Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Gianmarco

Galassie Perse Per Sempre...

Recommended Posts

Ragazzi sono qui a comunicarvi un' informazione postata da Notch qualche giorno fa.

Notch ha tweettato: "I know. The reason you can't reach the other galaxies is the effect called red shift, which is caused by accelerating expansion."

Traducendolo: "Lo so. La ragione per la quale non puoi raggiungere le altre galassie è l'effetto chiamato red shift, che è causato dall'accelerazione dell'espansione (dell'Universo)."

Per chi ha una conoscenza media in campo astronomico penso sappia cos'è il red shift.

Ora ve lo spiego a parole povere.

L'Universo, da quando si è originato, è in continua espansione, ciò vuol dire che diventa sempre più grande.

Questo continuo ingrandimento dell'Universo porta ad un allontanamento delle Galassie.

Per comprendere meglio provate a prendere un palloncino sgonfio e disegnateci sopra dei cerchi, gonfiandolo i cerchi si allontaneranno sempre di più tra di loro.

La domanda è ovvia: Da cosa si deduce tutto ciò?

Ed ecco che vi spiego cos'è il redshift.

In pratica, quando un corpo si allontana dalla Terra, studiando il suo spettro di luce ci si accorge che il colore è in gradazione più tendente al rosso di quanto lo sia in realtà.

Osservate quest'immagine:

220px-Redshift.png

I colori di sinistra, sono i colori come dovrebbero essere originalmente, invece quelli di destra, collegati da una freccia, sono come li percepiamo dopo aver subito l'effetto del redshift.

Potete notare che tutti i colori si alterano dando più al rosso.

Il verde chiaro dà al verde scuro, il giallo all'arancione, l'arancione al rosso e così via.

Quindi tutto ciò ci porta a una conclusione molto triste, le Galassie, nell'anno in cui sarà ambientato 0x10c saranno davvero e dico davvero lontanissime e quindi praticamente irraggiungibili anche alle massime velocità offerte dal gioco.

Spero abbiate capito il redshift, senò riferitemelo lo rispiego meglio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti conviene spiegare prima l'effetto doppler, poi il redshift , che è una sua conseguenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti conviene spiegare prima l'effetto doppler, poi il redshift , che è una sua conseguenza

Sì, forse hai ragione, ma penso che nella mia spiegazione ho frullato un po' di tutto e che comunque siamo nella sezione 0x10c, non astronomia era solo per darvi un'idea di cosa intende fare Notch :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si capisce abbastanza, e non serve sapere il fenomeno fisico che sta alla base (l'effetto doppler)

beh io non mi preoccuperei più di tanto, le galassie sono già lontanissime da raggiungere ora, e poi abbiamo già miliardi di stelle e pianeti sulla nostra! perchè cercarne un'altra? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest raffy95

Il gioco sembra molto motlo bello!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si capisce abbastanza, e non serve sapere il fenomeno fisico che sta alla base (l'effetto doppler)

beh io non mi preoccuperei più di tanto, le galassie sono già lontanissime da raggiungere ora, e poi abbiamo già miliardi di stelle e pianeti sulla nostra! perchè cercarne un'altra? :P

Il fatto è che a livello teorico anche le stelle saranno molto più lontane le une dalle altre, per cui non esisteranno neppure più "galassie", solo stelle solitarie così lontane le une dalle altre da non riuscire neppure più a vedersi :ahsisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premettendo che non mi occupo di fisica, ma avevo 9 e mezzo fisso in astronomia e la teoria del Red Shift, per quanto valida sul piano teorico, è ancora tutta da dimostrare e cozza con le altre due macro-teorie sull'espansione e regressione dell'Universo, che in pratica affermano l'esatto contrario: una afferma che i buchi neri stanno "piano piano" riassorbendo l'Universo sino a riportarlo di nuovo in un Era Plankiana (il tempo prima del Big Bang, cioé il non-universo), mentre l'altra dice che la radiazione cosmica di fondo (Red Shift, cioé il residuo della forza esplosiva dell'Universo) sarebbe opposta alla forza di gravità, generando pertanto, come da fisica classica, un moto circolare spiraleggiante che spiegherebbe la tendenziale forma a spirale, o roteante, degli ammassi di materia, e sferica dei corpi celesti.

Personalmente io credo proprio in questo equilibrio di fondo tra forze centripete e centrifughe.

Detto questo: ma questa notizia è una sega mentale di Gianmarco, o una sega mentale di Notch? Nel caso fosse la seconda, fonte?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premettendo che non mi occupo di fisica, ma avevo 9 e mezzo fisso in astronomia e la teoria del Red Shift, per quanto valida sul piano teorico, è ancora tutta da dimostrare e cozza con le altre due macro-teorie sull'espansione e regressione dell'Universo, che in pratica affermano l'esatto contrario: una afferma che i buchi neri stanno "piano piano" riassorbendo l'Universo sino a riportarlo di nuovo in un Era Plankiana (il tempo prima del Big Bang, cioé il non-universo), mentre l'altra dice che la radiazione cosmica di fondo (Red Shift, cioé il residuo della forza esplosiva dell'Universo) sarebbe opposta alla forza di gravità, generando pertanto, come da fisica classica, un moto circolare spiraleggiante che spiegherebbe la tendenziale forma a spirale, o roteante, degli ammassi di materia, e sferica dei corpi celesti.

Personalmente io credo proprio in questo equilibrio di fondo tra forze centripete e centrifughe.

Detto questo: ma questa notizia è una sega mentale di Gianmarco, o una sega mentale di Notch? Nel caso fosse la seconda, fonte?

Ho aggiunto la fonte al secondo rigo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premettendo che non mi occupo di fisica, ma avevo 9 e mezzo fisso in astronomia e la teoria del Red Shift, per quanto valida sul piano teorico, è ancora tutta da dimostrare e cozza con le altre due macro-teorie sull'espansione e regressione dell'Universo, che in pratica affermano l'esatto contrario: una afferma che i buchi neri stanno "piano piano" riassorbendo l'Universo sino a riportarlo di nuovo in un Era Plankiana (il tempo prima del Big Bang, cioé il non-universo), mentre l'altra dice che la radiazione cosmica di fondo (Red Shift, cioé il residuo della forza esplosiva dell'Universo) sarebbe opposta alla forza di gravità, generando pertanto, come da fisica classica, un moto circolare spiraleggiante che spiegherebbe la tendenziale forma a spirale, o roteante, degli ammassi di materia, e sferica dei corpi celesti.

Personalmente io credo proprio in questo equilibrio di fondo tra forze centripete e centrifughe.

Detto questo: ma questa notizia è una sega mentale di Gianmarco, o una sega mentale di Notch? Nel caso fosse la seconda, fonte?

Al momento va alla grande la teoria del Big Rip, motivata da altre teorie sull'energia oscura. Quelle che citi tu sono un pelo più vecchiarelle :ahsisi: o almeno, wikipedia dixit :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al momento va alla grande la teoria del Big Rip, motivata da altre teorie sull'energia oscura. Quelle che citi tu sono un pelo più vecchiarelle :ahsisi: o almeno, wikipedia dixit :sisi:

:ahsisi:

infatti pare proprio che l'universo si espanda sempre più velocemente... ciò non è fisicamente possibile, c'è sempre lei in mezzo :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho aggiunto la fonte al secondo rigo...

Allora questo uò voler dire due cose:

1 O vuole semplicemente dire che la generazione del mondo di gioco in realtà genererà una struttura di corpi celesti simile ad una Galassia (come mi pare sia pensato Spore, mi pare).

2 Che ci saranno diversi server pubblici, ognuno di essi una galassia diversa. (Per quanto, a sto punto, mi chiedo possano essere quantitativamente).

---

Syne: 10 anni fa andava quella dello spazio che si rimpiacciolisce.

Mannaggia gli astrofisici sono davvero persone drastiche ._.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riassumiamo. per giocare a questo gioco bisogna essere:

-hacker di fama internazionale;

-astrofisici laureati nell'università di oxford.

mi manca il primo requisito, cerco hacker con cui far equipaggio :fiore:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riassumiamo. per giocare a questo gioco bisogna essere:

-hacker di fama internazionale;

-astrofisici laureati nell'università di oxford.

mi manca il primo requisito, cerco hacker con cui far equipaggio :fiore:

Allora non hai capito niente.

Io e la gente dall'alto stiamo progettando una fazione ufficiale, tutti invitati :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora non hai capito niente.

Io e la gente dall'alto Syne stiamo progettando una fazione ufficiale, tutti invitati :asd:

Ripeto. La U.R.M.M. BanHammer partirà non appena il gioco verrà rilasciato. :ahsisi:

Mi servono circa una decina di uomini: io, uno spadaccino che parla col cuore, un nasone fifone, una bellezza dal grande seno coi capelli arancioni che vada a letto col capitano, un cuoco con le sopracciglia asimmetriche, una renna mutante con sette livelli di trasformazioni, una seconda bellezza dal grande seno viva i triangoli, un tizio con i braccioni che gira in mutande, caparezza tra duecento anni, e poi vediamo :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brook come "Caparezza tra duecento anni" è epico :rotfl:

Comunque mi candido come nasone :asd:

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riassumiamo. per giocare a questo gioco bisogna essere:

-hacker di fama internazionale;

-astrofisici laureati nell'università di Cambridge.

mi manca il primo requisito, cerco hacker con cui far equipaggio :fiore:

Fixed.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto. La U.R.M.M. BanHammer partirà non appena il gioco verrà rilasciato. :ahsisi:

Mi servono circa una decina di uomini: io, uno spadaccino che parla col cuore, un nasone fifone, una bellezza dal grande seno coi capelli arancioni che vada a letto col capitano, un cuoco con le sopracciglia asimmetriche, una renna mutante con sette livelli di trasformazioni, una seconda bellezza dal grande seno viva i triangoli, un tizio con i braccioni che gira in mutande, caparezza tra duecento anni, e poi vediamo :lol:

Mi candido come una renna mutante con sette livelli di trasformazioni :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io faccio il cuoco con le sopracciglia asimmetriche XD

Speriamo che non serva l'Assembly anche per cucinare, altrimenti fagioli liofilizzati per tutti! :D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Momento Momento Momento Momento Momento... Ma se il redshift ha allontanato pianeti e altro, e hai scritto che sono praticamente irraggiungibili per via della lontananza (?) e allora i livelli dove saranno? :huh: O forse sono io che mi sbaglio :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.