, ma perchè rifiutarsi di intervenire?

Avete bisogno del governo per dire la vostra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unione sovranazionale dei nostri due popoli la vedo con estremo favore!

Sul piano istituzionale però non sono facili da fondere...si potrebbe provare con i due presidenti sullo stesso piano (come i consoli romani) e inserire una terza carica a bilanciare (ma non ho idea di cosa potrebbe essere) e sotto di loro lasciare le cariche e ministeri separati e come sono attualmente nelle due nazioni...

Casomai la 3a carica potrebbe essere eletta su base federale in base a quante città lo sostengono (pesando il valore di ogni città sul numero di abitanti)

Cosa importante! Le leggi commerciali/fiscali...ognuno mantiene le sue? (Visto che sono radicalmente) diverse...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora o qui si discute oppure che nessuno si lamenti che non abbiamo chiesto parola al popolo.

Non abbiamo altri 20 giorni per fare questo ma forse non è chiaro, il testo definitivo deve essere pronto a breve con il contributo di più gente possibile e si deve tenere una votazione popolare definitiva.

Faccio le mie considerazioni (come privato cittadino)

Centro tematico 1:

La difesa della patria è obbligatoria in caso di attacco, lo è già adesso nella pacifica Nyan quindi si.

Inserire i riferimenti alle identità locale.

Non saremo mai noi ad iniziare una guerra se non in risposta ad azioni di guerra non dichiarate (cioè se la nazione X organizza 10 raid ma non ci dichiara guerra bisognerebbe considerarla come guerra difensiva).

Sabotaggio è una definizio ambigua io direi di eliminarla, la cosa importante è che non aggrediremo altre nazioni.

Centro tematico 2:

Sono favorevole al sistema dei 100k di Jay.

I sistemi fiscali rimarranno divisi e ogni nazione manterrà le sue specifiche in termini di appalti/pagamenti e via dicendo sui lavori locali.

I lavori nazionali saranno finanziati con i 100k in comune.

Centro tematico 3:

Non ho obiezioni al sistema bicamerale con ampie autonomie locali avendolo proposto io stesso.

Centro tematico 4:

Serve una corte suprema che deve decidere solo in caso di controversie fra le nazioni confederate per evitare conflitti fra le due giurisdizioni.

Da stabilire se uniformare il codice penale (visto che noi dobbiamo ancora fare quello nuovo potremmo farne uno comune).

La corte suprema sarebbe composta da 1 giudice nominato dal presidente federale, 1 giudice nominato dalla camera del popolo e 1 giudice eletto direttamente dal popolo di entrambe le nazioni. (potete cambiare questo sistema, al limite si possono inserire anche i due giudici di ruolo).

NOMI:

Confederazione Repubbliche del Praesidum

Presidente Federale

Camera dei cittadini/del popolo

Camera delle nazioni/dei confederati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il centro 4: Trovo interessante creare un codice penale "a strati"

Sopra ogni cosa dovrebbero stare le leggi Confederali, che stabiliscano le regole comuni ed accettate da tutte (divieto di furto, omicidio, truffa ecc ecc)

Sotto le leggi Nazionali, che non devono entrare in conflitto con quelle Confederali

Sotto ancora le leggi Cittadine che nopn devono entrare in conflitto con quelle Nazionali e Confederali

(Il tutto mi ricorda vagamente le 3 leggi della robotica di Asimov :asd:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto alla distinzione fra leggi cittadini e leggi delle nazioni dipende dai singoli ordinamenti.

Se nell' URMM Solengrad e Thoringrad hanno delle distinzioni, qui Taris e Nyan condividono lo stesso codice e l' unica differenza sta nelle limitazioni stilistiche di Taris.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, per far in modo di non entrare in contraddizione con il principio che non obbliga i cittadini a fare qualcosa(a parte debiti)introdurrei questo pezzo:

Nel caso in cui le camere riconoscano che la patria sia in pericolo e rischi di scomparire, i cittadini dovranno partecipare alla guerra.

In questa maniera si da potere alla Confederazione di dichiarare lo stato di emergenza.

5)Tutti i cittadini della confederazione sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinione politica, di condizioni personali e sociali.

6)La confederazione, una e indivisibile, tutela le autonomie locali.

7) Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvi

sto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all'assistenza sociale

8)La proprietà può essere pubblica o privata.

Questi articioli, come mi è stato fatto notare, sono già rientranti nei principi, ma non è obbligatoria la rimozione, sono solo un'enunciazione più chiara.

3) Ogni Stato è libero di rescindere pacificamente la propria adesione alla Confederazione tramite un Attestato di Buona Uscita che dev’essere firmato da tutti i rappresentanti del suddetto Stato e nella Camera Alta, e nella Camera Bassa.

La Buona Uscita fa corrispondere allo Stato che rescinde la propria adesione la cifra di 100.000 zenar fratta il numero di Stati nella Confederazione al momento precedente alla suddetta firma.

Io introdurrei ulteriori clausole nel caso in cui passano degli anni(di gdr) e la confederazione funziona.

E' giusto tutelare la Confederazione se essa funziona da improvvisi rescissioni troppo semplici.

7) Il Presidente Confederale è eletto dalla Camera Alta tra tutti i cittadini della Confederazione; il Presidente è eletto con almeno il 70% degli aventi diritto a favore.

Per ora può andare bene, con il susseguirsi di membri entranti, bisognerà ridurlo a una maggioranza del 51%, per non bloccare tutto il processo.

* Qualora il PC fosse intenzionato a dichiarare una guerra o intervenire in un conflitto presso Stati che non hanno vincoli di mutua difesa ed alleanza con la Confederazione o con le sue parti, lo Stato di Guerra e la Legge Marziale sono promulgabili solo con l’approvazione sia della maggioranza della Camera Bassa, sia con della maggioranza della Camera Alta. La maggioranza della Camera Bassa può far cessare lo Stato di Guerra, incaricando il Presidente Confederale di occuparsi delle trattative di cessazione del conflitto.

Io toglierei la parte di dichiarare guerra se non vi è alcun rapporto, siamo delle democrazie, non stati barbari :3

Però se mi si spiega meglio, sarei anche d'accordo.

Poi volevo introdurre questa parte:

IL TRIBUNALE CONFEDERALE:

1)Il tribunale confederale si occupa di giudicare casi giuridici che coinvolgono 2 o più membri della Confederazione.

(Inoltre valuterà sulle procedure d’infrazione iniziate dalla camera bassa)

"Volevo aprire la possibilità di procedura d'infrazione da parte della camera bassa nel caso in cui uno stato membro sembra tradire o violare la Costituzione della Confederazione o qualche suo principio.

Ditemi voi(modello Commissione Europea)

Essa sarà costituita da un membro da ogni confederazione, scelto secondo le modalità previste all’interno di ogni singola nazione.

2)Il rinnovo dei giudici avverrà ogni 18 anni.

2)Il tribunale dovrà giudicare secondo Costituzione e ogni altro documento ritenuta fonte giuridica dalla Confederazione.

3)Il tribunale Confederale potrà deliberare validamente soltanto in numero dispari.

4)Le singole cause verranno giudicate da un unico giudice tra quelli presenti, scelto all’interno dei membri del Tribunale Confederale.

5)Se vi è una causa di particolare gravità o riguardi tutti gli stati confederati, tutti i membri del Tribunale Confederale dovranno parteciparvi.

6)Se vi è una causa in cui la giurisprudenza della corte si è già espressa, il ricorso potrà essere risolto da un unico giudice.

La decisione spetta ai membri del Tribunale della Confederazione.

6)Nel caso in cui i membri della Confederazione siano pari, di comune accordo tra di essi, verrà scelto un altro componente del Tribunale della Confederazione.

7)I ricorrenti che possono intraprendere una causa davanti al Tribunale Confederale sono:

  • 20 cittadini della confederazione;
  • La camera bassa della confederazione, con la maggioranza del 51%;
  • Il presidente di un unico stato Confederato o Associato.

PROCEDURA D’INGRESSO E DI ESPULSIONE

1)La Confederazione, in quanto ente interstatale aperto, accetta l’ingresso di nuovi membri al suo interno.

2)Gli stati interessati all’ingresso nella Confederazione devono farne richiesta ufficiale alle due Camere, le quali si pronunciano all’unanimità (o maggioranza?Se si quale?)

3)Per entrare nella Confederazione, gli stati interessati dovranno avere al loro interno organi e fonti giuridiche che garantiscano i principi di non soppressione espressi in questa Costituzione, oltre che avere al loro interno un regime democratico.

Manca ancora la procedura di espulsione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6)La confederazione, una e indivisibile, tutela le autonomie locali.

7) Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvi

sto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all'assistenza sociale

A livello personale, questi due articoli non li metterei perché mi sembrano inopportuni su Minecraft.

---

Io toglierei la parte di dichiarare guerra se non vi è alcun rapporto, siamo delle democrazie, non stati barbari :3

Però se mi si spiega meglio, sarei anche d'accordo.

Esistono 4 tipi di guerre:

1 Guerre offensive

2 Guerre di supporto senza vincolo di diritto

3 Guerre di supporto con vincolo di diritto

4 Guerre di autodifesa

Le prime sono le aggressioni.

Le seconde sono quando si vede che un paese ne ha attaccato un'altro, e senza avere rapporti formali con nessuno dei due, si interviene nella guerra

La terze sono come il caso prima, ma esiste un trattato che obbliga a partecipare

Le quarte sono quando si viene attaccato.

1 e 2 devono essere votate dalla camera bassa.

3 Dalla camera alta. La ratio è che il trattato è firmato dalla Camera Bassa, quindi la camera alta lo conferma formalmente ma non sostanzialmente.

4 non è votata: si risponde velocemente con un atto presidenziale.

---

A me servivano proprio le norme sul Tribunale, ora provo ad aggiornare il tutto con quelle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.